|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Bologna...! Xbox360Live!: Sakko83
|
Consiglio sulla priorità
Ciao, ho acquistato la fuji S5600 e ora la devo utilizzare x la prima prova pratica,cioè un bel week end con morosa...
Mi sono letto le istruzioni,la guida di Hw su come fotografare ![]() Dato che non mi voglio avventurare nel manuale completo, x uno inesperto è meglio usare priorità di tempo o di diaframma??? Io credo priorità di diaframma,così impostandolo da solo riesco a prevedere la profondità di campo che voglio,mentre la macchina calcolandosi il tempo mi eviterà la sovraosottoesposizione.... Giusto???
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Inter
|
Quote:
![]() Anche in priorità di tempi ti evita da sola la sotto o sovraesposizione (nei limiti del diaframma e secondo il sistema esposimetrico impostato)... sia Tv che Av sono due automatismi e regolano automaticamente uno dei due parametri ella coppia tempo/diaframma. Io uso le macchine per il 90% in Av (Priorità di diaframma), ma se devo fotografare sport uso priorità di tempi... Ciao
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Io lo preferisco anche xkè credo sia + semplice....! sapere a priori il tempo di esposizione x me è ancora chiedere troppo...!
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
Con la priorità di diaframma devi comunque sapere quali sono i tuoi tempi di sicurezza in relazione alla focale, altrimenti rischi comunque mosso o micromosso non voluti. Ciao
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
Quali sono indicativamente i tempi di sicurezza x evitare il micro mosso tenendo presente una mano abbastanza ferma...? 1/30 può essere considerato il limite...?
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Vicenza
|
Il tempo di sicurezza dipende dalla lunghezza focale utilizzata.
Come regola empirica si dovrebbe scattare con un tempo non superiore a 1/lunghezza focale espressa in mm (lunghezza focale equivalente a 35mm e non effettiva), ad es. a 50mm il tempo di sicurezza sarà 1/50 s, a 200mm sarà 1/200 s, ecc. Tutto questo è indicativo, se uno ha la mano ferma o la macchina ha lo stabilizzatore può usare tempi più lunghi (con lo stabilizzatore anche il doppio o il triplo secondo quanto dichiarato dalle case costruttrici).
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Grazie mille!!!
![]() |
![]() |
#8 |
Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
Ho una curiosità da sottoporvi: ai tempi della pellicola mi fu insegnato (o me lo immaginai io) che un tempo di esposizione più lungo della scena sarebbe servito per avere una migliore resa dei colori. Quella di scattare col tempo più lungo compatibile col soggetto da fotografare/effetto da rendere è una regola alla quale mi sono sempre attenuto. E' mai stata vera? Nel caso lo fosse, è così anche per le fotocamere digitali?
Grazie! |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Vicenza
|
Quote:
![]() |
![]() |
#10 |
Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
La mia fotocamera permette di cambiare semplicemente la coppia di esposizione: ovvero posso passare da una coppia all'altra fra quelle con esposizione corretta. In questo modo la priorità sui tempi o sull'apertura serve solo se devo scattare tante foto simili (ad es tutte con lo stesso tempo o la stessa apertura) di seguito. Per fare foto le une diverse dalle altre non mi sembra comodo stare sempre a cambiare il tempo o l'apertura.
Sono sicuro che questa possibilità ci sia anche con le altre fotocamere. Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
|
...cosa intendi con "il tempo più lungo della scena"? Se l'esposimetro ti desse le coppie 8-1/125 o 11-1/50 o 4-1/250 faresti in modo da scegliere quella con il tempo maggiore?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
per matic ...se vuoi il mosso od il panning allora tempi lunghi, altrimenti il tempo è funzione dell'apertura e cioè della profondità di campo che ti aggrada.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
|
Quote:
si, questo lo fanno moltissime compatte e reflex. ma alla fine.. dobbiamo decidere noi qualcosa nella foto... niente di meglio che usare la priorità di diaframmi.. tra l'altro non c'è nemmeno da pensare.. diaframma aperto per i ritratti (o isolare un dettaglio..) diaframma medio/chiuso per un panorama.. io la uso anche per lo sport. e se mi serve un tempo lento per un panning chiudo il diaframma .. alla fine sempre questione di qualche decimo di secondo è...
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB, Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88 Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
Ciao
![]() |
![]() |
#16 |
Member
|
Ottimo, grazie per il chiarimento. Meglio così, comincierò a disintossicarmi alzando di uno stop la velocità. Mi è appena venuto in mente che forse a diaframma più chiuso le lenti producono immagini più nitide e il problema si ripropone...
![]() Che sia (anche) questo il bello della fotografia? |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Marklevi:
Quote:
Chiaramente se devo fare tante foto tutte uguali (ad esempio per il panning) anche io uso le priorità....ma questo capita raramente Ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
Ciao
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
...parole sagge le tue.
Se qualcuno avesse la mia macchina ed il mio obiettivo (18-55)... dovrebbe già sapere che il meglio (...del peggio) è da ricercarsi in centro gamma: f8 e f11 Ultima modifica di AarnMunro : 19-10-2006 alle 20:43. Motivo: congiuntivo |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:40.