Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Realizzato da Lenovo e installato presso il Cineca di Casalecchio di Reno, Pitagora offre circa 44 PFlop/s di potenza di calcolo ed è dedicato alla simulazione della fisica del plasma e allo studio dei materiali avanzati per la fusione, integrandosi nell’ecosistema del Tecnopolo di Bologna come infrastruttura strategica finanziata da EUROfusion e gestita in collaborazione con ENEA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Rullo di lavaggio dei pavimenti abbinato a un potente motore da 28.000 Pa e a bracci esterni che si estendono: queste, e molte altre, le caratteristiche tecniche di Z60 Ultra Roller Complete, l'ultimo robot di Mova che pulisce secondo le nostre preferenze oppure lasciando far tutto alla ricca logica di intelligenza artificiale integrata
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-10-2006, 19:34   #1
noodles83
Senior Member

L'Avatar di noodles83

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Pisa
Merom su MBP scaldano di piu??

vorrei sapere se secondo voi, o secondo quello che avete letto... i merom dovrebbero scaldare di piu o di meno rispetto ai "vecchi" core duo che erano montati fino ad ora sui MBP?

e poi dovrebbero consumare di piu o di meno?
2) iPhone 3G - 8GB Black
3) Ipod Shuffle Blu 1GB
4) iMac 27" QuadCore i7
noodles83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2006, 19:53   #2
malag
Senior Member

L'Avatar di malag

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Sliema (Malta)
A quanto ne so io scaldano meno, consumano meno, e vanno di più...
Ovviamente non il 39% in più dei conroe...quelle sono affermazioni per invogliarti a comprarlo
malag è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2006, 20:10   #3
noodles83
Senior Member

L'Avatar di noodles83

si quello si, ci mancherebbe, credo che a livello di prestazioni cambi poco...

a me interessa invece che scaldino meno e che consumino meno... sarebbe interessante aspettare le prime recensioni... e vedere!
2) iPhone 3G - 8GB Black
3) Ipod Shuffle Blu 1GB
4) iMac 27" QuadCore i7
Old 24-10-2006, 20:58   #4
sirus
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2004
Quote:
Originariamente inviato da malag
A quanto ne so io scaldano meno, consumano meno, e vanno di più...
Ovviamente non il 39% in più dei conroe...quelle sono affermazioni per invogliarti a comprarlo
Mi sa che volevi dire: "Ovviamente non il 39% in più degli Yonah..." perché Conroe ha prestazioni superiori a Merom a parità di frequenza grazie ad un FSB superiore.

Comunque le CPU Merom consumano qualche W in più di picco ma in media hanno un consumo inferiore (risparmio energetico migliorato) sempre che MacOS X abbia "imparato" a gestire lo scaling come Windows e GNU/Linux.
sirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2006, 21:05   #5
malag
Senior Member

L'Avatar di malag

Città: Sliema (Malta)
Quote:
Originariamente inviato da sirus
Mi sa che volevi dire: "Ovviamente non il 39% in più degli Yonah..." perché Conroe ha prestazioni superiori a Merom a parità di frequenza grazie ad un FSB superiore.
Ehm....sì con questi nomi uno non ci capisce più niente!
malag è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2006, 23:53   #6
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Iscritto dal: Mar 2003
da quanto sapevo i Merom consumano lievemente di più degli Yonah (poca roba) e di conseguenza scaldano anche di più.
Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2006, 13:03   #7
noodles83
Senior Member

L'Avatar di noodles83

mi sembra che ci sia un po di confusione...
2) iPhone 3G - 8GB Black
3) Ipod Shuffle Blu 1GB
4) iMac 27" QuadCore i7
Old 25-10-2006, 13:34   #8
montegentile
Senior Member

L'Avatar di montegentile

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Ariccia (Roma)
La mia valutazione rimane sempre la stessa.... ottimo processore questo Conroe... (fermo restando la sòla che ho preso prendendo immediatamente il Core Duo appena uscito (vedi Whine, calore)).

D'altra parte non ho dubbi che il processore vada nettamente più veloce ma un computer è fatto da tante parti tra cui l'Hard Disk. E secondo me questo cala enormemente le prestazioni totali del sistema portandole all'incirca allo stesso livello. Cambiare l'HD e metterne uno più veloce è, secondo me, l'alternativa migliore e la spesa minore per Upgradare i nostri MB/MBP con Core Duo.

Inoltre, proprio per quanto espresso poco sopra, proprio non me la sento di:

1) spendere un sacco di soldi perché il mio MBP 1.83 vale una cicca e la differenza che ci dovrei mettere è comunque sostanziosa.

2) fare da tester come è già successo sobbarcandomi eventuali problemi di un nuovo hardware.
Old 25-10-2006, 14:38   #9
fabmac
Senior Member

Città: Arezzo
Quote:
Originariamente inviato da noodles83
vorrei sapere se secondo voi, o secondo quello che avete letto... i merom dovrebbero scaldare di piu o di meno rispetto ai "vecchi" core duo che erano montati fino ad ora sui MBP?

Magari potresti chiedere a chi ha l'iMac con lo stesso processore...
fabmac è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2006, 16:58   #10
Darkel83
Senior Member

L'Avatar di Darkel83

I memor non sono molto più potenti dello Yonah, ma hanno il vantaggio di consumare e scaldaare meno.
In pratica è stata migliorata la tecnologia intel che permette di utilizzare le risorse energetiche del processore solo a seconda di quanto lo si utilizza (non chiedetemi le definizioni tecniche esatte perchè non le so).
Old 25-10-2006, 20:21   #11
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
Originariamente inviato da Darkel83
I memor non sono molto più potenti dello Yonah, ma hanno il vantaggio di consumare e scaldaare meno.
In pratica è stata migliorata la tecnologia intel che permette di utilizzare le risorse energetiche del processore solo a seconda di quanto lo si utilizza (non chiedetemi le definizioni tecniche esatte perchè non le so).
non consumano di meno, anzi consumano leggermente di più sotto carico (poca roba). Però hanno una migliore tecnologia di risparmio energetico, quindi nel daily use si può dire che possano scaldare di meno.
Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2006, 20:50   #12
noodles83
Senior Member

L'Avatar di noodles83

Quote:
Originariamente inviato da fabmac
Magari potresti chiedere a chi ha l'iMac con lo stesso processore...

ma la dissipazione è differente...
2) iPhone 3G - 8GB Black
3) Ipod Shuffle Blu 1GB
4) iMac 27" QuadCore i7
Old 25-10-2006, 20:53   #13
noodles83
Senior Member

L'Avatar di noodles83

ma secondo voi questi nuovi MBP saranno salvi dai bug che conosciamo nei vecchi MBP?

cioè alla fine hanno solo cambiato procio...

quello che mi chiedo è: se siamo arrivati ad avere un buon prodotto finale del MBP con core duo, ora ripartiamo dallo stesso punto o è tutto a un altra storia e si riparte da zero?
2) iPhone 3G - 8GB Black
3) Ipod Shuffle Blu 1GB
4) iMac 27" QuadCore i7
Old 25-10-2006, 21:13   #14
lucaippo17
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2005
Quote:
ma secondo voi questi nuovi MBP saranno salvi dai bug che conosciamo nei vecchi MBP?

cioè alla fine hanno solo cambiato procio...

quello che mi chiedo è: se siamo arrivati ad avere un buon prodotto finale del MBP con core duo, ora ripartiamo dallo stesso punto o è tutto a un altra storia e si riparte da zero?
in teoria si dovrebbe ripartire da dove si era arrivati, al massim oall'inizio si avranno problemi sulla gestione dei nuovi proci, ma tutto dovrebbe sistemarsi con il primo aggiornamento della apple
lucaippo17 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2006, 21:21   #15
sirus
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Darkel83
Falso, Merom ha un TDP di circa 37W di picco mentre Yonah ha un TDP di circa 35W di picco, se però si guarda la media di utilizzo Merom ha un TDP inferiore a Yonah.
I Merom sono in media il 10% superiori rispetto agli Yonah di pari frequenza.

Quote:
Originariamente inviato da Max(IT)
non consumano di meno, anzi consumano leggermente di più sotto carico (poca roba). Però hanno una migliore tecnologia di risparmio energetico, quindi nel daily use si può dire che possano scaldare di meno.
Corretto.
Old 25-10-2006, 23:34   #16
valerio29
Member

Iscritto dal: Oct 2006
Quote:

ho fatto un corso intel proprio l'altro giorno. risultato: loro dicono 40% più potenza, 40% meno calore, 30% più batteria. ovviamente prendiamo tutto con le pinze...
valerio29 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2006, 00:13   #17
kakaroth1977
Senior Member

L'Avatar di kakaroth1977

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Lecco
si ma i Merom 2,16 e 2,33 hanno 4mb di chache al posto dei 2mb dei core duo
Notebook : Alienware M17X R4 Nebula Red i7 3840QM , FullHD 3D , GTX675M , 16 GB DDR3 1600 Kingston HyperX , SSD Samsung 850 Evo 500GB HD WD Black Scorpio 500GB , BluRay , BigFoot Killer 1103N , Win 10 PRO 64
kakaroth1977 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2006, 08:18   #18
fabmac
Senior Member

Città: Arezzo
Quote:
ma la dissipazione è differente...
Certo ma prima montavano i C2 sempre con lo stesso dissipatore quindi il raffronto è possibile.
fabmac è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2006, 09:07   #19
montegentile
Senior Member

L'Avatar di montegentile

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Ariccia (Roma)
Quote:
Originariamente inviato da valerio29
ho fatto un corso intel proprio l'altro giorno. risultato: loro dicono 40% più potenza, 40% meno calore, 30% più batteria. ovviamente prendiamo tutto con le pinze...
In genere questi numeri sono ottenuti in condizioni ideali e prendono in considerazione solo le performances dei processori... ma un computer non è fatto solo di un processore...
Old 26-10-2006, 09:33   #20
sirus
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da valerio29
Ci credo, magari hanno valutato il consumo con programmi che non sfruttano appieno le caratteristiche del processore (la stessa Intel dichiara un TDP(Max) per i Core 2 Duo T superiore a quello dei Core Duo T), hanno utilizzato un benchmark che fa uso delle SSSE3 a 128-bit in modo tale che le CPU precedenti debbano eseguire 2 operazioni invece che una...
nel calcolo Integer o FP non ci sono tutte queste differenze.
Sul fatto che la batteria duri di più ho ancora i miei dubbi, tutti i portatili che hanno già avuto l'aggiornamento hanno subito un ridimensionamento della durata.

PS: se però Apple ha migliorato il supporto allo scaling della CPU potrebbe anche darsi che la batteria raggiunga durate superiori con questa nuova serie di CPU.
 Rispondi

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenov...
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene gra...
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
Lo compri una volta, lo giochi dove vuoi...
Qiantinuum annuncia Helios, "il com...
Samsung Galaxy S26 Ultra: una sola novit...
Google prepara Gemini 3 Pro e Nano Banan...
TVS non è solo moto e scooter: ec...
Alexa+ arriva su BMW: gli automobilisti ...
Gemini Deep Research arriva su Google Fi...
Rinvii a catena, Marvel 1943: Rise of Hy...
Xiaomi inaugura uno spazio dedicato ai f...
Rilasciate le specifiche di Bluetooth 6....
L'obiettivo che mette tutto a fuoco: la ...
Meta avrebbe raccolto fino al 10% dei ri...
NVIDIA DGX Spark e videogiochi? Una pess...
Serie Oppo Reno15 confermata: arriva il ...
UPDF 2025: l'editor PDF che fa (quasi) t...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian