|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
|
Cosa c'è nelle monete?
Ho sciolto in acqua regia una moneta da 10 centesimi ed il risultato è una soluzione... verde!
Cosa cristo c'è in quelle monete? Qualcuno lo sa?
"Expedit esse deos, et, ut expedit, esse putemus" (Ovidio) Il mio "TESSORO": SuperMicro 733TQ, SuperMicro X8DAI I5520, 2x Xeon Quad E5620 Westmere, 12x Kingston 4GB DDR3 1333MHz, 4x WD 1Tb 32MB 7.2krpm ![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Trani (BA)
|
"dati tecnici" monete euro
le monetine sono di acciao rivestito di rame (da cui la colorazione rossastra) la colorazione che vedi è dovuta alla reazione del rame con l'acido nitrico vedi foto nel link
Nuovo PC: CM RC-690II_ZM-MFC1Plus_2 Scythe Slip Stream 800Rpm_2 Coolink SWif2 Ultra Silent_ Win7 Home premium 64bit SP1_Corsair AX 750W_Asrock Extreme6_Intel i5 2500k@4.4 Ghz_Zalman CNPS 9900 Max Blue_Corsair Vengeance_2*4Gb 1600 888 1,5V_EVGA GTX 460 FBP_2WD Black 1Tb_1WD Green 2Tb
|
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
Quote:
non è per via del rame? lucrezio! ![]() uffi anch'io voglio l'acqua regia ![]() |
|
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Rovereto (TN)
|
Dove la si puo' trovare l'acqua regia?
|
![]() |
![]() |
#6 | |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Vicenza
|
Penso si riesca a trovare in qualche negozio di roba chimica magari vicino a qualche università.
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
|
Cloruro di rame (III)?
|
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
Uff... la presenza del rame spiegherebbe una colorazione azzurra, non verde smeraldo! Boh... forse era una monetina avariata...
"Expedit esse deos, et, ut expedit, esse putemus" (Ovidio) Il mio "TESSORO": SuperMicro 733TQ, SuperMicro X8DAI I5520, 2x Xeon Quad E5620 Westmere, 12x Kingston 4GB DDR3 1333MHz, 4x WD 1Tb 32MB 7.2krpm ![]() |
|
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
Non è commerciale, te la devi fare al momento... e dubbio che esista un negozio disposto a vendere l'acido nitrico concentrato senza vedere un documento che attesti che l'ordine è commissionato da un ente di ricerca , da una scuola o da un laboratorio ![]() EDIT: Uff... e se fosse qualche complesso strano del rame? Che io sappia quello "tradizionalmente" azzurro è l'esaacquoione... che il clorocomplesso (mi sembra il prodotto più probabile data la scarsità d'acqua nell'ambiente di reazione, formato da acidi concentrati) sia verde? Oppure si è formato qualche complesso misto? E se invece fosse il rame Cu2+ avesse legato una specie come il cloruro di nitrosile che si forma come intermedio di reazione? E se la soluzione fosse invece blu, ma la presenza di ossidi d'azoto solvatati (NO2 è giallastro) facesse sembrare il tutto verde? Mah...
"Expedit esse deos, et, ut expedit, esse putemus" (Ovidio) Il mio "TESSORO": SuperMicro 733TQ, SuperMicro X8DAI I5520, 2x Xeon Quad E5620 Westmere, 12x Kingston 4GB DDR3 1333MHz, 4x WD 1Tb 32MB 7.2krpm ![]() Ultima modifica di Lucrezio : 20-10-2006 alle 22:34. |
|
![]() |
![]() |
#12 |
Moderatrice
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
|
Non state facendo niente di pericoloso vero?
![]() ![]()
How you have fallen from heaven, O star of the morning, son of the dawn! You have been cut down to the earth, You who have weakened the nations! (Isaiah 14:12) |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
Si chiaro Rame II ![]() il cloruro rameico non é di colorazione verde azzurrina? Ps non potrebbe essere che a causa dell`acido nitrico vedi il verde? Ultima modifica di stbarlet : 20-10-2006 alle 22:49. |
|
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() EDIT per capirci avevo pensato all`acido nitrico che concentrato tende a buttar fuori NO2 ( Sono poche di quelle cosette che so, so qualcosina piccolissima del nitrico perché volevo farmi il solfato di rame a casa etc.. ) Ultima modifica di stbarlet : 20-10-2006 alle 22:58. |
|
![]() |
![]() |
#15 |
Bannato
Iscritto dal: May 2003
Città: San Gimignano (Siena) - /!\ bannato con onore per cambio nick: ora sono erythraeum /!\
|
La soluzione diventa verde perchè si forma un complesso tra lo ione cloruro e lo ione
![]() L'ho osservato in lab. sciogliendo solfato rameico in acido cloridrico concentrato Ultima modifica di dsx2586 : 21-10-2006 alle 08:48. |
![]() |
![]() |
#16 | |
Bannato
Iscritto dal: May 2003
Città: San Gimignano (Siena) - /!\ bannato con onore per cambio nick: ora sono erythraeum /!\
|
Quote:
![]() Ultima modifica di dsx2586 : 21-10-2006 alle 08:57. |
|
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
Questa mi sembra una spiegazione ragionevole! Grazie ![]() x Cri: Non ti preoccupare: è tutta roba pericolosissima (acidi forti in miscela... la cosa più corrosiva che esista! Senza contare i gas tossici che si liberano e via dicendo ![]()
|
![]() |
![]() |
#18 | ||
Moderatrice
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
|
Quote:
Appunto quello che temevo... ![]() Quote:
Non so perché, ma questo non basta a tranquillizzarmi. Mai sottovalutare l'iniziativa di uno sperimentatore incosciente...e poi sono certa che sul web gli "ingredienti" siano reperibili, in qualche modo. ![]() ![]() P.S. Nessuno posti dove reperirli!!! ![]()
How you have fallen from heaven, O star of the morning, son of the dawn! You have been cut down to the earth, You who have weakened the nations! (Isaiah 14:12) |
||
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Mestre (VE)
|
Quote:
![]() ![]() ![]() ![]()
![]() |
#20 | |
Moderatrice
|
Quote:
L ![]()
|
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:28.