|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/memorie/19007.html
Il mercato delle memorie DDR3 prenderà il via già dal prossimo anno, ma servirà tempo affinché si possa parlare di tecnologia alla portata di tutti Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Padova
|
Triplica la frequenza (DDR2 533 VS DDR3 1600) e le prestazioni aumentano solo del 25%!!!!!!
![]() Vergognoso!!!!!! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Verona
|
In effetti dubito che le DDR2 possano durare quanto sono durate le DDR.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2006
Città: 37 Trattative : 5.690€
|
mi sa che mi terrò anzi amplierò il mio corredo CORSAIR PC6400 da 2GB a 4GB x almenO altri 3 anni
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Nosgoth
|
Che poi son 25% + veloci delle altre. Nella velocità complessiva di un sistema questo inciderà per il 2% a voler essere ottimisti.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: provincia di Siracusa
|
Quote:
Motivo per il quale quello sproposito che costano non è giustificato, soprattutto dall'ingresso delle ddr2 e con i Core 2 Duo. E' rimasto solo il fattore frequenza per chi vuole maggiore libertà nel rapporto procio/ram in overclock. Io per quanto mi riguarda sto andando benissimo avanti con delle ddr 400.
i5 3570K@4700Mhz@Corsair H100i Gigabyte Z77X UD3H Corsair Vengeance 1600Mhz 16Gb HD 7950 Windforce 3@1200/1600Mhz SSD Samsung 840 Pro 128Gb + SSD Verbatim 128Gb + 9,5 Tb storage su h.d. Corsair TX850W Scythe Kaze Q8 CM HAF 922 Benq GW2750HM CM Storm Trigger Logitech MX518 TRATTATIVE SUL MERCATINO ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Milano
|
Se leggo bene il 25% è solo il vantaggio della latenza, da 15 a 11.25 ns.
Poi c'è da aggungere il raddoppio della frequenza +100% e da tener presente comunque gli ultimi processori usciti che ovviano a problemi di latenza.... Quindi in media dovrebbero essere raginevolmente lontani da +100% ma ben più veloci del +25% ;-) Ciao
spesso, è solo quando sai che non ti resta molto tempo che ne apprezzi il reale valore quote: "some users are a classic example of the inverse ratio between the size of the mouth and the size of the brain" * se non vi rispondo è perché siete (200+) nella mia ignore list * mi chiedo perché chi è nella ignore list è spesso sospeso e, prima o poi, viene bannato * |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Milano
|
Addendum
e poi c'è da tener presente quanta banda di memoria sarà necessaria ai processori 4/8 core che saranno sul mercato quando ci saranno le ddr3 1600
spesso, è solo quando sai che non ti resta molto tempo che ne apprezzi il reale valore quote: "some users are a classic example of the inverse ratio between the size of the mouth and the size of the brain" * se non vi rispondo è perché siete (200+) nella mia ignore list * mi chiedo perché chi è nella ignore list è spesso sospeso e, prima o poi, viene bannato * |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Firenze (P.zza Libertà)
|
quoto tutti!
saltrò anche questa generazione fino ai primi AMD K8L o Conroe (a prezzi decenti) con chiset a DDR3... il binomio AM2+DDR... veramente inutile... a mio parere... ci mancherebbe... unico vantaggio; l'incredibile impennata dei prezzi delle ddr400... con il fatto che le moderne piattaforem sono tutte DDR2, la produzione in Volume delle DDR400 è andata a farsi friggere... pazienza! mi farò bastare 1,5 gb di RAM ![]() ciao
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Udine <--> Villach
|
Speriamo che si abbassino uteriormente i consumi
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Del tutto inutile fintanto che esiste un limite alla bandwidth: il FSB di Intel, per esempio, che essendo a 1066MHz non da benefici nell'usare RAM con MHZ maggiori di 533.
DDR1, DDR2, DDR3, alla fine è DAVVERO solo un discorso di MHz. Esistendo questo limite è chiaro anche che i benefici di minor latenza dovuti alla maggior velocità non siano verificati... E ultimo, non per ultimo, anche ammettendo quel 25% in più, è rispetto alle RAM precedenti: come ha detto giustamente un ragazzo, sarà già tanto se questo si tramuti in un 5% di prestazioni TOTALI in più... Ma poi basta anche vedere il solito esempio A64 vs Conroe, dove il primo pur avendo una bandwidth eccezionale, ha prestazioni generali minori. A questi punti viene spontaneo chiedermi perchè non ratifichino uno standard unico, come il fu AGP o l'attuale PCI-E, che si possa sì migliorare, ma che permetta retrocompatibilità col passato. Cambiare M/B solo per delle fottute RAM, piglia male (vedi AM2 e DDR2). |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
in quel grafico, mi sarebbe piaciuto vederci anche una DDR 1
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Padova
|
Assurdo... Visto che molte DDR2 arrivano a 1200 con CAS 5.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
"Il consorzio JEDEC fornisce indicazioni sulla latenza delle memorie DDR2 con frequenze operative di 533, 667 e 800 MHz, indicando in 15ns un valore di riferimento. Con i moduli DDR3-1066 (CAS Latency 7), DDR3-1333 (CL 8), e DDR3-1600 (CL 9) per esempio, la latenza scenderebbe a circa 13.125ns, 12ns, e 11.25ns rispettivamente, apportando miglioramenti prestazionali in quanto la frequenza operativa sopperisce alla maggiore rischiesta in clicli di clock dei moduli DDR3, fornendo inoltre un surplus per l'aumento delle prestazioni generali."
e le DDR1 tipo le DDR400 e DDR500 a bassa latenza tipo 2 2 2 5 quanti nanosecondi? Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
|
Si parla di RAM che rispettano gli standar JEDEC. E che quindi anche il più scrauso dei produttori deve garantire. Le altre memorie sono "da overclock" e non è detto che i BIOS e/o le M/B le supportino. Già le DDR2 1066 sono fuori specifica. Perchè il Jedec ha ratificato fino alla DDR"-800 5-5-5-15. Persino DDR2 800 4-4-4-12 sono fuori specifica e non è garantito che i BIOS e le M/B le supportino...
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Agropoli (SA)
|
Scusate ma... se invece del Dual Channel usassero il Quad Channel con l'obbligo di 4 Banchi di memoria... non so potrebbe ovviare a tutto??
CL bassa e banda doppia al Dual!! Sicuramente ho detto una minch@@ta, pero' spiegatemi perchè!? Almeno mi acculturo un po'! ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
Riguardo le cpu non so se il quad channel porterebbe vantaggi e in ke misura, tra l'altro la vedo un pò complicata ... soprattutto x le motherboard xchè adesso abbiamo 2 banchi nelle motherboard economiche e 2+2 in quelle + performanti in modo da avere 1 o 2 dual channel col quad channel avremmo 4 o 8 banchi e non dei piccoli quadratini come nelle schede video ![]() Ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Come dici tu con 4 DIMM DDR2 si hanno 2 dual channel e verso 2 memory controller diversi gestendo ogni opteron autonomamente la propria ram tramite il memory controller integrato e non un quad channel come chiedeva MuadDibb ![]() Ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:08.