Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Con un prezzo di 2.999 euro, il Panasonic Z95BEG entra nella fascia ultra-premium dei TV OLED: pannello Primary RGB Tandem, sistema di raffreddamento ThermalFlow, audio Technics integrato e funzioni gaming avanzate lo pongono come un punto di riferimento
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-10-2006, 17:46   #1
rgart
Senior Member

L'Avatar di rgart

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Bologna...! Xbox360Live!: Sakko83
Consiglio sulla priorità

Ciao, ho acquistato la fuji S5600 e ora la devo utilizzare x la prima prova pratica,cioè un bel week end con morosa...

Mi sono letto le istruzioni,la guida di Hw su come fotografare ma ho ancora un dubbio...

Dato che non mi voglio avventurare nel manuale completo, x uno inesperto è meglio usare priorità di tempo o di diaframma???

Io credo priorità di diaframma,così impostandolo da solo riesco a prevedere la profondità di campo che voglio,mentre la macchina calcolandosi il tempo mi eviterà la sovraosottoesposizione....

Giusto???
Old 18-10-2006, 18:08   #2
teod
Senior Member

L'Avatar di teod

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Inter
Quote:
Originariamente inviato da rgart
Ciao, ho acquistato la fuji S5600 e ora la devo utilizzare x la prima prova pratica,cioè un bel week end con morosa...

Mi sono letto le istruzioni,la guida di Hw su come fotografare ma ho ancora un dubbio...

Dato che non mi voglio avventurare nel manuale completo, x uno inesperto è meglio usare priorità di tempo o di diaframma???

Io credo priorità di diaframma,così impostandolo da solo riesco a prevedere la profondità di campo che voglio,mentre la macchina calcolandosi il tempo mi eviterà la sovraosottoesposizione....

Giusto???
Se devi fotografare un'auto in corsa o una partita di calcio il tuo ragionamento potrebbe risultare sbagliato
Anche in priorità di tempi ti evita da sola la sotto o sovraesposizione (nei limiti del diaframma e secondo il sistema esposimetrico impostato)... sia Tv che Av sono due automatismi e regolano automaticamente uno dei due parametri ella coppia tempo/diaframma.
Io uso le macchine per il 90% in Av (Priorità di diaframma), ma se devo fotografare sport uso priorità di tempi...
Ciao
Old 18-10-2006, 18:21   #3
rgart
Senior Member

L'Avatar di rgart

Io lo preferisco anche xkè credo sia + semplice....! sapere a priori il tempo di esposizione x me è ancora chiedere troppo...!
Old 18-10-2006, 18:40   #4
teod
Senior Member

L'Avatar di teod

Quote:
Originariamente inviato da rgart
Io lo preferisco anche xkè credo sia + semplice....! sapere a priori il tempo di esposizione x me è ancora chiedere troppo...!
Non lo devi sapere tu a memoria... lo imposti il più veloce possibile (compatibilmente con l'esposizione e l'apertura del diaframma) se vuoi congelare l'azione, lo imposti a 1/30, 1/40 sec se sei bravo e vuoi fare panning o ottenere un mosso voluto.
Con la priorità di diaframma devi comunque sapere quali sono i tuoi tempi di sicurezza in relazione alla focale, altrimenti rischi comunque mosso o micromosso non voluti.
Ciao
Old 19-10-2006, 07:42   #5
rgart
Senior Member

L'Avatar di rgart

Quote:
Originariamente inviato da teod
Con la priorità di diaframma devi comunque sapere quali sono i tuoi tempi di sicurezza in relazione alla focale, altrimenti rischi comunque mosso o micromosso non voluti.
Ciao

Quali sono indicativamente i tempi di sicurezza x evitare il micro mosso tenendo presente una mano abbastanza ferma...?

1/30 può essere considerato il limite...?
Old 19-10-2006, 08:10   #6
ciop71
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Vicenza
Il tempo di sicurezza dipende dalla lunghezza focale utilizzata.
Come regola empirica si dovrebbe scattare con un tempo non superiore a 1/lunghezza focale espressa in mm (lunghezza focale equivalente a 35mm e non effettiva), ad es. a 50mm il tempo di sicurezza sarà 1/50 s, a 200mm sarà 1/200 s, ecc.
Tutto questo è indicativo, se uno ha la mano ferma o la macchina ha lo stabilizzatore può usare tempi più lunghi (con lo stabilizzatore anche il doppio o il triplo secondo quanto dichiarato dalle case costruttrici).
Old 19-10-2006, 08:22   #7
rgart
Senior Member

L'Avatar di rgart

Grazie mille!!!
Old 19-10-2006, 11:32   #8
matic
Member

L'Avatar di matic

Iscritto dal: Mar 2005
Ho una curiosità da sottoporvi: ai tempi della pellicola mi fu insegnato (o me lo immaginai io) che un tempo di esposizione più lungo della scena sarebbe servito per avere una migliore resa dei colori. Quella di scattare col tempo più lungo compatibile col soggetto da fotografare/effetto da rendere è una regola alla quale mi sono sempre attenuto. E' mai stata vera? Nel caso lo fosse, è così anche per le fotocamere digitali?
Grazie!
matic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2006, 11:44   #9
ciop71
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Vicenza
Quote:
Originariamente inviato da matic
Ho una curiosità da sottoporvi: ai tempi della pellicola mi fu insegnato (o me lo immaginai io) che un tempo di esposizione più lungo della scena sarebbe servito per avere una migliore resa dei colori. Quella di scattare col tempo più lungo compatibile col soggetto da fotografare/effetto da rendere è una regola alla quale mi sono sempre attenuto. E' mai stata vera? Nel caso lo fosse, è così anche per le fotocamere digitali?
Grazie!
Mai sentito niente del genere per le digitali, anzi più il tempo di esposizione è breve meglio è.
Old 19-10-2006, 11:46   #10
iafo1
Member

Iscritto dal: Nov 2005
La mia fotocamera permette di cambiare semplicemente la coppia di esposizione: ovvero posso passare da una coppia all'altra fra quelle con esposizione corretta. In questo modo la priorità sui tempi o sull'apertura serve solo se devo scattare tante foto simili (ad es tutte con lo stesso tempo o la stessa apertura) di seguito. Per fare foto le une diverse dalle altre non mi sembra comodo stare sempre a cambiare il tempo o l'apertura.
Sono sicuro che questa possibilità ci sia anche con le altre fotocamere.
Ciao
iafo1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2006, 11:49   #11
AarnMunro
Senior Member

L'Avatar di AarnMunro

Iscritto dal: Dec 1999
...cosa intendi con "il tempo più lungo della scena"? Se l'esposimetro ti desse le coppie 8-1/125 o 11-1/50 o 4-1/250 faresti in modo da scegliere quella con il tempo maggiore?
AarnMunro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2006, 11:52   #12
AarnMunro
Senior Member

L'Avatar di AarnMunro

per matic ...se vuoi il mosso od il panning allora tempi lunghi, altrimenti il tempo è funzione dell'apertura e cioè della profondità di campo che ti aggrada.
Old 19-10-2006, 13:31   #13
marklevi
Senior Member

L'Avatar di marklevi

Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
Quote:
Originariamente inviato da iafo1
La mia fotocamera permette di cambiare semplicemente la coppia di esposizione..

si, questo lo fanno moltissime compatte e reflex. ma alla fine.. dobbiamo decidere noi qualcosa nella foto... niente di meglio che usare la priorità di diaframmi.. tra l'altro non c'è nemmeno da pensare.. diaframma aperto per i ritratti (o isolare un dettaglio..) diaframma medio/chiuso per un panorama..

io la uso anche per lo sport. e se mi serve un tempo lento per un panning chiudo il diaframma ..
alla fine sempre questione di qualche decimo di secondo è...

Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u
marklevi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2006, 13:44   #14
matic
Member

L'Avatar di matic

Quote:
Originariamente inviato da AarnMunro
...cosa intendi con "il tempo più lungo della scena"? Se l'esposimetro ti desse le coppie 8-1/125 o 11-1/50 o 4-1/250 faresti in modo da scegliere quella con il tempo maggiore?
Sì, nel caso di una foto ad un soggetto immobile, se non avessi bisogno di una profondità di campo ridotta, scatterei con f11-1/50. Però, ripeto, è una mia idea sulla resa dei colori. Non so se sia vera e ho chiesto appunto per sapere se la cosa ha un certo fondamento (sia su pellicola che su digitale) o se davvero me la sia immaginata...
Old 19-10-2006, 14:40   #15
teod
Senior Member

L'Avatar di teod

Quote:
Sì, nel caso di una foto ad un soggetto immobile, se non avessi bisogno di una profondità di campo ridotta, scatterei con f11-1/50. Però, ripeto, è una mia idea sulla resa dei colori. Non so se sia vera e ho chiesto appunto per sapere se la cosa ha un certo fondamento (sia su pellicola che su digitale) o se davvero me la sia immaginata...
Sulla pellicola potrebbe anche essere (ma ne dubito... non saprei con certezza), sul digitale non cambia i fotodiodi rispondono in tempi molto inferiori rispetto a quelli di esposizione alla luce. Inoltre aumentando molto il tempo di esposizione (si parla però di secondi) il sensore si riscalda producendo interferenze elettriche.
Ciao
Old 19-10-2006, 15:49   #16
matic
Member

L'Avatar di matic

Ottimo, grazie per il chiarimento. Meglio così, comincierò a disintossicarmi alzando di uno stop la velocità. Mi è appena venuto in mente che forse a diaframma più chiuso le lenti producono immagini più nitide e il problema si ripropone...
Che sia (anche) questo il bello della fotografia?
Old 19-10-2006, 16:11   #17
iafo1
Member

Iscritto dal: Nov 2005
Marklevi:
Quote:
si, questo lo fanno moltissime compatte e reflex. ma alla fine.. dobbiamo decidere noi qualcosa nella foto... niente di meglio che usare la priorità di diaframmi.. tra l'altro non c'è nemmeno da pensare.. diaframma aperto per i ritratti (o isolare un dettaglio..) diaframma medio/chiuso per un panorama..
Bè! ma come dico io decidi sempre tu la coppia di esposizione mica la macchinetta! Io cmq trovo più comodo cambiare la coppia di esposizione perchè la prima coppia viene scelta dalla fotocamera in modo più o meno ragionevole e di solito basta fare solo qlc piccola modifica. Se imposto la priorità sui diaframmi mi scoccio a reimpostare l'apertura da una foto all'altra. Spesso mi capita che una foto la voglio fare con la max profondità di campo mentre la successiva con lo sfocato...invece di perdere tempo a girare la rotellina preferisco partire da una via di mezzo.
Chiaramente se devo fare tante foto tutte uguali (ad esempio per il panning) anche io uso le priorità....ma questo capita raramente
Ciao
iafo1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2006, 18:13   #18
teod
Senior Member

L'Avatar di teod

Quote:
Ottimo, grazie per il chiarimento. Meglio così, comincierò a disintossicarmi alzando di uno stop la velocità. Mi è appena venuto in mente che forse a diaframma più chiuso le lenti producono immagini più nitide e il problema si ripropone...
Che sia (anche) questo il bello della fotografia?
La massima nitidezza dipende dall'obiettivo e non si raggiunge quasi mai a diaframma tutto chiuso (sulle reflex digitali, con la maggior parte degli obiettivi, oltre ad f16 si ha un calo drastico della nitidezza per diffrazione... sulle compatte la diffrazione può presentarsi anche a f8...).
Ciao
Old 19-10-2006, 20:42   #19
AarnMunro
Senior Member

L'Avatar di AarnMunro

...parole sagge le tue.
Se qualcuno avesse la mia macchina ed il mio obiettivo (18-55)... dovrebbe già sapere che il meglio (...del peggio) è da ricercarsi in centro gamma: f8 e f11

Ultima modifica di AarnMunro : 19-10-2006 alle 20:43. Motivo: congiuntivo
 Rispondi

Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
HONOR Magic V5 supera la prova impossibi...
Keanu Reeves non vuole abbandonare Cyber...
Tesla: compenso da record a Musk, potreb...
Xiaomi annuncia l'evento di lancio per i...
Leapmotor presenta Lafa 5 (B05), all'att...
Il Politecnico di Milano guida la ricerc...
Energica risorge dalle proprie ceneri: u...
Microsoft Research sta lavorando su AOC,...
Plex sotto attacco hacker: rubati email ...
Celly svela i nuovi accessori della sua ...
Super sconti su 3 mini PC: quello da 143...
Polestar 5 non ha più segreti: fi...
Windows 11 25H2: le prestazioni non camb...
5 soluzioni vincenti per aspirare e lava...
SiFive lancia la seconda generazione di ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian