|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Non su questo forum!
|
QUale scegliere fra queste!!!
Allora ragazzi dopo un paio d'anni d'assenza dal mondo linux rieccomi pronto!!!
Stavo pensando alla Mandrake(adesso Mandriva???) ma il fatto ke sia a pagamento (la PowerPack) e la troppa winsomiglianza... non mi va insomma!!! Ho provato Kubuntu DVD ma temo nn voglia funziare col SATA!!! difatti durante l'installazione quando vado a scegliere partizionamento manuale il software di partizionamento va irrimediabilmente in crash!!! Certo potrei provare a lasciar gestire a lui il partizionamento ma trattandosi di un 300Giga pieno zeppo... capite ke preferirei gestire xbene questa delicata faccenda!!! Stavo pensando x Fedora... ma leggendo quà e la non sembra il massimo!!! Avevo visto in passato una recensione su Gentoo rr4 (adesso http://www.sabayonlinux.org/ ) e effettivamente sembra mooolto interessante!!! Adesso ho visto anke questa SimplyMEPIS 6.0-1 Linux Bootable DVD ... cmque sia tra una e l'altra mi ritrovo un macello di giga in download e alla fine dei conti non so più quale usare!!! ------ Considerate ke ci so fare coi PC!!! All'epoca installai e compilai a manina pur essendo un novizio un Lucent Modem su mandrake ( 7 ??? ) e usai x qualke settimana la Slack!!! Cioè non voglio una cosa del genere usa la shell x settare la rete o x montare un HD!!! Ma neanke dev'essere necessariamente una Mandriva ok??? Mi sento xtanto di escludere Slack o Debian o RedHat (se la fanno ancora). Ma rimango ancora nell'incertezza di quale installare!!! ![]() Pertanto kiedo, a voi tutti, consigli x risolvere questo mio dilemma ![]() Mi piacerebbe avere un linux funziante entro le proxime 24/48 ore ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |||
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Quote:
Quote:
Quote:
[supportare ufficialmente il software non-libero? (2)(3)] [trusted computing] [software libero: i video] [il sito del debian clan] [guida all'installazione di debian] [slax, l'indispensabile] [faq per nuovi utenti] |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
ma ripeto ho ancora l'incertezza su quale usare!!! In parole povere necessito di una distro: 1) versione installabile DVD 2) Possibilmente anke in ITA (ma s'è inglese mi arrangio/no problem ![]() 3) Sono un maniaco degli upgrade quindi ke sia frequentemente aggiornata 4) Di relativam.semplice utilizzo (semplice intendo comodo, cioè x montare un floppy non mi piace aprire una shell x entrare "root" e quindi dare il mount, ritengo +simpatico un doppio click insomma) ![]() 5) Non lo so ci penserò... ![]() ------- Ecco in base all'esperienza di voi utenti del forum.. quale corrisponde in modo migliore a queste mie richieste??? Cioè se io fossi un tuo amico e ti kiedo di consigliarmi una buona/bella/completa ecc distribuzione te ke mi consigli??? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | ||||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
[supportare ufficialmente il software non-libero? (2)(3)] [trusted computing] [software libero: i video] [il sito del debian clan] [guida all'installazione di debian] [slax, l'indispensabile] [faq per nuovi utenti] |
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Ergo vada x fedora ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Trieste
|
SuSE e Mandriva sono abbastanza automatizzate, ottime per neofiti e utenti pigri che non vogliono sbattersi con la shell, entrambe sono disponibili GRATIS, Mandriva Download Edition e Open SuSE....
....però sono pesantine, daccordo che se sul tuo PC gira Win allora gira qualunque Linux, ma perchè farsi del male ? ![]() QiLinux, made in Italy, automatizzata quanto SuSE e mandriva, molto più leggera, mi sono trovato bene con la 1.2 e mi dicono altrettanto bene della 2.0. Fedora non ci metto le mani dalla Core 3 ma, sentendo in giro, è bacata quasi quanto Win. Kubuntu, Ubuntu, Xubuntu.... sempre la stessa minestra, cambia solo il Desktop Menager, forse meglio KDE (Kubuntu) che ti da qualche tool grafico in più. Frugalware la sto usando, grossomodo derivata Slack, vai tranquillo che anche la versione + recente (0.5pre1) è una roccia di stabilità, leggera quanto Slack-Arch ma dotata di + automatismi (soprattutto un installer decente ![]() Slack, Arch, Debian, Gentoo.... se vuoi semplicità d'uso sai già che non sono quello che cerchi. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Celano (AQ) Segno_Zodiacale: Leone Ascendente: Cammello Segni_Particolari: Quello
|
scusa visto che la kubuntu ti dà problemi nel partizionamento e non nell'installazione (anche se non è detto
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: TTT
|
Quote:
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Troppo windows"izzato" mi accingevo a fare il partizionamento alla novellino ovvero.. una volta avviata la Live tramite l'iconcina sul desktop!!! Poi... solo poi m'è venuta la brillante idea di fare un'installazione text mode!!! ke ha risolto tutti i miei problemi!!! la rete è andata al primissimo colpo (io non uso dhcp e nn so xkè ma la live voleva xforza il dhcp) le partizioni sono state montate con NTFS-3G (lettura e scrittura)
![]() Cmque morale della favola... se non hai internet la distro è in inglese (cioè solo qualke sporadica scritta in ITA) la live non ti permette un avvio "expert" o simili x eseguuire l'installazione, quindi o aspetti ke si avvi la Live (con i problemi elencati) o avvii una text mode (ke cmque anke la mia sorellina riuscirebbe ad eseguire)!!! Devo ancora capire un paio di cosette... ma non mi lamento!!! Ah ho installato firefox 2 ma come posso recuperare le personalizzazioni dall'altro lato windows??? o magari condivire direttamente il profilo... è possibile??? (cmque qui sono ormai OT) ![]() tutto sommato la distro non è malaccio... ripeto vedremo al riavvio!!! Grazie a tutti x i consigli ![]() Quote:
questa non la sapevo... PS avevo considerato l'idea... difatti partizionai già in precedenza con Part.Magic!!! Ma il problema si presentava cmque!!! Invece via text mode nessun problema ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Reggio Emilia e dintorni
|
mastracazzboia ... (iterazione rivolta a me stesso, senza offesa per nessuno)
P. Magic va bene (?) per windows. NON usate Partion Magic per Linux !
Open CD ITA - Open DVD ITA - Linux da Zero - RFC1925 - O.S.: Debian & Slackware - Rule #1: It has to work ! AVERE DELLE CONOSCENZE E NON CONDIVIDERLE E' COME NON AVERE NULLA |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Trieste
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Roma
|
I thread in rilievo sono tuoi amici: non abbandonarli, dona loro il tuo amore
![]() http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1224343 Te lo dico perchè qui: Quote:
Quote:
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Roma
|
Quote:
I problemi sulle partizioni sono molto subdoli, possono anche manifestarsi 2-3 mesi dopo l'evento, finchè nessuno va a scrivere blocchi non ancora usati nel disco, ma aggiorna/elmina/rioccupa blocchi precedentemente in uso
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Allora...
Partition Magic può sbaglirare... ma se si presta la giusta attenzione a ciò ke si fa il rishio diventa minimo se non inesistente!!! Se leggete le recensioni degl'ultimi driver NTFS-3G capirete ke ormai il supporto in scrittura è perfetto e senza riski!!! Cmque questa knoppix non è niente di ke a mio parere!!! Poco stabile e molto confusionaria!!! "IMHO" può andar bene come primo impatto ma va rimossa entro una settimana ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Reggio Emilia e dintorni
|
kse klo kdici ktu
Open CD ITA - Open DVD ITA - Linux da Zero - RFC1925 - O.S.: Debian & Slackware - Rule #1: It has to work ! AVERE DELLE CONOSCENZE E NON CONDIVIDERLE E' COME NON AVERE NULLA |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Bannato
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Forlì
|
Quote:
Solo chi non l'ha mai usata può sostenere il contrario. saluti |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ---- caxxo ho visto ke debian è in due DVD ![]()
![]() Ultima modifica di DarkWolf : 13-09-2006 alle 22:10. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:51.