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Old 11-06-2006, 11:44   #1
ellusu
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Consumo anomalo ruote anteriori [IMG]

Ciao, ieri ho notato che le ruote anteriori della mia auto hanno un consumo stranom in pratica son + consumato sul lato esterno (sia la dx che la sx) e l'auto ha solo 8000km circa

ANTERIORE DX


ANTERIORE SX



e invece questa è una posteriore dove si nota che il battistrada ha un consumo regolare..





Avete qualche idea del motivo di questo consumo?
secondo voi è normale? oppure devo invertire e incrociare le ruote semplicemente? oppure devo passare dal gommista?????




Le ruote sono Continental PremiumContact 195/50 R15 91H

Ultima modifica di ellusu : 13-06-2006 alle 20:41.
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Old 11-06-2006, 11:47   #2
rip82
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Potrebbe essere una errata regolazione della ruota, come potrebbe essere una guida aggressiva in curva. C'e' rimedio per entrambe le cose, per la prima basta andare da un gommista, mentre per la seconda basta darsi una calmata o girarle spesso
__________________
"E' un lodo che potrebbe essere chiamato lodo Orwell; lodo “Fattoria degli animali”. Ricordate forse che nella “Fattoria degli animali” c’era una specie di animali più uguali degli altri. Erano i maiali." cit.:Marco Travaglio
Questa non è la destra, questo è il manganello. Gli italiani non sanno andare a destra senza finire nel manganello - Montanelli
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Old 11-06-2006, 11:48   #3
Topomoto
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Originariamente inviato da ellusu
Avete qualche idea del motivo di questo consumo?
secondo voi è normale? oppure devo invertire e incrociare le ruote semplicemente? oppure devo passare dal gommista?????
Passa dal gommista, ti dirà lui se c'è bisogno di rifare la convergenza o altro
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Old 11-06-2006, 11:58   #4
ellusu
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Originariamente inviato da rip82
Potrebbe essere una errata regolazione della ruota, come potrebbe essere una guida aggressiva in curva. C'e' rimedio per entrambe le cose, per la prima basta andare da un gommista, mentre per la seconda basta darsi una calmata o girarle spesso

per la seconda.....facile a dirsi, ma difficile non divertirsi
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Old 11-06-2006, 12:28   #5
Live85
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che poi, verifica della convergenza a parte...
a cagliari, dove cazz trovi misti tali da farti consumare così le ruote?
(io sono di or)
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Old 11-06-2006, 12:30   #6
energy+
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Messaggi: 2189
+ che altro è anomalo xchè dovrebbero consumarsi sull'interno nn sull'esterno......

Che hai la convergenza negativa?
Falla vedere tanto cmq devi girare le gomme.......

PS Dietro è normale che siano neutre....
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Old 11-06-2006, 12:36   #7
ellusu
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Quote:
Originariamente inviato da Live85
che poi, verifica della convergenza a parte...
a cagliari, dove cazz trovi misti tali da farti consumare così le ruote?
(io sono di or)

vado spesso nel nuorese...


Quote:
Originariamente inviato da energy+
Che hai la convergenza negativa?
che sarebbe la convergenza negativa??


Quote:
Originariamente inviato da energy+
Falla vedere tanto cmq devi girare le gomme.......
Lunedi passerò dal gommista
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Old 11-06-2006, 12:44   #8
energy+
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Quote:
Originariamente inviato da ellusu
che sarebbe la convergenza negativa??
In pratica le gomme invece di essere inclinate verso l'interno sono inclinate verso l'esterno..... x farti 1 esempio hai presente l'ape scarico? L'ape ha convergenza negativa e quindi tende a consumare di + sull'esterno, sulle macchine di solito si tiene 1 convergenza positiva invece e infatti mi fa strano quel consumo.....

ciao
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Old 11-06-2006, 13:09   #9
ninja750
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L'Avatar di ninja750
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Messaggi: 20620
State confondendo la convergenza con la camparatura, sono due cose diverse

Edit: ovviamente intendevo scrivere campaNatura

Ultima modifica di ninja750 : 11-06-2006 alle 13:17.
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Old 11-06-2006, 13:14   #10
simone1980
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L'Avatar di simone1980
 
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Originariamente inviato da ninja750
State confondendo la convergenza con la camparatura, sono due cose diverse
la campanatura o camber.

andiamo ragazzi su, un pò di basi.
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Il tuo 8permille a chi ne ha davvero bisogno? http://www.assembleedidio.org/seas.php Adozioni a distanza http://www.adiaid.it
Ho trattato felicemente con: overclokk, ominiverdi, stemanca, fabianfolle, shojoman, breakz, lxbevi, dartenit, remox,uliss, lioN 10, NO-SIAE, GROVE, Dexther, marcowheelie.... Can che abbia non DORME! copyright by me.
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Old 11-06-2006, 13:43   #11
energy+
Senior Member
 
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Città: Made in Romagna!
Messaggi: 2189
Quote:
Originariamente inviato da ninja750
State confondendo la convergenza con la camparatura, sono due cose diverse

Edit: ovviamente intendevo scrivere campaNatura
Hai ragione, nn so xchè ma ho scritto 1 cosa e pensavo ad 1 altra.....
In effetti il mio discorso riguardava la campanatura.....

ciao
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Old 11-06-2006, 16:14   #12
Dumah Brazorf
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 29264
Anch'io tendo a consumare un po' + l'esterno delle gomme, colpa delle troppe curve a ruote fischianti...
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Old 11-06-2006, 16:51   #13
Mauro82
Senior Member
 
L'Avatar di Mauro82
 
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Loano (Savona)
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Quote:
Originariamente inviato da energy+
In pratica le gomme invece di essere inclinate verso l'interno sono inclinate verso l'esterno..... x farti 1 esempio hai presente l'ape scarico? L'ape ha convergenza negativa e quindi tende a consumare di + sull'esterno, sulle macchine di solito si tiene 1 convergenza positiva invece e infatti mi fa strano quel consumo.....

ciao
veramente è il contrario, la campanatura di solito è negativa (con la parte bassa più sporgente)

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Membro Anziano dell'HWU Automotive Team Auto Storiche Group Alfa Romeo 33 stradale 1967
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PC2 Thinkpad T410 - PC3 Athlon64 x2 3800@2.8GHz DFI Lanparty NF4 UltraD TG DDR600 7600GT Raptor74
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Old 11-06-2006, 17:11   #14
sacd
Moderatore
 
L'Avatar di sacd
 
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Città: MILANO
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NN ha nessun problema, ti devi dare una calmata e basta.
Quelle gomme sono cmq da passare dietro se intendi consumarle insieme.
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Old 11-06-2006, 17:53   #15
spakko
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L'Avatar di spakko
 
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Oltre a passarle dietro le gomme le invertirei pure da DX a SX cosi' si dovrebbe consumare piu uniformemente.
Cmq non credo che si possa regolare la campanatura sulle macchine "normali" IMHO
ma solo la convergenza sul banco dal gommista.
Per il resto credo che alzare il piede dall'acceleratore prima della curva e non durante
ti aiuta di sicuro ad avere un consumo piu' omogeneo...magari ti diverti di meno!
Ciao
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- Un uomo che cede benché abbia ragione, o è saggio o è sposato. "E. E. Cummings"
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Old 11-06-2006, 18:11   #16
Dumah Brazorf
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Che io sappia le gomme non si incrociano + da anni, si scambiano semplicemente dall'anteriore al posteriore. Fallo ogni tot (diciamo 10k) e amen.
Ciao.
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Old 11-06-2006, 18:21   #17
sacd
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Originariamente inviato da Dumah Brazorf
Che io sappia le gomme non si incrociano + da anni, si scambiano semplicemente dall'anteriore al posteriore. Fallo ogni tot (diciamo 10k) e amen.
Ciao.
Anche perchè quelle gomme sono asimmetriche e pure direzionali
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Old 11-06-2006, 18:33   #18
ellusu
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grazie a tutti per le info.... :-)
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Old 11-06-2006, 18:45   #19
spakko
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Effettivamente il disegno delle gomme ne rende impossibile l'impiego incrociato.
A meno che non si voglia rinunciare all'effetto drenante delle scalanature e,
vista la bella stagione che arriva sperare che non piova tanto
Cmq se le si mette dietro dallo stesso lato la parte ext delle gomme si consuma sempre di piu' e non
credo che si arrivi a consumarle in maniera uniforme.
Inoltre mi sorge un dubbio.
Ma le scalanature non dovrebbero andare verso l'ext della vettura ?
In modo da far defluire l'acqua fuori dalla carreggiata ?
Dalla foto mi sembra che vanno invece verso l'interno dell'auto.
cmq avendo gomme simmetriche io le incrocio... sempre che capito dal gommista
ancora in tempo perhce' ne valga la pena
Ciauz
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Old 11-06-2006, 18:57   #20
sacd
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Le zone esterne delle gomme di solito sono caratterizzate da delle zone di pieno maggiore per supportare il carico dei veicolo in curva e aumentare la precisione di guida.
Sopratutto in gomme sport contact
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