Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Silent PC e ventole

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-05-2008, 17:03   #1
yamimarik
Senior Member

L'Avatar di yamimarik

Iscritto dal: May 2006
Delusione, temperature troppo alte..--'

Ho 1 e6750 senza alcun oc
1 scheda video hd2600xt

sono passati ormai quasi 5 mesi da quando l'ho comprato e solo i primi mesi facevo 1 uso intenso di games.. ora nn +.. x via della 360+wii+ps2+psp+ds insomma nn m manca quasi niente!

la cosa che mi scoccia di + e la temperatura, sempre monitorata da everest.. certo! l'ho comprai a dicembre in inverno ma nn e possibile che sia cambiata cosi vertiginosamente!

ricordo che la GPU (scheda video) in ide era sui 43 gradi.. + che accettabili
la CPU 33 gradi circa

ora.. sarà che fa + caldo ma e troppo!

ide sui 40 gradi la CPU 47 LA GPU

poco fa stavo acquisendo il video della 360 tramite acquisizione video e ecco che dopo quei 3 o 4 minuti mi ritrovo la gpu rispettivamente core1 60 core 2 65, una media di 63 gradi circa.. insomma mi ha scocciato nn poco visto che se uso un 70% di cpu vado sui 60 gradi! cavolo nn e possibile

se ricordo bene le 1 volte arrivavo 51 52 neanche a quel 70% di cpu.. possibile che sia semplicemente la polvere?

cioé io nn so che fare.. a sto punto mi monto 30 ventole e forse risolvo nn posso ogni 3 mesi pulire il pc, sn troppo poco! volevo arrivare a 5 mesi invece mi ritrovo in questa condizione dopo circa 4 mesi e mezzo

cosa posso fare?._.

ho 3 posti da inserire le ventole sul mio case elite ma mi chiedo, cambiera molto? oppure semplicemente e meglio lasciare perdere 3 ventole e prendere 1 qualcosa da montare sulla cpu tipo zalman o simile?

cioé la cosa strana e che poi sulla mia CPU non vedo neanche la ventola.. e come se avesse 1 dissipatore passivo..
yamimarik è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2008, 20:47   #2
nicacin
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2005
scusa ma un aumento di 5-7° mi pare assolutamente normale..
rispetto all'inverno ora le temperature sono decisamente aumentate no?
ovvio che ne risente anche il pc..

cmq per la VGA in full la temp arriva normalmente anche a 80°

60° per la CPU quasi in full mi sembrano normali

tutto assolutamente normale secondo me

se la CPU arriva sui 70 allora mi preoccuperei

poi scusa dici che la temp è troppo alta ma hai avuto problemi o secondo te è troppo alta? perchè sono due cose distinte e separate
nicacin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2008, 21:39   #3
kintaro oe
Senior Member

L'Avatar di kintaro oe

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Roppongi
Prova a dare un'occhiata all'interno del case ,e verifica che non ci sia un bel tappeto di polvere sul dissipatore della cpu....
Se tieni il case per terra e' inevitabile l'effetto "aspirapolvere"

ciao!
kintaro oe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2008, 21:40   #4
Dumah Brazorf
Bannato

Iscritto dal: Oct 2002
Quando erano gli Athlon a raggiungere queste temperature con dissipatori ridicoli non si faceva che sputargli addosso.
Trovo indecenti simili temperature, sia da parte degli E6xxx che degli ultimi Phaenom o A64 + pompati.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2008, 23:21   #5
tonyh1983
Member

L'Avatar di tonyh1983

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da Dumah Brazorf Guarda i messaggi
Quando erano gli Athlon a raggiungere queste temperature con dissipatori ridicoli non si faceva che sputargli addosso.
Trovo indecenti simili temperature, sia da parte degli E6xxx che degli ultimi Phaenom o A64 + pompati.
eh ma perchè gli athlon hanno come temperatura di throttle 63° (6000+ e 6400+) quindi devono stasere sui 50°...
mentre i phenom 70°, quindi devono stare sui 60°... per gli intel dual core vanno bene secondo me queste temp...

Comunque CPU / GPU / MB sono sempre da considerarsi come entità distinte per le temperature non è che trasformando il case in un reattore di ventole risolvi i problemi a tutto... ma fai circolare solo aria fresca ma se poi i componenti non dissipano c'è poco da fare...

Inannzitutto la GPU ha una ventola a se? E' regolabile? Se si hai già risolto un problema...

Secondo... per la CPU se arrivi a soglia di trottle (trovi post specifico nella sezione processori) ti monti un bel dissi vedi Nirvana120 o anche solo un Zalman 9700 come me e ti sei risolto il problema...

Temperatura MB e interno case invece poi ti sbizzarrisci come meglio credi... ma prima campiona un pò con everest sennò spendi soldi inutilmente

Pensa che io dopo aver sudato 800€ di computer tutti pezzi a basso costo per torino mi sono dovuto per forza buttare s 70€ di Zalman 9700 NT perche avevo l'athlon 6400 x2 che mi toccava 69° in full ! ! !
tonyh1983 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2008, 14:47   #6
fabri00
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
Città: Forlì (FC)
...Non vuole essere una provocazione.....
Non è che ci stiamo facendo un po' troppe pippe mentali sulle temperature ?

Io ho 25 pc in ufficio tutti di marca primaria (acer, hp, ecc) e anche alcuni assemblati un po' fetenti, tipo cdc o nxt; ogni tanto per curiosità do' un occhio alle temperature, e sono altine, per hd e cpu (non parlo di schede grafiche, non avendone).
Alla fine sti pc durano una vita, accesi 8/10 ore al giorno tutti i santi giorni.

Anche io provenendo dall'era dei barton inorridisco, e il mio pc a casa ha la cpu molto più fresca; mi chiedo .... è poi veramente utile, overclock vari e bench a parte...??
Old 06-05-2008, 15:44   #7
yamimarik
Senior Member

L'Avatar di yamimarik

Quote:
Originariamente inviato da nicacin Guarda i messaggi
poi scusa dici che la temp è troppo alta ma hai avuto problemi o secondo te è troppo alta? perchè sono due cose distinte e separate
nessun problema, semplicemente.. ho avuto 1 bruttissimo momento quando x la 1 volta su 1 vecchio pc presi una 7600gt xfx agp che dopo circa 6 o 7 mesi la ventola era partita, e anche cambiandola ogni tanto si fermava di suo.. insomma quel periodo raggiunsi temperature elevatissime sopra i 100 gradi, ho dato via la SV e m sn cambiato pc x la disperazione, anche xke quel p4 2,4 cominciava ad essere vecchio e presi questo DC come 2 pc..

il mio problema e che voglio tutto xfetto e d conseguenza mi preoccupo troppo anche se magari la temp e abbastanza normale..

in ogni caso il mio case e 1 Cooler Elite 330 e dispone di ben 3 alloggi x le ventole, sicuramente prima di estate vedro di piazzarle cn magari qualche modifica sulla ventola stock della cpu

xke mi scoccia vedere pc overcloccati che scaldano molto meno del mio cn clock di default

Quote:
Originariamente inviato da kintaro oe Guarda i messaggi
Prova a dare un'occhiata all'interno del case ,e verifica che non ci sia un bel tappeto di polvere sul dissipatore della cpu....
Se tieni il case per terra e' inevitabile l'effetto "aspirapolvere"

ciao!
x quello nn c sn problemi, il case sta circa 1 metro da terra

Quote:
Originariamente inviato da tonyh1983 Guarda i messaggi
Inannzitutto la GPU ha una ventola a se? E' regolabile? Se si hai già risolto un problema...
come faccio eventualmente a modificare la velocità? oltre al possibile aumento d rumore non e che gli accorcio la longhevità...?

ho un HD2600XT, il seguente modello

http://www.e-key.it/product_info.php?products_id=2328

il dissi e bello grosso quindi presumo s possa regolare no? dove dovrei regolarlo? dal pannello ati mi sembra d nn trovare niente.-.

x la cpu nn so che dire, inquanto anche a case aperto NON VEDO LA VENTOLA sembra + 1 di quei dissipatori passivi ma nn ne sn certo

sarebbe questo

http://www.e-key.it/product_info.php?products_id=1636

Ultima modifica di yamimarik : 06-05-2008 alle 16:00.
Old 07-05-2008, 09:46   #8
yamimarik
Senior Member

L'Avatar di yamimarik

ecco le nuove temp a case pulito!

nn ce che dire, la polvere fa miracoli (in negativo) ._.
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Core Ultra Series 3: Intel conferma l'ev...
Black Friday Amazon: la GeForce RTX 5070...
EcoFlow, il Black Friday porta grande ri...
Gli sconti più pesanti del Black ...
Smart #5 BRABUS segna il nuovo record di...
Incentivi auto elettriche 2025, a volte ...
Oura apre una maxi disputa sui brevetti ...
Tre gruppi criminali si uniscono e crean...
BMW iX3: la Neue Klass supera i 1.000 km...
LinusTechTips pensa che Steam Machine do...
Black Friday Amazon: avviatori auto e ac...
Warner e Udio depongono le armi: l'IA di...
Snapdragon 8 Gen 5: il nuovo processore ...
Black Friday OPPO: prezzi a picco su sma...
Arriva il nuovo Amazon Haul per il Black...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian