|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Vicenza
|
Cina, Prodi: "Italia in ritardo, deve correre"
NANCHINO, 13 settembre (Reuters) - L'Italia ha accumulato troppo ritardo nelle relazioni economiche con la Cina ed è arrivato il momento di correre.
E' la sollecitazione del presidente del Consiglio Romano Prodi arrivato oggi a Nanchino per una missione che vede la presenza, oltre che del governo, di una rappresentanza di circa 700 imprese italiane guidate da Confindustria, Abi e Ice. "L'Italia è stata fuori troppo (dal mercato cinese) e dobbiamo entrare con tutte le forze che abbiamo anche se abbiamo molte debolezze", ha detto Prodi. A chi gli faceva notare che forse l'Italia arriva troppo tardi Prodi ha risposto: "Il ritardo può esserci stato ma quando ci si trova davanti a uno sviluppo così i premi sono tanti. Guai a ritardare ancora. Adesso arriviamo tardi e dobbiamo correre". Nel corso della visita è prevista la sigla di un accordo di joint venture tra Iveco e la società cinese Nac e la finalizzazione di un accordo tra Fiat <FIA.MI> e la cinese Saic Motor per i motori diesel. Reuters
![]() |
#2 |
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Piemonte
|
Vista l'importanza della Cina era necessario un viaggio serio con un ampia delegazione in quel paese.
In 5 anni di governo Berlusconi in Cina non ci è mai andato mentre tutti gli altri premier andavano portando a casa importanti accordi con uno dei paesi più importanti la mondo. Mi ricordo che dovette muoversi il presidente Ciampi mettendo su una delegazione per fare una visita alla Cina e cercare di portare a casa qualcosa. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: spero ancora per poco in italia
|
Quote:
ma credi che prodi faccia qualcosa? ma dai non scherziamo, abbiamo le aziende in declino, i nostri manufatti ormai sono ai livelli dei loro, prodi dovrebbe preoccuparsi molto di più dell' economia interna, per ora da quello che sento sarà il solito immobilismo |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Junior Member
Città: Piemonte
|
Quote:
Ci sarà Prodi accompagnato da 4 ministri(Di Pietro, Bindi, Bonino e Mussi)e 1 Viceministro(Sergio D'Antoni). Ci sarà Corrado Faissola presidente dell'ABI(Associazione Banche Italiane) con la rappresentanza di 20 banche. Ci sarà Luca Cordero Di Montezemolo presidente di Confindustria con una rappresentanza di 700 imprese. 12 rappresentanti regionali e 26 rappresentanti di associazioni di industriali. Ci saranno 5 appuntamenti:a Nanchino,Canton,Shangai,Tianjin,Pechino. Si tratteranno le materie più disparate dagli accordi economici agli scambi culturali ai diritti umani. L'economia interna si risana anche così,pensare di arroccarci e non trattare e comunicare con grandi colossi come la Cina è una follia. Ultima modifica di Ominobianco : 13-09-2006 alle 13:04. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
|
su questo argomento mi sento tanto rifondarolo
![]()
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
il problema è che io non mi fido di prodi, ci scommetto che pur di farsi dare qualche appalto è capace di regalare la sardegna o le coste italiane ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
Città: Treviso
|
occhio che i cinesi sono furbi però
![]()
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Castelnuovo Rangone
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Pieve a Nievole (PT), Granducato di Toscana
|
Io continuo a dire che un paese serio e onesto dovrebbe riservare alla Cina lo stesso trattamento riservato a suo tempo alla Libia, all'Iraq, all'Iran, all'Afghanista, a Cuba e a ogni altro regime totalitario: embargo, non leccargli il culo.
![]() |
#11 |
|
Prodi da podista che sei...perchè non vai a NY per la prossima maratona...ma ti fermi sul ponte di Brooklyn...ti attacchi na pietra al collo e ti lanci
![]() ![]() Azz vuoi correre? ![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
|
Quote:
non c'è più religione ![]()
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Palermo
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
Città: di origine, di nascita, di residenza, di domicilio, di lavoro: Roma...però nel cuore c'è solo l'INTER!
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Roma
|
Quote:
Finalmente qualcosa si muove, 5 anni buttati al vento, praticamente sarà il primo viaggio ufficiale in Cina del governo italiano, alla buon ora, gli altri paesi UE hanno più di 5 anni di vantaggio. Come ho letto oggi su la stampa, quella del berluska è ricordata in Cina come la visita più breve fatta dal capo di un governo UE, 12 ore, che vergogna, si vede che per Mediaset non c'erano spiragli nel mercato cinese. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ah già! ma la Cina è nel consiglio di sicurezza dell'Onu! Che mattacchioni! ![]()
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
dimenticavo: quando le ditte in cui lavorate (quella in cui lavoro io no per fortuna) chiuderanno e vi manderanno a casa per andare ad aprire una bella fabbrica e una bella sede in Cina, come ha suggerito Montezemolo stamani, ricordatevi di questo thread
![]()
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Forlì
|
Quote:
Oppure ho capito male? E dove esporteremo le nostre merci? In Burkina Faso? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:46.