|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Radeon 9800xt: confusione tra ventole, rumori e temperature...
Ciao a tutti, sono nuovo ma sono convinto l'esperienza su questo forum sarà stimolante e vi ringrazio tutti anticipatamente per l'aiuto che potrete darmi!!!
![]() Ho un problema piuttosto odioso: circa un mesetto fa ho sostituito la ventola originale della mia 9800pro 256Mb R360 con un Arctic Ati Silencer 3 Rev. 2 al fine di flashare il bios di una xt e sbloccare la scheda. Così ho fatto: flash perfetto e nessun particolare problema nel montaggio della nuova ventola. I problemi sono iniziati lì e da allora non ho più avuto il coraggio di avviare un gioco. La ventola emette degli strani ticchetii a volte rari, a volte praticamente continui. Sul sito della Arctic dicono che dipende dal chip di controllo della scheda e di collegarla direttamente all'alimentatore ma a me non pare una soluzione molto ortodossa tanto più che perderei qualsiasi controllo sulla ventola. A limite la attaccherei sulla scheda madre così almeno posso monitorarla ed eventualmente controllarla, non siete d'accordo? Qui però sorge il problema che non so se la arctic è alimentata a 5 o a 12v dato che non ho intenzione di smontarla e non ho trovato info in giro. Poi mi succede un'altra cosa stranissima: il control center di ATI mi da come temperatura in idle 60° che a me parevano preoccupanti ma, se imposto l'overdrive, me lo porta a fondo scala quindi evidentemente per i driver 60° è un ottimo valore. Per avere una seconda pietra di paragone ho installato Ati Tray Tool che invece mi da 40° in idle. E' evidente che c'è una discordanza tra la conversione fatta dai due programmi dei segnali elettrici inviati dalla scheda. Premesso che non sono un accanito giocatore e che ho fatto il cambio più per sperimentare, maledico il giorno in cui ho deciso perchè da allora uso il pc solo per navigare e per lavoro per paura di far danni, aiuto!!! Visto che so già me la chiederete, ecco la mia configurazione in breve: Athlon 64 3200+ 754 su Abit KV8 Pro con VIA KT800PRO 2Gb ram PC3200 Sapphire Radeon 9800pro 256Mb (R360) @xt hd Maxtor DiamondMax10 200Gb SATA 2.0 Non credo vi interessino le unità ottiche quindi passo oltre con la versione dei driver: Driver Packaging Version 8.301-060926a-036790C-ATI CATALYST® Version 06.10 Provider ATI Technologies Inc. 2D Driver Version 6.14.10.6641 2D Driver File Path System/CurrentControlSet/Control/Video/{E0D65528-4BDC-445F-A3E5-47A348D7C2D3}/0000 Direct3D Version 6.14.10.0440 OpenGL Version 6.14.10.6120 CATALYST® Control Center Version 1.2.2460.36742 e di Windows: XP Professional SP2 con Directx 9.0c Aspetto fiducioso tante risposte da parte vostra! Buon pomeriggio!!! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Messina
|
hai provato a rismontare il dissi e rimontarlo con nuova pasta termica?...forse l'hai montato male....per le temerature usa ati tool...
dove la vuoi collegare la ventola del dissipatore? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
|
Ciao e grazie della risposta. Cominciavo a disperare! Ho usato Ati Tool come ho già detto e mi da 40°, 20° esatti in meno del Control Center di Ati. Secondo te 40° in idle sono tanti?
Vorrei capire se veramente è necessario smontare la ventola: non voglio rischiare di farlo per niente, tanto più che non a pochi è capitato di danneggiare il core della gpu nell'operazione; ti garantisco che la pasta è stesa bene (sottile e uniforme, senza grumi, insomma come da consigli universalmente noti). Per quanto riguarda il collegare la ventola, non ho bevuto come forse hai pensato! ![]() http://www.arctic-cooling.com/vga2.p...1&data=6&disc= Ti renderai conto che descrive esattamente il mio problema (che evidentemente è piuttosto comune) e lo risolve dicendo di collegare la ventola direttamente all'ali. Così però perdo il controllo sulla sua velocità di rotazione: questo significa che, se malauguratemente la ventola dovesse decidere di scioperare, me ne accorgerei solo a scheda fritta. Per questo avevo pensato alla variazione di attaccarla su scheda madre dove invece la potrei monitorare. L'unico dubbio è che non so se la ventola è a 5V o 12V. Aspetto una tua risposta e, chissà, magari anche di qualcun'altro. Ringrazio te e chiunque mi voglia dare una mano! Ciao! ![]() Ultima modifica di GuybrushThreepwood : 25-01-2007 alle 17:55. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Junior Member
|
Mi sorge un dubbio... Tu parli di Ati Tool, io di Ati Tray Tool: immagino sia lo stesso programma a cui tu fai riferimento in breve come "Ati Tool" anche perchè, per quel che ho capito, Ati Tray Tool è lo standard... Per sicurezza ora faccio una ricerca: se è diverso vorrà dire che misurerò la temperatura in tre modi diversi!
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Junior Member
|
Ok, ricerca fatta! E' un altro programma quindi ora lo scarico e misurerò la temperatura con tre prg diversi (speriamo che almeno due siano d'accordo). Grazie per la dritta! Resto in attesa di tue notizie per gli altri dubbi. Ciao e buona serata!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() - 40gradi in idle sono ottimi non ti so dire perchè il control center te en da 20 in più...ma cmq io mi fiderei molto di più di ati tool guarda da quello che so anche se la ventola la colegnhi sulla vga la dovresti poter regolare e monitorare come da mobo...cmq se l'attacchi sulla mboo se la ventola si ferma un allarme te lo dirà di sicuro... da quello che ho capito questo dissi ha sia l'attcco piccolo che va sulla vga(o mobo) e un molex che si attacca ai cavi di alimentazione...correggimi se sbaglio...tu hai collegato entrambi? cmq la ventola che io sappia vada a 12v e tramite una modific al omoloex di alimentazione si può fare andare a 5v ottenendo meno giri e quindi più silenzio ma non è questo il tuo caso cmq mi preoccupano i ticchettii che dicevi è per questo che ti dicevo di rivedere il montaggio del dissi ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Junior Member
|
Allora... Ci sono novità. Ho trovato cinque minuti per scaricare Atitool e installarlo con questo risultato:
T rilevata da Control Center: 60° (che comunque, come ti ho già detto, per lui devono essere un buon valore dato che, attivando Overdrive, me lo porta a fondo scala) T rilevata da Ati Tray Tool: 40° T rilevata da Atitool: 40° Ovviamente sono tutte misurazioni in idle. A questo punto tendo a pensare che la vera temperatura della mia gpu sia 40° e che control center faccia chissà quale conversione. Sarebbe interessante sapere se qualcun'altro con una scheda con sensore termico come la 9800xt ha notato questa difformità. Per quanto riguarda il rumore e la connessione elettrica forse non mi sono riuscito a spiegare a dovere quindi ti riespongo in breve le cose: 1) Il ticchettio, come descritto al link che ho postato più in alto, non è di natura meccanica ma elettrica: è generato da picchi di tensione inviati dal chip di controllo della scheda al motore della ventola 2) Al momento la ventola è attaccata, come deve essere, alla scheda video e il connettore non è uguale a quello per scheda madre: lo dovrei cambiare così come lo dovrei cambiare per attaccarlo all'ali direttamente 3) Così com'è la ventola è controllabilissima, non sarebbe più così se la attaccassi all'ali: per quello proponevo l'alternativa di attaccarla ad uno dei connettori per le ventole sulla scheda madre; non era insomma una mia fantasia perversa, era un tentativo di migliorare la soluzione proposta da Arctic (sempre a quel link) che a me onestamente non sembra molto ortodossa. Spero di aver chiarito tutto e resto in attesa di altri suggerimenti. Ti ringrazio per il confronto che mi stai offrendo: è sempre bello confrontarsi, mi dispiace solo un pò che pare gli altri abbiano snobbato questo topic: a mio modo di vedere sarebbe potuto essere interessante discuterne in maniera più allargata ma per ora apprezzo (e tanto) il tuo apporto. Ciao e buona serata! ![]() Ultima modifica di GuybrushThreepwood : 25-01-2007 alle 22:49. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() 1) non ho mai sentito parlare di un tichettio dovutom a sbalzi di tensione...bah.. 2)di solito il connettor della ventola della vga dovrebbe essere uguale a quello della mobo poi non ho capito ancora perchè la devi collegare alla mobo... 3)ma come la vuoi collegare all'ali vuoi fare quelke dollegamento col rame? la vga ha il connettore a 4 pin per l'alimentazione? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Junior Member
|
Ciao a grazie per la tua risposta! Evidentemente ti è sfuggito il link che ho postato molto più indietro e a cui facevo riferimento anche nel mio ultimo post: risponde a tutte le tue domande; è in inglese provenendo dal sito ufficiale Arctic ma non credo sia un problema.
http://www.arctic-cooling.com/vga2.p...1&data=6&disc= Qui dice quello che io ti ho detto: il ticchettio è dovuto agli sbalzi e si dovrebbe risolvere attaccando la ventola direttamente all'ali (con le controindicazioni che ti ho detto, motivo per cui avevo pensato alla modifica di metterla su scheda madre). In entrambi i casi, il connettore originale (quello a tre pin per la scheda video) non va bene perchè: 1) Se la voglio collegare all'ali devo mettere un molex 4 pin passante 2) Se la voglio attaccare alla scheda madre devo usare un molex a tre pin (con un pin per il rilevatore tachimetrico), molto simile a quello originale che però ha una forma diversa e soprattutto è più piccolo. Spero di aver chiarito tutti i tuoi dubbi a questo punto ma non esitare a chiedere se dovessi averne altri! Ciao e buona giornata! ![]() Ultima modifica di GuybrushThreepwood : 02-02-2007 alle 22:30. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Junior Member
|
@DJnat
Mi hai abbandonato anche tu??? E' così stupido il mio topic??? ![]() Va bene, spero che almeno tu mi voglia dare un'altra risposta, magari per trovare una spiegazione insieme. Se invece pensi non ci sia molto altro da dire, non fa niente: ti ringrazio per le risposte che mi hai già dato e ti auguro buon fine settimana! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:21.