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Old 01-09-2006, 13:46   #1
IcEMaN666
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350D e 70-200 F4/L...mumble

Allora ieri finalmente arriva l'obiettivo dopo il salasso
Contento come un ragazzino zompetto per casa, lo monto. 3 decimi di secondo e sono di sotto.
click click click click click.
Risalgo prendo le chiavi della macchina e vado davanti alle grotte di nerone ci sono sempre i gabbiani.
click click click click click.
Inizia a farsi tardi ma vado cmq sulla scogliera dove ci dovrebbero essere i surfisti (che non c'erano) in compenso uccelli che volavano a destra e a manca.
click click click click click.
torno a casa, 208 foto in meno di 1h.

Le scarico sul pc....e 190 mosse/sfocate
Sono un pò deluso...quelle buone sono stupende, dettagli, contrasto, colori da paura...ma le altre proprio scandalose inguardabil...epppure alcune anche a soggetti fermi! possibile che sia stato io che non avendo confidenza con il telemi sono mosso? bho non so he fare
come posso verificare inequivocabilmente che il vetro non abbia problemi di af?
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Ci sono 550.000.000 di armi da fuoco sul pianeta: questo significa un arma da fuoco ogni 12 persone.
Ora la domanda è: come armiamo le restanti 11?
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Old 01-09-2006, 14:03   #2
rafely
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Quasi il 10% delle foto buone direi che è un risultato accettabile . Bisogna scattare, scattare e ancora scattare per portare a casa foto decenti.
Cmq i soggetti che hai scelto metterebbero a dura prova l'AF di qualsiasi obiettivo. Hai verificato che i tempi fossero compresi tra almeno 1/110s e 1/320s ?
__________________
Canon EOS 350D | Sigma 18-50 f2.8 EX DC| Sigma 70-300mm f4-5.6 APO DG Macro|...
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Old 01-09-2006, 14:17   #3
ciop71
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Il mosso è dovuto al tempo di esposizione troppo lungo, aumenta gli ISO tanto sulla 350d sono buoni anche gli 800.
Fotografando uccelli è facile che l'AF metta a fuoco sul cielo e quindi all'infinito, bisogna fare tanta pratica.
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UTENTI DA EVITARE: schumyFast
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Old 01-09-2006, 14:17   #4
IcEMaN666
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Originariamente inviato da rafely
Quasi il 10% delle foto buone direi che è un risultato accettabile . Bisogna scattare, scattare e ancora scattare per portare a casa foto decenti.
Cmq i soggetti che hai scelto metterebbero a dura prova l'AF di qualsiasi obiettivo. Hai verificato che i tempi fossero compresi tra almeno 1/110s e 1/320s ?
non sono mai sceso oltre il 1/100 per gli scatti...alcune fatte anche a 1/500 o 1/1000....
non è che 10% di foto buone..è 10% di foto che potrebbero passare alla prima scrematura e non finire direttamente nel cestino...con il 18/55 in kit praticamente salvo cmq il 10% ma il restante 90% non sono tutte mosse/sfocate
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Old 01-09-2006, 14:30   #5
rafely
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Mettere a fuoco un gabbiano in volo ha una sua difficoltà. Col 18-55 di certo non fotografavi uccelli svolazzanti o macchine di F1 all' autodromo di monza.. secondo me devi solo imparare a usare bene l'ottica quindi fai tanta pratica. Il 70-200 è un signor obiettivo.
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Old 01-09-2006, 14:38   #6
IcEMaN666
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Originariamente inviato da rafely
Mettere a fuoco un gabbiano in volo ha una sua difficoltà. Col 18-55 di certo non fotografavi uccelli svolazzanti o macchine di F1 all' autodromo di monza.. secondo me devi solo imparare a usare bene l'ottica quindi fai tanta pratica. Il 70-200 è un signor obiettivo.
spreriamo tra 9 giorni ho l'appuntamento a monza e non posso fallire sti giorni passo tutte le ore a fotografare
ora riprovo...
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Old 01-09-2006, 14:50   #7
ZZR1100
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possiedo un sigma dg 70-300.... all'inizione le foto mi venivano mosse pure a 1/4000 di secondo.... ora dopo un anno di esperienza (fotografo auto in pista, dalle fiat 500 alle formula1) diciamo che a grandi linee vengono bene...
diciamo che per avere buone foto devi stare sotto l'1/1000 di secondo.
Prima di compiere il grande passo per un obiettivo bello come l'f4 70-200L, ho optato per il sigmone "obiettivo ciofeca" proprio per imparare (a grandi linee) a gestire queste problematiche... una cosa che posso dirti è di fare mooolta attenzione a quando schiacci il pulsante per fare la foto... sembra una cavolata, ma quando premi il bottone, la macchina si muove dando la foto mossa...pure a 1/4000 di secondo....provare per credere...
A mio avviso è indispensabile il battery grip in modo da avere la macchinetta ben ferma tra le mani.
Non vorrei darti una mazzata così su due piedi, ma proprio a giorni uscirà in commercio il canon 70-200 f4 L IS, con lo stabilizzatore, già visibile sul sito canon.com .
Io pure (come chiunque credo) VOGLIO il 70-200L f4... e sono indeciso se prenderlo con l'IS oppure no... alcuni sostengono non serva a una mazza...altri si...
Beh cmq l'obiettivo in questione, con o senza IS, è SUPER... ma non è lui da solo a fare le foto...la cosa principale è la mano del fotografo.
Ciao e complimenti per il biancone
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Old 01-09-2006, 14:57   #8
IcEMaN666
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possiedo un sigma dg 70-300.... all'inizione le foto mi venivano mosse pure a 1/4000 di secondo.... ora dopo un anno di esperienza (fotografo auto in pista, dalle fiat 500 alle formula1) diciamo che a grandi linee vengono bene...
diciamo che per avere buone foto devi stare sotto l'1/1000 di secondo.
Prima di compiere il grande passo per un obiettivo bello come l'f4 70-200L, ho optato per il sigmone "obiettivo ciofeca" proprio per imparare (a grandi linee) a gestire queste problematiche... una cosa che posso dirti è di fare mooolta attenzione a quando schiacci il pulsante per fare la foto... sembra una cavolata, ma quando premi il bottone, la macchina si muove dando la foto mossa...pure a 1/4000 di secondo....provare per credere...
A mio avviso è indispensabile il battery grip in modo da avere la macchinetta ben ferma tra le mani.
Non vorrei darti una mazzata così su due piedi, ma proprio a giorni uscirà in commercio il canon 70-200 f4 L IS, con lo stabilizzatore, già visibile sul sito canon.com .
Io pure (come chiunque credo) VOGLIO il 70-200L f4... e sono indeciso se prenderlo con l'IS oppure no... alcuni sostengono non serva a una mazza...altri si...
Beh cmq l'obiettivo in questione, con o senza IS, è SUPER... ma non è lui da solo a fare le foto...la cosa principale è la mano del fotografo.
Ciao e complimenti per il biancone
l'avevo visto il 70-200 f4L IS ma costerà il solito sproposito e sinceramente già ho fatto i tripli salti mortali carpiati per prendere questo...non ce l'avrei proprio mai fatta!
oggi provo a fare altri scatti vediamo che succede...ero indeciso anche io per prendere il sigma 70-300 APO dg etc..costa 1/3 ma avrei avuto per sempre il rimorso di questo canon...alla fine sarà eterno va benone pure sul full frame
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Old 01-09-2006, 15:11   #9
ZZR1100
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l'avevo visto il 70-200 f4L IS ma costerà il solito sproposito e sinceramente già ho fatto i tripli salti mortali carpiati per prendere questo...non ce l'avrei proprio mai fatta!
oggi provo a fare altri scatti vediamo che succede...ero indeciso anche io per prendere il sigma 70-300 APO dg etc..costa 1/3 ma avrei avuto per sempre il rimorso di questo canon...alla fine sarà eterno va benone pure sul full frame

é ottimo
Una cosa... ricordati che le auto da F1 (e le auto da corsa in generale) sparano i colori a 2000! Ricordati di mettere la funzione del SOLE (quella che appare il simbolino del sole sullo schermino per intenderci), almeno attenua un po' i colori sparati dalle colorazioni delle f1. Aumenta pure contrasto e nitidezza sempre nel menù. Io ti consiglio di andare qualche giorno prima, anche alle prove per fotografare le auto....così ti rendi conto bene dei parametri da settare... sembra facile, ma non lo è affatto!! Altra cosa, non esagerare con gl'iso... usala sempre a 100..200 iso al massimo (col sole ovviamente), così avrai zero rumore di fondo
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Old 01-09-2006, 15:18   #10
ZZR1100
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ah altra cosa importantissima....fottitene dello schermo lcd per rivedere le foto... settalo al massimo della lunimosità o una tacca in meno....
poi usa sempre l'istogramma per vedere le foto....il grafico deve sempre essere bilanciato...ovvero deve stare all'incirca a metà..se il grafico va troppo su, allora la foto viene bruciata (magari alcuni particolari).
Da quel poco che ne sò, ho notato che è meglio avere una foto leggermente scura anzichè troppo chiara....perchè se è scura la puoi schiarire con photoshop senza problemi....se è chiara è più un casino.
Un po' rimpiango le compattone che schiacci e fanno tutto loro senza sbattimenti....però se si capisce bene il funzionamento totale di una reflex, non c'è trippa per gatti, specialmente in queste occasioni
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Old 01-09-2006, 15:26   #11
leddlazarus
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bhe è normale che con uno zoom + spinto è + facile ottenere foto mosse, in quanto a piccolissimi spostamenti della macchina equivalgono a qrandi spostamenti sul soggetto da fotografare.

io ho una fz30 con lo stabilizzatore ottico e molte foto le salva lui. sulle reflex devi abbreviare i tempi per bloccare i movimenti, al + sali anche con gli iso.


ciao
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Old 01-09-2006, 15:41   #12
ZZR1100
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e mi ridimenticavo... l'esposizione devi impostarla a -1
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Old 01-09-2006, 19:14   #13
IcEMaN666
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grazie a tutti per i consigli
ora vado a riprovarlo la batteria si sta caricando...
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Old 01-09-2006, 20:54   #14
marklevi
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io ti dico la mia su tutto ciò che ho letto..

hai usato SOLO il punto AF centrale? (come dice ciop fotografare volatili in volo è molto difficile, servirebbero punti af di espansione per non perdere il tracking)
per i soggetti in movimento usi ai-servo?
quando scattavi agli uccelli, li seguivi durante la mira/scatto?

non aver paura di esagerare con gli iso. anche 1600. meglio se scatti in raw e poi se converti con pscs2 leva i puntini luminosi.

meglio un'immagine + chiara che scura, maggior gamma dinamica e mascheri il rumore. schiarendo un'immagine scura aumenti il rumore nelle ombre.
io l'lcd l'ho settato al minimo della luminosità (meno batteria consumata) ed ho la review dello scatto con la miniatura + l'istogramma.

lo stabilizzatore serve con i soggetti fermi.

facci vedere qualche foto di quelle sballate
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Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u
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Old 01-09-2006, 22:14   #15
IcEMaN666
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Originariamente inviato da marklevi
io ti dico la mia su tutto ciò che ho letto..

hai usato SOLO il punto AF centrale? (come dice ciop fotografare volatili in volo è molto difficile, servirebbero punti af di espansione per non perdere il tracking)
per i soggetti in movimento usi ai-servo?
quando scattavi agli uccelli, li seguivi durante la mira/scatto?

non aver paura di esagerare con gli iso. anche 1600. meglio se scatti in raw e poi se converti con pscs2 leva i puntini luminosi.

meglio un'immagine + chiara che scura, maggior gamma dinamica e mascheri il rumore. schiarendo un'immagine scura aumenti il rumore nelle ombre.
io l'lcd l'ho settato al minimo della luminosità (meno batteria consumata) ed ho la review dello scatto con la miniatura + l'istogramma.

lo stabilizzatore serve con i soggetti fermi.

facci vedere qualche foto di quelle sballate
grazie per l'interessamento intanto
allora intanto ho messo su AV, focus sul punto centrale, F4 secco.
non ho messo ai-servo ma avvo quello standard, seguivo l'uccello involo, appena era al centro premevo fino in fondo quindi focus e scatto
per gli iso sempre iso100..verso la sera ho provato 200/400, il rumore non c'era ma prima non ne ho sentita la necessità ero sui 150/200 di secondo.
stasera posto delle fotine, anche di quelle sballate provo a recuperarne qualcuna
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Old 02-09-2006, 13:47   #16
marklevi
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Originariamente inviato da IcEMaN666
non ho messo ai-servo
per gli iso sempre iso100
....ero sui 150/200 di secondo.
allora.. metti ai-servo che segue il soggetto

gli iso li imposti secondo la necessità

a 200mm non scendere a meno di 1/250s
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Old 02-09-2006, 14:33   #17
fgioia
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Old 02-09-2006, 16:19   #18
(IH)Patriota
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Per quanto rigurada gli uccelli per scattare una foto come questa andavo di fuoco manuale , se sei abbastanza vicino e con la lente tirata a 200mm basta che per un attimo perdi il soggetto e la messa a fuoco va su infinito e quando riprende il soggetto vicino deve rifare tutta l' escursione ... diventa davvero difficile.

Per quanto riguarda i tempi a 200m come ti hanno gia' detto , devi stare sopra i 1/250-1/320 , meglio se riesci a tenere tempi nell' ordine di 1/500-1/1000.. per le auto molto comodo e gradito il monopiede


Ciauz
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Old 02-09-2006, 20:24   #19
marklevi
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Old 04-09-2006, 10:48   #20
IcEMaN666
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stupende le foto sopra...
questa è la migliore credo che mi sia venuta...e non è per niente bella..



come valutazione di messa a fuoco cosa devo mettere?
intera scena/centrale/il terzo che non ricordo ilnome?

ora ne posto qualcuna di quelle mosse
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