|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2006
|
Tecnica che usate per scattare la foto
ragazzi postiamo qui ognuno di noi la tecnica o le impostazioni che piu usiamo per scattare delle belle goto o delle foto decenti o che ci sodisfano , io vedo voi parlare di varie e motle cose e potrei da voi imparare qualcosa in piu , ovviamente per semplicifare la cosa ognuno dovrebbe scrivere anhe che fotocamera usa .
io uso la panasonic fz50 . e per scattare foto uso principalmente per il 90% delle foto la funzione M manuale quindi sono io a scegleire tempo di posa e diaframma . tempo di psoa sarebbe la velocita dell'otturatore se non sbaglio se e giorno salgo semrpe oltre i 320 400 quindi 1/400 1/320 o 1/500. essendo di giorno l'apertura di diaframma la chiuso sempre sui 4.5 o superiore fino a max 7 mai supero gli 8 o quasi mai . mettendo la fotocamera panasonic fz50 su m non mi fa settare l'esposizione . per settare l'esposizione devo mettere la fotocamera su P ma cosa significa P oltre che a fare tutto in automatico . |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
|
spesso durante le ore del giorno ho suato un 8 per 1/1000 o un 11 per 1/2000 o giu di li per nn far venire le foto troppo chaire,
consigliatemi voi qualche buon alòtro metodo . |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Inter
|
Ma la tua macchina non ha semiautomatismi come la priorità ad apertura di diaframma (indicata solitamente con A o Av) o la priorità sui tempi (S o Tv)?
P ti permette di cambiare contemporaneamente la coppia tempo/diaframma in accordo con l'esposizione che la macchina ritiene corretta: in pratica la macchina ti offre la scelta tra una serie di combinazioni di tempo e diaframma che ritiene corrette in base all'esposizione. In M non ti fa cambiare l'esposizione perché sei tu a deciderla direttamente cambiando i valori di apertura e tempo. Personalmente uso nel 70% delle foto la priorità di diaframma, poi, a seconda dei casi, uso priorità di tempi, esposizione manuale o programmata (P). Ciao
![]() |
#4 | |
Bannato
|
Quote:
con la reflex a pellicola usavo la zenith una nicon f70 o 50 mi pare sn anni che nn la uso piu eprche cambiata con una favolosa minolta che nn ma mai sbagliato piu na foto ed suavos emrpe in p . con la panasonic questa e lo da pochi giorni ed ho fatto poche foto ma prima di questa ho avuito la fz5 per circa 6 mesi . cmq si ha diciamo 5 lettere la A di automatismo completo la p che nn ho cpaito ancora che vuol dire in aprole povere e complete e termini tecini co che e programma lo usata per anni sulla minolta ma nn so che sia . poi ha A S M uno e per i tempi di posa da 60 secondi a 2 milelsimi naltro e per l'apertura da 2.8 a 11 . anche se io uso spesso tutto manuale dalla emssa a fuoco alle regolazioni che ho descritto qui sopra . secondo voi le regolazioni he uso cieo tem,po di posa cosi veloci ivnece della chiusura del diaframma mi prota a avere un minore numero di dettagli ? perche su questo forum non ricordo chi scrisse che usare tempi di posa veloci equivale ad avere meno dettagli . poi unaltra cosa spesso col flash miv engono foto scure credo sottoespostye in itnerni e quindis to usando il bel iso 3200 . dovete aiutarmi ad usare anche il flash come si deve perche fra pochi giorni devo poter fare foto in itnerni anche col flash abb buone . |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
|
Ultraman, ti prego, rallenta un po quando scrivi. nun se capisce tutto...
cmq, come ti ha già detto Teo (e mi parte che anche io te l'avevo detto..) in M non puoi regolare (o meglio dire compensare) l'esposizione: decidi tu seguendo le indicazioni del display della fz50. io scatto solo in Av (priorità diaframma) il tempo lo lascio impostare alla fotocamera. se è a rischio di mosso alzo gli iso. non c'è un meglio ed un peggio nelle impostazioni. lo scopo è quello di esporre bene la foto. Quote:
non puoi dire "ora scatto con diaframma Y e tempo X e sperare che la foto venga bene. per scattare a f11 1/2000 serve tantissima luce P permette di regolare altri parametri rispetto a A(rosso): tipo il WB, gli iso. ma non vedo dove sia il prblema... se dici di usare M, che ti frega di A (rosso)? al limite usi P o A (priorità diaframmi)
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB, Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88 Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Bannato
|
Quote:
se io metto f11 e 2000 e perche ce talmente tanta luce in quel momento che la foto mi viene troppo bianca in alcune aprti che cerco di abbassare ecco . a volte mi dimentico gli iso a 1600 o a 800 anche di giorno all'aperto e devo abassare di brutto i valori . cmq ora ti msotro qualche foto fatta ad alta velocita e a diaframma chiuso se e osi che si dice . |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB, Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88 Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Bannato
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
eh, no! ![]() la "t" è vicina alla "r" e la fretta per l'ora tarda... insomma hai capito ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Vicenza
|
Quote:
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: milano, qualunque birreria
|
scatto all'80% in priorità di diaframma, mi permette di controllare meglio la profondità di campo.
![]() |
![]() |
#13 | |
Bannato
|
Quote:
spiega meglio cosa e sto termine, perche io a termini tecnici nn cis to e me li confondo ed ogni impostazione le chiamo a modo mio per ricordarmi ![]() gli iso io li chiamo gli asa o il colore aumentare o diminuire il colroe al massimo nelle foto di sera ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
Ciao
![]() |
![]() |
#15 | |
Bannato
|
Quote:
certo, non mi va di leggerle ogni cosa io la vedo se voglio in altra ottica non solo parlando di fotocamere |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Città: Provincia di Monza e Brianza
|
Qualcuno mi dica che è un fake per favore
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
eh si, lo ammetto... ci eravate cascati eh!!!!!!!!!!!!!!!!!!! ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Città: Provincia di Monza e Brianza
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: milano, qualunque birreria
|
Quote:
gli iso invece indicano la sensibilità alla luce
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:36.