|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
|
voglio farmi una pipa e non ho il mogano...cosa uso?
mi piacerebbe farmi una pipa ma non ho il mogano...quindi che legno potrei usare? o altri materiali...
idee? non me ne intendo di ste robe
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
|
già stai fuori strada...
si usa ceppo di erica arborea! è durissima da lavorare. però vendono dei kit in cui la fresatura del camino e del cannello è già fatta e pure l'itersezione col bocchino. devi "solo" (settimane) lavorare a piacere l'esterno del camino secondo la forma che vuoi e in parte il bocchino. dà molta soddisfazione. costa sotto i 100 eur mi par di ricordare. non saprei dove recuperarla, l'avevo vista da un tabaccaio sto kit . c'è pure l'equivalente in chiuma di mare (più facile)
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Firenze
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
si per il cannello ho trovato un negozio che lo vende...ma per il bocchino cosa uso? vendono solo dei bocchini corti e che non mi piacciono...io pensavo di fare un bocchino in legno e farlo un po lungo...come potrei fare? cosa usare per il bocchino?
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
'na roba così
http://www.mpcmail.it/mpc/indexmpc.htm http://www.mpcmail.it/mpc/mpc/nostrepipe/nostre.htm
mac user = hai soldi da buttare; linux user = hai tempo da buttare; windows user = hai soldi e tempo da buttare ![]() Ultima modifica di Fil9998 : 28-01-2007 alle 18:40. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Arona
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Bannato
Iscritto dal: May 2006
Città: Imola - (BO) - Italia Moto: Husqvarna SM125 ripo. DAP: iRiver H120+RockBox. Status attuale: Ernesto.
|
mio papà si era fatto una pipa con una pannocchia
![]() dopo vedo se la trovo ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
(non potevi dire cosa piu' scontata)
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
bocchino in ebanite... OTTIMO ... trovarlo però...
imho meglio recuperarlo da una pipa anni 60-70 dei mercatini... era periodo in cui si facevano ancora pipe come Iddio comanda quelli ... poi con gli anni 80 ... tutti di fretta... tutti salutisti (giustamente) ... ![]() ![]() ![]() se vuoi fare un bocchino lunghissimo in legno come le Churchwarden mi pare si usi faggio non stagionato da piegare a caldo nella sabbia calda ... AUGURI!
mac user = hai soldi da buttare; linux user = hai tempo da buttare; windows user = hai soldi e tempo da buttare ![]() Ultima modifica di Fil9998 : 28-01-2007 alle 18:36. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
le vendono a 10 eur. e fumano pure bene!
![]() |
![]() |
#12 |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Roma
|
oddio pure io avevo leto: "Voglio farmi una pippa"
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Firenze
|
Quote:
![]() comunque sarò malato io, ma avevo letto pippa sul serio ![]()
![]() |
![]() |
#14 | |
Bannato
Città: Imola - (BO) - Italia Moto: Husqvarna SM125 ripo. DAP: iRiver H120+RockBox. Status attuale: Ernesto.
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
sei sicuro sul faggio da piegare a caldo nella sabbia?
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
puoi usare legno di ciliegio ( cherry pipe ) o ulivo ( o olivastro ) , vengono buone pipe.
ps non ne ho di ciliegio ma di ulivo si e son molto belle. Cioaozoaza
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
Quote:
![]() Ciaiziaozoa
![]() |
![]() |
#18 | |
Bannato
|
Quote:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Perugia - San Benedetto del Tronto
|
che taglio di topic
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
se lo bruci puzza di copertone bruciato! eh... senza usare la fiamma si fa fatica ... si tratta di scaldarlo svolazzandoci sotto la fiamma di un accendino diretta, quelta nto da scaldarlo, ma senza bruciarlo... non è effettivamente facile.ah, dentro ci devi prima infilare uno scovolinosennò rischi che il foro centrale si schiaccia e riduce di diametro. dal modo di piegarsi a caldo (cosa che farà inorridire chi te lo vende) dal'odore che fa (zolfo e bitume assieme) e dal tipo di lucentezza colore che assume poi quando si fredda uno che lo conosce capisce la bontà... un po' difficile ... lo so... e facile rovinarlo. piglia 'na pipa fatta prima degli anni '80 e stai apposto! appoggio l'uso di ciliegio per il bocchinole extra lungo.
mac user = hai soldi da buttare; linux user = hai tempo da buttare; windows user = hai soldi e tempo da buttare ![]() Ultima modifica di Fil9998 : 28-01-2007 alle 21:28. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:15.