Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Software e macOS

Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Rullo di lavaggio dei pavimenti abbinato a un potente motore da 28.000 Pa e a bracci esterni che si estendono: queste, e molte altre, le caratteristiche tecniche di Z60 Ultra Roller Complete, l'ultimo robot di Mova che pulisce secondo le nostre preferenze oppure lasciando far tutto alla ricca logica di intelligenza artificiale integrata
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media
Nel Formula 1 Technology and Media Centre di Biggin Hill, la velocità delle monoposto si trasforma in dati, immagini e decisioni in tempo reale grazie all’infrastruttura Lenovo che gestisce centinaia di terabyte ogni weekend di gara e collega 820 milioni di spettatori nel mondo
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-01-2007, 00:15   #1
valeX81
Member

L'Avatar di valeX81

Iscritto dal: Jan 2007
Città: brianza -LC-
help : hdd esterni usb in sola lettura

Salve ragazzi!

Ho un imac al quale collego due hard disk 250 e 300 gb esterni in box usb che contengono dati. Li rileva senza problemi e posso accedere a tutte le cartelle e a tutti i file, ma non riesco nè a modificare i file al loro interno, nè a copiarcene dentro (cosa che invece attaccati a windows posso fare tranquillamente)
Insomma, sono in sola lettura! Infatti se faccio tasto destro su Volume --> ottieni informazioni mi dice dove c'è "proprietario e permessi" puoi solo leggere e da lì non posso modificare questo stato. I dischi li ho formattati con windows con file system ntfs, dipende forse da questo??

Potrebbe sembrare una domanda stupida, ma uso mac solo da pochi mesi, abbiate pietà

grazie
valeX81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2007, 00:53   #2
patanfrana
Senior Member

L'Avatar di patanfrana

Iscritto dal: Feb 2003
Infatti è proprio quello: MacOsX è in grado di leggere l'NTFS, ma non di scriverlo (almeno per il momento: Google sta finanziando un progetto in tal senso).
MacOsX riesce a scrivere il Fat32 come formato "intermedio"..
Old 25-01-2007, 02:01   #3
valeX81
Member

L'Avatar di valeX81

Ho capito....
mi giunge allora un'altra domanda idiota : com'è che collegandomi al pc tramite la rete riesco a copiare file sul disco c di windows che ha anch'esso file system ntfs?
Old 25-01-2007, 02:36   #4
INeDiA
Senior Member

L'Avatar di INeDiA

Iscritto dal: May 2004
Città: Milano
proprio perchè ti colleghi da rete
c'è un protocollo che si occupa di "tradurre" i dati in formato standard, leggibile da qualsiasi sistema... osx, windows, linux, qualsiasi cosa

l'accesso diretto ai dati è tutt'altra cosa
per poter utilizzare l'HD su entrambi i sistemi devi convertirlo in FAT32 (leggasi: formattalo; a meno che tu non abbia un qualche attrezzo per convertire "al volo")
INeDiA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2007, 04:25   #5
lupodany
Senior Member

L'Avatar di lupodany

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Novara
Prova a cercare e installare macFUSE; è proprio quel progetto di google per si che osx possa leggere e scrivere le partizioni ntfs. Io l'ho installato ma nn ho ancora avuto il piacere di vedere se funziona. Fatto sta che è una beta (se non sbaglio) quindi non sarà stabilissimo.
lupodany è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2007, 08:58   #6
corrysan
Senior Member

L'Avatar di corrysan

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Siracusa
Altra soluzione più rapida e sicura:
Con un PC sotto windows installa ed usa Partition Magic 8 (o più recenti se ce ne sono altre versioni, io sono rimasto alla 8) che ti da la possibilità di convertire il filesystem senza perdere i dati

iMac 24" IC2D 2,8Ghz Ram 4GB DDR2 800Mhz - MacBook IC2D 2.0Ghz - iPhone 3G 16GB - iPod Video 80GB - iPod Nano 1GB - Nokia N80 - PSP - Playstation 2 - Playstation 3 - TV LCD 37" Full HD - System DD 5.1 DTS 120Watt - Playseats + G25 Logitech
corrysan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2007, 22:37   #7
valeX81
Member

L'Avatar di valeX81

ho scaricato e installato macfuse(e fin quì è facile), ma ora da quello che ho capito mi serve ntfs-3g e capire come fare per farlo funzionare....(ma una guida in italiano non c'è?? )
Cmq, non è che se faccio qualche cazzata castro tutto il sistema operativo, vero? in ogni caso ci provo

mal che vada converto il file system del disco in fat32

thanks
Old 26-01-2007, 08:35   #8
Jackdaniels
Senior Member

L'Avatar di Jackdaniels

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Originariamente inviato da valeX81
ho scaricato e installato macfuse(e fin quì è facile), ma ora da quello che ho capito mi serve ntfs-3g e capire come fare per farlo funzionare....(ma una guida in italiano non c'è?? )
Cmq, non è che se faccio qualche cazzata castro tutto il sistema operativo, vero? in ogni caso ci provo

mal che vada converto il file system del disco in fat32

thanks
non "castri" proprio niente, cmq su internet (p2p) gira il pacchetto di macfuse con il ntfs 3 g già abilitato se non vuoi metterlo manualmente.
E' stabilissimo e funziona perfettamente consiglio a tutto il popolo di bootcamp di metterlo.

Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene gra...
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire con foto spettacolari e ricarica superveloce Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire c...
Gemini Deep Research arriva su Google Fi...
Rinvii a catena, Marvel 1943: Rise of Hy...
Xiaomi inaugura uno spazio dedicato ai f...
Rilasciate le specifiche di Bluetooth 6....
L'obiettivo che mette tutto a fuoco: la ...
Meta avrebbe raccolto fino al 10% dei ri...
NVIDIA DGX Spark e videogiochi? Una pess...
Serie Oppo Reno15 confermata: arriva il ...
UPDF 2025: l'editor PDF che fa (quasi) t...
Partono altri sconti pesanti su Amazon, ...
OpenAI senza freni: centinaia di miliard...
Blink Mini 2 da 34,99€ 15,90€ (-55%) su ...
Altro che AGI, la superintelligenza di M...
Il nuovo ECOVACS DEEBOT T30C OMNI GEN2 s...
GeForce RTX 50 SUPER in ritardo o persin...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian