|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Bolzano - Bozen = BAM BAM SPAM = LOL LOL TROLL = YUM YUM LAMER =
|
[DJ] Prime armi
Sto frequentando un corso dove mi insegnano i basilari di questo magnifico
mondo... Ovviamente dovro anche esercitarmi a casa e dovro comprarmi qualche consolle a poco prezzo ovviamente, per iniziare.... avevo pensato a due pioneer CDJ 100s, ma per il resto buio più totale... vorrei prendermi anche due giradischi in quanto voglio imparare anche con quelli..... Pensavo magari di comprare delle cose usate... Qualcuno puo aiutarmi, ha qualche consiglio da darmi??? Grazie in anticipo. = S P A M = |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Reggio Emilia
|
Quote:
L'usato non so quanto convenga, quando ancora lo facevo non si trovava quasi niente e i miei 1210 con mixer Numark hanno trovato un solo tizio interessato. Oh, per me è bastato ma fuori non avevo la fila...
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: La regione del Triplete
|
Ma per fare il DJ c'è bisogno di un corso???
![]() Che ti insegnano?
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
Distinguiamo i dj tra quelli che mettono i dischi e quelli che scrivono o compongono dischi. Per i primi non c'è bisogno di corsi. Servono tanti e tanto sbatti per andare a cercare i dischi giusti, magari fregandosene di ciò che mettono in radio, perchè quella rrivano sempre tardi (Borderline è uscita 1 anno fa e in radio è passata dal mese di giugno: scandaloso). I secondi richiedono ancor meno di un corso per dj, ma di: 1) qualche conoscenza basilare di musica 2) saprer smanettare con i programmi di editing e composizione musicale. Requisito fondamentale per entrambe le attività è avere qualche bel soldino da investire in: dischi e licenze SIAE (mi pare che non sia possibile suonare nei locali se non si è iscritti). Le attrezzature possono anche essere quelle che appartengono al locale, spcialmente nei primi tempi. Starò sbagliando, ma sarei curioso di sapere in cosa consiste il corso per i DJ.
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: ducato di MEDIOLANUM nell' ombra del domm[Milano]
|
qui qualcuno ha le idee poco chiare
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: JESI (AN)
|
Quote:
lui ha parlato di mixare e non di mettere dischi il che è ben diverso .A mettere i dischi sono buoni tutti , a diventare buoni dj non tutti perchè bisogna avere un buon orecchio,bisogna sapere che canzoni mettere una dietro l'altra e mettere dell inventiva nel cambiop... ora con i cd il discorso si è semplificato,una volta coi vinili bisognava avere un bel manico
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
Cioè, se sento un disco, al primo ascolto cerco di capire come suona, ma al secondo già ti so dire con cosa si potrebbe combinare! E non solo a livello di bpm o di ritmo, a anche a livello emotivo o fantasioso. Per esempio, l'estate scorsa è stata suonata molto Shot you down (Bang Bang) degli Audio Bullys, disco dalle sonorità molto vintage. Già al primo ascolto mi è venuto quasi naturale mixarla con Pleasure From the Bass di Tiga, facendo entrare il cantato al posto del riff centrale: "My baby shot you d... Pleasure from the bass"... Oppure ci sono tanti altri esempi! Per me il trucco per fare ottimi mixaggi è ascoltarsi un po' di volte le canzoni e poi cantarsele dentro. Sono convinto che così sia possibile fare sempre entrate efficaci. Poi è bello svariare! E ancora, tenersi quei dischi must, imprescindibili che fanno sempre impazzire. Per esempio Drop the Pressure diventa un disco fenomenale se fai un bel mashup generale con Doctor Pressure e Don't drop the pressure. Non faccio il dj perchè non ho soldi e tempo da dedicargli, ma se ne avessi possibilità... Intanto mi accontento di usare il Virtual DJ, che non sarà come una consolle vera, ma che è comunque tutt'altro facile da usare. Non basta schiacciare sync per avere mix perfetti, ma bisogna essere dei maghi dei filtri, equalizzazioni ed essere precisissimi nel sincornismi. In più credo di avere dalla mia un orecchio molto ben allenato.
![]() |
![]() |
#11 | |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Bolzano - Bozen = BAM BAM SPAM = LOL LOL TROLL = YUM YUM LAMER =
|
Quote:
bene abbiamo capito che tu sei un genio e che sei bravissimo. se magari vuoi parlarne ancora apri un 3d tutto tuo, senza andare off topic che la mia domanda del 3d è un altra... per quanto riguarda me non tutti sono dei piccoli geni come te ed è un corso dove ti danno delle linee base da seguire,dove ti fanno provare,dato che i soldi non li cago e non posso comprarmi tutta l'attrezzatura in un botto! Quindi vado li, provo e magari imparo, lo faccio come passatempo... ora se hai qualche consiglio da darmi riguardante attrezzatura bene, altrimenti puoi anche smettere di postare in questo 3d e di andare off topic. saluti. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
Non so se hai capito che quei posto non sono altro che dei succhia soldi. Il modo migliore per imparare è ascoltare, ascoltare e riascoltare i dischi.
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
mah..i corsi sinceramente non mi ahnno maui convinto..nel senso...alla fine la tecnica sta tutta nell'orecchio...cioè conosco gente che è una vita che prova e vuole mixare bene ma non riesce...nel giro di 2 mesi ho imparato con i cd ed in 1 settimana con i vinili...alla fine è qeustione d'orecchio e di ritmo...se non ha neè uno nè l'altro non c'è corso che tenga...
comunque...tornando in topic... chiamatemi nostalgico...ma il mio consiglio è ..... 2 technics 1200 e un mixerino tranquillo...(allora un bel 2 canali è il djm400 della piooner...ma costa solo quello 400 €....io ho un behringer 4 canali a 200 €....non suona come un piooner o un allen & heat....ma per usarlo io a casa va più che bene...) una volta che hai imparato con il disco nero mixi anche con le videocassette... il mio sogno è : 2 technics (1200-1300 €) - allen&heat x-one 92 (1700 € ed è una 4 canali...) piooner efx 1000 ( 1000 €) - 2 piooner cdj 1000 mk3 ( 2200 €)...... ![]()
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Quei corsi non servono a niente. Certo che è proprio costosa l'attrezzatura! Io comunque suggerisco, almeno nei primi tempi, di usare la console che si trova nei locali. Non sarà magari il massimo, ma almeno cominci a raggranellare qualche soldino utile. COnsiderate poi le enormi spese per i dischi. Non tutti saranno di proprietà del locale in cui suonerete.
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Prov.L'Aquila! -Email: djvin81@gmail.com
|
secondo me dovresti imparare prima con il giradischi e poi comprare i cdj
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Italia (SO)
|
io ho fatto il dj per 4 anni... nei locali...
secondo me i corsi sono utili per chi non ha nessuno che faccia vedere un minimo di tecnica.. ora sto dando lezioni a un ragazzo che suona la chitarra da dio (per cui il ritmo non gli manca e l'orecchio neanche) e dopo una lezione mia con un po di tecnica sembrava già un altro rispetto ai tentativi fatti da solo.. consiglio : lasciare stare i bpm counter e robba varia... io ho imparato col vinile (non "i vinili", al massimo "i dischi") e li il disco si deve toccare, la mano felpata e precisa... coi cdj è tutto più semplice ma orecchio e un minimo di tecnica sono la base per partire... per il materiale ho provato 50 tipi di giradischi e come i technics non c'è niente... per i lettori cd meglio pioneer o denon (ho provato dei gemini ed erano lenti lenti nella risposta... orrendi!)... poi bisogna trovare uno stile e capire che mixare è diverso da metter musica... mi è capitato di vedere dalle mie parti due dj che mettono la musica solo col tasto play e pause... alzavano e abbassavano volume in contemporanea sulle canzoni ![]() poi ci vuole pratica.. tanta pratica... mi sa che alla fine non ho scritto niente di interessante ![]() ![]() bè ciao a tutti! ![]()
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
Ci vuole tanta tanta tanta tanta fantasia. Il bravo dj non è mai prevedibile, ma sa sempre coinvolgere le masse. Perciò i cambi di ritmo e di genere sono alla base del successo di una sessione.
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Italia (SO)
|
Quote:
aggiungo: un buon dj non è quello con la tecnica sopraffina e basta, che fa andare tutta una canzone e poi la cambia divinamente e basta... un buon dj ha sempre un occhio sulla pista,,, è quello che mette canzoni impensabili e riesce a far ballare la gente... bisogna farsi vedere attivi, non che si aspettano i clasici 3 minuti di canzone per cambiare... bisogna essere vivi... tutto questo viene trasmesso alla gente, ve lo assicuro!!!
![]() |
![]() |
#20 |
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
Con i software che esistono adesso, non è un gran problema fare dei beat-match corretti, quello che bisogna capire è che non basta sincronizzare i BPM per eseguire un bel mixaggio, ma vanno tenute in debito conto le chiavi armoniche e le tonalità dei pezzi da sovrapporre.
Mai sentito parlare di Mixmeister Fusion 7.xx ?
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:23.