|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2005
|
università gratis...
.....in Danimarca e Finlanida, è vero?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
|
che culo...
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Gratis si e no... ti spiego..
Io ti parlo per quanto riguarda la Danimarca. In Danimarca gli studenti non pagano le tasse universitarie inoltre hanno diritto a un prestito d'onore per tutti gli anni di studio (massimo fino a 6 anni). In sostanza gli studenti li ricevono qualcosa come 600 euro al mese. Questo prestito in gran parte è a fondo perduto, mentre una parte dovreai rimborsarla dopo che finisci gli studi quando comincerai a lavorare. Se mi chiedi se tutto cioè è gratis, ti faccio presente che in Danimarca c'è una pressione fiscale altissima ( 50% circa), e con questo gettito lo stato ti offre tanti servizi super efficienti a differenza che qui in Italia, tra cui ti offre un sistema universitario stupendo. Detto cio', non ti so dire con sicurezza, ma credo che se un italiano si iscrive in una unoiversità danese, le tasse universitarie lui le debba pagare. E inoltre per iscriverti dovresti avere la certificazione di lingua inglese TOEFL o simili. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Bannato
|
ciao , bè come già scritto in altri 3d non sò ancora se andare in inghilterra e studiare per un anno inglese e poi applicarmi per una di queste ottime univ del nord o fare 1 di studio di lingua + 3 di univ in england o rinunciare e studiare qui in italia
![]() Da quanto mi ha detto una persona italiana che sta studiando lì in Danimarca gli studenti UE godo delle stesse facilities degli studenti danesi, ma forse non si è aggiornato perchè ho letto che da quest'anno (agosto 2006) solo i danesi usufruiranno dei finanziamenti. è anche vero che le univ hanno molta autonomia quindi forse può variare in base alla città , farò delle ricerche + tardi. purtroppo le tasse per gli stranieri non UE ma a questo punto forse anch per noi UE sono altissime , sui 8-10 mila euro all'anno. se ho altre notizie vi aggiorno |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Marche/Lazio
|
...quando una cosa è gratis allora avrà vita breve perchè non servirà più a nessuno..... nel senso che le cose hanno un loro valore fin quando sono alla portata di pochi.... quando invece diventa alla portata di tutti si inflazione e perde di valore........ non vedo xkè nn dovrebbe valere così pure x l'università!
P.S. nn si possono fare confronti con paesi come la Danimarca, le condizioni sono diverse..... non solo in termini economici ma anche di densità della popolazione..... nei paesi piccoli con pochi abitanti e con l'economia forte si possono pure fare certi discorsi |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Bannato
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Lund, Sweden
|
Qui da me, in buona parte delle università svedesi e, se non sbaglio, anche in Finlandia, paghi semestralmente la Student Union Fee: è una "tassa" da 40 euro e basta ( "tassa" tra virgolette perchè in realtà sono soldi che vanno direttamente all'associazione studentesca dell'università in cui studi. Dico euro per facilitarti, ovviamente sarebbero corone svedesi... e comunque hai letto bene, in pratica in un anno paghi meno di 100 euro
![]() In merito al prestito d'onore, discorso simile alla Danimarca (occhio però che potrei non essere del tutto preciso): è di circa 800 euro al mese, per tutta la durata degli studi e deve essere rimborsato in massimo 25 anni (lo fanno per gli studenti che non lavorano o, lavorando, guadagnano meno di 5000 euro all'anno). Ripeto, prendi le cifre con le pinze perchè non sono del tutto sicuro.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:59.