|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
il pc non si spegne più!
Credo ke tutto sia iniziato attaccando un piccolo hub usb al pc visto ke di virus e simili non vi è traccia. A volte mi all'avvio compare la scritta:
secondary IDE channel no 80 conductor cable installed CMOS checksum error - Defaults loaded anche se all'interno mi pare apposto. Può essere l'alimentatore o qualke falso contatto? aiutatemi a capire |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Forlì
|
prova a staccare la batteria del bios (ovviamente togliendo anche l'alimentazione), aspetta qualche secondo e reinseriscila...
oppure prova a cambiare il connettore ide secondario...
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
non riesco proprio a capire.
ho fatto il ripristino del sistema e tolto la spunta di riavvio nel pannello di controllo, ma niente. Può un piccolo hub (tipo quelli dei notebook) causare una roba del genere? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
di che marca è questo hub?
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
ora non lo ricordo...te lo posto appena torno a casa
comunque e uno di quelli inclusi nelle borse x notebook |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
ARGH! Quelle maledette periferiche del caxxo sentenziano troppo spesso la prematura morte di un pc
![]()
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
eppure se fosse stato qualke driver obsoleto, non dovrebbe bastare un ripristino del sistema e la disattivazione della periferica?
credo ke sia un problema hw (1° sospetto l'alimentatore) |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
a mio parere non dovrebbe c'entrarci nulla...
![]() |
![]() |
#9 |
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Alessandria
|
il pc non si spegne più!
Ciao, prova con un tester a misurare l'alimentazione della battaria che deve essere di circa 3V se così non fosse cambiala. Poi entri nel bios e setti i parametri necessari es. sequenza di boot ecc... poi salvi ed esci. Poi per il problema secondary IDE channel no 80 conductor cable installed è dovuto sicuramente alla mancanza del cavo ata100 a 80 poli, reperibile in qualsiasi negozio d'informatica. Anche se sembra strano che l'errore te lo dia nel secondary channel, dove li dovresti avere periferiche tipo cd-rom. A me me lo ha dato quando nel secondary channel avevo installato un masterizzatore dvd della pioneer. Comunque i masterizzatori dvd o cd non richiedono tale cavo. Se hai già installato un cavo a 80 poli allora, lo hai messo sicuramente al contrario. Solitamente il cavo Eide ha gli attacchi colorati blu alla scheda madre grigio e nero alle periferiche. Ti allego la foto di un cavo ide ata 100.
Ciao facci sapere!
![]() |
#10 |
Member
|
strano xò ke mi dia questo problema ora, visto che non ho installato nessuna nuova periferica. Mentre il riavvio è fisso, il messaggio di errore mi compare solo quando metto su off l'interruttore generale posto sul retro, con datario e calendario sfalsato. Ke si è scaricata la batteria del bios?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
|
giusto x la cronaca la marca dell'hub è un
Targus USB2.0 Hub 4 Port PAUH220 |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
|
niente da fare!
i connettori ok batteria 3V ok tolta spunta riavvio automatico fatto ripristino del sistema avvio con tutte le possibili combinazioni in msconfig no virus e spyware ... c'è qualke altro consiglio prima della formattazione e fine nelle mani di un tecnico? |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Member
|
dopo 15 giorni di attesa il pc è tornato dal tecnico.
x tutti coloro ke hanno questo tipo di problema , nella maggior parte dei casi, è imputabile all'alimentatore ke non fa più il suo dovere di attaccare e staccare la corrente. La risoluzione è semplicemente quella di sostituirlo. a buon rendere |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:31.