Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-02-2007, 14:46   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/portatili/20000.html

Se la piattaforma Santa Rosa verrà presentata nei prossimi mesi, è a Montevina che bisogna guardare per il 2008

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2007, 14:53   #2
marinig
Member

Iscritto dal: Aug 2002
Modulo Robson

Salve a tutti,
vorrei sapere esattamente quando verrà implementato il modulo Robson... Sarà presente già in Santa Rosa? Si parla di Robson 2.0 per Montevina se ho ben capito quindi suppongo che Robson 1.0 sia per Santa Rosa. E' giusto?
Secondo voi quale reale miglioramente nelle prestazioni apporterà Robson?
marinig è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2007, 14:55   #3
cecofuli
Bannato

Iscritto dal: Jul 2000
Che brutti 'stardi... dovevan proprio cambiare il socket? Davvero credono di vendere così più CPU?

cecofuli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2007, 14:59   #4
danyroma80
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
no, robson sarà montato su Santal con processo produttivo a 33cl

danyroma80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2007, 15:12   #5
jappilas
Senior Member

L'Avatar di jappilas

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Genova
Quote:
In presenza di applicazioni single threaded, che quindi occupano un solo Core di processore lasciando il secondo in idle, la tecnologia IDA aumenta dinamicamente la frequenza di clock del primo Core, così da ottenere superiori prestazioni velocistiche mantenendo il consumo entro i valori di targa del processore.
su questo, sinceramente sono un po' scettico...
quand' anche le applicazioni siano single threaded, perchè nel sistema sia attivo un solo thread alla volta, deve esserne in esecuzione solo una, cioè single tasking
cosa che alla pratica, considerando che quand' anche l' utente stia usando solo il wordprocessor o solo il client email, esiste sempre un certo numero di servizi e applet di sistema in background, mi pare un po' irrealistica...
jappilas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2007, 15:14   #6
sirus
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2004
Quote:
Originariamente inviato da cecofuli
Che brutti 'stardi... dovevan proprio cambiare il socket? Davvero credono di vendere così più CPU?
Il cambio di socket per quanto riguarda i portatili non è proprio un problema, intanto non conosco molte persone che li aggiornano (se non che cambiano RAM e HD).

Intel Trusted Execution Technology (TXT) = LaGrande, questo per tutti coloro che dicevano che gli attuali Core 2 Duo disponevano già di questa funzionalità (che comunque continuo a ritenere un vantaggio).

Ultima modifica di sirus : 03-02-2007 alle 16:25.
sirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2007, 15:16   #7
Automator
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
beh visto che è per piattafoma mobile non vedo dove sia il problema del cambio di socket.... il chip è saldato all mobo...
Automator è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2007, 15:23   #8
monsterman
Senior Member

L'Avatar di monsterman

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Desenzano del Garda BS
intel è la numero uno nel dare nomi nuovi ai suoi prodotti, c'ha una fantasia....
sono curioso dei risultati che potrà dare la tecnologia IDA
monsterman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2007, 15:23   #9
Nightblade
Senior Member

L'Avatar di Nightblade

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Torino
Sbagli Automator. Non tutte sono saldate su piastra, anzi il 98% di tutti quelli recenti non lo è, e si può quasi tranquillamente cambiare.
Nightblade è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2007, 15:26   #10
jappilas
Senior Member

L'Avatar di jappilas

Quote:
Originariamente inviato da sirus
Intel Trusted Execution Technology (TXT) = LaGrande, questo per tutti coloro che dicevano che gli attuali Core 2 Duo disponevano già di questa funzionalità
c' erano comunque i presupposti per pensarlo, in quanto - se non ricordo male- le modifiche architetturali "propedeutiche" alla previrtualizzazione (in pratica l' hw hypervisor, il ring "-1") erano affini a quelle propedeutiche alla trusted execution a livello di sistema
Quote:
(che comunque continuo a ritenere un vantaggio).
idem, sopratutto per un aspetto mai considerato... il tpm è collegato al chipset host tramite una porta tipo low pin count, questo (come ammesso nelle specifiche) limiterebbe la banda di comunicazione al punto tale da renderlo inadatto per certe applicazioni, paradossalmente tra le più utili, quali utilizzarlo come acceleratore crittografico per il traffico di rete
Old 01-02-2007, 16:36   #11
Kvochur
Member

Iscritto dal: May 2001
Città: Milano
>Sbagli Automator. Non tutte sono saldate su piastra, anzi il 98% di tutti >quelli recenti non lo è, e si può quasi tranquillamente cambiare.

Infatti io ho un notebook Centrino primissima generazione (Banias 1.4Ghz 1Mb di cache) sul quale ho aggiornato recentemente la CPU con un più "recente" Dothan da 2Mb cache acquistato su eBay
Kvochur è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2007, 16:48   #12
LoneRunner
Senior Member

L'Avatar di LoneRunner

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da jappilas
c' erano comunque i presupposti per pensarlo, in quanto - se non ricordo male- le modifiche architetturali "propedeutiche" alla previrtualizzazione (in pratica l' hw hypervisor, il ring "-1") erano affini a quelle propedeutiche alla trusted execution a livello di sistema
idem, sopratutto per un aspetto mai considerato... il tpm è collegato al chipset host tramite una porta tipo low pin count, questo (come ammesso nelle specifiche) limiterebbe la banda di comunicazione al punto tale da renderlo inadatto per certe applicazioni, paradossalmente tra le più utili, quali utilizzarlo come acceleratore crittografico per il traffico di rete
Scusa, non mi è chiaro. Puoi gentilmente dettagliare??
Grazie mille!
Old 01-02-2007, 17:30   #13
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Iscritto dal: Feb 2005
Città: MI
quindi la tecnologia NGSCB o TC o TPM o come si chiama non è ancora del tutto implementata nelle piattaforme odierne? O funziona già con chip esterni al procio?
Mi riferisco anche ai desktop che introdurranno il TXT con i Core2D serie 6x50.
sbaffo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2007, 18:21   #14
gropiuz73
Member

Iscritto dal: May 2004
Città: firenze
Certo co sti nomi... ci imbandisci una tavola... centrino, marmelata e vino! scusate m' è uscita proprio de Core...
gropiuz73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2007, 19:57   #15
jappilas
Senior Member

L'Avatar di jappilas

Quote:
Originariamente inviato da sbaffo
quindi la tecnologia NGSCB o TC o TPM o come si chiama non è ancora del tutto implementata nelle piattaforme odierne? O funziona già con chip esterni al procio?
i pdf che parlano delle specifiche TCG 1.2 e di come integrare il TPM e accederne alle funzionalità fanno capire come si possa già adesso, sfruttandolo dal firmware on board e dall' OS, costruire la chain of trust fin dall' accensione o reset della macchina, nonchè fare da storage protetto e fornire funzionalità sicure (che non sono, è bene ricordarlo, quelle della NGSCB altrimenti detta "palladium")
però si dice anche che le risorse hw a disposizione per il progetto del modulo sono limitate, in quando è necessario garantire che esso stesso resti un componente economico, quindi si discute del modo di spostarne parte dei compiti nella parte sw dello "stack" applicativo, pur mantenendosi in un ambiente di esecuzione non compromesso
Quote:
Mi riferisco anche ai desktop che introdurranno il TXT con i Core2D serie 6x50.
il TXT in pratica apre uno scenario di "sicurezza informatica applicata" nuovo, il documento intel menziona, oltre alla criptazione e memorizzazione di chiavi e dati critici, e oltre a garantire l' avvio "sicuro" dell' OS, dei servizi e dei driver (*), anche funzioni di protezione (nel senso di blindatura) dello spazio esecutivo della singola applicazione ( di modo che i dati da essa manipolati non possano essere intercettati nè tantomeno alterati, da altri componenti sw), dell' input utente su usb (di modo che solo le applicazioni in possesso della chiave corretta di decodifica possano interpretare correttamente i dati in arrivo - nella fattispecie, i codici dei tasti premuti) e della GUI (di modo che un' applicazione che debba mostrare a schermo dati sensibili possa farlo su un code path sicuro, cioè senza che altri pezzi di SW possano intercettarli (**))
(*) funzioni che in pratica già il TPM esterno poteva fornire, essendo nato per quello - ma che con l' impementazione a livello di cpu possono essere estese e integrate con l' infrastruttura che la piattaforma offre per altri scopi (***), oltre a ridurre il numero di componenti on board
(**) in teoria, il rischio di "leaking" dei dati che un' applicazione visualizza a schermo chiamando le routine grafiche di sistema, dovrebbe essere già minimizzato dalle due misure precedenti, quella che garantisce l' esecuzione in uno spazio virtualizzato, isolato e protetto, e quella che garantisce che il sistema sia sempre in uno stato sicuro ( che dovrebbe quantomeno garantire l' assenza di rootkit)

(***)E qui si arriva a quello che mi ricordavo di aver letto alla presentazione della tecnologia di virtualizzazone alla vigilia della sua uscita: in pratica la VT, o meglio l' hypervisor (o virtual machine monitor) operando a un livello ancora più basso del sistema operativo (per compartimentare la vista presentata all' OS sulle risorse HW e mutiplexarle tra più OS in esecuzione concorrente) veniva presentato come a "ring -1", posto che "ring 0" è il livello operativo più basso (quello col massimo cpl, current privilege level) di solito appannaggio del kernel e "ring 3" quello adibito ai programmi userland
ora, un sistema come il ""TXT" che si prefigge di compartimentare lo spazio esecutivo della singola applicazione, mi sembra la naturale estensione del modello dell' hypervisor

Ultima modifica di jappilas : 01-02-2007 alle 20:14.
Old 01-02-2007, 21:12   #16
SilentDragon
Member

L'Avatar di SilentDragon

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Anguillara Sabazia (RM)
Quote:
su questo, sinceramente sono un po' scettico...
quand' anche le applicazioni siano single threaded, perchè nel sistema sia attivo un solo thread alla volta, deve esserne in esecuzione solo una, cioè single tasking
cosa che alla pratica, considerando che quand' anche l' utente stia usando solo il wordprocessor o solo il client email, esiste sempre un certo numero di servizi e applet di sistema in background, mi pare un po' irrealistica...
E invece a me lascia perplesso il fatto che il mio core duo già riesce a regolare il clock indipendentemente, su linux se c'è un piccolo prog che occupa la cpu ( ma basta anche fare un semplice programma in C con un while(1)) vedo salire solo un core.
Quindi parlano di una funzionalità che già ORA è disponibile
Non si deve mai mostrare la propria arte alla gente comune, anche se si ha lo scopo di confutare eventuali pregiudizi o accuse. La mente, superando la dimensione fisica,deve illuminare anche il corpo della propria energia vitale... Tutta la forza del corpo nasce dallo spirito.
SilentDragon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2007, 07:48   #17
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da SilentDragon
E invece a me lascia perplesso il fatto che il mio core duo già riesce a regolare il clock indipendentemente, su linux se c'è un piccolo prog che occupa la cpu ( ma basta anche fare un semplice programma in C con un while(1)) vedo salire solo un core.
Quindi parlano di una funzionalità che già ORA è disponibile
Si ma la nuova tecnologia, fa salire il clock oltre la specifica se c'è un solo core attivo. Un po' come quell'overclock automatico del 10% dell'Itanium se la temperatura lo permetteva...
bjt2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2007, 13:06   #18
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Quote:
i pdf che parlano delle specifiche TCG 1.2 e di come integrare il TPM e accederne alle funzionalità fanno capire come si possa già adesso, sfruttandolo dal firmware on board e dall' OS, costruire la chain of trust fin dall' accensione o reset della macchina, nonchè fare da storage protetto e fornire funzionalità sicure (che non sono, è bene ricordarlo, quelle della NGSCB altrimenti detta "palladium")
ma quindi oggi non è già integrato/possibile il palladium?
e il TxT è l'ultimo passo che manca?
Non sono abbastanza tecnico da capire tutta la spiega, ma io avevo sempre associato TP a Palladium, ma in pratica c'è molta differenza per noi?
Old 02-02-2007, 13:55   #19
jappilas
Senior Member

L'Avatar di jappilas

Quote:
Originariamente inviato da sbaffo
ma quindi oggi non è già integrato/possibile il palladium?
perchè lo scenario catastrofistico di palladium si avveri, mi pare di capire che si debbano soddisfare alcune condizioni
- un' infrastruttura di controllo di qualche forma, dev 'essere presente, attiva ed enforced (il sistema si rifiuta di avviarsi - ad es non disattivando il segnale di RESET, o non attivando il generatore di clock o... - se il chip relativo non è presente e non dà l' assenso) E
- il BIOS deve interagire con essa per permettere l' avvio solo a un OS che presenti uno stato sicuro (il che garantisce l' assenza di codice non sicuro- come i rootkit, ma potenzialmente come qualsiasi driver di terze parti- ma esclude o limita la possibilità di customizzare il sistema stesso ) , E
- l' OS sicuro fa girare solo applicazioni definite "sicure" su base discrezionale, E
- tali applicazioni si rifiutano di lavorare su o mostrare, dati non definiti "sicuri", anche qui su base discrezionale
se una di queste condizioni non si verifica (ad es perchè il chip tpm è bypassabile, il bios permette di avviare un OS generico, se l' OS è open source quindi non può applicare criteri discrezionali non equi per inibire l' esecuzione delle applicazioni, se a loro volta questo vale per le applicazioni e i dati..), non si può parlare di palladium (l' ultima condizione non si verifica per via della possibilità di bypassare le restrizioni a livello applicativo o a monte)
Quote:
e il TxT è l'ultimo passo che manca?
diciamo che è un' evoluzione dell' infrastruttura di cui il tpm era una prima implementazione, che in più si integra quella offerta dalla virtualizzazione, e che sulla carta almeno, mi sembra utile - almeno in quegli stessi ambiti in cui è utile la virtualizzazione stessa (motivo per cui dalla prima volta che ne ho letto, mi è sembrato pensavo andassero di pari passo, VT <=> TxT)
Quote:
Non sono abbastanza tecnico da capire tutta la spiega, ma io avevo sempre associato TP a Palladium, ma in pratica c'è molta differenza per noi?
io ammetto di non aver approfindito e ricercato se e in che misura Vista si avvantaggi di un sistema simile
ma in pratica (ribadisco) la differenza la fa sempre il SW, e può essere fondamentale
Old 02-02-2007, 15:43   #20
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Quote:
ma in pratica (ribadisco) la differenza la fa sempre il SW, e può essere fondamentale
Certo, ma io do per scontato che prima o poi il software (Vista) verrà "blindato", ma quello che mi interessa è che manchi uno dei componenti HW che non gli permetta di "chiudersi" del tutto. Mi pare che le prime due condizioni (HW) ci siano già anche se non ancora enforced, o no?

Quote:
costruire la chain of trust fin dall' accensione o reset della macchina, nonchè fare da storage protetto e fornire funzionalità sicure (che non sono, è bene ricordarlo, quelle della NGSCB altrimenti detta "palladium")
Ma allora quali sono quelle di 'Palladium'?
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Netflix porta l'AI sul set: effetti spec...
Pawnix sono le bizzarre (ma utili) cuffi...
Zuckerberg non testimonierà: salt...
SPID usato per anni con un documento ann...
I migliori produttori di tecnologia? Fac...
Il padre di The Elder Scrolls ha un male...
NIO lancia la nuova Onvo: batteria scamb...
La Cina blocca l'export della tecnologia...
Nuovi dazi USA: +93% sulla grafite anodi...
Acer Predator Helios Neo 16S AI e Aspire...
Xiaomi entra nel tennis: sarà for...
Follie su Amazon: OLED a metà pre...
iPhone 17 Pro in arrivo in quattro varia...
A soli 104€ il robot Lefant M330Pro che ...
Zuckerberg costruisce datacenter... nell...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian