|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Italy
|
CONSIGLI SU COME INIZIARE DA ZERO 0.
Salve,
Ho da poco iniziato ad appassionarmi alla fotografia. Ma TECNICAMENTE so poco e nulla. Ho letto la guida del forum , ma ho ancora le idee poco chiare. Tutto ciò che ho capito è che in linea di massima per effettuare una foto DECENTE è necessario trovare un buon rapporto tra F e tempo. Sò che ad F più grandi 6-7-8 e così via il campo si estende maggiormente 8per esempio per fotografare panorami ) e ad F più piccoli il campo è più adatto per ritratti e primi piani. Le mie finanze mi hanno permesso una DIGITALE Canon a630. Ho fatto numerosi scatti ma non sono per niente soddisfatto....le foto sono in genere piene di rumore , poco a fuoco o comunque poco nitide. Insomma non professionali come vorrei. Chiaro dierete voi non sai nulla. Non sai usarla. Vorrei gentilmente che mi scriviate i trucchi , gli ''esercizi'' e tutto ciò che può essere utile ad un totale inesperto come me. Vi ringrazio anticipatamente per la pazienza.
![]() |
#2 |
Senior Member
Città: Trieste
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Città: Italy
|
L'ho letto.
Bene. Ma non mi basta , nel senso che non ho trovato altre informazioni a riguardo delle tecniche etc etc... ![]() Consigliatemi! ![]()
![]() |
#4 | |
Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quote:
scegli per iniziare valori bassi (80-100). ho una macchina simile alla tua e mi sono reso conto di come il rumore sia già molto alto a soli 200iso. poi la parola agli esperti! p.s. prova prima a usare la modalità P (se presente) che permette molte impostazioni manuali, ma calcola da sola la coppia tempo/apertura.
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Inter
|
Fai domande specifiche e metti degli esempi, così le risposte potranno essere più mirate.
Tieni presente che sulle compatte hai un range di utilizzo dei diaframmi limitati e una grande profondità di campo, che a volte aiuta, ma che non ti consente di isolare molto soggetti dallo sfondo. Ciao
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Pisa
|
Quote:
![]() E ti incoraggio a postare qualche foto.. anche se pensi che sia la + brutta che hai fatto.. però volevi venisse bene.. Ti diremo cosa c'è che non và, e come avresti potuto fare per ottenere uno scatto migliore in linea di massima.. Poi cmq dipende da quello che TU vuoi ottenere.. Visto e considerato che lavori con una compatta sappi che puoi davvero ottenere molto se ti impegni.. ma sarai sempre limitato sotto certi aspetti.. rispetto alle reflex intendo.. Certo però che non c'è niente di meglio di una bella compatta per far gavetta.. e poi + in là magari upgradare.. ![]() Allora posta qualche foto ok? Piano piano migliorerai.. Io ho imparato tutto quello che sò.. e mi son fatto la mia reflex in 5 mesi.. E devo dire che sono abbastanza soddisfatto di quello che sono riuscito ad imparare in questo tempo.. Nella fotografia IMHO bisogna avere in primo luogo creatività ed immaginazione.. occhi critico.. E saper guardare le cose da un'altra angolazione.. soffermarsi a guardare qualcosa anche quando sei in giro per fare una passeggiata.. e renderti conto che magari una scena di un mezzo secondo sarebbe stato un'ottimo scatto.. Uno scorcio di un palazzo visto esattamente dal punto in cui ci passi tutti i giorni non è mai stato fotografato ma è ad un'ottima visuale.. Insomma ste cose.. Nel senso, abitua prima bene l'occhio.. e poi immortala quello che hai giudicato in positivo.. Scusa ma sto morendo di sonno non capisco un c*zz* avrò fatto errore di battitura e di espressione.. magari domani ti spiego meglio quello che voglio dire se non si è capito.. ![]()
"C'è molto più della carne dietro questa maschera... Dietro questa maschera c'è un'idea signor Creedy... e le idee sono a prova di proiettile!" (V) Canon 5D Mark II + Canon 24-105mm f/4 L IS USM + Canon 50mm f/1.8 + un pò di altra roba.... ![]() _.-::"Le mie foto su Flickr"::-._ |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Milano - Amsterdam - Los Angeles
|
se possibile, fai pratica in modalità A. è un ottimo inizio..
usa qualche settaggio manuale.. come gli iso o robe così... servono cmq domande piu specifiche...
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Pisa
|
ottimo avatar kime!
![]()
"C'è molto più della carne dietro questa maschera... Dietro questa maschera c'è un'idea signor Creedy... e le idee sono a prova di proiettile!" (V) Canon 5D Mark II + Canon 24-105mm f/4 L IS USM + Canon 50mm f/1.8 + un pò di altra roba.... ![]() _.-::"Le mie foto su Flickr"::-._ |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Milano - Amsterdam - Los Angeles
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:34.