|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: A casa mia...
|
Libri di mitologia norrena.
Ciao a tutti.
Sarei interessato a qualche libro che tratta di mitologia nordica, un po' per passione, un po' per cultura, e un po' anche perché sapere queste cose mi può essere utile per scrivere le liriche delle canzoni. Mi hanno consigliato l'Edda di Snorri Sturluson, cosa ne pensate? Avete altri consigli da darmi? Grazie in anticipo. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Londra
|
C'è anche l'Edda poetica e un libro che si chiama "i miti nordici" ma non ricordo nè di chi sia, nè quale sia la casa editrice.
In ogni caso mi sa che ti conviene andare nella sezione di libri religiosi, nelle varie biblioteche/librerie e scegliere un po' a caso. p.s. Tolkien fu parecchio influenzato dalla mitologia norrena, quindi [sempre se non l'hai già fatto] potresti aggiungere anche qualcosa di suo [imho, ne vale la pena]
![]() |
#3 | |
Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
|
Cercando "norrena" su www.sbv.mi.it ho trovato:
LAXDAELA saga : la saga della gente della valle del fiume del salmone / a cura di Guorun S.Siguroardottir. - Ariele, 1995. 216 p. - (Letteratura Islandese antica). ISBN 88-8648-015-6. L EDDA : carmi norreni / [introduzione, traduzione e commento di Carlo Alberto Mastrelli ; prefazione di Raffaele Pettazzoni]. - Sansoni, c1982. CI, 589 p. - (Le voci del mondo). Questo il mio piccolo contributo... PS: sempre nordico, ma non c'entra nulla con la mitologia, consiglio di leggere qualcosa di Arto PAASILINNA. ![]()
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
|
Ci sono un po' di informazioni anche su Wikipedia, e una mi ha colpito in modo particolare:
Lingue moderne Italiano Inglese Tedesco Islandese Norvegese Divinità Lunedì Monday Montag Mánudagur Mandag Máni Martedì Tuesday Dienstag[2] Þriðjudagur Tirsdag Týr Mercoledì Wednesday Mittwoch Miðvikudagur[3] Onsdag Odino (Woden) Giovedì Thursday Donnerstag Fimmtudagur Torsdag Thor (Donar) Venerdì Friday Freitag Föstudagur Fredag Freyja o Frigg Sabato Saturday Samstag Laugardagur Lørdag Satære[4] Domenica Sunday Sonntag Sunnudagur Søndag Sól - il Sole L'impaginazione è quella che è, pigiate sul link per maggiore chiarezza. ![]()
![]() |
#6 | |
Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:31.