|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Milano
|
mac address
dunque, sono a Milano collegato col mio portatile via modem con la mia LAN situata a New York.
Ora, desidero sapere con un ping x.x.x.x se l'apparato remoto collegato alla LAN mi risponde e quindi con un semplice ping x.x.x.x posso conoscerlo. Ma se desidero conoscere il MAC ADDRESS dell'apparato che mi sta rispondendo come faccio ? Ho provato a collettare indirizzi IP col comand ARP ined_addr x.x.x.x e poi ARP -a ma non funziona in quanti il mio portatile è collegato telefonicamente e non credo usi il protocollo ethernet a quindi credo ARP ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Italia
|
Ciao. Prova con nbtstat, e ovviamente informati sulla sintassi del comando.
Tieni presente che, a seconda delle politiche di protezione della tua LAN, come di quelle relative al provider che utilizzi in america, il comando potrebbe risultare inefficace. P.S. nel tuo caso il comando sarebbe nbtstat -A xxx.xxx.xxx.xxx
Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima. (Einstein) Non esiste il marito ideale. Il marito ideale resta celibe (Oscar Wilde) Ultima modifica di V4N3X : 15-12-2006 alle 09:20. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
provato ma riesco a vedere solo il MAC del PC remoto collegato via modem. Se digito l'IP di un altro PC della stessa LAN mi risponde: host non trovato, mentre il ping sempre di un altro computer della stessa LAN funziona correttamente ![]() Ultima modifica di misterx : 15-12-2006 alle 09:47. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Ovviamente non chiedermi che tipo di sniffer utilizzo io, o di consigliartene uno, questo per coerenza col tipo di scelte che si fanno, nella vita ![]() Potrei anche cominciare a parlare di tecniche di fingerprinting, introducendo un discorso tanto complicato quanto ulteriormente ambiguo: queste tecniche vengono studiate da esperti di sicurezza informatica, e non sono a conoscenza di tutti, per cui, se tu non le conosci, sicuramente un motivo valido c'è, oltre che l'aperta violazione dell'RFC. Se il Ping funziona, è proprio perche il ping è innocuo, mentre il fingerprinting no, come l'utilizzo di uno sniffer. Il comando "nbtstat" è incluso in Windows, e disponibile per tutti, quindi fin qui sono certo di non violare nessuna legge, ma oltre questo si entra in "territorio nemico"....tu mi capisci ![]()
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
no, aspetta!
Io ho una LAN remota con 10 PC su uno dei quali è connesso un modem. Io dall'italia mi collego a quella LAN via modem analogico componendo un numero di telefono che pago salato. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Allora è peggio: se ricordo bene, all'epoca dei modem analogici gli indirizzi MAC non erano univoci, anzi, erano facilmente duplicabili; ecco perche in seguito sono stati univocamente inseriti nell'hardware delle schede di rete.
BADA BENE: nelle chede di rete, non nei modem analogici, che ricevono spesso sia MAC address che IP address dal provider. Ovviamente, non conoscendo che provider usi, e che tipo di modem hai, non so che caratteristiche di connessione/sicurezza potresti utilizzare, ma trattandosi di provider americano posso immaginare che queste siano piuttosto restrittive. Ripeto: puoi provare con un dump dei singoli pacchetti, ma in ogni caso quello che avresti, probabilmente, non è il MAC del tuo modem, ma solo quello che ti è stato provvisoriamente assegnato dal provider.
![]() |
#7 |
Senior Member
|
non c'è nessun provider!
Metti di collegare il tuo portatile alla linea telefonica e la tua scheda di rete al tuo HUB da 8 porte. Arrivo io ed altre 5 persone e colleghiamo i nostri PC al tuo HUB settando l'IP in modo tale da essere tutti nella setssa sottorete. Ora tu, vai in Olanda con un altro portatile e attraverso un modem analogico componi il numero di telefono di casa tua. Il tuo PC a casa si collega con quello che hai portato in Olanda con un IP appartenente alla sottorete, ovviamente liberi, di casa tua. Il PC di casa lo vedi completamente e riesci a vedere anche il suo MAC, riesci anche a collegarti con gli atri 5 PC connessi al tuo HUB, ma non riesci a farti spediro il loro indirizzo MAC. ![]() Guardando i livelli ISO/OSI, il nostro pacchetto quando arriva al livello link(collegamento), sembra che ignori del tutto il protocollo Ethernet. Codice:
Livello applicazioni HTTP, HTTPS , SMTP, POP3, IMAP, FTP, DNS SSH, IRC, SNMP, SIP, RTSP, Rsync, Telnet, HSRP, BitTorrent, RTP,... ------------------------------------------------------------------- Livello di trasporto TCP, UDP, SCTP, DCCP ... ------------------------------------------------------------------- Livello di internetworking IPv4, IPv6, DHCP, ICMP, BGP, OSPF, RIP, IGRP, IGMP, IPsec... ------------------------------------------------------------------- Livello di collegamento Ethernet, WiFi, PPP, Token ring, ARP, ATM, FDDI, LLC, SLIP ... ------------------------------------------------------------------- Livello fisico Doppino, Fibra ottica, Cavo coassiale, Codifica Manchester, Codifica 4B/5B, WiFi ... ------------------------------------------------------------------- Ultima modifica di misterx : 15-12-2006 alle 12:22. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
caspita...up
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:35.