|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
Richiesta Info su Mirino Canon IS S3 ( agiornato con H5 )
Buongiorno, sono nuovo nel forum ... ho già letto tutte le discussioni rilative alla Canon IS S3 e non ne voglio aprire una nuova, mi occorre solamente avere un parere sul mirino elettronico della macchina.
Mi spiego meglio, selezionando tra le possibili macchine da acquistare ho scelto la S3, sono andato in negozio e ho chiesto di poterla vedere accesa ... e qui c'è stata la sorpresa ... Per LCD sapevo che era solamente 2" quindi tutto OK, anche la definizione da 115000 pur non essendo il massimo visualizza le immagini abbastanza bene. Il Problema è il Mirino ( anche lui da 115000 ) guardando ho notato che le immagini si vedevano chiaramente retinate ( si notava una griglia nera sull'immagine ) e non molto nitide. Domande : 1) In fase di scatto il mirino consente di lavorare in maniera decorosa ? 2) Questa retinatura non crea problemi nell'inquadrare ? 3) Nel caso di fuoco manuale si riesce dal mirino ? Voglio precisare che ... se non fosse stato x questo problema avrei già acquistato la macchina, poichè la considero una delle migliori ( non-reflex ) sul mercato ... Ultima modifica di Maxxx69 : 09-11-2006 alle 09:36. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Provincia di Venezia
|
Ciao Maxxx69, io ho la S2IS anch'io mi sono sorpreso della scarsa qualità del mirino elettronico. Però poi scambiando delle opinioni con con dei colleghi di lavoro mi sono tranquillizato: c'è di peggio nel campo dei mirini elettronici.
In merito alle tue domande: 1) In fase di scatto il mirino consente di lavorare in maniera decorosa ? si senza troppi problemi2) Questa retinatura non crea problemi nell'inquadrare ? no, anche perchè normalmente nello schermo hai anche le altre informazioni tipo esposizione, ecc...3) Nel caso di fuoco manuale si riesce dal mirino ? data la funzionalità di fuoco manuale della S2 e anche della S3 non penso che la utilizzarai mai, non solo per la funzione ma anche per la manualità necessariaCiao
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
|
Quote:
dopo aver letto tale valore mi viene voglia di buttare tutto il corredo canon nel cesso... ![]() la mia compattona olympus 8080 acquistata nel 2004 aveva sia lcd che evf da 235K .... c'era la minolta a2 che aveva uno splendido evf (il mirino elettronico) da 900Kpixel... veramente di alta qualità... cattiva canon! ![]()
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB, Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88 Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: TO
|
il problema e che quando guardi una foto scattata da canon resti a bocca aperta.
canon non eccede in queste cose ,as esmpio i corpi sono sempre inferiori alle concorrenti , pero il risultato finale e spesso migliore ,ed e' fondamentale |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: sesto s.giovanni (mi)
|
E' vero, dopo tanta indecisione tra la Sony H5 e l'S3 e dopo aver visto numerose foto, ho scelto la Canon ma avendo posseduto la Pro1 con mirino e display da 235K pixel, mi chiedo come mi trovero' nell'inquadratura e soprattuto nella messa a fuoco. Tex c'e' in modalita' record la possibilita' di ingrandire l'immagine nel display per verificare la messa a fuoco?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: TO
|
sinceramente non lo so ,io lo uso solo quando c'è sole e il monitorino è inservibile ..
sinceramente non è un granche ,pero' i pregi che ho detto prima li trovo fondamentali. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
Aggiornamento ... ho provato una Sony H5 volevo vedere la differenza nel mirino ... ho notato due cose della macchina :
1) il display 3" è stupendo ma ... crea problemi nell'impugnare la macchina, nel senso che x prenderla in mano veramente bene ti ci devi appoggiare sopra e quindi segnarlo ... la macchina che mi hanno mostrato aveva LCD pieno di ditate. 2) Il mirino, ha una definizione notevolmente superiore al mirino della S3 ( 201.000 contro 115.000 ) e si vede, ma ... e stato messo leggermente rientrante rispetto all'oculare, mi spiego meglio ... nella S3 il mirino LCD disterà circa 1 cm dall'appoggio dell'occhio e quindi lo vedi grande ... nella H5 è posto + rientrante ... quindi vedi un piccolo tunnel nero di 2 o 3 cm alla cui fine c'è LCD ... con il risultato ... secondo il mio punto di vista ( x informazione ho 10/10 ) di vederlo esageratamente piccolo ... ero in negozio ... forse c'era anche confusione ... ma ... mi sono trovato a dover cercare di interpretare quello che vedevo ... magari all'aperto è diverso ... Faccio un piccolo OT sull'impressione avuta delle S3 e H5 : -- H5 --- -) Bella estetica e materiale -) Meno grossa di quello che pensavo -) Zoom & messa fuoco veloci -) Movimento lenti veloce e silenzioso -) Display bellissimo ma forse troppo grande ( da un pò fastidio nell'impugnarla ) -) Mirino ... non commento ... forse sono io troppo esigente -- S3 --- -) Bella estetica e materiale -) Appena + piccola della H5 -) Zoom & messa fuoco veloci -) Movimento lenti fantastico e + silenzioso della H5 -) Display vi vede bene ma è un poco piccolo, apprezzo il fatto che si giri ... evita il problema riscontrato sul H5 -) Mirino, si vede un immagine + grande rispetto al H5 ma è retinata |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
Un piccolo aggiornamento che magari può risultare interessante :
dopo aver visto i 2 mirini H5 e S3 dato le differenze di dimensione dell'immagine che avevo notato ... ho fatto qualche ricerca tecnica ... il risultato e' stato : Canon S3 - Mirino da 0,33" in cm 0,825 Sony H5 - Mirino da 0,2" in cm 0,5 Quindi non ho sognato, la differenza anche se minima ( vista nel mirino viene ampliata ) esiste !!! |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:40.