|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
Modificare il formato della data
CIAO
Ho notato che, nella Debian Etch Testing, il formato di sistema della data di default dell'output di tutti i programmi che visualizzano una data (come ls -l o who e` Numero-giorno Nome-mese . Quindi, come devo fare a reispostare questo formato con Numero-anno/Numero-mese/Numero-giorno come formato di default? GRAZIE CIAO |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Morio Cho
|
Prova questo:
Codice:
$ export LC_TIME=italian $ ls -l ~/.bash_profile così sarà sempre abilitato di default. Cmq: Codice:
$ man locale
Sono GULDO, non Guido! Cioè, certo che guido... Bé, insomma, avete capito ![]() Linux 2.6.26|Debian|Debian@Hwupgrade|Debian Clan|Solo Puffin ti darà forza e grinta a volontà! NERD rank 62|Milla Jovovich|大事な物はいつも形の無い物だけ Sito e Forum sul Giappone|La mia libreria su aNobii |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
La tua prova non funziona.
Ho letto il manuale di locale ma non ho capito il suo uso su come visualizzare/modificare le variabili di sistema. Me lo puoi spiegare? GRAZIE CIAO |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Morio Cho
|
Se usi il comando "locale", senza argomenti, vedi com'è impostato attualmente. L'impostazione delle variabili di ambiente la fai con quella riga che ti dicevo di inserire in ~/.bash_profile
Nella pagina man di locale sono elencate e spiegate le variabili interessate, che sono poi quelle che vengono visualizzate con il comando "locale". L'opzione "-a" di locale ti mostra invece l'elenco di tutti i locale che sono attualmente disponibili sul tuo sistema. Dovresti avere, per lo meno: Codice:
$ locale -a C POSIX italian Se "italian" non ce l'hai, fai: Codice:
# dpkg-reconfigure locales e scegli almeno i seguenti: it_IT@euro it_IT.utf8@euro it_IT.iso885915@euro <EDIT> (chiaramente, se hai già una di queste, restituite da "locale -a", annulla tutto! e usala al posto di "italian") </EDIT> p.s.: per visualizzare il valore di una qualsiasi variabile d'ambiente, ad esempio HOME, fai: Codice:
$ echo $HOME
Sono GULDO, non Guido! Cioè, certo che guido... Bé, insomma, avete capito ![]() Linux 2.6.26|Debian|Debian@Hwupgrade|Debian Clan|Solo Puffin ti darà forza e grinta a volontà! NERD rank 62|Milla Jovovich|大事な物はいつも形の無い物だけ Sito e Forum sul Giappone|La mia libreria su aNobii Ultima modifica di guldo76 : 27-08-2006 alle 15:18. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:50.