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Old 15-11-2006, 11:09   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
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Messaggi: 75166
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/server/19232.html

AMD annuncia la disponibilità della propria prima soluzione per il calcolo GP-GPU; alla base la GPU R580 adottata dalle schede Radeon X1900 e X1950

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 15-11-2006, 11:19   #2
paulgazza
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Messaggi: 2431
Bah, mi sembra semplicemente una scheda video con driver orientati al GPGPU
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Old 15-11-2006, 11:21   #3
Paganetor
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bello!

solo mi domando una cosa: una GPU è progettata per eseguire bene determinati calcoli, quindi è molto veloce proprio nell'eseguire quei calcoli specifici. Una CPU sarà più lenta, ma è "general purpose"...

quali sono le applicazioni nelle quali l'architettura di una GPU è vincente? o è solo una questione di ottimizzazione del programma che la utilizza, visto che è comunque un processore N volte più veloce di una CPU?

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Old 15-11-2006, 11:26   #4
farinacci_79
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Iscritto dal: Jan 2003
Messaggi: 307
SIGNORI...

...SI DIA INIZIO ALLE DANZE!

HO L'IMPRESSIONE CHE TORRENZA SEGNERà IL RITORNO DI AMD ALL'APICE DELLE PRRESTAZIONI.

Per il momento è troppo giovane e costosa come architettura per proporla al di fuori di workstation dedicate e server, ma in linea teorica siamo di fronte ad una modularità che permette una flessibilità molto elevata, non chè il raggiungimento di prestazioni ottime.

Finalmente, con l'introduzione di una VGA su socket, spariscono i problemi di banda di collegamento e colli di bottiglia vari e si può sfruttare la GPU in ambito multicore assieme alla/alle CPU, quindi beneficiando dell'estrema potenza raggiunta da questi chip ben oltre la "semplice" gestione del 3D e dei flussi video.
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Old 15-11-2006, 11:29   #5
SpyroTSK
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Messaggi: 2911
Non ho capito bene, sarebbe tipo una quadro? O.o'
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Old 15-11-2006, 11:30   #6
Gerardo Emanuele Giorgio
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Messaggi: 493
fra poco la cpu diventerà il northbridge della GPU
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Old 15-11-2006, 11:32   #7
Paganetor
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Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
Messaggi: 13972
@Gerardo Emanuele Giorgio: LOL!
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Old 15-11-2006, 11:35   #8
PhoEniX-VooDoo
Bannato
 
L'Avatar di PhoEniX-VooDoo
 
Iscritto dal: Nov 2000
Messaggi: 15500
Vedremo...per intanto "TORRENZA" come nome fa ca..il..ca
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Old 15-11-2006, 11:38   #9
Cybor069
Member
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Parma
Messaggi: 259
Incredibile hanno riinventato l'architettura di Amiga (sigh)


Vabbeh, stavolta l'ho sparata un pò grossa :-)
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Old 15-11-2006, 11:38   #10
zani83
Member
 
Iscritto dal: Jun 2002
Messaggi: 171
finalmente

finalmente modi e strumenti per poter utilizzare la potenza d'elaborazione messa a disposizione dalle GPU!
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Old 15-11-2006, 11:43   #11
coschizza
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Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 7992
Quote:
Originariamente inviato da Paganetor
bello!

solo mi domando una cosa: una GPU è progettata per eseguire bene determinati calcoli, quindi è molto veloce proprio nell'eseguire quei calcoli specifici. Una CPU sarà più lenta, ma è "general purpose"...

quali sono le applicazioni nelle quali l'architettura di una GPU è vincente? o è solo una questione di ottimizzazione del programma che la utilizza, visto che è comunque un processore N volte più veloce di una CPU?
http://www.gpgpu.org/
questo è un sito che parla di questo, cioe dei programmi algaritmi ecc che possono trarre grandi benefici dallo sfruttamento delle gpu

se leggi gli articoli e recensioni della nuova nvidia G80 vedrai:
http://www.anandtech.com/video/showdoc.aspx?i=2870&p=8
come anche loro hanno fatto un sdk (che chiamano CUDA http://developer.nvidia.com/object/cuda.html) specifico, ma nel loro caso hanno anche il supporto hardware della nuova gpu che per questi compiti è molto ma molto piu performante e comodo da programmare (anche perche è stata progettata fare specificamente questi compiti) della controparte amd almeno fino all'arrivo della r600, il vantaggio sta principalmente nel fatto che la nuova g80 supporta gli shader delle direct10 che introducono migliorie in questo campo, principalmente:

-supporto dei valori interi nei calcoli dentro la gpu
-supporto hardware migliorato per codice con molti salti
-possibilità di utilizzare gli shader non solo per generare pixel o vertex ma poter ottenere dei valori intermedi, altrimenti oggi come oggi per fare un banale 1+1 tramile la gpu devi passare per l'intera pipeline della gpu e lavorare su valori in virgola mobile anche se non era necessario.
-molti piu buffer per le costanti e variabili degli shader
-lunghezza virtualmente illimitata della lunghezza del codice

e poi molti altri ancora

sfruttare le gpu per calcoli general purpone è ancora molto complicato ma dovendo utilizzare codice con elaborazione parallela su dati in stream gli incrementi rispetto cpu dual o quad core moderne possono essere su ordine di 10-100x superiori

Ultima modifica di coschizza : 15-11-2006 alle 11:54.
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Old 15-11-2006, 12:37   #12
capitan_crasy
Senior Member
 
L'Avatar di capitan_crasy
 
Iscritto dal: Nov 2003
Messaggi: 24170
EDIT
Thread sbagliato!
__________________
AMD Ryzen 9600x|Thermalright Peerless Assassin 120 Mini W|MSI MAG B850M MORTAR WIFI|2x16GB ORICO Raceline Champion 6000MHz CL30|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Lexar EQ790 2TB (Games)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB (Varie)|PowerColor【RX 9060 XT Hellhound Spectral White】16GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case Antec CX700|Fans By Noctua e Thermalright
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Old 15-11-2006, 13:06   #13
bjt2
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L'Avatar di bjt2
 
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Città: Napoli
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La MS aveva fatto un SDK che si appoggiava sulle DX9 (e quindi indipendente dalla scheda grafica). Con una 7800 GTX si erano ottenuti risultati fino a 18 volte più veloci di un P4 3 GHz (ma anche risultati 0,7 volte veloci... E' chiaro che in quel caso non si usa la GPU)
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Old 15-11-2006, 14:16   #14
coschizza
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Messaggi: 7992
Quote:
Originariamente inviato da bjt2
La MS aveva fatto un SDK che si appoggiava sulle DX9 (e quindi indipendente dalla scheda grafica). Con una 7800 GTX si erano ottenuti risultati fino a 18 volte più veloci di un P4 3 GHz (ma anche risultati 0,7 volte veloci... E' chiaro che in quel caso non si usa la GPU)
mi confermi che è questo l'sdk che citavi?

lo avevo provato gia moltissimo tempo fa la verisone 1.0 ma non ero stato in grado di utilizzarlo per mie carenze di programmazione

ora (dopo aver letto la tua post) ho notato che (non credo casualmente) è appena uscita la versione 1.1, evidentemente visto che anche gli altri si stanno muovendo in questa direzione non vuole restare scoperta su questa grande possibilità di sviluppo tramite gpu

se qualcuno la prova potrebbe dirci se funziona grazie

http://research.microsoft.com/resear...px?CategoryID=
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Old 15-11-2006, 15:10   #15
eta_beta
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L'Avatar di eta_beta
 
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Palermo
Messaggi: 1303
ho cercato di ricevere i pacchetti sia di ati che di nvidia
ma non ho avito niente
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Old 15-11-2006, 15:28   #16
leoneazzurro
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Iscritto dal: Jan 2003
Messaggi: 10395
Quote:
Originariamente inviato da bjt2
La MS aveva fatto un SDK che si appoggiava sulle DX9 (e quindi indipendente dalla scheda grafica). Con una 7800 GTX si erano ottenuti risultati fino a 18 volte più veloci di un P4 3 GHz (ma anche risultati 0,7 volte veloci... E' chiaro che in quel caso non si usa la GPU)
No, anche in quel caso si usava la GPU. Semplicemente il codice era meno adatto alle capacità della 7800 GTX (pesante uso di branching).

Le nuove schede invece dovrebbero avere meno problemi, anche se a seconda del codice utilizzato le prestazioni possono comunque variare di un ordine di grandezza.
__________________
PC Specialist Recoil 17 - 13900HX - 32 GB DDR5 5200 - Geforce RTX 4080 Mobile 12Gb 175W - 1 SSD Corsair Core XT MP600 2 TB NVMe - 1SSD Solidigm P41+ 2TB NVMe
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Old 15-11-2006, 16:42   #17
LoneRunner
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Città: Torino
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Così le schede madri con 3 PCI-Express 16x avranno un senso...

A questo punto possiamo montare direttamente su socket su mobo la Gpu, ed eliminiamo l'unità di virgola mobile della CPU.
Mi suona tipo 386sx con coprocessore matematico...
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Old 15-11-2006, 17:25   #18
george_p
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L'Avatar di george_p
 
Iscritto dal: Sep 2005
Messaggi: 2177
Ciao,
scusate ma mi sono un pò perso, questo tool permette miglioramenti anche in ambito di grafica 3D ad es. con programmi come cinema4d che utilizzano le OpenGL?

Ciao

george
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Configurazione:
Mainboard Gigabyte G1.Sniper A88X (rev. 3.0) ; APU A10 7850K ; HDD Western Digital SATA III  WD Blue 1 TB ; Ram Corsair 1866 mhz 16 gb ; OS Seven premium 64 bit
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Old 15-11-2006, 17:40   #19
chaosbringer
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L'Avatar di chaosbringer
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 181
A me fa ancora uno strano effetto vedere una radeon marchiata amd... mi ci devo ancora abituare.

C'è da augurarsi che con l'utilizzo sempre più "generico" delle gpu (tanta potenza e c'è chi ci gioca e basta ), complice anche l'acquisizione da parte di amd e conseguente cambio di strategie migliorino il supporto driver delle loro schede anche ai s.o. non microsoft...
...o sono io un illuso?

Ultima modifica di chaosbringer : 15-11-2006 alle 17:42.
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Old 15-11-2006, 20:46   #20
The_Killer
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Iscritto dal: May 2005
Città: Merate Downtown
Messaggi: 761
molto, molto interessante!

almeno si riuscirebbe a sfruttare un po' le VGA da 500€ anche in ambito workstation.

sarebbe fantastico riuscire a gestire la GPU come un altro core...
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