Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Google Pixel 10 Pro XL è il top di gamma della serie Pixel, presentando un ampio display Super Actua da 6.8 pollici insieme alle novità della serie, fra cui la ricarica wireless magnetica Pixelsnap e le nuove funzionalità AI avanzate. Il comparto fotografico include un sistema a tripla fotocamera con zoom Pro Res fino a 100x, mentre il processore Tensor G5 con 16GB di RAM garantisce prestazioni percepite molto elevate su Android.
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
OnePlus risponde alle esigenze di chi cerca un dispositivo indossabile dalle dimensioni contenute con OnePlus Watch 3 43mm. La versione ridotta del flagship mantiene gran parte delle caratteristiche del modello maggiore, offrendo un'esperienza completa in un formato compatto. Il suo limite più grande è abbastanza ovvio: l'autonomia non è il punto di forza di questo modello, ma si raggiungono comodamente le due giornate piene con un uso normale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-12-2006, 17:52   #1
71104
Bannato

L'Avatar di 71104

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
[Java 1.5.x] volatile

in Java 1.5.qualcosa volatile applicato ad un oggetto rende "volatile" (cioè non cachato, se ho capito bene) il riferimento all'oggetto o il contenuto dell'oggetto stesso? spero di aver posto chiaramente la domanda

EDIT: ah, e nel caso fosse la seconda ipotesi cosa succede se il riferimento è null? e se esistono più riferimento per quell'oggetto? tipo, qui:
Codice:
Object volatile obj = new Object();
Object a = obj;
Object b = a;
// ecc.
cosa di preciso è volatile?

Ultima modifica di 71104 : 21-12-2006 alle 17:55.
71104 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2006, 18:08   #2
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
Quote:
Originariamente inviato da 71104
in Java 1.5.qualcosa volatile applicato ad un oggetto rende "volatile" (cioè non cachato, se ho capito bene) il riferimento all'oggetto o il contenuto dell'oggetto stesso? spero di aver posto chiaramente la domanda

EDIT: ah, e nel caso fosse la seconda ipotesi cosa succede se il riferimento è null? e se esistono più riferimento per quell'oggetto? tipo, qui:
Codice:
Object volatile obj = new Object();
Object a = obj;
Object b = a;
// ecc.
cosa di preciso è volatile?
il contenuto.....
Il riferimento in java te lo puoi anke dimenticare dato ke il passaggio non è nè x valore nè x riferimento ma bensì x copia del riferimento
EDIT: non ho capito la domanda del tuo EDIT
Old 21-12-2006, 18:14   #3
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Ecco una sintetica spiegazione:
Quote:
The volatile modifier requests the Java VM to always access the shared copy of the variable so the its most current value is always read. If two or more threads access a member variable, AND one or more threads might change that variable's value, AND ALL of the threads do not use synchronization (methods or blocks) to read and/or write the value, then that member variable must be declared volatile to ensure all threads see the changed value.
Old 21-12-2006, 18:26   #4
71104
Bannato

L'Avatar di 71104

eccoti quaaaa, ti aspettavo, te o PGI-Bis

Quote:
Originariamente inviato da ^TiGeRShArK^
il contenuto.....
perfect; ma allora nel codice di esempio di prima l'oggetto è volatile? perché quell'oggetto viene memorizzato in 3 diverse variabili (obj, a e b) di cui solo uno è volatile (obj)... forse l'oggetto diventa volatile se e solo se lo è la prima variabile a cui viene assegnato il suo riferimento, ovvero quella che riceve il risultato della chiamata a new?
Old 21-12-2006, 19:27   #5
PGI-Bis
Senior Member

L'Avatar di PGI-Bis

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Tra Verona e Mantova
La dico rapida.

Circa il dubbio volatile vale per tutto l'oggetto, la risposta è no, volatile vale solo per il valore delle variabili così dichiarate. L'insieme di campi appartenenti ad un oggetto non appartiene al concetto di valore di un riferimento (è un puntatore, ha dentro un numero e solo quel numero è "valore" del riferimento).

Se un l'oggetto X, campo volatile, ha a sua volta tre campi A, B, C e questi non sono a loro volta volatile, l'accesso ai campi A, B, C non subisce le restrizioni del modello di memoria, cioè non è garantito che il Thread che accede ad A, B, C tramite x veda gli ultimi valori che un altro Thread abbia applicato ad A, B, C.

Al fine di garantire che il valore di A, B, C, campi di X, sia l'ultimo che un qualsiasi Thread abbia loro assegnato non basta che X sia volatile ma devono esserlo anche A, B, e C.

Più in generale, ciò che devi fare è adottare quei comportamenti che ti garantiscano l'esistenza di una relazione accade-prima tra la scrittura di un valore in una variabile e la lettura del valore di quella variabile.
Old 21-12-2006, 19:53   #6
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Quote:
Originariamente inviato da PGI-Bis
Più in generale, ciò che devi fare è adottare quei comportamenti che ti garantiscano l'esistenza di una relazione accade-prima tra la scrittura di un valore in una variabile e la lettura del valore di quella variabile.
Infatti, è proprio questo il punto nodale ke è stato reso possibile grazie alla riscrittura delle specifiche del memory model in java 5.
Prima era anke possibile, ma il suo funzionamento non era garantito x via delle specifiche alquanto lacunose ke in pratica lasciavano + libertà a ki implementava la virtual machine causando potenziali problemi.
Cmq ti consiglio di andare a riprendere il thread ke avevi aperto l'altra volta sul wait notify e di leggerti i link postati da thebol (se non sbaglio) ke parlavano proprio di questo e della relazione Happens-Before (accade-prima fa un pò kakare in italiano devo dire ).
Inoltre visto ke a quanto ho capito stai combattendo con i thread.... prova a dare un'okkiata a questa presentazione....
è un pò (MOLTO) sintetica...
Ma se nn capisci qualkosa kiedi pure ke qualcosina dovrei ancora ricordarmi
http://roma.javaday.it/javaday/index...e=program.html
Old 21-12-2006, 20:40   #7
PGI-Bis
Senior Member

L'Avatar di PGI-Bis

Questo è quello che c'era prima:

http://java.sun.com/docs/books/jls/s...doc.html#28330

e questo è quello che c'è adesso:

http://java.sun.com/docs/books/jls/t...mory.html#17.7

Ci sono due cose certamente cambiate: una riguarda i volatile e una i final. Che per altro si capisce bene dai draft del JSR133 (perchè lo dicono all'inizio) e malissimo nella final release (secondo link). Il resto a me pare un cumulo di tecnicalità sulla cui esatta interpretazione non mi pronuncerei per evitare imbarazzi .
Old 21-12-2006, 23:33   #8
71104
Bannato

L'Avatar di 71104

ehm, scusate ma...

Quote:
il contenuto.....
Quote:
Se un l'oggetto X, campo volatile, ha a sua volta tre campi A, B, C e questi non sono a loro volta volatile, l'accesso ai campi A, B, C non subisce le restrizioni del modello di memoria, cioè non è garantito che il Thread che accede ad A, B, C tramite x veda gli ultimi valori che un altro Thread abbia applicato ad A, B, C.
voi geniacci vi siete un attimino contraddetti
sto volatile che fa? ora comunque vado anche a rivedermi quello che aveva scritto thebol l'altra volta perché in effetti ricordo che ne parlò
Old 21-12-2006, 23:40   #9
71104
Bannato

L'Avatar di 71104

Quote:
Inoltre visto ke a quanto ho capito stai combattendo con i thread....
grazie per il link, ma in realtà il programma che sto facendo per un esame universitario non ricopre solo l'aspetto multithreading; di tutti gli aspetti coperti però il multithreading è il più difficile

parlando in generale indipendentemente dal linguaggio (Java, C#, C, C++, quello che ti pare) il multithreading è semplicemente difficile: alza la complessità dei sorgenti di un software in maniera paurosa, e non solo a livello concettuale ma anche parlando banalmente di complessità ciclomatica (più variabili, più if-for-while-try, ecc.)
Old 22-12-2006, 02:00   #10
PGI-Bis
Senior Member

L'Avatar di PGI-Bis

Quote:
Originariamente inviato da 71104
vi siete un attimino contraddetti
Oh, è una normalissima divergenza scientifica che si risolve con un banalissimo atto di civiltà.

HO RAGIONE IO! (e giù a schiaffoni )
Old 22-12-2006, 06:26   #11
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Quote:
Oh, è una normalissima divergenza scientifica che si risolve con un banalissimo atto di civiltà.

HO RAGIONE IO! (e giù a schiaffoni )
tra l'altro mi sfugge la contraddizione dato ke nel mio secondo post avevo specificato ke x contenuto intendo il valore della variabile volatile
Old 22-12-2006, 08:50   #12
lovaz
Senior Member

L'Avatar di lovaz

Semi OT
Comunque in java il passaggio e' per riferimento, escludendo
primitivi e oggetti passati via RMI.
lovaz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2006, 10:45   #13
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Quote:
Originariamente inviato da lovaz
Semi OT
Comunque in java il passaggio e' per riferimento, escludendo
primitivi e oggetti passati via RMI.
eh no
Non è per riferimento, ma è un passaggio per copia del riferimento
Ai tempi sul forum della sun c'è stata una discussione piuttosto lunghetta sull'argomento
Old 22-12-2006, 10:54   #14
lovaz
Senior Member

L'Avatar di lovaz

Beh, e' logico che il riferimento in qualche modo lo devi passare...
Se mi dai un esempio di "vero" passaggio per riferimento -
in qualsiasi linguaggio - posso vedere anche io.
Old 22-12-2006, 11:01   #15
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Quote:
Myth: "Objects are passed by reference, primitives are passed by value"

Some proponents of this then say, "Ah, except for immutable objects which are passed by value [etc]" which introduces loads of rules without really tackling how Java works. Fortunately the truth is much simpler:

Truth #1: Everything in Java is passed by value. Objects, however, are never passed at all.

That needs some explanation - after all, if we can't pass objects, how can we do any work? The answer is that we pass references to objects. That sounds like it's getting dangerously close to the myth, until you look at truth #2:

Truth #2: The values of variables are always primitives or references, never objects.

This is probably the single most important point in learning Java properly. It's amazing how far you can actually get without knowing it, in fact - but vast numbers of things suddenly make sense when you grasp it.
Questo spero spieghi un pò meglio le cose
ank'io i primi tempi con java credevo ke le cose stessero come dici tu..
ma mi sono dovuto ricredere
In questo link viene spiegata tutta la questione (abbastanza filosofica tra l'altro ) per bene:
http://www.yoda.arachsys.com/java/passing.html
Old 22-12-2006, 11:35   #16
lovaz
Senior Member

L'Avatar di lovaz

Questione interessante...

Certo, e' filosofica, come molte cose informatiche

E in effetti non sono totalmente d'accordo. Cerco di spiegarmi.

Partiamo dal fatto che la semantica di passaggio per riferimento consente
di operare sull'entita' (non lo chiamo oggetto per non creare confusione)
di cui dispongo all'interno della funzione, in modo da alterare l'entita' esterna.
Su questo si puo' benissimo non essere d'accordo, e' filosofia...

Ora io, per "operare su un oggetto" intendo chiamare i suoi metodi,
assegnare proprieta' come i campi pubblici, eccetera - in pratica alterarne lo stato.

Quando faccio un assegnamento - come fanno nel primo esempio dell'articolo
che hai linkato, che ovviamente non funziona - io dico: "butta via l'oggetto vecchio,
e assegna a questo riferimento un altro oggetto".
Questo io non lo chiamo "operare su un oggetto" -
ma ribadisco che si puo' benissimo dissentire.

Secondo il mio punto di vista dipende tutto dal livello di analisi considerato.

A "basso livello" i valori sono effettivamente passati per valore -
come potrebbe essere altrimenti?

Ad "alto livello" gli oggetti che considero all'interno della funzione sono gli
stessi che stanno fuori - sempre IMHO.

Ovviamente esclusi i primitivi e gli oggetti passati in invocazioni remote,
per i quali il riferimento perde di significato.
Old 22-12-2006, 13:03   #17
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Quote:
Originariamente inviato da lovaz
Questione interessante...

Certo, e' filosofica, come molte cose informatiche

E in effetti non sono totalmente d'accordo. Cerco di spiegarmi.

Partiamo dal fatto che la semantica di passaggio per riferimento consente
di operare sull'entita' (non lo chiamo oggetto per non creare confusione)
di cui dispongo all'interno della funzione, in modo da alterare l'entita' esterna.
Su questo si puo' benissimo non essere d'accordo, e' filosofia...

Ora io, per "operare su un oggetto" intendo chiamare i suoi metodi,
assegnare proprieta' come i campi pubblici, eccetera - in pratica alterarne lo stato.

Quando faccio un assegnamento - come fanno nel primo esempio dell'articolo
che hai linkato, che ovviamente non funziona - io dico: "butta via l'oggetto vecchio,
e assegna a questo riferimento un altro oggetto".
Questo io non lo chiamo "operare su un oggetto" -
ma ribadisco che si puo' benissimo dissentire.

Secondo il mio punto di vista dipende tutto dal livello di analisi considerato.

A "basso livello" i valori sono effettivamente passati per valore -
come potrebbe essere altrimenti?

stessi che stanno fuori - sempre IMHO.

Ovviamente esclusi i primitivi e gli oggetti passati in invocazioni remote,
per i quali il riferimento perde di significato.
ehm..
no...
è proprio questo il punto..
In C passando una qualsiasi cosa per riferimento se tu modifichi all'interno della funzione "ricevente" questa cosa che gli hai passato allora vedrai propagate le modifiche anche in altri punti del programma che non hanno niente a che vedere con questa funzione.
Se tu in Java passi un oggetto ad un metodo, non stai facendo altro che passare la copia di un riferimento.
In questo modo avviene la situazione descritta in questo codice:
Codice:
public void tricky(Point arg1, Point arg2)
{
  arg1.x = 100;
  arg1.y = 100;
  Point temp = arg1;
  arg1 = arg2;
  arg2 = temp;
}
public static void main(String [] args)
{
  Point pnt1 = new Point(0,0);
  Point pnt2 = new Point(0,0);
  System.out.println("X: " + pnt1.x + " Y: " +pnt1.y); 
  System.out.println("X: " + pnt2.x + " Y: " +pnt2.y);
  System.out.println(" ");
  tricky(pnt1,pnt2);
  System.out.println("X: " + pnt1.x + " Y:" + pnt1.y); 
  System.out.println("X: " + pnt2.x + " Y: " +pnt2.y);  
}
il suo output è il seguente:
Quote:
X: 0 Y: 0
X: 100 Y: 100
ebbene...
cosa è accaduto?
I valori del primo punto sono stati correttamente modificati, come avviene nel passaggio per riferimento normale, ma lo swap non è stato effettuato perchè in java NON esiste il passaggio per riferimento ma solo quello x valore.
Per questo infatti i riferimenti che la funzione vede non sono altro che copie dei riferimenti originale e di conseguenza lo swap non può funzionare in quanto sta operando su delle copie dei riferimenti e non sui riferimenti originali.
Per questo è totalmente sbagliato dire:
Quote:
stessi che stanno fuori
Perchè in realtà il contenuto degli oggetti è uguale ma gli oggetti non sono uguali in toto in quanto il riferimento visto è solo la copia di quello originale.
Scrivendo quel pezzo di codice in C e utilizzando il passaggio per riferimento vedresti lo swap effettuato correttamente e quindi in output avresti:
Quote:
X: 100 Y: 100
Spero ke ora sia + kiaro
Old 22-12-2006, 16:11   #18
71104
Bannato

L'Avatar di 71104

Quote:
tra l'altro mi sfugge la contraddizione dato ke nel mio secondo post avevo specificato ke x contenuto intendo il valore della variabile volatile
OOOOOOOOOOra ho capito, grazie!
Old 22-12-2006, 18:14   #19
lovaz
Senior Member

L'Avatar di lovaz

Tiger, qui la discussione sul passaggio di parametri è OT,
quindi, visto che la questione mi interessa, ho aperto una discussione apposita qui:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1364021
 Rispondi

Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
NVIDIA GeForce RTX: le schede video più ...
Google trasforma il suo Traduttore: dive...
Computer portatile HP 15,6'' Full HD con...
Da Netatmo il kit che taglia i consumi: ...
SpaceX: Elon Musk parla delle future Sta...
Microsoft licenzia due dipendenti che ha...
Colpo di scena Formula 1 2026: potenza t...
Microsoft estende Xbox Cloud Gaming agli...
AMD tornerà nella fascia alta? Un...
Windows 10, Microsoft rilascia uno degli...
La spettacolare Nebulosa Farfalla &egrav...
Ring Intercom a 49,99€ e super sconti su...
In Cina è entrata in funzione la ...
TSMC è pronta per i 2nm, ma la metà dell...
Sconti di fine mese, Amazon rivoluziona ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian