|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
[c] semplice interfaccia utente
ola a tutti!
arrivo subito al dunque: devo fare un programma che prende dei dati in input e restituisce un output (un programmino gestionale molto semplice), tipo foglio excel. devo dire che me la cavo decentemente col c, anche se lo uso e l'ho usato più che altro per fare applicazioni scientifiche (di solito simulazioni di modelli fisici abbastanza semplici), quindi tutta roba da riga di comando su linux. Per questo programma che mi è stato richiesto mi servirebbe fare anche un'interfaccia grafica molto semplice. So che con il visual c++ questo è molto semplice, ma non lo su usare e francamente imparare ad usarlo per fare un'applicazione da 200 righe di codice mi sembra tempo buttato, cosa mi consigliate di usare? qualcuno conosce qualche guida o how to per avvicinarsi alla programmazione sotto windows?
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Bergamo
|
forse per te la via più veloce è visual basic
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
|
Quote:
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Anche Chuck Norris usa Debian e Gnome
|
Quote:
P.s. è un chiaro invito a passare a linux |
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se proprio vuoi usare il C++ ti consiglio (e quí qualcuno mi fará du'palle cosí sulla magnificienza del VC++ Sull'open source per Windows non so ...
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
e poi la creazione di un interfaccia grafica va affidata a tool esterni, come dice trallallero forse borland builder è la soluzione ideale, essendo sulla scia di vb. comunque se hai un minimo di dimestichezza con l'uso delle classi visual c++ non è così impegnativo. http://www2.latech.edu/~acm/helloworld/visualc++.html questo è lo scheletro di un hello word in visual c++, considera che per quel che ti interessa ti basta mettere le mani in hellodlg.cpp e hellodlg.h...e uno scheletro del genere viene generato in automatico facendo new project. |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
c'è da dire che "C " e "semplice interfaccia utente" è un ossimoro
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
questo è quello delle wx
http://www.wxwidgets.org/docs/tutorials/hello.htm cambia poco nulla alla fine...tanto vale buttarsi su visual c++ se non si deve fare un progetto cross platform...imho |
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
scusate ma il java non può andare bene ?
![]() Fate hello world con Eclipse e v'accorgete che dovete scrivere solo ... hello world
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Quote:
Con questo editor, si impara come usare le wx, poi però sarebbe bene rimettere le mani sul codice. Il difetto in comune con l'editor delle MFC è che puoi creare solo dei Dialog, se vuoi un Frame, basta che modifichi il sorgente facendo ereditare la tua classe da wxFrame invece che da wxDialog, poi ci aggiungi a mano i menu ed eventuali toolbar. Un vantaggio enorme delle wx rispetto alle MFC è che hanno i BoxSizer. Il tipo di programmazione è molto simile. |
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
ho cominciato anni fa col c++ ma saranno 5-6 anni che non lo tocco, quindi non posso dire di essere molto bravo con la programmazione OO
ho scaricato la versione free del borland e mi ci trovo abbastanza bene, ho cominciato a fare qualcosina e sembra l'ideale per me, grazie dei consigli |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:02.