|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Spegnimento improvviso del pc
Da un mese a questa parte il mio PC si spegne improvvisamente.
L'antivirus (kaspersky internet security) non rileva alcun virus. Il mio sospetto è che la mainboard spegne il pc perchè la temperatura della CPU è troppo alta (ho notato che raggiunge anche i 70 gradi), purtroppo nei casi in cui il pc si è spento non ho il rilevamento della temperatura. Come posso verificare qual'è il limite oltre cui la scheda madre spegne il pc ? Sul manuale del bios ho trovato solo una voce che dice "CPU TARGET TEMPERATURE 72°" che dovrebbe essere la temperatura oltre la quale la ventola del dissipatore gira a pieno regime. Se avete altre indicazioni da darmi in merito allo spegnimento ne sarei felice. Grazie. PC: ASUS: A8N-E bios 1011-004 PROCESSORE: 3500+ SCHEDA VIDEO: NVIDIA GFORCE 6800GS SISTEMA OPERATIVO: WIN XP HD 1: DiamondMax 10 160GB HD 2: DiamondMax 10 200GB RAM: 2 X 512 ddr400 Ultima modifica di freddi70 : 10-09-2006 alle 09:01. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: TREVISO
|
Purtroppo non conosco la tua scheda madre ma per esperienza, la maggior parte delle mobo hanno la temperatura di spegnimento impostata dal Bios. Per cui se provi a smanettare un po nel bios dovresti trovare una vocina che ti indica la temperatura alla quale il sistema si spegne..
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Cmq se il prolema è la temperatura devi abbassarla...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Feb 2003
|
Potrebbe essere il trojan LinkOptimizer.. Magari non te lo vedono perche' hai beccato la versione con rootkit. Da poco e' uscita una utility per toglierlo (il virus e' in giro da giugno mi pare...). Io per quella roba ho dovuto formattare il PC della mia ragazza :/
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Junior Member
|
Grazie.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Junior Member
|
Quote:
Grazie. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Sardigna
|
per quel modello di processore la temperatura è altissima, sicuramente gli spegnimenti sono causati da quello, probabilmente c'è il dissipatore montato male, o senza pasta termoconduttiva, oppure la pasta si è seccata o non è sufficiente, verifica queste cose e vedrai che la temperatura scende di almeno 15°, 20°
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
Iscritto dal: Feb 2003
|
Segui il consiglio di monnezza
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Junior Member
|
Grazie a tutti per i suggerimenti.
Per adesso ho pulito il dissipatore, c'era uno strato di polvere alto quasi un centimetro. Ora sto registrando la temperatura con asus probe. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:27.