|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Problemi BIOS o hardware?
Salve a tutti
il mio PC ha qualche problemino: 1) da sempre quando si dà la corrente, parte per un secondo ma poi si spegne e va avviato manualmente 2) da un po' di tempo ogni tanto in accensione salta il salvavita di casa (ma non lo fa sempre) 3) recentemente il caricamento si interrompe sempre e dà "checksum error: click F1 to continue or DEL to enter Bios", ho reimpostato i settaggi del BIOS a l default, ma non cambia niente. 4) Se riaccendo il PC non si aggiorna più l'ora, a volte rimane impostata quella al momento dello spegnimento, invece se la pausa è più lunga (vacanze) sballa anche l'anno!!! passati questi ostacoli, tutto bene..... a parte il primo problemino, forse fisiologico per il BIOS che ho, penso di avere qualche problema di alimentazione e/o di Bios... Che devo fare??? GRAZIE
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
|
che intendi per va avviato manualmente...cioè premendo il bottone di accensione (e la prima volta come lo accendi?), per il salvavita probabilmente ci sarà qualche apparecchiatura in tensione (non so però se il pc sia in grado di far saltare il salvavita), potrebbe essere il pc il colpevole (e, nel caso, magari questo problema causa anche il problema al pto 1), hai provato a vedere se tutti i contatti sono a posto (mobo con viti di fissaggio al case ecc ecc)?
Per gli altri pti direi che il bios ha qualcosa che non va, hai provato ad aggiornarlo? hai provato a cambiare la batteria tampone? |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
..
ciao e grazie per la risposta..
..intendevo dire che all'inizio dò corrente alla "ciabatta" e il PC, avendo l'interruttore sull'alimentatore già acceso, prova a partire un secondo, ma poi (per impostazione del BIOS? ..dove si cambia?) si spegne subito. Per accenderlo devo cliccare sul davanti del case. Dov'è la batteria tampone? E' di quelle al litio di solito? Aggiornare il BIOS non ci ho mai provato e so che non è una cosa facile.... Se ti dò i dati mi aiuti? Grazie Ciao
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
|
che mobo hai? il fatto che l'interruttore sull'ali sia acceso serve per fa si che arrivi corrente al pc (così che a pc spento i componenti siano in tensione e pronti ad avviarsi qunado l'utente preme il tasto di accensione), però non basta che l'interruttore dell'ali sia aperto per far avviare il pc, bisogna cmq premere il testo di accensione (o fare altro, ad es. digitare qualcosa su tastiera, se lo si è settato dal bios) quindi se le cose stnno così mi sembra normale che il pc non si avvia, per quanto riguarda poi il fatto che il pc si spegne e magari c'è qualche opzione nel bios, dovresticercare la voce "wake up" (o simile) e vedere come sonon impostate le varie voci.
La batteria tampone è sulla mobo ed è al litio, è come la classica pila degli orologi (o cose simili, solo un pò più grande in questo caso) e la si può sostituire come tutte le altre pile di questo tipo (ovviamente, prima di fare una cosa simile devi staccare il pc dalla alimentazione, chiudendo il asto dietro l'ali e staccando il filo di alimentazione dalla presa per sicurezza); per l'aggiornamento del bios, sì non è un'operazione tracsendentale ma nemmeno va presa sotto gamba (se va qualcosa storto durnte l'aggiornamento corri il rischio di roviare la mobo), sul manuale della mobo dovrebbe essere scritto come fare per aggiornare il bios, cmq se mi dici che mobo hai vedo se trovo qualcosa, ciao |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
...
ciao
intendevo dire che lascio il pulsante dell'ali acceso, spengo il pc e poi stacco la spina con un interruttore sulla ciabatta. quando riaccendo attacco la spina (l'interruttore dell'ali era già acceso) e il pc fa finta di partire, si mette in moto per due secondi (hd, ventole e tutto) e poi si spegne subito da solo, e lo devo riaccendere con l'interruttore sul frontale del case. La mia MB è una ASUSTek P4B Rev. 1.xx BIOS 05/03/2002 --I845-- Grazie!
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:17.