Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Linux per newbies

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-10-2006, 12:47   #1
WiredNikij
Member

Iscritto dal: Feb 2004
Installazione pulita Kubuntu + Windows XP

Salve, nei prossimi giorni comprerò un nuovo hard disk da 250GB, e ho intenzione di fare una bella, confortante e divertente installazione da zero in questo modo: 50 GB per Kubuntu, 60 GB per WinXp (per i giochi e solo quelli) e 120 GB per backup, roba scaricata e spazzatura varia.
Essendo nuovo in ambiente linux ho qualche domanda: mi conviene mettere le partizioni per il pinguino all'inizio o in fondo al disco? Qual'è il rapporto ottimale tra le grandezze delle part. ext3 e swap? Per tribolare meno con il bootloader mi conviene installare prima WinXp o Kubuntu?

Grazie!
WiredNikij è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2006, 14:57   #2
WebWolf
Senior Member

L'Avatar di WebWolf

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Reggio Emilia e dintorni
Categoricamente:

1) WINDOWS
2) LINUX

Il resto dei consigli sono solo chiacchiere ( .. e distintivo ) nel senso che lo swap doveva essere il doppio della ram .... ora ci sono ram gigantesche che se metti uno swap da 512 sei a posto (anzi prob. non lo utilizzerai mai).

Chi installare prima o dopo (nel senso se all'inizio del disco o dopo)... detta coì ti dico windows per fare in modo che i giochi siano più veloci, ma la differenza è solo un filo di polenta.
Open CD ITA - Open DVD ITA - Linux da Zero - RFC1925 - O.S.: Debian & Slackware - Rule #1: It has to work !
AVERE DELLE CONOSCENZE E NON CONDIVIDERLE E' COME NON AVERE NULLA

Ultima modifica di WebWolf : 08-10-2006 alle 19:39.
WebWolf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2006, 16:05   #3
WiredNikij
Member

Grazie mille! Un'altra domanda: poiché voglio creare una grossa partizione di dati (video, mp3, files scaricati) accessibile con la massima flessibilità e stabilità da entrambi i sistemi operativi, quale filesystem mi conviene utilizzare? (mi pare di aver letto che il supporto al ntfs è abbastanza limitato )

EDIT: Ritiro la domanda, ho letto le faq con maggiore attenzione e ho trovato la risposta che cercavo. Scusate il disturbo.

Ultima modifica di WiredNikij : 08-10-2006 alle 16:16.
Old 08-10-2006, 18:41   #4
VegetaSSJ5
Senior Member

L'Avatar di VegetaSSJ5

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Celano (AQ) Segno_Zodiacale: Leone Ascendente: Cammello Segni_Particolari: Quello
per quanto riguarda il file system della partizione dei dati ti consiglio ext3, dato che è gestibile nativamente da linux, e da windows tramite un apposito programma.
VegetaSSJ5 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2006, 14:55   #5
LK_Gandalf_
Senior Member

L'Avatar di LK_Gandalf_

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Bologna
ciao, a me in un altro post è stato consigliato di usare la fat32.
Che differenza otterrei usando ext3 invece della fat32? Parlo sempre di una partizione per archiviare dati.
Grazie
LK_Gandalf_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2006, 18:37   #6
VegetaSSJ5
Senior Member

L'Avatar di VegetaSSJ5

Città: Celano (AQ) Segno_Zodiacale: Leone Ascendente: Cammello Segni_Particolari: Quello
ma prova a ragionare un attimo pure tu... dipende dal sistema operativo che utilizzi di più. se usi di più linux allora metti ext3, se usi di più windows metti fat32. in quest'ultimo caso potresti prendere anche in considerazione l'ntfs dato che ormai il driver ntfs3g per leggere/scrivere su ntfs sembra non abbia fatto registrare problemi a nessun utente su questo forum.
Old 11-10-2006, 23:01   #7
LK_Gandalf_
Senior Member

L'Avatar di LK_Gandalf_

Quote:
Originariamente inviato da VegetaSSJ5
ma prova a ragionare un attimo pure tu... dipende dal sistema operativo che utilizzi di più. se usi di più linux allora metti ext3, se usi di più windows metti fat32. in quest'ultimo caso potresti prendere anche in considerazione l'ntfs dato che ormai il driver ntfs3g per leggere/scrivere su ntfs sembra non abbia fatto registrare problemi a nessun utente su questo forum.
ragiono sempre solo io, pure troppo, ma quando non si ha tempo ci si affida a qualcuno che è già ferrato. Ho già molte cose su cui ragionare ben più importanti di un file system non mi pareva il caso impegnarci del tempo, a questo servono i forum no?
grazie del consiglio cmq.
Old 11-10-2006, 23:09   #8
VegetaSSJ5
Senior Member

L'Avatar di VegetaSSJ5

Quote:
Originariamente inviato da LK_Gandalf_
ragiono sempre solo io, pure troppo, ma quando non si ha tempo ci si affida a qualcuno che è già ferrato. Ho già molte cose su cui ragionare ben più importanti di un file system
non era un rimprovero era giusto per dirti che alla fine la cosa più logica è quella migliore...
Old 12-10-2006, 15:55   #9
WiredNikij
Member

Ma la FAT32 non è limitante come dimensione? Sopra i 32 GB i cluster sono molto grandi e si spreca spazio.
Old 12-10-2006, 16:24   #10
LK_Gandalf_
Senior Member

L'Avatar di LK_Gandalf_

infatti io chiedevo questo in un altro topic, aspetto conferma di questa cosa
Old 12-10-2006, 16:33   #11
WiredNikij
Member

In definitiva sto procedendo in questo modo:

- Partizione primaria NTFS per Win
- Partizione estesa con dentro 160 GB in NTFS per i dati e 2,86 GB in FAT32 come partizione per i dati in comune, tipo i profili di thunderbird.
- Spazio non allocato per Linux (sto ancora installando windows).

Ho notato che mettere spazio non allocato tra due partizioni NTFS mi faceva piantare Windows all'avvio. In più non posso fare tutta la partizione per i dati in FAT32 a causa dei limiti di questo filesystem, quindi perderò un po' di elasticità per quanto riguarda la condivisione dei files tra i due sistemi operativi.
 Rispondi

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
Perplexity di nuovo in tribunale: Merria...
AirPods 4 al minimo su Amazon: la versio...
Sam Altman sempre più convinto: l...
iPhone 17: su Amazon partono i preordini...
WhatsApp Android Beta: in arrivo i threa...
Intergalactic: The Heretic Prophet sar&a...
Gmail introduce la sezione Acquisti per ...
Con Data Transfer Essentials Google Clou...
Per i computer quantistici piovono milia...
SEGA si sbarazza di decine di prototipi ...
Borderlands 4 su Steam è un caso:...
Windows 10 si aggiorna ancora in antepri...
Samsung Galaxy S25 FE già in offerta su ...
Cyber Tyre: la tecnologia Pirelli che tr...
DeepMind vuole rivoluzionare Big Pharma ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian