Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
OPPO Reno14 F 5G si propone come smartphone di fascia media con caratteristiche equilibrate. Il device monta processore Qualcomm Snapdragon 6 Gen 1, display AMOLED da 6,57 pollici a 120Hz, tripla fotocamera posteriore con sensore principale da 50MP e generosa batteria da 6000mAh con ricarica rapida a 45W. Si posiziona come alternativa accessibile nella gamma Reno14, proponendo un design curato e tutto quello che serve per un uso senza troppe preoccupazioni.
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale
Tra il declino di Destiny 2 e la crisi di Bungie, il nuovo titolo mobile sviluppato da NetEase sorprende per profondità e varietà. Rising offre ciò che il live service di Bungie non riesce più a garantire, riportando i giocatori in un universo coerente. Un confronto che mette in luce i limiti tecnici e strategici dello studio di Bellevue
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro è un registratore digitale elegante e tascabile con app integrata che semplifica trascrizioni e riepiloghi, offre funzioni avanzate come template e note intelligenti, ma resta vincolato a un piano a pagamento per chi ne fa un uso intensivo
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-09-2006, 19:02   #1
caralu
Member

L'Avatar di caralu

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Sardegna
[JAVA] Timer videogame

Ciao a tutti!
Devo realizzare una classe di un videoGame per fare apparire gli oggetti bonus all'interno di un labirinto. Vi sono diversi tipi di oggetti che compaiono per un periodo di tempo limitato (proporzionale al "valore" dell'oggetto) e poi spariscono. Volevo chiedervi un consiglio per realizzare il timer, come posso fare?
Stavo pensando di memorizzare l'ora dell'orologio di sistema al momento che compare l'oggetto e fare sparire quest'ultimo al momento:
"oraMemorizzata + intervalloScelto".
Mi potete dare qualche consiglio su come implementarlo?
Grazie
caralu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2006, 19:49   #2
franksisca
Senior Member

L'Avatar di franksisca

Iscritto dal: May 2005
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da caralu
Ciao a tutti!
Devo realizzare una classe di un videoGame per fare apparire gli oggetti bonus all'interno di un labirinto. Vi sono diversi tipi di oggetti che compaiono per un periodo di tempo limitato (proporzionale al "valore" dell'oggetto) e poi spariscono. Volevo chiedervi un consiglio per realizzare il timer, come posso fare?
Stavo pensando di memorizzare l'ora dell'orologio di sistema al momento che compare l'oggetto e fare sparire quest'ultimo al momento:
"oraMemorizzata + intervalloScelto".
Mi potete dare qualche consiglio su come implementarlo?
Grazie
potresti "giocare" con i thread.
Old 05-09-2006, 20:12   #3
caralu
Member

L'Avatar di caralu

Quote:
Originariamente inviato da franksisca
potresti "giocare" con i thread.
Scusa, potresti spiegarti meglio? Intendi creare 1 thread che gestisce il tempo?
Old 05-09-2006, 20:46   #4
MEMon
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2002
Come l'hai pensata va bene, usa System.nanoTime() per ricavare il tempo in nanosecondi.
Tieni presente però che ad eseguire del codice ci si mette del tempo, quindi inserisci anche quello nel conteggio dell'intervallo!
MEMon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2006, 20:56   #5
caralu
Member

L'Avatar di caralu

Quote:
Originariamente inviato da MEMon
Come l'hai pensata va bene, usa System.nanoTime() per ricavare il tempo in nanosecondi.
Tieni presente però che ad eseguire del codice ci si mette del tempo, quindi inserisci anche quello nel conteggio dell'intervallo!
Ok, grazie 1000 per le dritte! Domani mattina vedo un po csa ne viene fuori!
Old 06-09-2006, 09:34   #6
caralu
Member

L'Avatar di caralu

Ho implementando una variabile static di Tipo timer per ogni oggetto Bonus, in modo che siano indipendenti da loro e possano essere richiamati e bloccati in momenti diversi.
Ora ho un altro problema...Come posso fare a richiamare gli oggetti Bonus in maniera casuale sullo schermo? Io ho pensato ad una soluzione di questo genere:
Codice:
//Metodo di richiamo del Bonus (all'interno della classe Game):

private void probabilitàPremio()
     {
      //Il numero dei premi visualizzabili deve essere > di quelli visualizzati
      if(MAX_NUM_PREMI > premiVisualizzati)
                {
                    Random rand = new Random();
                    //Genero un numero da 0 a 99
                    probabilità = rand.nextInt(100);
               //Ho il 30% delle probabilità che in un ciclo venga visualizzato 1 Bonus
                    if(probabilità > 70)
                        {
         //I premi sono già memorizzati su un'arrayList e caricati in una mappa
         //ma sono "Invisibili" fino a che non si esegue il metodo eseguiPremio();
         //Scelgo un premio in maniera Random fra quelli esistenti
                            int nPremioRandom = rand.nextInt(premi.size());
                            Bonus bonus = (Bonus) premi.get(nPremioRandom);
                            //Rendo visibile il premio
                            bonus.eseguiPremio();
                            premioEsecuzione = true;
                        }
                }
}
---------------------------------------------------------------------------------------------------
//eseguiPremio (all'interno della classe Bonus) invece è questo:

public void eseguiPremio()
        {
        this.visibile = true;

try {
            Timer timer = new Timer();
            TimerTask task = new MyTask();
            // aspetta 10 secondi prima di sparire
            timer.schedule( task, 10000 );
            }
        catch (Exception e) {}

this.visibile = false;
    }

private class MyTask extends TimerTask
        {
        public void run() {}
        }
Questa è la prima soluzione che mi è venuta in mente ma mi sembra un po grossolana.. Il gioco è diventato molto "pesante" (gli oggetti animati si muovono in maniera meno fluida) e non riesco nemmeno a far comparire i premi! C'è sicuramente qualche soluzione più fine per raggiungere questo scopo, sapete consigliarmi qualcosa? Grazie
Old 06-09-2006, 09:59   #7
MEMon
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2002
Allora, i timer che usi sono a tutti gli effetti dei thread, e credo proprio che non siano quello che stai cercando! Se crei molti thread concorrenti il gioco diventa pesante ovviamente!Ricorda che nella maggior parte dei casi per avere buone prestazioni occorre fare tutto in un thread.

Visto che abbiamo gli oggetti usiamoli, ti crei una bella classe che si occupa di contare il tempo, ad esempio ad ogni ciclo ti sa dire quanto tempo è passato dal passaggio precedente, ad esempio:
Codice:
public class ContaTempo{

private static long inizio=0,fine=0;

public ContaTempo(){
   }

public static void setInizio(){
        inizio=System.nanoTime();
   }

public static long tempoTrascorso(){
       fine=System.nanoTime()-inizio;
       setInizio();
       return fine;
   }
}
In questo modo puoi sapere il tempo in nanosecondi per eseguire un determinato blocco di codice.
Ora non ti resta che far sapere questo tempo agli oggetti che vuoi siano soggetti a mutamenti durante il tempo, come nel tuo caso gli oggetti bonus che impigano il tempo per sapere quanto devono restare sullo schermo.

Questa è la parte di codice all'interno della classe bonus:
Codice:
double tempoTrascorso=0,tempoDiPermanenza=0;

public void eseguiPremio(double tempoDiPermanenza){
   this.tempoDiPermanenza=tempoDiPermanenza;
   this.visibile = true;
}

public void tempoChePassa(double delay){
    tempoTrascorso+=delay; //incrementi il tempo trascorso di quanto tempo è effettivamente trascorso!
    if(tempoTrascorso>=tempoDiPermanenza) visible=false;
}
In questo modo la cosa è semplicissima, quando vuoi rendere un oggetto visibile ti basta chiamare il metodo eseguiPremio passandolgi quanto tempo vuoi che resti visibile, e nel tuo ciclo di gioco devi chiamare empre il metodo tempoChePassa passandolgi quanto tempo impieghi a fare un ciclo, ad esempio:
Codice:
ContaTempo.setInizio();
public void gameLoop(){
     while(loop){
          ----- fai le tue cose----
          bonus.tempoChePassa(delay/1E9);
          delay=ContaTempo.tempoTrascorso(); //delay è in nanosecondi per averlo in secondi fai delay/1E9
     }
}
per quanto riguarda il metodo che usi per decidere quale bnous rendere visibile direi che non va male...di sicuro non è quello a renderti pesanti le cose.

Ultima modifica di MEMon : 06-09-2006 alle 10:02.
MEMon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2006, 10:24   #8
caralu
Member

L'Avatar di caralu

Grazie 1000! Sei stato veramente chiaro e la tua soluzione mi è piaciuta parecchio!
Ora implemento questa variante, se ho qualche problema (ma non penso, visto i tuoi dettagli di spiegazione!) lo posto qua..grazie ancora!
 Rispondi

Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Osservata esplosione di raggi gamma (GRB...
Sean Duffy (amministratore ad interim de...
Renault lancia la super promo: porte ape...
Il tuo portatile ASUS ROG non funziona c...
Zoom migliora il suo operatore virtuale ...
Traguardo Omoda & Jaecoo in Italia: ...
EHT mostra nuove immagini di come cambia...
Il gioiellino di Fastned: aperti in Belg...
La nuova mini workstation AI di MinisFor...
Formula 1 2026, nuove gare Sprint in cal...
MacBook Pro con display OLED e supporto ...
Poste Italiane: dati di milioni di utent...
Microsoft blocca RaccoonO365, rubate olt...
15 anni dopo Skate 3, il gioco torna sot...
Molte novità per MongoDB: version...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP