Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-10-2006, 14:21   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/cpu/18913.html

Non così elevati come inizialmente prospettate le riduzioni di organico, tra ATI e AMD, messe in atto a seguito dell'acquisizione

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2006, 14:33   #2
LZar
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2006
Operano una fusione pesantissima finanziariamente, apportano tagli minimi del personale.... AMD ha grandi progetti in serbo
LZar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2006, 14:36   #3
Truelies
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2004
Sperano mandino al diavolo qualche idiota di manager con tanto di macchinone al seguito...
Truelies è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2006, 14:36   #4
Special
Senior Member

L'Avatar di Special

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Around the world - Lucchese DOC
Ma come funziona, una società può alzarsi una mattina e dire "mando 1600 dipendeti a casa" così?
Special è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2006, 14:39   #5
Korn
Senior Member

L'Avatar di Korn

Iscritto dal: Jul 2000
Città: La città più brutta della Toscana: Prato
certo si chiama flessibilità
Korn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2006, 14:44   #6
schizzobau
Senior Member

L'Avatar di schizzobau

Iscritto dal: Mar 2006
Città: localhost (aka Torino)
e succede ogni giorno

grazie, o classe dirigente manageriale
schizzobau è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2006, 14:45   #7
tommy781
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Trieste
certo che funziona così, quasi in ogni paese del mondo, siamo noi ad essere convinti del contrario e non ci accorgiamo che siamo un'anomalia.
tommy781 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2006, 14:52   #8
JohnPetrucci
Senior Member

L'Avatar di JohnPetrucci

Iscritto dal: Sep 2002
Città: provincia di Siracusa
Quote:
Originariamente inviato da tommy781
certo che funziona così, quasi in ogni paese del mondo, siamo noi ad essere convinti del contrario e non ci accorgiamo che siamo un'anomalia.
Saremmo anche un'anomalia, ma abbiamo dimostrato di saper fare di peggio, sostituendo alla flessibilità lo sfruttamento, che spesso è pure in nero.
Di sicuro non saranno gli operai asiatici ad acquistare i prodotti che a noi occidentali vengono proposti a prezzi di "comodo".
Più le aziende adottano il capitalismo selvaggio e meno mercato potenziale si crea, possibile che una semplice regola non si capisca?
Fino a che punto risparmiare su manodopera e sul personale con tagli etc. è vantaggioso?
Magari continuando così certe passioni se le potranno permettere solo i fortunati, cioè un mercato molto ristretto.
Evviva il capitalismo!
i5 3570K@4700Mhz@Corsair H100i Gigabyte Z77X UD3H Corsair Vengeance 1600Mhz 16Gb HD 7950 Windforce 3@1200/1600Mhz SSD Samsung 840 Pro 128Gb + SSD Verbatim 128Gb + 9,5 Tb storage su h.d. Corsair TX850W Scythe Kaze Q8 CM HAF 922 Benq GW2750HM CM Storm Trigger Logitech MX518 TRATTATIVE SUL MERCATINO

Ultima modifica di JohnPetrucci : 16-10-2006 alle 14:57.
JohnPetrucci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2006, 14:54   #9
LZar
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da tommy781
Sono stato direttamente coinvolto nella fusione di due società (faccio parte dei "sopravvissuti") e ti assicuro che non siamo affatto un'anomalia ... La differenza è che:
1) qui da noi ti mandano a casa con un po' di soldi in tasca, cosa che non succede dappertutto.
2) in paesi dove il posto di lavoro è per così dire più "elastico", di solito il mercato del lavoro è un po' più favorevole che da noi, per cui azioni di licenziamento massiccio hanno un effetto di aumento della disoccupazione un po' meno spiacevole.

Ed aggiungo che lavorare in un'azienda che "si ridimensiona" non è un esperienza che auguro, anche se ne vieni fuori indenne.

Ultima modifica di LZar : 16-10-2006 alle 15:13. Motivo: Edit
LZar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2006, 14:54   #10
Pozz
Senior Member

L'Avatar di Pozz

Iscritto dal: May 2003
Città: Bollate (MI)
Quote:
Originariamente inviato da LZar
Sono stato direttamente coinvolto nella fusione di due società (faccio parte dei "sopravvissuti") e ti assicuro che non siamo affatto un'anomalia ... La differenza è che:
1) qui da noi ti mandano a casa con un po' di soldi in tasca, cosa che non succede dappertutto.
2) in paesi dove il posto di lavoro è per così dire più "elastico", di solito il mercato del lavoro è un po' più favorevole che da noi, per cui azioni di licenziamento massiccio hanno un effetto di aumento della disoccupazione un po' meno spiacevole
verissimo (specie il 2° punto) ma c'è da dire che è solo da noi che c'è questo smania del posto fisso a vita e se viene tolto succede il finimondo

Quote:
Originariamente inviato da schizzobau
e succede ogni giorno

grazie, o classe dirigente manageriale

eh già perchè tenersi un migliaio di dipendenti pagati per fare lo stesso lavoro di altri è una grandissima furbata invece...

Ultima modifica di Pozz : 16-10-2006 alle 14:57.
Pozz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2006, 14:56   #11
maxky75
Member

Iscritto dal: Aug 2006
bello mandare a casa 2000 persone, di cui il 60% ha famiglia da mantenere.
vero che negli usa il tasso di disoccupazione è molto basso rispetto all'italia ma consideriamo che si tratta di persone.
licenziare ci sta per ampliare un progetto ma licenziamenti con criteri giusti. una cosa è licenziare una persona di 40 anni e un'altra è licenziare un giovane di 20. caso mai siamo un'anomalia nell'offerta di lavoro, visto che negli altri paesi nn impongono un'eta max mentre se vai in giro in italia, molte aziende non vogliono personale superiore ai 28 anni (ho alzato io il limite).
in italia si licenzia facilmente ma si premia pochissimo il lavoratore seriamente impegnato (pubblico e privato). ecco, semmai queste sono anomalie.
cmq facile parlare così. dovremmo ritrovarci al posto dei manager e magari in una situazione tipo quella italiana, visto che in molti paesi del secondo e terzo mondo (messico e thailandia) non essendoci sindacati, i datori di lavoro fanno quello che vogliono.
maxky75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2006, 14:57   #12
M@n
Senior Member

L'Avatar di M@n

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Crema
Quote:
Originariamente inviato da Truelies
Sperano mandino al diavolo qualche idiota di manager con tanto di macchinone al seguito...
... cioe' il 99% dei managers???
M@n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2006, 15:14   #13
Ippo 2001
Senior Member

L'Avatar di Ippo 2001

Iscritto dal: Jun 2004
Città: 羅馬(伊太利亜) Romano de roma ... co la puzza sotto la coda !!! 180 trattative tutte perfette !!!
Quote:
Originariamente inviato da Pozz
verissimo (specie il 2° punto) ma c'è da dire che è solo da noi che c'è questo smania del posto fisso a vita e se viene tolto succede il finimondo
non e' una questione di finimondo, in italia non e' possibile applicare la politica di flessibilita' del lavoro in quanto non viene garantita la libera circolazione dei posti di lavoro ... c'e' una selvaggia politica dello sfruttamento del lavoro con i famosi contratti a progetti che non fanno altro che creare precariato su precariato senza gettare le basi di nessun tipo.
In se stessa l'idea non sarebbe male, soltanto sono le aziende che mal si dispongono nei confronti di questi contratti (volutamente).
Mi spieghi perche' una persona che lavora continuativamente per 5 anni con un contratto a progetto presso un'azienda non debba essere assunta dalla stessa ? e' semplicemente una questione di convenienza economica ... ne ho fatte le spese sulla mia pelle.

Quella che tu a seguito di una fusione chiami mobilita' non e' altro che fumo negli occhi. I lavoratori tagliati vengono si messi in mobilita', ma se tale mobilita' perdura oltre un certo periodo decorre nel licenziamento, diverso e' il discorso della riqualificazione e assorbimento in altre strutture.

Ovvio che da noi c'e' la "brama" del posto fisso in quanto a livello governativo sia di sinistra che di destra non vengono presi provvedimenti per arginare fenomeni di semplice sfruttamento. in altri paesi come l'inghilterra cio' non avviene. Mio cugino laureato come me in ing. meccanica e' in grado di lavorare continuamente (con pause brevi ma messe in conto) con questa tipologia di contratti, li viene garantita sia dalle aziende, forse piu' serie delle nostre, la vera libera circolazione del lavoro. Stesso discorso avviene qui in canada. hai mai visto offrire ad un neolaureato senza nessuna esperienza un posto da 42.000$ canadesi all'anno ??? e non e' un caso isolato.

Quote:
Originariamente inviato da Pozz
eh già perchè tenersi un migliaio di dipendenti pagati per fare lo stesso lavoro di altri è una grandissima furbata invece...
e se invece la fusione servisse a mascherare rogne o magagne commesse dalla dirigenza ???
Ippo 2001 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2006, 15:14   #14
Brigno
Senior Member

L'Avatar di Brigno

Iscritto dal: Aug 2005
La "verità" è nel mezzo..

Qui non si può neanche licenziare le persone incompetenti e fannullone !
Io se trovo una persona valida faccio il possibile per tenermela ma quando trovi degli incapaci sei ROVINATO.

Avevamo assunto un perito elettronico (19 anni) con contratto a termine di 2 anni.
Dopo aver combinato dei disastri (dimostrabili) con conseguente figura di m... col cliente e i costi a per trovare e risolvere il problema (morsetti non stretti, cavi spelati male, cavi corti nelle canaline...) abbiamo deciso di non fargli fare più niente e ci voleva pure citare per mobbing !!
Io chiedo di poter mandare a casa gente come questa senza dover pagare 6 MESI !!!!! per non fargli fare niente !

Normalmente le grosse aziende se ne approfittano (adesso con le cooperative non ne parliamo...) e chi ci rimette come al solito sono i piccoli che vengono privati della caratteristica principale cioè la flessibilità e la "snellezza".

I sindacati sono SEMPRE e COMUNQUE dalla parte dei dipendenti anche quando non dovrebbero e cossì danneggiano TUTTI
Con le grandi aziende non so come mai alzano la voce ma poi si mettono a 90° o meglio fanno mettere i dipendenti a 90° !!

I sindacati (quelli che ho incontrato io) fanno SCHIFO !

Ultima modifica di Brigno : 16-10-2006 alle 15:19.
Brigno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2006, 15:31   #15
mjordan
Bannato

L'Avatar di mjordan

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Pescara - 未婚・恋人なし Moto: Honda CBR 1000 RR ‫Casco: XR1000 Diabolic 3
Quote:
Originariamente inviato da Brigno
La "verità" è nel mezzo..

Qui non si può neanche licenziare le persone incompetenti e fannullone !
Io se trovo una persona valida faccio il possibile per tenermela ma quando trovi degli incapaci sei ROVINATO.

Avevamo assunto un perito elettronico (19 anni) con contratto a termine di 2 anni.
Dopo aver combinato dei disastri (dimostrabili) con conseguente figura di m... col cliente e i costi a per trovare e risolvere il problema (morsetti non stretti, cavi spelati male, cavi corti nelle canaline...) abbiamo deciso di non fargli fare più niente e ci voleva pure citare per mobbing !!
Io chiedo di poter mandare a casa gente come questa senza dover pagare 6 MESI !!!!! per non fargli fare niente !

Normalmente le grosse aziende se ne approfittano (adesso con le cooperative non ne parliamo...) e chi ci rimette come al solito sono i piccoli che vengono privati della caratteristica principale cioè la flessibilità e la "snellezza".

I sindacati sono SEMPRE e COMUNQUE dalla parte dei dipendenti anche quando non dovrebbero e cossì danneggiano TUTTI
Con le grandi aziende non so come mai alzano la voce ma poi si mettono a 90° o meglio fanno mettere i dipendenti a 90° !!

I sindacati (quelli che ho incontrato io) fanno SCHIFO !
Adesso tu però devi rispondere a me. Che formazione avete fatto al perito elettronico di 19 anni? Tu secondo me sei come la maggior parte di chi assume. Assume e perchè paga crede che il proprio dipendente faccia miracoli (e li debba fare per forza, altrimenti licenziamento). Rispondi a me: che FORMAZIONE avete fatto al perito elettronico di 19 anni?
mjordan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2006, 15:31   #16
axel619
Junior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Capita a fagiolo questa discussione, torno da una vacanza in america.
Laggiù la flessibilità funziona benino, perdere il posto di lavoro non è un dramma, perchè ci sono altre n società pronte ad assumere.
Sono andato a trovare un amico a S.Francisco, ha cambiato lavoro 5 volte in 2 anni, con famiglia e 2 figli. Per lui era perfettamente normale, il mio stupore era pari al suo mentre gli spiegavo che in Italia funziona esattamente l'opposto.
E'questione purtroppo anche di mentalità. La stessa flessibilità che in america è 'normale' qui tende a diventare sfruttamento, il che è male.
Bisognerebbe spiegarlo a un bel pò di imprenditori che lucrano su contratti a progetto & co., quella è solo evasione fiscale, altro che lavoro flessibile!

Un piccolo pensiero, stringendo la mano a brigno: io sono un piccolo imprenditore, se sbaglio il cliente mi bastona, mi fa pagare eventuali danni e mi caccia via. Perchè un dipendente può sbagliare e non pagare, se non dopo mille traversie legali (e averla fatta mooolto sporca)? Il mio concetto di flessibilità è: chi è bravo assunto (e ben prima dei 5 anni che denuncia Ippo 2001, altrimenti multa al datore di lavoro per evasione fiscale), chi è cattivo mandato via (e se non è un idiota totale la volta successiva non sarà più così cattivo, ma si darà una svegliata). Utopia forse, ma bisogna pur credere in qualcosa...
axel619 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2006, 15:34   #17
schizzobau
Senior Member

L'Avatar di schizzobau

Iscritto dal: Mar 2006
Città: localhost (aka Torino)
Quote:
Originariamente inviato da JohnPetrucci
Saremmo anche un'anomalia, ma abbiamo dimostrato di saper fare di peggio, sostituendo alla flessibilità lo sfruttamento, che spesso è pure in nero.
Di sicuro non saranno gli operai asiatici ad acquistare i prodotti che a noi occidentali vengono proposti a prezzi di "comodo".
Più le aziende adottano il capitalismo selvaggio e meno mercato potenziale si crea, possibile che una semplice regola non si capisca?
Fino a che punto risparmiare su manodopera e sul personale con tagli etc. è vantaggioso?
Evviva il capitalismo!
la regola del capitalismo moderno è che la domanda deve adattarsi all'offerta.
ho 100.000 prodotti nuovi quando la domanda è 0, cosa faccio?
smetto di produrli perchè non servono ad un cazzo? nooo faccio pubblicità su pubblicità, aumento il consumismo, creo un bisogno che in realtà non c'è e i miei azionisti sono contentissimi per i nuovi profitti

sono le nuove tecnologie che ci migliorano la vita
Quote:
Originariamente inviato da Ippo 2001
e se invece la fusione servisse a mascherare rogne o magagne commesse dalla dirigenza ???
ma questo non è mai successo...
schizzobau è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2006, 15:39   #18
mjordan
Bannato

L'Avatar di mjordan

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Pescara - 未婚・恋人なし Moto: Honda CBR 1000 RR ‫Casco: XR1000 Diabolic 3
Quote:
Originariamente inviato da axel619
Un piccolo pensiero, stringendo la mano a brigno: io sono un piccolo imprenditore, se sbaglio il cliente mi bastona, mi fa pagare eventuali danni e mi caccia via. Perchè un dipendente può sbagliare e non pagare, se non dopo mille traversie legali (e averla fatta mooolto sporca)? Il mio concetto di flessibilità è: chi è bravo assunto (e ben prima dei 5 anni che denuncia Ippo 2001, altrimenti multa al datore di lavoro per evasione fiscale), chi è cattivo mandato via (e se non è un idiota totale la volta successiva non sarà più così cattivo, ma si darà una svegliata). Utopia forse, ma bisogna pur credere in qualcosa...
Il problema è che le responsabilità come le vorresti delegare tu tanto da punire un dipendete che sbaglia in genere vanno pagate con ruoli che le aziende non offrono. Sei il titolare ma vuoi che i tuoi dipendenti abbiano le tue stesse responsabilità. Non è cosi. Anche perchè la vancanza in America probabilmente i tuoi dipendenti non se la fanno.
mjordan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2006, 15:53   #19
-=ZoNiX88=-
Member

L'Avatar di -=ZoNiX88=-

Città: Trento
"Adesso tu però devi rispondere a me. Che formazione avete fatto al perito elettronico di 19 anni? Tu secondo me sei come la maggior parte di chi assume. Assume e perchè paga crede che il proprio dipendente faccia miracoli (e li debba fare per forza, altrimenti licenziamento). Rispondi a me: che FORMAZIONE avete fatto al perito elettronico di 19 anni?"

Scusa ma se io assumo un PERITO ELETTRONICO, pretendo da lui una NORMALE competenza nel suo settore, non miracoli, ma nemmeno disastri...
Se devo assumere un perito, e poi pagargli un corso di formazione per imparare a fare ciò che dovrebbe già sapere posso pure chiudere baracca.
-=ZoNiX88=- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2006, 16:06   #20
Ippo 2001
Senior Member

L'Avatar di Ippo 2001

Iscritto dal: Jun 2004
Città: 羅馬(伊太利亜) Romano de roma ... co la puzza sotto la coda !!! 180 trattative tutte perfette !!!
Quote:
Originariamente inviato da -=ZoNiX88=-
"Adesso tu però devi rispondere a me. Che formazione avete fatto al perito elettronico di 19 anni? Tu secondo me sei come la maggior parte di chi assume. Assume e perchè paga crede che il proprio dipendente faccia miracoli (e li debba fare per forza, altrimenti licenziamento). Rispondi a me: che FORMAZIONE avete fatto al perito elettronico di 19 anni?"

Scusa ma se io assumo un PERITO ELETTRONICO, pretendo da lui una NORMALE competenza nel suo settore, non miracoli, ma nemmeno disastri...
Se devo assumere un perito, e poi pagargli un corso di formazione per imparare a fare ciò che dovrebbe già sapere posso pure chiudere baracca.
il tutto gira intorno alle tue parole "normale competenza nel suo settore".
Cio ' che ti viene insegnato nelle scuole non e' per nulla adatto al mondo del lavoro ... ti dicono per connettere questo filo devi metterci questo morsetto e crimparlo (non so se voi dite cosi') ma come quanto dove ? se lui non fa esperienza in qualche modo per lui il suo optimum e' come gli viene insegnato, vallo poi a sapere che qule connettore magari va montato in oggetto fortemente sollecitato. lo so che ho portato un caso estremo, ma quando si parla di formazione non si parla di insegnare a lavorare ma rifinire adattandole ai canoni dell'azienda le capacita' lavorative del ragazzo in quastione.
Ippo 2001 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
La cometa interstellare 3I/ATLAS potrebb...
Un triste giorno per l'industria videolu...
Il tuo mouse ti spia? La suite di gestio...
Proton presenta Lumo: l'assistente AI co...
Samsung Galaxy S26 Edge: più auto...
Escobar Inc.: una frode che porta il mar...
Apple e la smart home in arrivo? Nuovo H...
Anche Alfa Romeo lancia il suo incentivo...
Un braccialetto che ascolta e registra o...
OPPO Find X8 Ultra: il RE dei cameraphon...
DeepL sempre più potente: arrivan...
Addio a Shunsaku Tamiya, il papà ...
Il volontariato non può essere gr...
Baxi presenta le nuove pompe di calore a...
Solo 104€ per questo robot Lefant da 500...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian