|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75173
|
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/server/19232.html
AMD annuncia la disponibilità della propria prima soluzione per il calcolo GP-GPU; alla base la GPU R580 adottata dalle schede Radeon X1900 e X1950 Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Grenoble (F)
Messaggi: 2431
|
Bah, mi sembra semplicemente una scheda video con driver orientati al GPGPU
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
Messaggi: 13872
|
bello!
![]() solo mi domando una cosa: una GPU è progettata per eseguire bene determinati calcoli, quindi è molto veloce proprio nell'eseguire quei calcoli specifici. Una CPU sarà più lenta, ma è "general purpose"... quali sono le applicazioni nelle quali l'architettura di una GPU è vincente? o è solo una questione di ottimizzazione del programma che la utilizza, visto che è comunque un processore N volte più veloce di una CPU? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Messaggi: 307
|
SIGNORI...
...SI DIA INIZIO ALLE DANZE!
HO L'IMPRESSIONE CHE TORRENZA SEGNERà IL RITORNO DI AMD ALL'APICE DELLE PRRESTAZIONI. Per il momento è troppo giovane e costosa come architettura per proporla al di fuori di workstation dedicate e server, ma in linea teorica siamo di fronte ad una modularità che permette una flessibilità molto elevata, non chè il raggiungimento di prestazioni ottime. Finalmente, con l'introduzione di una VGA su socket, spariscono i problemi di banda di collegamento e colli di bottiglia vari e si può sfruttare la GPU in ambito multicore assieme alla/alle CPU, quindi beneficiando dell'estrema potenza raggiunta da questi chip ben oltre la "semplice" gestione del 3D e dei flussi video. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Messaggi: 2829
|
Non ho capito bene, sarebbe tipo una quadro? O.o'
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 495
|
fra poco la cpu diventerà il northbridge della GPU
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
Messaggi: 13872
|
@Gerardo Emanuele Giorgio: LOL!
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Bannato
Iscritto dal: Nov 2000
Messaggi: 15499
|
Vedremo...per intanto "TORRENZA" come nome fa ca..il..ca
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Parma
Messaggi: 259
|
Incredibile hanno riinventato l'architettura di Amiga (sigh)
Vabbeh, stavolta l'ho sparata un pò grossa :-) |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
Iscritto dal: Jun 2002
Messaggi: 171
|
finalmente
finalmente modi e strumenti per poter utilizzare la potenza d'elaborazione messa a disposizione dalle GPU!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 7465
|
Quote:
questo è un sito che parla di questo, cioe dei programmi algaritmi ecc che possono trarre grandi benefici dallo sfruttamento delle gpu se leggi gli articoli e recensioni della nuova nvidia G80 vedrai: http://www.anandtech.com/video/showdoc.aspx?i=2870&p=8 come anche loro hanno fatto un sdk (che chiamano CUDA http://developer.nvidia.com/object/cuda.html) specifico, ma nel loro caso hanno anche il supporto hardware della nuova gpu che per questi compiti è molto ma molto piu performante e comodo da programmare (anche perche è stata progettata fare specificamente questi compiti) della controparte amd almeno fino all'arrivo della r600, il vantaggio sta principalmente nel fatto che la nuova g80 supporta gli shader delle direct10 che introducono migliorie in questo campo, principalmente: -supporto dei valori interi nei calcoli dentro la gpu -supporto hardware migliorato per codice con molti salti -possibilità di utilizzare gli shader non solo per generare pixel o vertex ma poter ottenere dei valori intermedi, altrimenti oggi come oggi per fare un banale 1+1 tramile la gpu devi passare per l'intera pipeline della gpu e lavorare su valori in virgola mobile anche se non era necessario. -molti piu buffer per le costanti e variabili degli shader -lunghezza virtualmente illimitata della lunghezza del codice e poi molti altri ancora sfruttare le gpu per calcoli general purpone è ancora molto complicato ma dovendo utilizzare codice con elaborazione parallela su dati in stream gli incrementi rispetto cpu dual o quad core moderne possono essere su ordine di 10-100x superiori Ultima modifica di coschizza : 15-11-2006 alle 10:54. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Messaggi: 24168
|
EDIT
Thread sbagliato! ![]()
__________________
AMD Ryzen 5600X|Thermalright Macho Rev. B|Gigabyte B550M AORUS PRO-P|2x16GB G.Skill F4-3200C16D-32GIS Aegis @ 3200Mhz|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB + 1 SSD Crucial MX500 1TB (Games)|1 HDD SEAGATE IronWolf 2TB|Sapphire【RX6600 PULSE】8GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case In Win 509|Fans By Noctua|¦ |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
Messaggi: 6808
|
La MS aveva fatto un SDK che si appoggiava sulle DX9 (e quindi indipendente dalla scheda grafica). Con una 7800 GTX si erano ottenuti risultati fino a 18 volte più veloci di un P4 3 GHz (ma anche risultati 0,7 volte veloci... E' chiaro che in quel caso non si usa la GPU)
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 7465
|
Quote:
lo avevo provato gia moltissimo tempo fa la verisone 1.0 ma non ero stato in grado di utilizzarlo per mie carenze di programmazione ora (dopo aver letto la tua post) ho notato che (non credo casualmente) è appena uscita la versione 1.1, evidentemente visto che anche gli altri si stanno muovendo in questa direzione non vuole restare scoperta su questa grande possibilità di sviluppo tramite gpu se qualcuno la prova potrebbe dirci se funziona grazie ![]() http://research.microsoft.com/resear...px?CategoryID= |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Palermo
Messaggi: 1305
|
ho cercato di ricevere i pacchetti sia di ati che di nvidia
ma non ho avito niente |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Messaggi: 10395
|
Quote:
![]() Le nuove schede invece dovrebbero avere meno problemi, anche se a seconda del codice utilizzato le prestazioni possono comunque variare di un ordine di grandezza.
__________________
PC Specialist Recoil 17 - 13900HX - 32 GB DDR5 5200 - Geforce RTX 4080 Mobile 12Gb 175W - 1 SSD Corsair Core XT MP600 2 TB NVMe - 1SSD Solidigm P41+ 2TB NVMe |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Messaggi: 1194
|
Così le schede madri con 3 PCI-Express 16x avranno un senso...
![]() A questo punto possiamo montare direttamente su socket su mobo la Gpu, ed eliminiamo l'unità di virgola mobile della CPU. Mi suona tipo 386sx con coprocessore matematico... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Messaggi: 2177
|
Ciao,
scusate ma mi sono un pò perso, questo tool permette miglioramenti anche in ambito di grafica 3D ad es. con programmi come cinema4d che utilizzano le OpenGL? Ciao george
__________________
__________ Configurazione: Mainboard Gigabyte G1.Sniper A88X (rev. 3.0) ; APU A10 7850K ; HDD Western Digital SATA III WD Blue 1 TB ; Ram Corsair 1866 mhz 16 gb ; OS Seven premium 64 bit |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Member
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 181
|
A me fa ancora uno strano effetto vedere una radeon marchiata amd... mi ci devo ancora abituare.
C'è da augurarsi che con l'utilizzo sempre più "generico" delle gpu (tanta potenza e c'è chi ci gioca e basta ![]() ...o sono io un illuso? Ultima modifica di chaosbringer : 15-11-2006 alle 16:42. |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Merate Downtown
Messaggi: 761
|
molto, molto interessante!
almeno si riuscirebbe a sfruttare un po' le VGA da 500€ anche in ambito workstation. sarebbe fantastico riuscire a gestire la GPU come un altro core... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:49.