|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
|
cosa tenere in considerazione per un acauisto
vorrei comprare una macchina digitale, però sono del tutto ignorante in materia e non so che caratteristiche devo prendere in considerazione anzichè altre. quindi mi rivolgo a voi per un aiuto e per qualche consiglio anche per un futuro acquisto. ho visto per esempio delle digitali di marca acer e hp, sono macchine valide o sono solo molto commerciali?
grazie per l'aiuto |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Trieste
|
Innanzitutto l'uso che ne farai.
Poi (non in quest'ordine): - dimensioni sensore e numero megapixel (meglio un sensore grande con meno mp che uno più piccolo con tanti mp) - apertura/luminosità dell'ottica - presenza o meno di impostazioni manuali - zoom (guarda quello ottico, quello digitale lascialo perdere) - meglio batterie stilo che batteria proprietaria ce ne sono sicuramente altre ma non mi vengono in mente. Cmq la cosa principale è l'uso che farai della macchina e quanto puoi spendere. edit: come marche: canon, sony, panasonic, fuji, olympus |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
siccome sto proprio a zero in questo campo che mi puoi dare dei valori di riferimento sotto ai quali è meglio non andare?
soprattutto per luminosità dell'ottica e grandezza del sensore l'uso è soprattutto nel tempo libero, forse maggiormente di sera ma non è detto. quello che mi interessa è che faccia buone foto che anche ingrandendole non perdano tanto in nitidezza d'immagine che insomma uno che passa da una macchina fotografica classica a una digitale senza brutte sorprese in fatto di resa grazie |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
up
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
up
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Trieste
|
Allora l'apertura determina la luce che entra nell'obiettivo e raggiunge il sensore, viene indicata dalla lettera f e da un numero, ad esempio f/2.8, più basso più luce entra ma hai meno profondità di campo (sarà a fuoco il soggetto e più o meno sfuocato tutto quello che c'è prima e quello che c'è dopo).
Questi valori li trovi sull'obiettivo, ad esempio 1:2.7-3.5, 2.7 indica l'apertura massima quando lo zoom è al minimo e 3.5 l'apertura massima quando lo zoom è al massimo. La dimensione del sensore è indicata da un valore in pollici (1/2.5 o 1/2.7 o 1/1.8 ecc) più piccolo è il numero dopo la / maggiore è la dimensione del sensore, più grande è il sensore minore sarà il rumore (la "grana" che vedi ogni tanto sulle foto). A parità di megapixel meglio un sensore grande rispetto ad uno piccolo. Le impostazioni manuali ti consento di selezionare valori come apertura, tempo di apertura, messa a fuoco. Normalmente sulla macchina c'è una "ghiera girevole" su cui ci sono delle lettere e dei simboli (P, A, S, M, e vari simboli). Lo zoom può essere ottico o digitale, lascia stare quello digitale perchè "non è un vero zoom". E' un pò lungo da spiegare e non sono la persona più adatta, ci sono molti utenti molto più esperti, che spero mi diranno se ho detto qualche cazzata Ti consiglio di leggerti le varie guide presenti sul forum. Cmq questa macchina per cosa la dovresti usare? |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:25.