|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: BOLZANO/BOZEN
|
La reflex digitale per un niubbo come me
Ho letto un pò il vademecum sulla fotografia, ma mi perdo...
da niubbo ho dedciso di buttarmi nella fotografia digitale, sicuramente nelle reflex. Il problema è che a livello di obiettivo e tempi di esposizione non so nulla, e per il prezzo vorrei restare sotto i 500 € |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
I miei occhi patteggiano per le Fuji e per le Nikon...
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Milano provincia
|
Quote:
Schiettamente ![]() Con 500€ ti compri il corpo e lente kit (tipo una D50+18-50) , se non hai intenzione di spenderci dietro altro ti ritroveresti con un corredo con una lunghezza focale limitata (tipo una IXUS30 per capirci) ed una qualita' a bassi ISO piu' o meno paragonabile ad una bridge (tipo FZ-50 Fuji 6500) che pero' ha un range focale nettamente piu' alto ed un costo (e dimensioni) piu' contenuti. E' vero che si fa sempre in tempo ad imparare e cominciare con qualcosa di prestante e' sicuramente meglio che dover subire i limiti del mezzo, pero' reflex significa guardare nel mirino (e non nell' lcd che serve solo per la review e non per una preview ![]() ![]() Non conosco la tua "fame" di fotografia , quello che ho scritto non l' ho scritto per farti desistere dal prendere una reflex (non ci guadagno nulla ne' dalla vendita dell' una ne' dalla vendita dell' altra) ma semplicemente per darti l' idea di cosa è refelx in modo che tu possa decidere con qualche elemento in piu' ![]() Come unica alternativa sul nuovo con 500€ di budget ti prendi una D50 oppure usate una 350D/300D. Ciauz Pat
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Reggio Emilia
|
Solo per segnalare il prezzo, la 350D con ottica 18x55 e una scheda da 256mb si trova, nuova, a 600€. Sono il 20% in più di quello che dici tu.
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Ciauz Pat
![]() |
![]() |
#6 |
|
E' in arrivo la Nikon D40 ... nuova dovrebbe costare (con il kit 18-55mm) sui 500 euro.
L'obiettivo base della Nikon non è male per iniziare, certo è che ti viene subito voglia di un tele ... diciamo che una soluzione "completa" reflex nuova ti viene su 700 euro, altrimenti vai sull'usato come già consigliato :-) |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
ma infatti voglio farmi un'idea!
Per capirci: voglio poter effettuare possibilmente grandangolari, e poter mettere a fuoco in modo ottimale. Certo l'assenza dello schermo è un problema... Allora insomma mi sconsigliate le reflex? |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#9 |
|
Guarda, una Reflex ha una qualità che comunque è superiore alla stragrande maggioranza delle compatte (anche delle cosiddette "prosumer") per via di un sensore di dimensioni maggiori (occhio ... non sempre il numero di megapixel è indice di qualità ... a parità di dimensione del sensore, meglio scegliere quella con meno megapixel ... tanto dai 4mpx in poi i poster te li fai comunque...).
Inoltre le ottiche che monti sulle reflex, oltre ad essere intercambiabili, sono di norma "migliori". Così anche l'utilizzo di ISO più elevati, velocità di scatto maggiore ecc. ecc. Il "contro" è come già detto, un'attrezzatura più costosa, ingombrante e pesante. Il problema del non avere lo schermo esterno che fa da mirino per quanto mi riguarda non è un problema ... piuttosto il non avere il mirino reflex è in molte situazioni un problema ... se sei in scarsa luce il mirino elettronico delle compatte comunque ti diventa nero, anche se poi il flash ti "risolve" la situazone ... quello della reflex ti mostra comunque quello che il tuo occhio "vede" (oddio ... diciamo il 95% :-p). Dopo 'sto sproloquio ... cosa vuoi che la fotografia rappresenti per te? Se vuoi che sia un hobby cui dedicargli tempo (e soldi) la risposta è: reflex ... una volta che avrai il "manico" il risultato sarà sempre tecnicamente migliore. Se hai da dedicargli "solo" tempo ... meglio una compatta di ottima qualità, con funzioni manuali (che ne so ...la Fujufilm 5600 tanto per citarne una), anche se poi sono sicuro che la voglia della reflex ti prende comunque :-) |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
La messa a fuoco "ottimale" non è un problema su nessuna macchina , le reflex hanno bisogno di motori piu' veloci e precisi perche' hanno una profondita' di campo inferiore mentre le compatte e le bridge hanno profondita' di campo piu' estese e quindi escursione e velocita' non sono cosi' importanti (gli spostamenti degli elementi ottici sono inferiori) , la pdc è la zona in cui un soggetto puo' ritenersi correttamente a fuoco e dipende da diversi fattori. Lo schermo c'è ![]() Ciauz Pat
![]() |
![]() |
#11 |
|
Dimenticavo ... occhio che per le ottiche digitali c'è un fattore di conversione (ad esempio per la Nikon è 1.5) ... quindi un 18-55mm è in realtà un 27-82mm ... se vuoi un grandangolo vero devi sare comunque sulla reflex e spenderci un po' :-P
|
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Le mie conclusioni (ed il motivo per cui ho messo la scrittina "usate") erano li apposta per far capire al nostro amico che reflex (nel bene o nel male) significa un impegno economico maggiore sopratutto perchè la spesa non finisce certo li con l' acquisto del corpo ed un 18-50 di plastica. Ciauz Pat
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Polesine
|
io direi una d50 in kit, si trovano a buoni prezzi e poi con il tempo si può espandere....
in campo prosumer darei uno sguardo anche a una validissima lumix fz7
![]() |
#14 | |
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Ho una mia collega che era in procinto di prendere una reflex digitale e le ho girato un offerta di una 400D più ottica (la solita 18-55) a 680€. L'ha presa anche se io le ho detto che sicuramente la spesa non finiva lì. Lei si era un pò documentata e lo sapeva benissimo che un obiettivo di quel genere non permette certo di sfruttare una macchina di quel tipo. Però per cominciare a fare foto, ad imparare... bhè insomma bisogna pur partire ![]() Al massimo se si accorge che non ne vale la pena, vende tutto con un esborso tutto sommato sopportabile. Diciamo che le reflex sono come le mogli, il più è mantenerle ![]()
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
LOL ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
kit d50 e se puoi aggiungere un centinaio d'euro compra anche il 50ino. lo monti su ci fai due foto e ti chiederai perche non l'hai presa prima.
![]()
![]() |
#18 | |
Senior Member
Città: Monte di Procida
|
Quote:
![]() |
![]() |
#19 | |
Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Quote:
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:26.