|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Milano
|
Padova riconosce la famiglia con vincolo affettivo
Dopo la famiglia basata sul matrimonio, Padova vuole «istituire» la famiglia anagrafica fondata su vincoli affettivi. Primo firmatario della proposta è Alessandro Zan, consigliere comunale dei Ds e leader veneto dell’Arcigay. Ma in calce alla mozione a sostegno del riconoscimento di diritti alle persone che vivono in convivenze non matrimoniali, che approderà lunedì in consiglio comunale, troviamo anche gli autografi di altri cinque capigruppo di maggioranza (Giuliana Beltrame del Prc, Giovanni Battista Di Masi di Padova per Padova, di Antonino Pipitone della Margherita, di Gaetano Sirone dello Sdi, di Umberto Zampieri dei Ds) e del portavoce della federazione dell’Ulivo, Fabio Verlato. Manca invece la firma di Aurora D’Agostino dei Verdi.
La mozione, frutto di una lunga mediazione, sostituisce quella presentata, nel luglio 2005, dallo stesso Zan, che puntava all’istituzione di un Registro delle coppie di fatto. Quel documento, che avrebbe dato vita a un registro fuori dalla sfera anagrafica, viene ritirato per fare posto a quella che l’esponente dell’Arcigay definisce «una sintesi di ottimo livello, per di più all’interno della sfera anagrafica». L’escamotage è rappresentato dall’applicazione del regolamento di esecuzione (datato 30 maggio 1989) della legge 1228 del 24 dicembre 1954 (quando presidente del Consiglio era Mario Scelba), «Ordinamento anagrafico della popolazione residente». Ebbene, la normativa votata 42 anni fa prevede che l’anagrafe della popolazione residente dev’essere tenuta registrando «le posizioni relative alle singole persone, alle famiglie e alle convivenze». Mentre il regolamento del 1989 specifica che «l’anagrafe è costituita da schede individuali, di famiglia e di convivenza». Lo stesso regolamento riconosce che «agli effetti anagrafici per famiglia s’intende un insieme di persone legate da vincoli di matrimonio, parentela, affinità, adozioni, tutela o da vincoli affettivi, coabitanti ed aventi dimora abituale nello stesso comune». Di qui pertanto la richiesta, al sindaco e alla giunta, di istruire l’ufficio Anagrafe, facendo predisporre i relativi moduli, perché rilasci ai componenti delle famiglie anagrafiche che ne facciano richiesta l’attestazione di famiglia anagrafica basata su vincoli di matrimonio o parentela o affinità o adozioni o tutela o - e qui sta la novità - su vincoli affettivi. Inoltre il Parlamento dovrà essere sollecitato, attraverso i presidenti di Camera e Senato, ad affrontare il tema del riconoscimento giuridico di diritti, doveri e facoltà alle persone che fanno parte delle unioni di fatto. Antonino Pipitone, capogruppo della Margherita, non teme «rivoluzioni». «Sottoscrivendo questa mozione la Margherita dimostra che non ha alcun pregiudizio - sottolinea Pipitone - nei confronti delle coppie di fatto. Il Comune fa conoscere una legge che esiste da tempo e che non è stata applicata. La mozione non crea diritti; non riconosce, per fare un esempio, l’eredità a un convivente. E’ nel contempo la dimostrazione dell’inutilità del registro delle coppie di fatto». «La mozione - aggiunge Umberto Zampieri, capogruppo dei Ds - consente il riconoscimento delle coppie che decidono di non sposarsi e che, in tal modo, non sono più emarginate. Ma non produrrà, di per sé, nuovi diritti». «Le coppie di fatto - commenta il sindaco Flavio Zanonato - sono una realtà: non si può mettere la testa sotto la sabbia come gli struzzi». «Con questa mozione - chiude Zan - facciamo il massimo di quello che può avere un Comune in questa materia. Questa, ad esempio, potrebbe essere la strada, al fine della domanda per l’alloggio di Erp, per dimostrare che due persone convivono da due anni». mercoledì 29 novembre 2006 di Il Mattino di Padova Un altro piccolo passo avanti... entro quando se ne faranno tre indietro?
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
|
bhà
io son di padova posso solo dire che se fino a cinque anni fa il 50% delle coppie conviveva sei mesi o un anno prima di sposarsi ... ora il numero dei matrimoni sta precipitando sia di quelli civili sia di quelli religiosi... e molti che si sposano con rito religioso lo fanno per aver il filmino imho non è un discorso di religione, è che nessuno ha più il senso di un "legame per sempre", manco quando si fanno figli, ormai. in più una sentenza di divorzio è lunga e costosa... troppo per molti. meglio "esser liberi" e con le valigie pronte (e non è detto che questo sia solo negativo all'interno delle dinamiche di coppia, visto che dovrebbe portare ad avere più rispetto l'un l'altro) le classi elementari qui contano almeno almeno un bambino su tre da genitori separati/divorziati/risposati/solo conviventi. la testa sotto la sabbia, per l'appunto, non la si può più tenere. i nostri politici ragionano da 60enni mediamente. io già negli ultimi 15-20 anni ho visto stravolgimenti totali dei modi di pensare dei miei concittadini e miei... esigenze e prospettive mutate. i 60enni politici non posson capire, come non capiscono perchè uno dovrebbe desiderare di avere 2000 canzoni nell'ipod, perchè uno non guarda più la tv, perchè ci si fanno regolarmente ormai amici e morosi lontani centinaia di km. i tempi e le teste son cambiati in tutti gli ambiti. pure sul "senso della famiglia" e i nostri politici non posson far finta che siamo negli anni 60 del secolo scorso.
mac user = hai soldi da buttare; linux user = hai tempo da buttare; windows user = hai soldi e tempo da buttare Ultima modifica di Fil9998 : 29-11-2006 alle 16:24. |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
|
Quote:
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
|
si, mhò... averlo il lavoro fisso e sicurooooooooo
e comunque mi par un filo OT.
|
|
|
#6 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Milano
|
Quote:
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
il discorso vale anche per noi
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Torino - Molise
|
Quote:
[The Matrix Clan] eoropall - La nuova Cometa Rossa PowerBook G4 Titanium - Think Different.."La violenza è l'ultima risorsa degli incapaci" - "Il Saggio educa sè stesso" - MacUpgradeClub - (P. Coelho) Per questo sono guerrieri della luce. Perché sbagliano. Perché si interrogano. Perché cercano una ragione: e certamente la troveranno. |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Verona
|
io non riesco a capire:
quali sono le cose che una coppia di fatto vorrebbe di diverso rispetto ad un matrimonio civile? in soldoni: cos'è la coppia di fatto? |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ho sentito mia madre che dice: metà dello stipendio era per l'affitto ![]() Parlo del 1980 a Roma, castelli romani. Per caso il nostro potere di acquisto è leggermente calato ? Vabbè, sono andato completamente OT ...
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Non mi interessa sposarmi per vari motivi: - non sono neanche battezzato, me ne pò fregà de meno di 'sta roba. - non mi sono mai fidato delle istituzioni e dei contratti - non mi fido della gente, neanche della mia dolce metà - sono di parola a livelli maniacali Essendo di parola e non fidandomi di quella degli altri puoi immaginare che non rischio la mia vita e il mio lavoro per un contratto che non mi garantisce fedeltà e rispetto ma, semplicemente, mi obbliga a dare metà dei miei averi ad una persona se le gira storto ... e solo perchè è femmina. E ne ho conosciuti di mariti fregati
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: WOLF 389 VULCANO ** Ho scelto di vivere per sempre............................ per ora ci sono riuscito.
|
Quote:
E ciularti la casa. Ultima modifica di ulk : 29-11-2006 alle 19:42. |
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ultimo OT Quando il lavoro precario verrà pagato il DOPPIO rispetto ad uno stipendio normale potrò dare ragione alla tesi (in generale) che ho quotato precedentemente.. Rebus sic stantibus invece (con stipendi precari più bassi, garanzie 0, diritti idem) solo un'idiota (che non sia un datore di lavoro: ovvero gli unici a guadagnarci) potrebbe essere a favore: di destra o sinistra che sia..
[The Matrix Clan] eoropall - La nuova Cometa Rossa PowerBook G4 Titanium - Think Different.."La violenza è l'ultima risorsa degli incapaci" - "Il Saggio educa sè stesso" - MacUpgradeClub - (P. Coelho) Per questo sono guerrieri della luce. Perché sbagliano. Perché si interrogano. Perché cercano una ragione: e certamente la troveranno. |
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
In assenza di esso non posso che essere d'accordo..
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
e quando finisce chi ci va a perdere ?
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ma allora a stò punto mi chiedo: a cosa servono i PACS ? Se da quanto ho capito le coppie di fatto verranno equiparate ai matrimoni in termini di diritti e doveri..
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Verona
|
Quote:
per prima cosa, ho specificato "civili" proprio per togliere il carattere religioso alla cosa. per quanto riguarda il contratto che devi dare metà delle tue cose alla tua donna in caso di allontanamento...ma non esiste la divisione dei beni? scusa, ma non sono molto afferrato. |
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: WOLF 389 VULCANO ** Ho scelto di vivere per sempre............................ per ora ci sono riuscito.
|
Quote:
Le coppie eterosessuali non hanno questo problema se non per il discorso di matrimonio saltato e in atttesa di risoluzione ufficiale dopo i 3 anni canonici. Certo i PACS potrebbero essere uno strumento pericoloso nel caso di lasciti eredità e compagnia. |
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il quesito generale è semplice quanto banale: Se la gente non si sposa per non avere vincoli (leggi fregature La logica "democratica" (del menga) è l'equiparazione o è un matrimonio "light" ? nel primo caso non ha senso, o no ? A meno che non serva semplicemente a "garantire" sempre e comunque i diritti delle donne dopo tot anni di convivenza e quindi a fregare i maschi a prescindere
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:35.