Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-11-2006, 15:43   #1
Rinha
Senior Member

L'Avatar di Rinha

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Roma
Airport, MacBook, Pc e Fastweb... un consiglio...

Scusate se il tread tratta di argomenti già affrontati ma, dopo una ricerca sommaria, non ho trovato le risposte che cercavo.

Vi illustro il quesito (della Susi ):

A casa ho l'ADSL di Fastweb col canonico hub. Collegato a questo ci sono 2 pc in rete. Sempre in casa poi abbiamo un portatile Vaio (quindi col WiFi integrato) e il MacBook che uso io.

Stavo seriamente pensando di prendere Airport per realizzare una bella rete Wireless e attaccare tutti i computer senza casini di cavi e fili (oltretutto all'Hub se ne possono collegare massimo 3)

Il mio dubbio è, ci sono controindicazioni? Capendo davvero lo stretto necessario di reti, e non sapendo Airport come si comporti con FW, davvero ero un pò dubbioso. Collegato a tutto questo ovviamente poi dovrei prendere delle schede per i 2 pc fissi, avete un'idea di quanto possano costare? Queste devono essere Apple o qualsiasi scheda Wifi per pc va bene? (ovviamente penso la seconda ma non si sa mai! )

Per finire, potreste darmi una mezza idea del costo generale per tutto l'ambaradam (Airport + 2 schede)?!?

Ahh (ok, sono un rompipalle), sono delle operazioni semplici o la configurazione richiede una laurea in "scienze dei collegamenti aerei"?!?!

Grazie a tutti, anche solo se siete arrivati a leggere fino a qui!!!
Old 24-11-2006, 16:58   #2
MacNeo
Senior Member

L'Avatar di MacNeo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Europa
Quote:
Il mio dubbio è, ci sono controindicazioni?
Direi di no.
Quote:
Queste devono essere Apple o qualsiasi scheda Wifi per pc va bene? (ovviamente penso la seconda ma non si sa mai! )
Considerando che Apple non fa schede WiFi per PC ... direi che è la seconda
Quote:
Per finire, potreste darmi una mezza idea del costo generale per tutto l'ambaradam (Airport + 2 schede)?!?
La basetta Express sono 130€, due schede credo siano sui 30€ l'una, boh...
Quote:
Ahh (ok, sono un rompipalle), sono delle operazioni semplici o la configurazione richiede una laurea in "scienze dei collegamenti aerei"?!?!
No è piuttosto semplice. In sostanza hai due configurazioni possibili:
- ip diretto: la airport fa solo da ponte, ma manterrebbe gli indirizzi dati da fastweb (quindi ti ritroveresti con il problema di 3ip per 4 computer).
- rete locale: la airport si prende 1 ip solo, e assegna ai vari computer dei sotto-ip di rete locale. Unica controindicazione: ti colleghi con un IP locale, che poi si trasforma in IP fastweb, che poi si trasforma in IP esterno... praticamente diventi irrintracciabile. Dal lato sicurezza sei blindatissimo, dall'altro può diventare difficoltoso stabilire certi tipi di collegamenti con il mondo esterno (penso a giochi o file sharing, dove magari dovrai mappare le porte per essere rintracciabile).
Old 24-11-2006, 18:39   #3
Rinha
Senior Member

L'Avatar di Rinha

Grazie...!

A questo punto un'ultimissima domanda...

Nel caso la rete WiFi volessi stabilirla con un'altra base che non fosse Airport, ci sarebbero controindicazioni per l'uso del MacBook?

Scusate l'ovvietà delle domande...
Old 24-11-2006, 18:44   #4
nighthc
Senior Member

L'Avatar di nighthc

Iscritto dal: Jun 2003
Quote:
Originariamente inviato da Rinha
Grazie...!

A questo punto un'ultimissima domanda...

Nel caso la rete WiFi volessi stabilirla con un'altra base che non fosse Airport, ci sarebbero controindicazioni per l'uso del MacBook?

Scusate l'ovvietà delle domande...
nessun problema. se non ti servono le funzionalità addizionali della base airport, lasciala perdere e orientati su un access point più economico.
Old 24-11-2006, 18:55   #5
MacNeo
Senior Member

L'Avatar di MacNeo

Ovviamente se usi un altro access point non potrai più usare Airport Utility per gestirlo, dovrai configurarlo con i mezzi che ti forniranno loro.
Old 24-11-2006, 19:00   #6
raffobaffo
Senior Member

Città: Milano & Cosenza
Quote:
Originariamente inviato da MacNeo
Direi di no.
Considerando che Apple non fa schede WiFi per PC ... direi che è la seconda
La basetta Express sono 130€, due schede credo siano sui 30€ l'una, boh...
No è piuttosto semplice. In sostanza hai due configurazioni possibili:
- ip diretto: la airport fa solo da ponte, ma manterrebbe gli indirizzi dati da fastweb (quindi ti ritroveresti con il problema di 3ip per 4 computer).
- rete locale: la airport si prende 1 ip solo, e assegna ai vari computer dei sotto-ip di rete locale. Unica controindicazione: ti colleghi con un IP locale, che poi si trasforma in IP fastweb, che poi si trasforma in IP esterno... praticamente diventi irrintracciabile. Dal lato sicurezza sei blindatissimo, dall'altro può diventare difficoltoso stabilire certi tipi di collegamenti con il mondo esterno (penso a giochi o file sharing, dove magari dovrai mappare le porte per essere rintracciabile).
macneo, non vorrei contraddirti, ma con fastweb sarà sempre rintracciabile... l'ip è fisso... può anche prendere mille indirizzi interni diversi, ma esternamente avrà sempre e solo quell'ip... non si scappa...
raffobaffo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2006, 20:57   #7
MacNeo
Senior Member

L'Avatar di MacNeo

Lo so che all'esterno c'è sempre un fisso (ce l'ho pure io Fastweb).
Per irrintracciabile voglio dire che anche se tu fossi dentro fastweb e io ti dessi il mio IP, tu non riusciresti neanche a pingarmi. Di conseguenza se apro la condivisione ftp sul mio portatile dovrò ricordarmi di mappare la 21 sul router wifi per reindirizzarla al macbook, altrimenti con il solo IP interno fastweb non potresti collegarti.
Insomma, è un "filtro" in più che si sta mettendo in mezzo, questo volevo chiarire.
Old 25-11-2006, 02:09   #8
raffobaffo
Senior Member

Città: Milano & Cosenza
Quote:
Lo so che all'esterno c'è sempre un fisso (ce l'ho pure io Fastweb).
Per irrintracciabile voglio dire che anche se tu fossi dentro fastweb e io ti dessi il mio IP, tu non riusciresti neanche a pingarmi. Di conseguenza se apro la condivisione ftp sul mio portatile dovrò ricordarmi di mappare la 21 sul router wifi per reindirizzarla al macbook, altrimenti con il solo IP interno fastweb non potresti collegarti.
Insomma, è un "filtro" in più che si sta mettendo in mezzo, questo volevo chiarire.
allora ok
raffobaffo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2006, 02:48   #9
Rinha
Senior Member

L'Avatar di Rinha

Quote:
Ovviamente se usi un altro access point non potrai più usare Airport Utility per gestirlo, dovrai configurarlo con i mezzi che ti forniranno loro.
Uhm... ho visto un attimo in giro e un access point "normale" viene una 50ina di euro in meno... non poco...

La praticità dell'utility vale l'aggravio della spesa?!
Old 25-11-2006, 12:04   #10
MacNeo
Senior Member

L'Avatar di MacNeo

Eventualmente vuoi puoi anche registrarti alla comunità FON, ti danno un router wifi a circa 30€.
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Il nuovo Qualcomm Snapdragon 8 Gen 5 stu...
Sky e Amazon trasmetteranno la Champions...
'Robot abbastanza forti da fratturare un...
Anche DAZN ha il suo Black Friday: 40 eu...
Carmageddon: Rogue Shift, il prossimo ca...
Redal Alert 2: Command & Conquer si ...
Kingston Technology: memorie e storage c...
Narwal Freo Z10 Ultra: il robot con moci...
In 3 minuti le vedete tutte: sono le mig...
Black Friday da record per Tineco: le sc...
La nuova PS5 con Fortnite manda in tilt ...
Amazon, i tagli hanno colpito soprattutt...
Pazzesco: Panasonic Lumix DC-GH5M2E a 79...
Ecco tutte le offerte Black Friday pi&ug...
DJI Neo a 169€, Flip Combo a 309€ e molt...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian