|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/cpu/18913.html
Non così elevati come inizialmente prospettate le riduzioni di organico, tra ATI e AMD, messe in atto a seguito dell'acquisizione Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Operano una fusione pesantissima finanziariamente, apportano tagli minimi del personale.... AMD ha grandi progetti in serbo
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
|
Sperano mandino al diavolo qualche idiota di manager con tanto di macchinone al seguito...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Around the world - Lucchese DOC
|
Ma come funziona, una società può alzarsi una mattina e dire "mando 1600 dipendeti a casa" così?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: La città più brutta della Toscana: Prato
|
certo si chiama flessibilità
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: localhost (aka Torino)
|
e succede ogni giorno
grazie, o classe dirigente manageriale |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Trieste
|
certo che funziona così, quasi in ogni paese del mondo, siamo noi ad essere convinti del contrario e non ci accorgiamo che siamo un'anomalia.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: provincia di Siracusa
|
Quote:
Di sicuro non saranno gli operai asiatici ad acquistare i prodotti che a noi occidentali vengono proposti a prezzi di "comodo". Più le aziende adottano il capitalismo selvaggio e meno mercato potenziale si crea, possibile che una semplice regola non si capisca? Fino a che punto risparmiare su manodopera e sul personale con tagli etc. è vantaggioso? Magari continuando così certe passioni se le potranno permettere solo i fortunati, cioè un mercato molto ristretto. Evviva il capitalismo! ![]()
i5 3570K@4700Mhz@Corsair H100i Gigabyte Z77X UD3H Corsair Vengeance 1600Mhz 16Gb HD 7950 Windforce 3@1200/1600Mhz SSD Samsung 840 Pro 128Gb + SSD Verbatim 128Gb + 9,5 Tb storage su h.d. Corsair TX850W Scythe Kaze Q8 CM HAF 922 Benq GW2750HM CM Storm Trigger Logitech MX518 TRATTATIVE SUL MERCATINO ![]() Ultima modifica di JohnPetrucci : 16-10-2006 alle 14:57. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
1) qui da noi ti mandano a casa con un po' di soldi in tasca, cosa che non succede dappertutto. 2) in paesi dove il posto di lavoro è per così dire più "elastico", di solito il mercato del lavoro è un po' più favorevole che da noi, per cui azioni di licenziamento massiccio hanno un effetto di aumento della disoccupazione un po' meno spiacevole. Ed aggiungo che lavorare in un'azienda che "si ridimensiona" non è un esperienza che auguro, anche se ne vieni fuori indenne. Ultima modifica di LZar : 16-10-2006 alle 15:13. Motivo: Edit |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | ||
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Bollate (MI)
|
Quote:
Quote:
eh già perchè tenersi un migliaio di dipendenti pagati per fare lo stesso lavoro di altri è una grandissima furbata invece...
i7 6700k // 2x8gb Corsair 3200mhz // MSI Z7170A // MSI GTX 1080 // Samsung 850 evo 1tb // LG 34UC98 // Audio-Technica ATH-A900 // Synology DS413j 4x WD Red 2tb Ultima modifica di Pozz : 16-10-2006 alle 14:57. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
bello mandare a casa 2000 persone, di cui il 60% ha famiglia da mantenere.
vero che negli usa il tasso di disoccupazione è molto basso rispetto all'italia ma consideriamo che si tratta di persone. licenziare ci sta per ampliare un progetto ma licenziamenti con criteri giusti. una cosa è licenziare una persona di 40 anni e un'altra è licenziare un giovane di 20. caso mai siamo un'anomalia nell'offerta di lavoro, visto che negli altri paesi nn impongono un'eta max mentre se vai in giro in italia, molte aziende non vogliono personale superiore ai 28 anni (ho alzato io il limite). in italia si licenzia facilmente ma si premia pochissimo il lavoratore seriamente impegnato (pubblico e privato). ecco, semmai queste sono anomalie. cmq facile parlare così. dovremmo ritrovarci al posto dei manager e magari in una situazione tipo quella italiana, visto che in molti paesi del secondo e terzo mondo (messico e thailandia) non essendoci sindacati, i datori di lavoro fanno quello che vogliono. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Crema
|
Quote:
![]() |
![]() |
#13 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: 羅馬(伊太利亜) Romano de roma ... co la puzza sotto la coda !!! 180 trattative tutte perfette !!!
|
Quote:
In se stessa l'idea non sarebbe male, soltanto sono le aziende che mal si dispongono nei confronti di questi contratti (volutamente). Mi spieghi perche' una persona che lavora continuativamente per 5 anni con un contratto a progetto presso un'azienda non debba essere assunta dalla stessa ? e' semplicemente una questione di convenienza economica ... ne ho fatte le spese sulla mia pelle. Quella che tu a seguito di una fusione chiami mobilita' non e' altro che fumo negli occhi. I lavoratori tagliati vengono si messi in mobilita', ma se tale mobilita' perdura oltre un certo periodo decorre nel licenziamento, diverso e' il discorso della riqualificazione e assorbimento in altre strutture. Ovvio che da noi c'e' la "brama" del posto fisso in quanto a livello governativo sia di sinistra che di destra non vengono presi provvedimenti per arginare fenomeni di semplice sfruttamento. in altri paesi come l'inghilterra cio' non avviene. Mio cugino laureato come me in ing. meccanica e' in grado di lavorare continuamente (con pause brevi ma messe in conto) con questa tipologia di contratti, li viene garantita sia dalle aziende, forse piu' serie delle nostre, la vera libera circolazione del lavoro. Stesso discorso avviene qui in canada. hai mai visto offrire ad un neolaureato senza nessuna esperienza un posto da 42.000$ canadesi all'anno ??? e non e' un caso isolato. Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
La "verità" è nel mezzo..
Qui non si può neanche licenziare le persone incompetenti e fannullone ! Io se trovo una persona valida faccio il possibile per tenermela ma quando trovi degli incapaci sei ROVINATO. Avevamo assunto un perito elettronico (19 anni) con contratto a termine di 2 anni. Dopo aver combinato dei disastri (dimostrabili) con conseguente figura di m... col cliente e i costi a per trovare e risolvere il problema (morsetti non stretti, cavi spelati male, cavi corti nelle canaline...) abbiamo deciso di non fargli fare più niente e ci voleva pure citare per mobbing !! Io chiedo di poter mandare a casa gente come questa senza dover pagare 6 MESI !!!!! per non fargli fare niente ! Normalmente le grosse aziende se ne approfittano (adesso con le cooperative non ne parliamo...) e chi ci rimette come al solito sono i piccoli che vengono privati della caratteristica principale cioè la flessibilità e la "snellezza". I sindacati sono SEMPRE e COMUNQUE dalla parte dei dipendenti anche quando non dovrebbero e cossì danneggiano TUTTI Con le grandi aziende non so come mai ![]() I sindacati (quelli che ho incontrato io) fanno SCHIFO ! Ultima modifica di Brigno : 16-10-2006 alle 15:19. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Pescara - 未婚・恋人なし Moto: Honda CBR 1000 RR Casco: XR1000 Diabolic 3
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Capita a fagiolo questa discussione, torno da una vacanza in america.
Laggiù la flessibilità funziona benino, perdere il posto di lavoro non è un dramma, perchè ci sono altre n società pronte ad assumere. Sono andato a trovare un amico a S.Francisco, ha cambiato lavoro 5 volte in 2 anni, con famiglia e 2 figli. Per lui era perfettamente normale, il mio stupore era pari al suo mentre gli spiegavo che in Italia funziona esattamente l'opposto. E'questione purtroppo anche di mentalità. La stessa flessibilità che in america è 'normale' qui tende a diventare sfruttamento, il che è male. Bisognerebbe spiegarlo a un bel pò di imprenditori che lucrano su contratti a progetto & co., quella è solo evasione fiscale, altro che lavoro flessibile! Un piccolo pensiero, stringendo la mano a brigno: io sono un piccolo imprenditore, se sbaglio il cliente mi bastona, mi fa pagare eventuali danni e mi caccia via. Perchè un dipendente può sbagliare e non pagare, se non dopo mille traversie legali (e averla fatta mooolto sporca)? Il mio concetto di flessibilità è: chi è bravo assunto (e ben prima dei 5 anni che denuncia Ippo 2001, altrimenti multa al datore di lavoro per evasione fiscale), chi è cattivo mandato via (e se non è un idiota totale la volta successiva non sarà più così cattivo, ma si darà una svegliata). Utopia forse, ma bisogna pur credere in qualcosa... |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: localhost (aka Torino)
|
Quote:
ho 100.000 prodotti nuovi quando la domanda è 0, cosa faccio? smetto di produrli perchè non servono ad un cazzo? nooo faccio pubblicità su pubblicità, aumento il consumismo, creo un bisogno che in realtà non c'è e i miei azionisti sono contentissimi per i nuovi profitti sono le nuove tecnologie che ci migliorano la vita Quote:
![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Pescara - 未婚・恋人なし Moto: Honda CBR 1000 RR Casco: XR1000 Diabolic 3
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Member
Città: Trento
|
"Adesso tu però devi rispondere a me. Che formazione avete fatto al perito elettronico di 19 anni? Tu secondo me sei come la maggior parte di chi assume. Assume e perchè paga crede che il proprio dipendente faccia miracoli (e li debba fare per forza, altrimenti licenziamento). Rispondi a me: che FORMAZIONE avete fatto al perito elettronico di 19 anni?"
Scusa ma se io assumo un PERITO ELETTRONICO, pretendo da lui una NORMALE competenza nel suo settore, non miracoli, ma nemmeno disastri... Se devo assumere un perito, e poi pagargli un corso di formazione per imparare a fare ciò che dovrebbe già sapere posso pure chiudere baracca. |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: 羅馬(伊太利亜) Romano de roma ... co la puzza sotto la coda !!! 180 trattative tutte perfette !!!
|
Quote:
Cio ' che ti viene insegnato nelle scuole non e' per nulla adatto al mondo del lavoro ... ti dicono per connettere questo filo devi metterci questo morsetto e crimparlo (non so se voi dite cosi') ma come quanto dove ? se lui non fa esperienza in qualche modo per lui il suo optimum e' come gli viene insegnato, vallo poi a sapere che qule connettore magari va montato in oggetto fortemente sollecitato. lo so che ho portato un caso estremo, ma quando si parla di formazione non si parla di insegnare a lavorare ma rifinire adattandole ai canoni dell'azienda le capacita' lavorative del ragazzo in quastione. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:29.