Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-01-2007, 10:55   #1
greypilgrim85
Senior Member

L'Avatar di greypilgrim85

Iscritto dal: Jan 2006
Ecco cosa mi ha detto il negoziante...

Salve,

lunedì 15 ho assemblato questo sistema:

Enermax CA3030-BS;
Alimentatore Tecnoware da 400W;
Asrock 775dual-vsta;
Intel Core 2 Duo E6400;
DDR2 667 Pc5300 V-Data - 1024 MB (single channel);
Sapphire Ati Radeon X1600pro 256mb AGP;
Hard Disk Samsung da 200GB;
Masterizzatore Pioneer

che mi ha subito dato dei problemi: Fear al primo avvio ha resettato il pc, Black&White2 mi dava artefatti grafici e blocco ed anche Neverwinter nights 2. Ho subito cambiato l'ali con un Cool Master da 600w, però Fear ed in particolare Balck&White2 come al solito non andavano.
Mi sono messo a controllare le temperature che effettivamente erano alte, così ho aggiunto una ventola sul davanti dal case ed ho provato a cambiare la pasta termica: l'avrò messa male e le temperature sono schizzate a 60°! Così ho spento e portato tutto dal negoziante dove ho preso case, ram e cpu. Lì mi ha risistemato il dissipatore che era allentato, ma una volta a casa le temperature erano scese a 40/45° e non di più anche durante i videogame che cmq si bloccano. Sabato così gliel'ho portato e mi son sentire dire:

"forse hai bruciato il processore"

ma è possibile? Se fosse così, come faceva WinXP ad andare? O_O Mi fa pensare che stiano trovando una scusa per non cambiarmelo nell'eventualità che fossa la cpu a non andare! Un altro del negozio ha anche detto:

"forse è la scheda video"

può darsi, ma fino a lunedì mattina prima che la montassi nel pc nuovo andava perfettamente! Ora, aggiungo che non avevo formattato l'hard disk perchè non sapevo come fare a salvare un'ottantina di gb di dati quindi forse è tutta incompatibilità di drivere...

In ogni caso, voi cosa ne pensate? E' davvero morto un e6400 senza avergli fatto fare niente a parte qualche test di diagnostica e due videogiochi per testarlo?
greypilgrim85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2007, 11:23   #2
Dr House
Bannato

L'Avatar di Dr House

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
Originariamente inviato da greypilgrim85
Ora, aggiungo che non avevo formattato l'hard disk perchè non sapevo come fare a salvare un'ottantina di gb di dati quindi forse è tutta incompatibilità di drivere...
per me è questo il problema e bastava che ti facevi una partizione per salvarli
Dr House è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2007, 11:37   #3
pentium one
Senior Member

L'Avatar di pentium one

Iscritto dal: Oct 2006
direi che il probleme è quello dei driver che sono completamente sballati.. Facendo l'update dell'hardware devi x forza formattare e reinstallare windows da zero per i dati l'unica e metterli in una unità esterna avendola se no cerca qualcuno che te la impresta
Cpu Core 2 Duo E8510 |Arctic Freezer 7 Pro|Motherboard Asrock g41c-gs r2.0 | Ram 2Gb Team Elite ddr2 667 | Sapphire Ati Radeon 6870 1gb | Lettore dvd+ master dvd lg | Hd 320gb ssd |Alim Enermax Liberty500W
pentium one è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2007, 11:41   #4
iL .PoLLo
Bannato

L'Avatar di iL .PoLLo

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da pentium one
direi che il probleme è quello dei driver che sono completamente sballati.. Facendo l'update dell'hardware devi x forza formattare e reinstallare windows da zero per i dati l'unica e metterli in una unità esterna avendola se no cerca qualcuno che te la impresta
90% è cosi

Un processore non si può "bruciare" e funzionare. Esistono casi particolari di processori che si danneggiano, ma non funziona il dual channel o cose del genere, sicuramente non è il tuo caso.

Il tuo processore funziona, il resto pure.
Molto probabilmente è un problema di installazione, devi formattare e reinstallare tutto da capo e per bene
iL .PoLLo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2007, 11:47   #5
pinolo79
Senior Member

L'Avatar di pinolo79

Iscritto dal: Jan 2005
Città: (VA) Moto:Ducati 749Dark
a mio avviso il modo + semplice è installare un programma per le partizioni. Come ad esempio particion magic 8 o sup. creare una partizone e mettere tutti i dati che devi salvare in quella nuova. e poi formattare il resto con tutti i driver e il SO
sucessivamente rimettere i dati nella nuova formattata e formatti anke l'altra ormai vuota.cosi sei sicuro...IMHO
Old 22-01-2007, 11:54   #6
Dr House
Bannato

L'Avatar di Dr House

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
Originariamente inviato da iL .PoLLo
90% è cosi

Un processore non si può "bruciare" e funzionare. Esistono casi particolari di processori che si danneggiano, ma non funziona il dual channel o cose del genere, sicuramente non è il tuo caso.

Il tuo processore funziona, il resto pure.
Molto probabilmente è un problema di installazione, devi formattare e reinstallare tutto da capo e per bene
se te lo dice pure il proprietario di un noto shop online, gliene saranno passate fra le mani a lui di cpu
Dr House è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2007, 15:40   #7
greypilgrim85
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Dr House
se te lo dice pure il proprietario di un noto shop online, gliene saranno passate fra le mani a lui di cpu
Ehehehe, vero! Però il fatto che mi ha un pò sconcertato è che il tipo del negozio abbia appunto detto "Forse hai bruciato la cpu"! Non so, sarà che in questi casi penso subito al peggio però ho avuto l'impressione che volessero già avere un scusa per evitare di cambiare cpu se fosse effettivamente difettosa... Spero di no, perchè mi è sempre sembrato un negozio serio (fra l'altro in linea con i prezzi suggeriti al pubblico e non leggermente rigonfiati). Cmq dite che è solo per via del software? Perchè il problema delle temperature alte me l'ha fatto da subito :s
Old 22-01-2007, 16:06   #8
stbarlet
Senior Member

L'Avatar di stbarlet

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
di al tuo negoziante che le cpu non si bruciano. portagli anche qualche datasheet se non ci crede
stbarlet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2007, 16:38   #9
Hetfield75
Senior Member

L'Avatar di Hetfield75

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Dr House
per me è questo il problema e bastava che ti facevi una partizione per salvarli

Quoto!!
Hetfield75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2007, 16:40   #10
Dumah Brazorf
Bannato

Magari è solo la ram che ha bisogno di 0,1V in + però gli artifatti o sono causati dai driver o dalla scheda video difettosa.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2007, 18:24   #11
greypilgrim85
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Dumah Brazorf
Magari è solo la ram che ha bisogno di 0,1V in + però gli artifatti o sono causati dai driver o dalla scheda video difettosa.
Guarda, i driver li avevo apposta aggiornati per vedere se andava via quel difetto grafico. Non so se avete presente Black&White2, ma quando ingrandisco sulla creatura ci sono tutte delle strisce che la deformano, quasi fosse troppo veloce per il monitor... Ma non so se mi sono spiegato bene, in ogni caso non me li aveva mai fatti prima: con il vecchio sistema non li faceva e tieni conto che fino a lunedì mattina era tutto a posto! Non vorrei fosse la asrock a fare le bizze... Se me ne accorgevo prima prendevo la asus p5dvc-x che è praticamente identica alla 775dual-vsta, ma almeno di una marca migliore.
Old 22-01-2007, 21:48   #12
Dumah Brazorf
Bannato

Sega tutto e reinstalla come si deve per piacere. Gli accrocchi di driver sono una cosa immonda.
Prova a pulire bene con driver-cleaner se vuoi fare una provina prima del grande format...
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2007, 17:39   #13
greypilgrim85
Senior Member

Ho telefonato al negozio e mi hanno detto che problemi di hardware non ci sono. Gli ho cmq detto delle temperature sui 45° ma mi ha detto che è normale! Ha detto bene? Qui sul forum ho letto che erano un pò troppo alte.
Cmq proverò a formattare e vedere che succede.
Old 23-01-2007, 17:44   #14
G30
Senior Member

L'Avatar di G30

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Martinsicuro (Te)
Ma ancora non hai formattato?
Non stressare il tuo negoziante....non otterrai mai nulla dai negozianti (almeno nel 90 percento dei casi).
Formatta, dovevi averlo fatto appena montata l'ultima vite del pc!
G30 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2007, 17:50   #15
greypilgrim85
Senior Member

quando lo ritiro formatto... però non ho capito se 45° vanno bene o no per il povero e6400!
Old 23-01-2007, 19:11   #16
iL .PoLLo
Bannato

L'Avatar di iL .PoLLo

Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da greypilgrim85
quando lo ritiro formatto... però non ho capito se 45° vanno bene o no per il povero e6400!
Si, è una temperatura nella media per quel processore, non spaventarti assolutamente, può anche arrivare in full a 60° che non rappresentano cmq una soglia di preoccupazione.
iL .PoLLo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2007, 19:46   #17
greypilgrim85
Senior Member

Allora l'unica cosa da fare è formattare tutto... Ed intanto il negozio si è preso 30€...
Old 23-01-2007, 20:14   #18
brutus89
Senior Member

L'Avatar di brutus89

Iscritto dal: May 2005
Città: Palermo
Quote:
Originariamente inviato da iL .PoLLo
Si, è una temperatura nella media per quel processore, non spaventarti assolutamente, può anche arrivare in full a 60° che non rappresentano cmq una soglia di preoccupazione.
nn sn alte? quasi quasi sono come i pentium d come temperature??
mi sembra strano
CPU Intel Core 2 Duo E4300; MOBO Gigabyte P956 DS3 ; RAM 2*2gb DDR2-800 Mhz ; SCHEDA VIDEO Ati Radeon X1950 GT ; HD 2*250gb Samsung ALIMENTATORE LcPower 550W ; [color="Red"][size="2"] ; Ultrabook: Samsung NP530U3C
brutus89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2007, 20:23   #19
jinox
Senior Member

L'Avatar di jinox

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Siracusa
secondo me al 400% sono i driver....

io cambiai scheda video passando da nvidia a ati e disinstallando e reinstallando i driver nuovi mi faceva in tutti i giochi degli scatti ogni 3,5 sec circa...soluzione??? una gran formattata di quelle stra totale e eccomi qua

quindi FORMATTA e inizia a goderto il pc
Hearthstone / Starcraft 2 : jino#2700 / Steam jinox
jinox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2007, 21:43   #20
brutus89
Senior Member

L'Avatar di brutus89

Iscritto dal: May 2005
Città: Palermo
già i driver rompono più di quanto credi. Io precedentemente avevo una nvidia e ho montato l'attuale ati che ho e il pc non partiva, poi non so come è partito (mi ha aiutato un tecnico ) disistallato i driver nvidia e si è risolto tutto.

ciauz
CPU Intel Core 2 Duo E4300; MOBO Gigabyte P956 DS3 ; RAM 2*2gb DDR2-800 Mhz ; SCHEDA VIDEO Ati Radeon X1950 GT ; HD 2*250gb Samsung ALIMENTATORE LcPower 550W ; [color="Red"][size="2"] ; Ultrabook: Samsung NP530U3C
brutus89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Core Ultra Series 3: Intel conferma l'ev...
Black Friday Amazon: la GeForce RTX 5070...
EcoFlow, il Black Friday porta grande ri...
Gli sconti più pesanti del Black ...
Smart #5 BRABUS segna il nuovo record di...
Incentivi auto elettriche 2025, a volte ...
Oura apre una maxi disputa sui brevetti ...
Tre gruppi criminali si uniscono e crean...
BMW iX3: la Neue Klass supera i 1.000 km...
LinusTechTips pensa che Steam Machine do...
Black Friday Amazon: avviatori auto e ac...
Warner e Udio depongono le armi: l'IA di...
Snapdragon 8 Gen 5: il nuovo processore ...
Black Friday OPPO: prezzi a picco su sma...
Arriva il nuovo Amazon Haul per il Black...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian