Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-09-2006, 17:14   #1
nlvfreestyler
Member

L'Avatar di nlvfreestyler

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Anzio
Come installare Win XP su un HDD Serial Ata

So che leggendo il titolo molti penseranno che ho pubblicato questo topic nella categoria sbagliata ma se mi leggerete attentamente capirete perchè sono convinto che questo riguardi la mia scheda madre.

Recentemente ho comprato il mio 1° HDD Serial ATA che è da 320GB della Maxtor e l'ho montato sul mio pc. Sul mio pc ho una scheda madre della asus. Più specificatamente una K8V SE DELUXE che è progettata per i processori athlon64 ma supporta anche i processori single core come il mio che è un sempron 3000+

La mia ram credo sia irrilevante ai fini del problema ma per scrupolo dichiaro di avere 1GB di ram installata.

Ho detto tante parole e non ho esposto il problema. Non riesco ad installare più win xp su questo nuovo hard disk contrariamente come succedeva con i più comuni HDD IDE.

Mi sono letto cosa diceva a riguardo il manuale della mia scheda madre che è interamente in inglese e per quanto ne ho capito devo creare un floppy con i driver della promise fastrak 376/378 RAID per poi inserirlo durante l'installazione di win xp e richiamarlo premendo il tasto F6.

Bene, ho fatto esattamente quanto c'era scritto e all'inizio sembra funzionare in quanto win xp riesce a leggere il driver creato nel floppy ma poi quando lo selezioni e prosegui nell'installazione dice che non riesce a rilevare nessun dispositivo di archiviazione dove installare/depositare i file.

Gentilmente qualcuno sa aiutarmi a riguardo su come riuscire ad installare finalmente win xp sul mio nuovo disco SATA?

Grazie in anticipo a tutti per l'aiuto che saprete darmi.

Nico
nlvfreestyler è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2006, 17:25   #2
Rubio167
Member

Iscritto dal: Jan 2006
Io ho la tua stessa scheda (ancora per poco..) ma non ho installato xp sul sata. Prova ad andare nel bios ed impostare il promise come ide e non come raid: forse così ti riconosce l'hd.... non dovresti neanche aver bisogno del driver... ovvio che così non installi un raid!
Ciao!
Proc.Intel i5 Dissi.A.C. Freezer64 MoboGigabyte Ram2x2Gb Corsair VideoGigabyte 460 AudioAudigy2 ZS TVPinnacle 310i HD1xIDE Hitachi 1xSata Maxtor Dm9 1xSata Maxtor MaxLineIII CD/DVD/Mast3xIDE Alim.Hiper TypeR 580w
Rubio167 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2006, 20:44   #3
nlvfreestyler
Member

L'Avatar di nlvfreestyler

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Anzio
Ciao Rubio.

Grazie del suggerimento ma il problema non è propriamente cambiare nel bios il promise sata/ide e viceversa.

Il fatto sta che adesso su quel pc ho montato esculisivamente quel hdd sata senza nessun ide di supporto. Proprio perchè sto lottando a farglielo riconoscere con l'obiettivo di far girare tutti i miei s.o. su questo.

Gli altri hdd ide li ho montati su questo pc dal quale sto scrivendo (il muletto per le emergenze) dove attualmente sto lavorando.

Quindi per farvi immaginare com'è la situazione dovete provare a pensare ad un pc totalmente sprovvisto di HDD IDE in cui è montato un unico HDD SATA da 320GB da far riconoscere al programma di installazione di win xp.
nlvfreestyler è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2006, 20:46   #4
trapper7
Senior Member

L'Avatar di trapper7

Iscritto dal: Jan 2003
hai formattato-partizionato l'hard disk?
Old 18-09-2006, 21:29   #5
Rubio167
Member

Iscritto dal: Jan 2006
Prova qui
Ciao!
Proc.Intel i5 Dissi.A.C. Freezer64 MoboGigabyte Ram2x2Gb Corsair VideoGigabyte 460 AudioAudigy2 ZS TVPinnacle 310i HD1xIDE Hitachi 1xSata Maxtor Dm9 1xSata Maxtor MaxLineIII CD/DVD/Mast3xIDE Alim.Hiper TypeR 580w
Rubio167 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2006, 22:19   #6
sdjhgafkqwihaskldds

Hai staccato il cavetto ide dell'altro HD?
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2006, 22:24   #7
drex60
Senior Member

L'Avatar di drex60

Iscritto dal: Dec 2004
Molto probabilmente non ti vede il sata come ide,perche' non lo hai configurato nel bios,controlla bene il bios.

____________________________________________ Concluso positivamente con______________
Oldfield - AMDman - Angel611 - Trespass2 -Boxer2 - Asterixb - Gigarobot - Falconfab
drex60 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Poltronesofà colpita da ransomwar...
FSD e Autopilot: Tesla aggiorna i dati c...
Conclusa la campagna di osservazione del...
Il punto della situazione sulle offerte ...
Windows compie 40 anni, tra conquiste e ...
Black Friday Smartwatch: Amazfit, Apple,...
Operativo il primo Tesla Supercharger te...
Grok idolatra Elon Musk e lo considera s...
Il telescopio spaziale James Webb ha oss...
Record per l'energia eolica: nel Regno U...
Dell e HP rimuovono la codifica e transc...
Prezzo eccezionale per Samsung Galaxy S2...
Black Friday esplosivo: arrivano extra s...
Google apre la strada al file sharing tr...
Black Friday Monitor 2025: OLED, QD-OLED...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian