|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
Problemi Computer con Intel Core 2 Quad 6600
Ciao, offro ai più esperti un dilemma che mi attanaglia da quasi un mese.
Ho acquistato 3 settimane fa un computer con le seguenti caratteristiche: - CPU Intel Core 2 Quad 6600 - Scheda madre Asus P5K - RAM 2GB 667 - Scheda video Nvidia 8500 GT 512 - 2 HD da 500 GB - Masterizzatore Pioneer - Lettore DVD LG Subito dopo averlo acquistato dava il seguente problema: a volte, quando lo accendevo, si accendeva la lucetta verde ma non quella rossa dell'HD e non succedeva nulla. Schermo buio e dovevo necessariamente resettarlo con il tasto. Una volta resettato ripartiva e mi dava il messaggio di "overclocking failed" e di andare quindi nel BIOS. Non sono esperto da andare nel BIOS, quindi l'ho portato al negozio dove l'ho acquistato. Mi hanno confermato di non averlo mai overclockato e hanno iniziato a cambiare pezzi: cambiata la scheda video con un'altra uguale ma ventilata cambiato l'alimentatore con uno da 700 W cambiata la scheda madre con una nuova Asus P5K. Non avendo risolto il problema, mi hanno sostituito tutto il PC (per non perdere software installati e dati hanno portato i due HD sulla nuova macchina). Ora il nuovo PC ha la seguente configurazione: - CPU Intel Core 2 Quad 6600 - Scheda madre Asus P5K-E - RAM 2GB 800 - Scheda video Nvidia 8500 GT 512 ventilata - 2 HD da 500 GB (stessi del precedente PC) - Masterizzatore Pioneer - Lettore DVD LG Ritirato ieri sera. Sembra non dare più il problema di prima, ma questa mattina è già andato in crash due volte utilizzando Quark XPress e Photoshop: schermata blu con il messaggio in cui si dice che è stato arrestato Windows per non arrecare danni al computer. C'è qualcuno che sa dirmi da che cosa può dipendere il nuovo problema? E pensavo, aver portato l'HD con il sistema operativo (Windows XP Professional) da un computer all'altro potrebbe entrarci qualcosa? Vi prego, ho cambiato il computer per stare più tranquillo e avere maggiori prestazioni ma non trovo più pace!!!! PS Se ho sbagliato sezione... sorry |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Novara
|
diciamo che quando si cambiano dei componenti (scheda madre in particolare,a volte anche per il processore) è sempre meglio fare un bel format
e reinstallare tutto da capo. Non per forza è questo il motivo.. XP in teoria dovrebbe riconoscere lo stesso il nuovo hardware. Per capire cosa non va dovresti procurarti dal buon vecchio WEB alcuni programmi: Prime95 (per testare il PC a pieno carico) Coretemp (per tenere sott'occhio le temperature del processore) Cpu-z (per vedere la tua attuale configurazione) fatto ciò ci dici cosa hai ottenuto... al max fai qualche screen STAMP così vediamo pure noi!!!
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
ora mi viene un dubbio; ma che temperature hai?
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
prima di fare un BEL FORMATTONE, tentiamo una via un po' più pacifica!!!
controlliamo le temperature sotto prime95 (anzi ancor prima controlla se hai l'ultimo BIOS disponibile...magari è lui il colpevole!),se le temperature sono nella norma mettiamo sotto esame le Ram...(timing e voltaggi vari) Se nemmeno così otteniamo dei risultati allora preparati ad un bel FORMAT C: !!!!!
|
|
|
#6 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
lo devi formattare perforza, xhe una volta che hai cambiato i componenti (motherboad , cpu, ecc...)
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Junior Member
|
Intanto grazie per gli interventi!!!
Ho il cabinet che indica la temperatura: si aggira sempre intorno ai 28/29 max 30 gradi. Io non ho una grande dimestichezza con i software, quindi non credo di essere in grado da solo di controllare se il BIOS è ultima versione o se è lui il colpevole, e neppure di testare la RAM Quello che posso aggiungere è che nel WE l'ho utilizzato con Photoshop e Explorer e è andato in crash 4 volte, con schermata blu con scritto "Si è verificato un problema e Windows è stato arrestato per impedire danni al computer" Inoltre una volta, mentre trasferivo dei dati (immagini) dall'hard disc del computer ad un hard disc esterno (per fare un backup) si è impallato con il seguente messaggio: "L'istruzione 0x7ca34a1e ha fatto riferimento alla memoria a 0x00000006. La memoria non poteva essere "written". Fare click su OK per terminare l'applicazione. Fare clic su ANNULLA per eseguire il debug dell'applicazione." Io ho fatto clic su OK.
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
bhè se non vuoi intervenire da te, allora non ti rimane che tornare dal negoziante e fartelo sistemare...
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Caserta
|
secondo me gli devi sparare lì'ultimo bios..
Controlla con cpu-z qual'è la tua attuale versione, corri sul therd Ufficiale di quella mobo qui sul forum, che così lo scarichi e vedi anche come si cambia. Ps: Buongiorno
|
|
|
#10 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Americam Megatrends Inc Version 0503 Date 06/26/07 sul thread ufficiale della p5K-E ho trovato queste indicazioni: BIOS 16 Mb Flash ROM, AMI BIOS, PnP, DMI2.0, WfM2.0, SM BIOS 2.3, ACPI 2.0a, Multi-language BIOS, ASUS EZ Flash 2, ASUS CrashFree BIOS 3 Ora però ho bisogno del vostro aiuto perché non so metterle a confronto! grazie!! |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
ultimo bios 0803
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Vicenza
|
spostato in Altre discussioni sull'informatica
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Link di Asus Update per aggiornare il Bios:
http://dlsvr02.asus.com/pub/ASUS/mis...pdt_V71102.zip Link del nuovo Bios: http://dlsvr02.asus.com/pub/ASUS/mb/...E/P5KE0806.zip
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Prova a formattare, poi dicci se i problemi permangono...
|
|
|
#15 | |
|
Junior Member
|
Quote:
sono tornato dal negoziante e ho chiesto di formattare il pc e controllare le RAM. Ho chiesto anche di aggiornare il bios, ma mi hanno riposto che il bios era già aggiornato e non era quindi necessario rimetterci le mani. Hanno formattato il disco C e controllato le ram: a loro risultava tutto a posto. L'ho portato a casa, è partito dopo due tentativi e ha caricato Windows XP dopo un'infinità di tempo. Per il resto, sembrava tutto normale, finché non ho iniziato a installare Photoshop CS3: due schermate blu, una di seguito all'altra, e sistema KO. Al terzo tentativo, l'installazione è andata a buon fine. Ho successivamente installato altri programmi, e adesso pare funzionare, ma certo l'inizio non è stato incoraggiante....secondo voi, da cosa può dipendere? grazie per l'aiuto! |
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
con tutto il rispetto per il negoziante ma se dici di avere il 0503 ed è disponibile l'0806 forse ti ha detto una ca..ata.
hai scaricato i file dei due link che ti ho postato? se installi anche solo l'asus update, se scegli l'opzione aggiorna online non devi fare proprio nulla tu...
|
|
|
#17 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Si è verificato l'errore di exception unknown software exception(0x80000004) nell'applicazione alla posizione 0x00645487 oppure L'istruzione a 0x002d5022 ha fatto riferimento alla memoria 0x0000005c la memoria non poteva essere "read" cinque schermate blu solo stamattina, con indicazioni tecniche STOP: 0x0000007f (0xbab48d70, 0x00000000, 0x00000000) per me è arabo. Solo una cosa so per certo: tra poco butterò questa macchina giù dal quinto piano. |
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Fai una cosa molto semplice, quella piastra madre che monti adesso mi pare che abbia un chipset Intel: mi pare che proprio quella serie di chipset dovrebbe essere buggata... quindi le possibili cause secondo me posso essere solo le seguenti:
1) ram buggata (controlla la marca della tua ram), potrebbe essere di basso livello 2) ram non perfettamente compatibile con la tua motherboard (per sapere se la tua ram è compatibile, basta vedere sul libretto della piastra madre, quali marche di ram sono state testate con successo dalla asus). 3) processore buggato (cosa molto difficile) 4) Hard disk montati in raid 0 oppure in jbod (che sono configurazioni che possono dare problemi) 5) XP e drivers non aggiornati 6) Chipset Intel difettato, se puoi, prendi sempre una piastra asus con le stesse caratteristiche ma con chipset nvidia (che è molto meglio) .Spero che tu possa leggere ancora questo post e che ti possa essere stato d'aiuto. Bye!
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
per il resto non so se ci siano bug con la tua mobo, ma prova a cercare su google se qualcun'altro ha avuto gli stessi guai... per me hai trovato un negoziante che non ha molta voglia trovare il problema. per questo io mi assemblo sempre i miei PC...
|
|
|
|
#20 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2003
|
sto assemblando anch'io un pc nuovo in negozio, con una p5k-e wifi e un q6600, anch'io ho un problema simile, non fa un reboot e ogni volta che la riaccendo mi segnala l'overclock failed e mi fa ripristinare il bios... poi una volta partito funziona correttamente... gia aggiornato il bios e tenute le impostazioni base base... son 3 ore che ci vado dietro e non ne vado fuori
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:20.

.