Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C rappresenta l'ultima incarnazione della categoria dei tablet E Ink a colori di Onyx, e combina le prestazioni di un dispositivo Android con l'ottima tecnologia Kaleido 3 per il display. Con schermo da 10,3 pollici, un processore Qualcomm Snapdragon 750G e 6 GB di RAM, promette un'esperienza completa per lettura, scrittura e produttività. Il prezzo lo posiziona nel segmento premium, ma questo dispositivo è un vero spettacolo!
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia
Sony Xperia 1 VII propone un design sobrio e funzionale, con un comparto fotografico di ottimo livello caratterizzato da uno zoom continuo e prestazioni generali da top di gamma puro. Viene proposto con una personalizzazione software sobria e affidabile, ma presenta qualche criticità sul fronte ricarica rapida. Il dispositivo punta su continuità stilistica e miglioramenti mirati, rivolgendosi al solito pubblico specifico del brand giapponese.
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Poco F7 5G, smartphone che punta molto sulle prestazioni grazie al processore Snapdragon 8s Gen 4 e a un display AMOLED da ben 6,83 pollici. La casa cinese mantiene la tradizione della serie F offrendo specifiche tecniche di alto livello a un prezzo competitivo, con una batteria generosissima da 6500 mAh e ricarica rapida a 90W che possono fare la differenza per gli utenti più esigenti.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-10-2006, 18:03   #1
didiu
Senior Member

L'Avatar di didiu

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Lecce
problemi con ubuntu

ciao a tutti...ho sempre usato windows, ma da quando mi sono iscritto all'università, sento sempre parlare tanto bene di questo sistema operativo alternativo a quello microsoft..così mi sono deciso che prima o poi avrei dovuto provare ad usare linux...l'occasione è nata l'altro giorno, quando comprando una rivista specializzata di informatica, ho trovato al suo interno un DVD contenete una copia di UBUNTU.

così mi sono deciso a provarlo.

prima di installarlo definitivamente però (e quindi prima di creare partizioni e tutto il resto) volevo dargli una prima occhiata, visto che c'era la possibilità di farlo con la versione live...qui è iniziata la mia odissea: in due giorni ho buttato 4 cd prima d capire che la versione che avevo non era buona; così ho scaricato la versione 6.06 dal sito ufficiale e, dopo aver verificato con l'md5sum l'integrità dell'ISO e aver masterizzato a 4x, ho tentato di far partire la versione live del sistema operativo. NIENTE DA FARE!!! sempre lo stesso problema: inizia a caricare le varie componenti che gli occorrono per avviarsi, ma una volta arrivato alla voce "CONFIGURING SOME DRIVERS" esce accanto "OK" e poi si ferma qui...sta 40/50 secondi così..e poi scompare tutto, esce lo schermo nero (tipo DOS) e c'è il cursore che lampeggia..l'unica cosa che succede è che se premo le frecce direzionale esce ^[[A oppure ^[[B oppure ^[[C oppure ^[[D...per il resto non succede nulla, ho provato a lasciarlo fare anche per molto tempo ma non succede nulla...

potete aiutarmi??? tengo a precisare che, per ora, non voglio scaricare la versione ALTERNATE se questa non ha la possibilità di far partire il sistema in modalità LIVE...vorrei provare UBUNTU prima di installarlo definitivamente...

scusate per la lunghezza del topic, ma volevo essere più chiaro ed esauriente possibile per mettervi nelle migliori condizioni di aiutarmi...

attendo speranzoso qualche risposta

psn: didiu82

Ultima modifica di didiu : 30-10-2006 alle 18:30.
didiu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2006, 18:10   #2
Zorcan
Senior Member

L'Avatar di Zorcan

Iscritto dal: May 2005
Leggo in giro che la live della 6.10 sta dando problemi ad un po' di persone. Ora io non so proprio dirti se questo sia il tuo caso o no e non mi azzardo a farlo perchè Ubuntu non la uso, comunque ti posso consigliare già qualcosa: scarica Slax, trovi il link nella mia firma. E' una live anche lei, molto piccola (la standard sta sui 200MB scarsi, utilissima da portare in giro e da usare per recuperare dati o sistemi impantanati) e falla partire: se si blocca anche lei, è un problema di hardware. Se parte, è un problema di Ubuntu. Almeno inizierai a circoscrivere le possibili cause.

Inoltre, come consiglio generale, ti invito a dare un'occhiata ai links che ho in firma: offrono una panoramica vasta ma digeribile (niente tomi da 1000 pagine, insomma ) su GNU/Linux.
Zorcan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2006, 18:19   #3
didiu
Senior Member

L'Avatar di didiu

io uso la versione 6.06 non la 6.10

Old 30-10-2006, 18:21   #4
Zorcan
Senior Member

L'Avatar di Zorcan

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Originariamente inviato da didiu
io uso la versione 6.06 non la 6.10
Ah, allora ho capito male, mi ha tratto in inganno quel "ho scaricato l'ultima release dal sito ufficiale". In ogni caso, visto che sono solo 200MB, un test con Slax fallo e togliti il pensiero.
Zorcan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2006, 18:25   #5
didiu
Senior Member

L'Avatar di didiu

Quote:
Originariamente inviato da Zorcan
Ah, allora ho capito male, mi ha tratto in inganno quel "ho scaricato l'ultima release dal sito ufficiale". In ogni caso, visto che sono solo 200MB, un test con Slax fallo e togliti il pensiero.
hai ragione.....questo messaggio l'ho scritto prima della 6.10 quindi hai ragione tu...ho sbagliato a scrivere

Old 30-10-2006, 19:20   #7
maffo
Member

Iscritto dal: Oct 2006
Città: biella
prova...

ciao,

dovresti provare a disabilitare l'ACPiI che forse è quello che da problemi... all'inizio dell'avvio, quanto ti si presenta il menù di che vuoi fare col cd scrivi "acpi=off" senza virgolette e dai l'invio...
è l'unica cosa che mi viene in mente...
comunque se durante l'avvio premi alt+f1 dovresti vedere una console di testo con i messaggi di avvio...
maffo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2006, 19:57   #8
didiu
Senior Member

L'Avatar di didiu

Quote:
Originariamente inviato da maffo
ciao,

dovresti provare a disabilitare l'ACPiI che forse è quello che da problemi... all'inizio dell'avvio, quanto ti si presenta il menù di che vuoi fare col cd scrivi "acpi=off" senza virgolette e dai l'invio...
è l'unica cosa che mi viene in mente...
comunque se durante l'avvio premi alt+f1 dovresti vedere una console di testo con i messaggi di avvio...
grazie!!!proverò immediatamente...t farò sapere...

Old 30-10-2006, 22:28   #9
monossido
Senior Member

Iscritto dal: May 2002
Città: Padova
prova a vedere se l'iso della alternate si avvia
monossido è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2006, 23:07   #10
didiu
Senior Member

L'Avatar di didiu

oggi ho provato a far partire la live di kubuntu...strano ma vero ma parte!!!

vorrà dire che userò kubuntu...

Old 01-11-2006, 09:17   #11
maffo
Member

Quote:
Originariamente inviato da didiu
oggi ho provato a far partire la live di kubuntu...strano ma vero ma parte!!!

vorrà dire che userò kubuntu...
non hai provato con 'acpi=off'?

comunque ubuntu, kubuntu e xubuntu cambiano solo per il DE che usano, il resto è tutto uguale...

Come fa sesso un esperto di UNIX ? Unzip ; strip ; touch ; finger ; mount ; fsck ; more ; yes ; umount ; sleep.
PC: case Thermaltake Xaser III; P4 2,4GHz "Prescott"; mobo ASUS p4t533-c, 1 GB RIMM Corsair, HD Maxtor 1x80GB 1x120GB, ASUS iPanel pro, nVidia MX 440 64 MB, Samsung writemaster DVD+-R(w) 8x, 3com gigabit ethernet
Old 01-11-2006, 17:22   #12
didiu
Senior Member

L'Avatar di didiu

Quote:
non hai provato con 'acpi=off'?

comunque ubuntu, kubuntu e xubuntu cambiano solo per il DE che usano, il resto è tutto uguale...
ho provato a usare quel comando...ma nn ho ben capito dove usarlo...

Old 01-11-2006, 19:16   #13
maffo
Member

all'avvio, appena ti mostra il primo menu dove scegli 'install to hard disk', devi digitarlo e premere invio. fa attenzione perchè l'unguale dovresti trovarlo al posto di 'ì' perchè dovrebbe esserci impostato di default il layout di tastiera americano

Come fa sesso un esperto di UNIX ? Unzip ; strip ; touch ; finger ; mount ; fsck ; more ; yes ; umount ; sleep.
PC: case Thermaltake Xaser III; P4 2,4GHz "Prescott"; mobo ASUS p4t533-c, 1 GB RIMM Corsair, HD Maxtor 1x80GB 1x120GB, ASUS iPanel pro, nVidia MX 440 64 MB, Samsung writemaster DVD+-R(w) 8x, 3com gigabit ethernet
Old 01-11-2006, 19:22   #14
polostation
Senior Member

L'Avatar di polostation

Iscritto dal: Oct 2001
Città: TREVISO
Anche a me è successo con ben 2 iso della 6.06 che fossero danneggiati anche se al terzo tentativo è andato tutto liscio. Ora ho installato l'ultima versione, tutto perfetto!
polostation è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2006, 19:51   #15
maffo
Member

ricordo, comunque, onde evitare problemi con cd non funzionanti, di controllare la somma md5 del cd alla fine della masterizzazione e confrontarla con quella della iso

Old 05-11-2006, 13:48   #16
didiu
Senior Member

L'Avatar di didiu

Quote:
ricordo, comunque, onde evitare problemi con cd non funzionanti, di controllare la somma md5 del cd alla fine della masterizzazione e confrontarla con quella della iso
ho controllato la md5 e va bene....

Old 07-11-2006, 10:35   #17
didiu
Senior Member

L'Avatar di didiu

adesso ho un nuovo problema....è incredibile, questo linux mi sta togliendo la vita!!!

adesso neanche se faccio "acpi=off" parte la live...da tenere presente che fino a ieri alle 19 andava tutto ok, poi all'improvviso ha deciso di non partire più

vi prego aiutatemi!!!è 1 settimana che cerco di installare questo maledetto kubuntu!!!

Old 07-11-2006, 12:22   #18
maffo
Member

prova ad installare la 6.06 allora...

Old 08-11-2006, 19:02   #19
didiu
Senior Member

L'Avatar di didiu

Quote:
prova ad installare la 6.06 allora...
ma io sto usando la 6.06....

cmq un messaggio d'errore che mi da in fase d'avvio è relativo al PNPBIOS, infatti mi consiglia d eseguire il comando "pnpbios=off"...io ho provato ad usarlo insieme a "acpi=off" ma nn va cmq...

Old 09-11-2006, 09:46   #20
maffo
Member

ma la 6.06 è installata funzionante?

Comunque il problema della 6.10 non sta nell'ACPI... prova a disabilitare il PnP nel bios per vedwere se parte il sistema, ma ricordati poi però di riabilitarlo

Rispondi

BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Narwal Freo S, il nuovo robot aspirapolv...
I 7 prodotti tech più venduti su ...
ECOVACS DEEBOT N20 Plus ora a 249€: 8.00...
Eureka J15 Ultra e J15 Pro Ultra in offe...
Pixel Watch 2 con un super taglio di pre...
Rowenta X-Clean 10, aspira e lava in una...
DJI OSMO Mobile SE a 69€: il gimbal comp...
Scope elettriche da record su Amazon: du...
GTA 6 a 80 euro? Take-Two frena sul prez...
I 3 portatili più convenienti su ...
AirPods Pro 2 a soli 199€: su Amazon anc...
2 Smart TV 4K Hisense con doppio sconto ...
Portatili Apple ai minimi: MacBook Pro c...
Come mantenere Windows 10 sicuro dopo il...
Finalmente è tornato su Amazon l'...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP