Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Musica

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-10-2006, 11:38   #1
..:::M:::..
Bannato

L'Avatar di ..:::M:::..

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Bolzano - Bozen = BAM BAM SPAM = LOL LOL TROLL = YUM YUM LAMER =
[DJ] Prime armi

Sto frequentando un corso dove mi insegnano i basilari di questo magnifico
mondo...
Ovviamente dovro anche esercitarmi a casa e dovro comprarmi
qualche consolle a poco prezzo ovviamente, per iniziare....

avevo pensato a due pioneer CDJ 100s, ma per il resto buio più totale...

vorrei prendermi anche due giradischi in quanto voglio imparare anche con
quelli.....
Pensavo magari di comprare delle cose usate...

Qualcuno puo aiutarmi, ha qualche consiglio da darmi???

Grazie in anticipo.

= S P A M =
..:::M:::.. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2006, 11:49   #2
voodoo child
Senior Member

L'Avatar di voodoo child

Iscritto dal: May 2002
Quote:
Originariamente inviato da ..:::M:::..
mondo...

quelli.....

Grazie in anticipo.

= S P A M =
Guarda, non so consigliarti niente, posso solo dirti di fare un giro su www.mercatinomusicale.com per cercare qualche affare nell'usato, occhio solo alle inculate
Old 21-10-2006, 13:47   #3
DjLode
Senior Member

L'Avatar di DjLode

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Reggio Emilia
Quote:
mondo...

quelli.....

Grazie in anticipo.

= S P A M =
Due CDJ e due giradischi? Più il mixer... preparati a spendere un patrimonio. A parte gli scherzi, so che sono antico come l'acqua ma se devi prendere dei giradischi fallo da subito con due ferri che valgono ogni centesimo speso. Technics e non se ne parla più, solo che costano tanto (ora sono fuori da un pò ma direi sui 600/700€ nuovi). Io ti consiglierei di partire con i CDJ e un buon mixer a due canali (che preveda anche di attaccarci i 1200) magari della stessa Pioneer, sono carucci ma sono veramente ottimi. Quella è la base forse più economica (senza voler andare a considera le console della Hercules o similari che ti permettono di mixare gli mp3) che puoi farti, senza andare diciamo a buttare soldi.
L'usato non so quanto convenga, quando ancora lo facevo non si trovava quasi niente e i miei 1210 con mixer Numark hanno trovato un solo tizio interessato. Oh, per me è bastato ma fuori non avevo la fila...
Old 21-10-2006, 14:38   #4
zanardi84
Senior Member

L'Avatar di zanardi84

Iscritto dal: Apr 2004
Città: La regione del Triplete
Ma per fare il DJ c'è bisogno di un corso???

Che ti insegnano?
Old 21-10-2006, 16:48   #5
voodoo child
Senior Member

L'Avatar di voodoo child

Iscritto dal: May 2002
Quote:
Originariamente inviato da zanardi84
Ma per fare il DJ c'è bisogno di un corso???
MAi capito, io sono andato qualche volta a mettere i dischi in un locale e non è che ci voglia tutta sta scienza a far muovere la gente... il più è avere l'attrezzatura e (ancora più importante) i cd... io non avevo una mazza di attrezzatura, solo i cd, il resto l'ho raccattato e preso in prestito qua e là, e mi son fatto qualche eurino e bevute gratis a manetta
Old 21-10-2006, 18:31   #6
DjLode
Senior Member

L'Avatar di DjLode

Quote:
Originariamente inviato da voodoo child
MAi capito, io sono andato qualche volta a mettere i dischi in un locale e non è che ci voglia tutta sta scienza a far muovere la gente... il più è avere l'attrezzatura e (ancora più importante) i cd... io non avevo una mazza di attrezzatura, solo i cd, il resto l'ho raccattato e preso in prestito qua e là, e mi son fatto qualche eurino e bevute gratis a manetta
Tu mettevi i dischi. Non suonavi musica. La differenza sta tutta lì. E per mettere i dischi non ci vuole una scienza particolare. Per suonare musica non ci vuole un corso ma ci vuole orecchio, stile e tante altre cose... L'attrezzatura è il meno, così come i cd
Old 21-10-2006, 19:48   #7
zanardi84
Senior Member

L'Avatar di zanardi84

Quote:
Originariamente inviato da DjLode
Tu mettevi i dischi. Non suonavi musica. La differenza sta tutta lì. E per mettere i dischi non ci vuole una scienza particolare. Per suonare musica non ci vuole un corso ma ci vuole orecchio, stile e tante altre cose... L'attrezzatura è il meno, così come i cd
Sarà...
Distinguiamo i dj tra quelli che mettono i dischi e quelli che scrivono o compongono dischi.
Per i primi non c'è bisogno di corsi. Servono tanti e tanto sbatti per andare a cercare i dischi giusti, magari fregandosene di ciò che mettono in radio, perchè quella rrivano sempre tardi (Borderline è uscita 1 anno fa e in radio è passata dal mese di giugno: scandaloso).

I secondi richiedono ancor meno di un corso per dj, ma di:
1) qualche conoscenza basilare di musica
2) saprer smanettare con i programmi di editing e composizione musicale.

Requisito fondamentale per entrambe le attività è avere qualche bel soldino da investire in: dischi e licenze SIAE (mi pare che non sia possibile suonare nei locali se non si è iscritti).
Le attrezzature possono anche essere quelle che appartengono al locale, spcialmente nei primi tempi.

Starò sbagliando, ma sarei curioso di sapere in cosa consiste il corso per i DJ.
Old 21-10-2006, 22:50   #8
Darkdragon
Senior Member

L'Avatar di Darkdragon

Iscritto dal: Apr 2005
Città: ducato di MEDIOLANUM nell' ombra del domm[Milano]
qui qualcuno ha le idee poco chiare
Darkdragon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2006, 09:18   #9
[xMRKx]
Senior Member

L'Avatar di [xMRKx]

Iscritto dal: Oct 2001
Città: JESI (AN)
Quote:
Sarà...
Distinguiamo i dj tra quelli che mettono i dischi e quelli che scrivono o compongono dischi.
Per i primi non c'è bisogno di corsi. Servono tanti e tanto sbatti per andare a cercare i dischi giusti, magari fregandosene di ciò che mettono in radio, perchè quella rrivano sempre tardi (Borderline è uscita 1 anno fa e in radio è passata dal mese di giugno: scandaloso).

I secondi richiedono ancor meno di un corso per dj, ma di:
1) qualche conoscenza basilare di musica
2) saprer smanettare con i programmi di editing e composizione musicale.

Requisito fondamentale per entrambe le attività è avere qualche bel soldino da investire in: dischi e licenze SIAE (mi pare che non sia possibile suonare nei locali se non si è iscritti).
Le attrezzature possono anche essere quelle che appartengono al locale, spcialmente nei primi tempi.

Starò sbagliando, ma sarei curioso di sapere in cosa consiste il corso per i DJ.
quindi mettiamo che tu hai buon orecchio e ti trovi in un locale , sapresti mixare due canzoni , magari variando i bpm ed azzeccando i momenti giusti per fare il cambio ecc senza hce nessuno ti ha insegnato niente ??

lui ha parlato di mixare e non di mettere dischi il che è ben diverso .A mettere i dischi sono buoni tutti , a diventare buoni dj non tutti perchè bisogna avere un buon orecchio,bisogna sapere che canzoni mettere una dietro l'altra e mettere dell inventiva nel cambiop...

ora con i cd il discorso si è semplificato,una volta coi vinili bisognava avere un bel manico
Mirkz#2833
[xMRKx] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2006, 16:58   #10
zanardi84
Senior Member

L'Avatar di zanardi84

Quote:
Originariamente inviato da [xMRKx]
quindi mettiamo che tu hai buon orecchio e ti trovi in un locale , sapresti mixare due canzoni , magari variando i bpm ed azzeccando i momenti giusti per fare il cambio ecc senza hce nessuno ti ha insegnato niente ??

lui ha parlato di mixare e non di mettere dischi il che è ben diverso .A mettere i dischi sono buoni tutti , a diventare buoni dj non tutti perchè bisogna avere un buon orecchio,bisogna sapere che canzoni mettere una dietro l'altra e mettere dell inventiva nel cambiop...

ora con i cd il discorso si è semplificato,una volta coi vinili bisognava avere un bel manico
Sarà, ma a me sembra così facile...
Cioè, se sento un disco, al primo ascolto cerco di capire come suona, ma al secondo già ti so dire con cosa si potrebbe combinare!
E non solo a livello di bpm o di ritmo, a anche a livello emotivo o fantasioso.
Per esempio, l'estate scorsa è stata suonata molto Shot you down (Bang Bang) degli Audio Bullys, disco dalle sonorità molto vintage. Già al primo ascolto mi è venuto quasi naturale mixarla con Pleasure From the Bass di Tiga, facendo entrare il cantato al posto del riff centrale: "My baby shot you d... Pleasure from the bass"...
Oppure ci sono tanti altri esempi!
Per me il trucco per fare ottimi mixaggi è ascoltarsi un po' di volte le canzoni e poi cantarsele dentro. Sono convinto che così sia possibile fare sempre entrate efficaci. Poi è bello svariare!
E ancora, tenersi quei dischi must, imprescindibili che fanno sempre impazzire.
Per esempio Drop the Pressure diventa un disco fenomenale se fai un bel mashup generale con Doctor Pressure e Don't drop the pressure.

Non faccio il dj perchè non ho soldi e tempo da dedicargli, ma se ne avessi possibilità...
Intanto mi accontento di usare il Virtual DJ, che non sarà come una consolle vera, ma che è comunque tutt'altro facile da usare. Non basta schiacciare sync per avere mix perfetti, ma bisogna essere dei maghi dei filtri, equalizzazioni ed essere precisissimi nel sincornismi.
In più credo di avere dalla mia un orecchio molto ben allenato.
Old 23-10-2006, 17:09   #11
..:::M:::..
Bannato

L'Avatar di ..:::M:::..

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Bolzano - Bozen = BAM BAM SPAM = LOL LOL TROLL = YUM YUM LAMER =
Quote:
Sarà, ma a me sembra così facile...
Cioè, se sento un disco, al primo ascolto cerco di capire come suona, ma al secondo già ti so dire con cosa si potrebbe combinare!
E non solo a livello di bpm o di ritmo, a anche a livello emotivo o fantasioso.
Per esempio, l'estate scorsa è stata suonata molto Shot you down (Bang Bang) degli Audio Bullys, disco dalle sonorità molto vintage. Già al primo ascolto mi è venuto quasi naturale mixarla con Pleasure From the Bass di Tiga, facendo entrare il cantato al posto del riff centrale: "My baby shot you d... Pleasure from the bass"...
Oppure ci sono tanti altri esempi!
Per me il trucco per fare ottimi mixaggi è ascoltarsi un po' di volte le canzoni e poi cantarsele dentro. Sono convinto che così sia possibile fare sempre entrate efficaci. Poi è bello svariare!
E ancora, tenersi quei dischi must, imprescindibili che fanno sempre impazzire.
Per esempio Drop the Pressure diventa un disco fenomenale se fai un bel mashup generale con Doctor Pressure e Don't drop the pressure.

Non faccio il dj perchè non ho soldi e tempo da dedicargli, ma se ne avessi possibilità...
Intanto mi accontento di usare il Virtual DJ, che non sarà come una consolle vera, ma che è comunque tutt'altro facile da usare. Non basta schiacciare sync per avere mix perfetti, ma bisogna essere dei maghi dei filtri, equalizzazioni ed essere precisissimi nel sincornismi.
In più credo di avere dalla mia un orecchio molto ben allenato.

bene abbiamo capito che tu sei un genio e che sei bravissimo.
se magari vuoi parlarne ancora apri un 3d tutto tuo, senza andare off topic
che la mia domanda del 3d è un altra...
per quanto riguarda me non tutti sono dei piccoli geni come te ed è un corso dove ti danno
delle linee base da seguire,dove ti fanno provare,dato che i soldi non li cago e non posso comprarmi tutta l'attrezzatura in un botto! Quindi vado li, provo e magari imparo, lo faccio come passatempo...

ora se hai qualche consiglio da darmi riguardante attrezzatura bene, altrimenti puoi anche smettere di postare in questo 3d e di andare off topic.

saluti.
..:::M:::.. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2006, 17:39   #12
zanardi84
Senior Member

L'Avatar di zanardi84

Quote:
bene abbiamo capito che tu sei un genio e che sei bravissimo.
se magari vuoi parlarne ancora apri un 3d tutto tuo, senza andare off topic
che la mia domanda del 3d è un altra...
per quanto riguarda me non tutti sono dei piccoli geni come te ed è un corso dove ti danno
delle linee base da seguire,dove ti fanno provare,dato che i soldi non li cago e non posso comprarmi tutta l'attrezzatura in un botto! Quindi vado li, provo e magari imparo, lo faccio come passatempo...

ora se hai qualche consiglio da darmi riguardante attrezzatura bene, altrimenti puoi anche smettere di postare in questo 3d e di andare off topic.

saluti.

Non so se hai capito che quei posto non sono altro che dei succhia soldi.
Il modo migliore per imparare è ascoltare, ascoltare e riascoltare i dischi.
Old 23-10-2006, 19:42   #13
siluro85
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2006
mah..i corsi sinceramente non mi ahnno maui convinto..nel senso...alla fine la tecnica sta tutta nell'orecchio...cioè conosco gente che è una vita che prova e vuole mixare bene ma non riesce...nel giro di 2 mesi ho imparato con i cd ed in 1 settimana con i vinili...alla fine è qeustione d'orecchio e di ritmo...se non ha neè uno nè l'altro non c'è corso che tenga...

comunque...tornando in topic...

chiamatemi nostalgico...ma il mio consiglio è ..... 2 technics 1200 e un mixerino tranquillo...(allora un bel 2 canali è il djm400 della piooner...ma costa solo quello 400 €....io ho un behringer 4 canali a 200 €....non suona come un piooner o un allen & heat....ma per usarlo io a casa va più che bene...)

una volta che hai imparato con il disco nero mixi anche con le videocassette...

il mio sogno è :
2 technics (1200-1300 €) - allen&heat x-one 92 (1700 € ed è una 4 canali...)
piooner efx 1000 ( 1000 €) - 2 piooner cdj 1000 mk3 ( 2200 €)......
Old 24-10-2006, 08:08   #14
zanardi84
Senior Member

L'Avatar di zanardi84

Quote:
Originariamente inviato da siluro85
mah..i corsi sinceramente non mi ahnno maui convinto..nel senso...alla fine la tecnica sta tutta nell'orecchio...cioè conosco gente che è una vita che prova e vuole mixare bene ma non riesce...nel giro di 2 mesi ho imparato con i cd ed in 1 settimana con i vinili...alla fine è qeustione d'orecchio e di ritmo...se non ha neè uno nè l'altro non c'è corso che tenga...

comunque...tornando in topic...

chiamatemi nostalgico...ma il mio consiglio è ..... 2 technics 1200 e un mixerino tranquillo...(allora un bel 2 canali è il djm400 della piooner...ma costa solo quello 400 €....io ho un behringer 4 canali a 200 €....non suona come un piooner o un allen & heat....ma per usarlo io a casa va più che bene...)

una volta che hai imparato con il disco nero mixi anche con le videocassette...

il mio sogno è :
2 technics (1200-1300 €) - allen&heat x-one 92 (1700 € ed è una 4 canali...)
piooner efx 1000 ( 1000 €) - 2 piooner cdj 1000 mk3 ( 2200 €)......
Finalmente uno che la pensa come me
Quei corsi non servono a niente.

Certo che è proprio costosa l'attrezzatura!

Io comunque suggerisco, almeno nei primi tempi, di usare la console che si trova nei locali. Non sarà magari il massimo, ma almeno cominci a raggranellare qualche soldino utile.
COnsiderate poi le enormi spese per i dischi. Non tutti saranno di proprietà del locale in cui suonerete.
Old 24-10-2006, 13:32   #15
Vin81
Senior Member

L'Avatar di Vin81

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Prov.L'Aquila! -Email: djvin81@gmail.com
secondo me dovresti imparare prima con il giradischi e poi comprare i cdj
Vin81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2006, 14:02   #16
DjConti
Senior Member

L'Avatar di DjConti

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Italia (SO)
io ho fatto il dj per 4 anni... nei locali...
secondo me i corsi sono utili per chi non ha nessuno che faccia vedere un minimo di tecnica.. ora sto dando lezioni a un ragazzo che suona la chitarra da dio (per cui il ritmo non gli manca e l'orecchio neanche) e dopo una lezione mia con un po di tecnica sembrava già un altro rispetto ai tentativi fatti da solo..
consiglio : lasciare stare i bpm counter e robba varia... io ho imparato col vinile (non "i vinili", al massimo "i dischi") e li il disco si deve toccare, la mano felpata e precisa... coi cdj è tutto più semplice ma orecchio e un minimo di tecnica sono la base per partire...
per il materiale ho provato 50 tipi di giradischi e come i technics non c'è niente... per i lettori cd meglio pioneer o denon (ho provato dei gemini ed erano lenti lenti nella risposta... orrendi!)...
poi bisogna trovare uno stile e capire che mixare è diverso da metter musica... mi è capitato di vedere dalle mie parti due dj che mettono la musica solo col tasto play e pause... alzavano e abbassavano volume in contemporanea sulle canzoni argh...
poi ci vuole pratica.. tanta pratica...
mi sa che alla fine non ho scritto niente di interessante
bè ciao a tutti!
Old 24-10-2006, 14:05   #17
DjLode
Senior Member

L'Avatar di DjLode

Quote:
Originariamente inviato da DjConti
Hai scritto esattamente le cose come stanno. Come poi avevo scritto io
Old 24-10-2006, 15:50   #18
zanardi84
Senior Member

L'Avatar di zanardi84

Quote:
Originariamente inviato da DjConti
io ho fatto il dj per 4 anni... nei locali...
secondo me i corsi sono utili per chi non ha nessuno che faccia vedere un minimo di tecnica.. ora sto dando lezioni a un ragazzo che suona la chitarra da dio (per cui il ritmo non gli manca e l'orecchio neanche) e dopo una lezione mia con un po di tecnica sembrava già un altro rispetto ai tentativi fatti da solo..
consiglio : lasciare stare i bpm counter e robba varia... io ho imparato col vinile (non "i vinili", al massimo "i dischi") e li il disco si deve toccare, la mano felpata e precisa... coi cdj è tutto più semplice ma orecchio e un minimo di tecnica sono la base per partire...
per il materiale ho provato 50 tipi di giradischi e come i technics non c'è niente... per i lettori cd meglio pioneer o denon (ho provato dei gemini ed erano lenti lenti nella risposta... orrendi!)...
poi bisogna trovare uno stile e capire che mixare è diverso da metter musica... mi è capitato di vedere dalle mie parti due dj che mettono la musica solo col tasto play e pause... alzavano e abbassavano volume in contemporanea sulle canzoni argh...
poi ci vuole pratica.. tanta pratica...
bè ciao a tutti!
Il bpm counter è dentro di noi, non nel circuito stampato che manda il segnale al display che mostra il numeretto magico!
Ci vuole tanta tanta tanta tanta fantasia.
Il bravo dj non è mai prevedibile, ma sa sempre coinvolgere le masse.
Perciò i cambi di ritmo e di genere sono alla base del successo di una sessione.
Old 24-10-2006, 16:12   #19
DjConti
Senior Member

L'Avatar di DjConti

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Italia (SO)
Quote:
Il bpm counter è dentro di noi, non nel circuito stampato che manda il segnale al display che mostra il numeretto magico!
Ci vuole tanta tanta tanta tanta fantasia.
Il bravo dj non è mai prevedibile, ma sa sempre coinvolgere le masse.
Perciò i cambi di ritmo e di genere sono alla base del successo di una sessione.
quotone!
aggiungo: un buon dj non è quello con la tecnica sopraffina e basta, che fa andare tutta una canzone e poi la cambia divinamente e basta...
un buon dj ha sempre un occhio sulla pista,,, è quello che mette canzoni impensabili e riesce a far ballare la gente... bisogna farsi vedere attivi, non che si aspettano i clasici 3 minuti di canzone per cambiare... bisogna essere vivi... tutto questo viene trasmesso alla gente, ve lo assicuro!!!
Old 31-10-2006, 16:56   #20
Norrin
Junior Member

L'Avatar di Norrin

Iscritto dal: Oct 2006
Con i software che esistono adesso, non è un gran problema fare dei beat-match corretti, quello che bisogna capire è che non basta sincronizzare i BPM per eseguire un bel mixaggio, ma vanno tenute in debito conto le chiavi armoniche e le tonalità dei pezzi da sovrapporre.
Mai sentito parlare di Mixmeister Fusion 7.xx ?

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Le 18 offerte Amazon del weekend, senza ...
Galaxy S25 Ultra 512GB sotto i 1.000€ su...
Vi piace l'iPhone nero? Su Amazon sono s...
MacBook Air M4 16GB/256GB e 16GB/512GB s...
4 portatili per risparmiare tanto ed ess...
San Marino multa TikTok: non controllano...
Dreame e Roborock in saldo su Amazon: ro...
Pazzesco su Amazon: crollano i prezzi de...
La Corea del Sud vorrebbe costruire una ...
Rilasciati i primi risultati delle anali...
Robot umanoidi low cost? Unitree ci prov...
Non solo Rocket Lab, anche Avio potrebbe...
Chips Act UE: 41,5 milioni di euro a Eph...
Ryzen Threadripper 9000 al debutto il 31...
Nuovi coupon nascosti Amazon (aggiorname...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian