|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
dieta o esercizio fisico (domanda SCIENTIFICA, no fitness)
Sul sito del Corriere è comparso un articolo (link ) in cui si afferma che gli effetti sul lungo periodo di dieta ed esercizio fisico sono uguali, a livello di riduzione di grassi.
Non mi interessa più di tanto il discorso in sé, quanto il metodo utilizzato: hanno studiato 2 gruppi di 12 (dodici!) persone, hanno ridotto le calorie ad un gruppo e fatto fare esercizi fisici 5 (cinque!) volte al mese all'altro gruppo. Non essendo un esperto di letteratura medica mi/vi chiedo: in medicina è normale trarre conclusioni da studi con tali caratteristiche (un po' povere, secondo me)? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Roma
|
la pubblicazione su riviste scientifiche non prevede la ripetizione di tutti gli esperimenti che portano al risultato ma un revisione veloce su cio che e stato fatto e sui protocalli utilizzati, cio nn significa che lo studio se non comprovato da altri possa essere vero al 100%
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Vicenza
|
E hanno fatto uno studio per questa cosa??
![]() Parlando del metodo, statisticamente parlando 24 persone sono equivalenti a zero, se parliamo di fisica con un campione del genere non si sarebbe dimostrato nulla. In medicina è diverso, già 10-20 persone possono essere un campione significativo.
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
|
Purtroppo in medicina si deve andare avanti così...
![]()
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Monza
|
Quote:
P.S. che bello il tuo avatar ![]()
" Disprezzato e reietto dagli uomini, uomo dei dolori che ben conosce il patire, come uno davanti al quale ci si copre la faccia, era disprezzato e non ne avevamo alcuna stima." ... "Maltrattato, si lasciò umiliare e non aprì la sua bocca; era come agnello condotto al macello, come pecora muta di fronte ai suoi tosatori, e non aprì la sua bocca" |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() P.S.: è Jennifer Morrison... Hai capito chi è?
![]() |
![]() |
#7 | |
Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
Quote:
Per di più, per quel che so, fare attività fisica 5 volte al mese non è sufficiente per avere "effetto". A me hanno sempre detto "almeno 2 volte alla settimana"... Ciò che mi lascia più perplesso è soprattutto il rapporto (popolazione)/(tipo di ricerca). In uno studio su di un farmaco vero e proprio usato per curare una malattia magari grave, posso aspettarmi di trovare poche persone su cui sperimentare. Ma qui? Problemi a trovare persone che si mettessero a dieta controllata e corressero una volta a settimana? ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
" Disprezzato e reietto dagli uomini, uomo dei dolori che ben conosce il patire, come uno davanti al quale ci si copre la faccia, era disprezzato e non ne avevamo alcuna stima." ... "Maltrattato, si lasciò umiliare e non aprì la sua bocca; era come agnello condotto al macello, come pecora muta di fronte ai suoi tosatori, e non aprì la sua bocca" |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Bannato
Iscritto dal: Jul 2004
|
È pur sempre una (inconcludente) ricerca del pistolo fatta per far pubblicare a qualche ricercatore un paio di articoli da mettere nel suo curriculum, mica possiamo aspettarci coinvolgimenti di migliaia di persone...
Comunque in medicina di laboratorio la statistica non funziona in maniera così ovvia, basta spostare le soglie di cut-off e i risultati si invertono completamente...per questo si parla di esami SENSIBILI e esami SPECIFICI...e le due cose sono inversamente proporzionali... |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#13 | ||
Bannato
|
Quote:
![]() Quote:
![]() Poi correggimi se sbaglio, tutto sto ragionamento mi nasce da qualche ricordo del corso di patologia clinica, non sono tecnico di laboratorio ![]() Ultima modifica di gianly1985 : 31-01-2007 alle 13:39. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
P.S. A prima vista però mi era sembrata la tizia di spiderman ![]() cmq VIVA L'ESERCIZIO FISICO
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | ||
Bannato
|
Quote:
![]() Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:52.