Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-12-2006, 23:36   #1
Ultraman
Bannato

Iscritto dal: Oct 2006
Tecnica che usate per scattare la foto

ragazzi postiamo qui ognuno di noi la tecnica o le impostazioni che piu usiamo per scattare delle belle goto o delle foto decenti o che ci sodisfano , io vedo voi parlare di varie e motle cose e potrei da voi imparare qualcosa in piu , ovviamente per semplicifare la cosa ognuno dovrebbe scrivere anhe che fotocamera usa .

io uso la panasonic fz50 .

e per scattare foto uso principalmente per il 90% delle foto la funzione M manuale quindi sono io a scegleire tempo di posa e diaframma .

tempo di psoa sarebbe la velocita dell'otturatore se non sbaglio se e giorno salgo semrpe oltre i 320 400 quindi 1/400 1/320 o 1/500.

essendo di giorno l'apertura di diaframma la chiuso sempre sui 4.5 o superiore fino a max 7 mai supero gli 8 o quasi mai .

mettendo la fotocamera panasonic fz50 su m non mi fa settare l'esposizione .

per settare l'esposizione devo mettere la fotocamera su P

ma cosa significa P oltre che a fare tutto in automatico .
Ultraman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2006, 23:37   #2
Ultraman
Bannato

spesso durante le ore del giorno ho suato un 8 per 1/1000 o un 11 per 1/2000 o giu di li per nn far venire le foto troppo chaire,

consigliatemi voi qualche buon alòtro metodo .
Old 03-12-2006, 23:54   #3
teod
Senior Member

L'Avatar di teod

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Inter
Ma la tua macchina non ha semiautomatismi come la priorità ad apertura di diaframma (indicata solitamente con A o Av) o la priorità sui tempi (S o Tv)?
P ti permette di cambiare contemporaneamente la coppia tempo/diaframma in accordo con l'esposizione che la macchina ritiene corretta: in pratica la macchina ti offre la scelta tra una serie di combinazioni di tempo e diaframma che ritiene corrette in base all'esposizione.
In M non ti fa cambiare l'esposizione perché sei tu a deciderla direttamente cambiando i valori di apertura e tempo.
Personalmente uso nel 70% delle foto la priorità di diaframma, poi, a seconda dei casi, uso priorità di tempi, esposizione manuale o programmata (P).
Ciao
Old 04-12-2006, 00:03   #4
Ultraman
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da teod
Ma la tua macchina non ha semiautomatismi come la priorità ad apertura di diaframma (indicata solitamente con A o Av) o la priorità sui tempi (S o Tv)?
P ti permette di cambiare contemporaneamente la coppia tempo/diaframma in accordo con l'esposizione che la macchina ritiene corretta: in pratica la macchina ti offre la scelta tra una serie di combinazioni di tempo e diaframma che ritiene corrette in base all'esposizione.
In M non ti fa cambiare l'esposizione perché sei tu a deciderla direttamente cambiando i valori di apertura e tempo.
Personalmente uso nel 70% delle foto la priorità di diaframma, poi, a seconda dei casi, uso priorità di tempi, esposizione manuale o programmata (P).
Ciao

con la reflex a pellicola usavo la zenith una nicon f70 o 50 mi pare sn anni che nn la uso piu eprche cambiata con una favolosa minolta che nn ma mai sbagliato piu na foto ed suavos emrpe in p .

con la panasonic questa e lo da pochi giorni ed ho fatto poche foto ma prima di questa ho avuito la fz5 per circa 6 mesi .

cmq si ha diciamo 5 lettere

la A di automatismo completo

la p che nn ho cpaito ancora che vuol dire in aprole povere e complete e termini tecini co che e programma lo usata per anni sulla minolta ma nn so che sia .

poi ha

A S M

uno e per i tempi di posa da 60 secondi a 2 milelsimi naltro e per l'apertura da 2.8 a 11 .

anche se io uso spesso tutto manuale dalla emssa a fuoco alle regolazioni che ho descritto qui sopra .

secondo voi le regolazioni he uso cieo tem,po di posa cosi veloci ivnece della chiusura del diaframma mi prota a avere un minore numero di dettagli ?

perche su questo forum non ricordo chi scrisse che usare tempi di posa veloci equivale ad avere meno dettagli .

poi unaltra cosa spesso col flash miv engono foto scure credo sottoespostye in itnerni e quindis to usando il bel iso 3200 .

dovete aiutarmi ad usare anche il flash come si deve perche fra pochi giorni devo poter fare foto in itnerni anche col flash abb buone .
Old 04-12-2006, 01:58   #5
marklevi
Senior Member

L'Avatar di marklevi

Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
Ultraman, ti prego, rallenta un po quando scrivi. nun se capisce tutto...

cmq, come ti ha già detto Teo (e mi parte che anche io te l'avevo detto..) in M non puoi regolare (o meglio dire compensare) l'esposizione: decidi tu seguendo le indicazioni del display della fz50.

io scatto solo in Av (priorità diaframma) il tempo lo lascio impostare alla fotocamera. se è a rischio di mosso alzo gli iso.

non c'è un meglio ed un peggio nelle impostazioni. lo scopo è quello di esporre bene la foto.

Quote:
spesso durante le ore del giorno ho suato un 8 per 1/1000 o un 11 per 1/2000 o giu di li per nn far venire le foto troppo chaire,
ecco, hai esposto male.
non puoi dire "ora scatto con diaframma Y e tempo X e sperare che la foto venga bene. per scattare a f11 1/2000 serve tantissima luce

P permette di regolare altri parametri rispetto a A(rosso): tipo il WB, gli iso. ma non vedo dove sia il prblema... se dici di usare M, che ti frega di A (rosso)? al limite usi P o A (priorità diaframmi)

Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u
marklevi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2006, 02:07   #6
Ultraman
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da marklevi
Ultraman, ti prego, rallenta un po quando scrivi. nun se capisce tutto...

cmq, come ti ha già detto Teo (e mi parte che anche io te l'avevo detto..) in M non puoi regolare (o meglio dire compensare) l'esposizione: decidi tu seguendo le indicazioni del display della fz50.

io scatto solo in Av (priorità diaframma) il tempo lo lascio impostare alla fotocamera. se è a rischio di mosso alzo gli iso.

non c'è un meglio ed un peggio nelle impostazioni. lo scopo è quello di esporre bene la foto.

ecco, hai esposto male.
non puoi dire "ora scatto con diaframma Y e tempo X e sperare che la foto venga bene. per scattare a f11 1/2000 serve tantissima luce

P permette di regolare altri parametri rispetto a A(rosso): tipo il WB, gli iso. ma non vedo dove sia il prblema... se dici di usare M, che ti frega di A (rosso)? al limite usi P o A (priorità diaframmi)
quindi il mio ragionamento o metodo e abb buono o giusto secondo te ?

se io metto f11 e 2000 e perche ce talmente tanta luce in quel momento che la foto mi viene troppo bianca in alcune aprti che cerco di abbassare ecco . a volte mi dimentico gli iso a 1600 o a 800 anche di giorno all'aperto e devo abassare di brutto i valori .

cmq ora ti msotro qualche foto fatta ad alta velocita e a diaframma chiuso se e osi che si dice .
Old 04-12-2006, 02:24   #7
marklevi
Senior Member

L'Avatar di marklevi

Quote:
Originariamente inviato da Ultraman
quindi il mio ragionamento o metodo e abb buono o giusto secondo te ?
non lo so. servono dati e foto per giudicare.

Quote:
.. a diaframma chiuso se e osi che si dice .
chiuso è con valori tipo f8 f11, aperto èf2.8 f4, ecc...

Old 04-12-2006, 03:59   #8
Ultraman
Bannato

Quote:
non lo so. servono dati e foto per giudicare.

chiuso è con valori tipo f8 f11, aperto èf2.8 f4, ecc...
no questo lo so dicevo se era diaframma che si diceva o iaframma ecco
Old 04-12-2006, 08:47   #9
teod
Senior Member

L'Avatar di teod

Quote:
(e mi parte che anche io te l'avevo detto..)
Osti... è davvero contagioso!!!!
Old 04-12-2006, 13:10   #10
marklevi
Senior Member

L'Avatar di marklevi

Quote:
Osti... è davvero contagioso!!!!

eh, no!

la "t" è vicina alla "r" e la fretta per l'ora tarda... insomma hai capito

Old 04-12-2006, 16:13   #11
ciop71
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Vicenza
Quote:
qa volte mi dimentico gli iso a 1600 o a 800 anche di giorno all'aperto e devo abassare di brutto i valori
Di giorno usa i 100 o al massimo i 200 ISO, altrimenti rischi di dover chiudere troppo il diaframma (oltre f8) e si perdono dettagli per diffrazione.
Old 04-12-2006, 16:18   #12
mailand
Senior Member

L'Avatar di mailand

Iscritto dal: Aug 2001
Città: milano, qualunque birreria
scatto all'80% in priorità di diaframma, mi permette di controllare meglio la profondità di campo.
mailand è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2006, 19:31   #13
Ultraman
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da mailand
scatto all'80% in priorità di diaframma, mi permette di controllare meglio la profondità di campo.

spiega meglio cosa e sto termine, perche io a termini tecnici nn cis to e me li confondo ed ogni impostazione le chiamo a modo mio per ricordarmi

gli iso io li chiamo gli asa o il colore aumentare o diminuire il colroe al massimo nelle foto di sera
Old 04-12-2006, 20:11   #14
teod
Senior Member

L'Avatar di teod

Quote:
spiega meglio cosa e sto termine, perche io a termini tecnici nn cis to e me li confondo ed ogni impostazione le chiamo a modo mio per ricordarmi

gli iso io li chiamo gli asa o il colore aumentare o diminuire il colroe al massimo nelle foto di sera
Prendi le istruzioni e leggile... a quanto pare anche l'italiano lo usi a modo tuo.
Ciao
Old 04-12-2006, 21:12   #15
Ultraman
Bannato

Quote:
Prendi le istruzioni e leggile... a quanto pare anche l'italiano lo usi a modo tuo.
Ciao

certo, non mi va di leggerle ogni cosa io la vedo se voglio in altra ottica non solo parlando di fotocamere
Old 04-12-2006, 21:17   #16
teod
Senior Member

L'Avatar di teod

Quote:
certo, non mi va di leggerle ogni cosa io la vedo se voglio in altra ottica non solo parlando di fotocamere
Sì, ma non stai parlando italiano!!!
Old 04-12-2006, 22:01   #17
aLLaNoN81
Senior Member

L'Avatar di aLLaNoN81

Città: Provincia di Monza e Brianza
Qualcuno mi dica che è un fake per favore
aLLaNoN81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2006, 00:19   #18
marklevi
Senior Member

L'Avatar di marklevi

Quote:
Originariamente inviato da aLLaNoN81
Qualcuno mi dica che è un fake per favore

eh si, lo ammetto... ci eravate cascati eh!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Old 05-12-2006, 09:42   #19
aLLaNoN81
Senior Member

L'Avatar di aLLaNoN81

Città: Provincia di Monza e Brianza
Quote:
eh si, lo ammetto... ci eravate cascati eh!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Se fossi veramente tu saresti veramente un genio della finzione
aLLaNoN81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2006, 09:48   #20
mailand
Senior Member

L'Avatar di mailand

Iscritto dal: Aug 2001
Città: milano, qualunque birreria
Quote:

la profondità di campo (abbreviato in PdC o DoF dall'inglese Depth of Field) è la distanza davanti e dietro il soggetto principale che appare nitida (a fuoco). aprendo il diaframma (valori di f bassi) la pdc diminuisce, chiudendo (valori f alti) la pdc aumenta. nelle reflex, su alcuni obiettivi è indicata una scala di misure (detta scala delle distanze) che permette, dato il diaframma, di calcolare con buona approssimazione quanto davati e dietro al soggetto sarà a fuoco.

gli iso invece indicano la sensibilità alla luce
mailand è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Steelseries Arctis Nova Elite: le prime ...
30 anni di PlayStation da indossare: arr...
Amazon lancia gli Echo più potent...
Amazon rinnova la gamma Fire TV: ecco le...
Ring lancia le sue prime videocamere con...
Blink amplia la gamma di videocamere di ...
Jaguar Land Rover riprende (gradualmente...
HONOR inaugura il primo ALPHA Flagship S...
Yamaha: ecco il brevetto del 'finto moto...
'Console obsoleta e utenti ingannati': u...
Stop al ransomware su Google Drive, graz...
L'IA è la nuova interfaccia utent...
Battlefield 6: confermata la dimensione ...
Windows 11 porta il Wi-Fi 7 alle aziende...
Logitech MX Master 4 subito disponibile ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian