|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Grosseto/Pisa
|
Proteggere la condivisione file in rete
Salve a tutti, ho win xp home, e una rete domestica in cui spesso gli altri pc hanno bisogno di leggere/scrivere file sul mio pc o viceversa. Però quando vado in università(il pc è portatile) e mi collego alla rete, anche altre persone possono avere accesso ai miei file cosa che non mi piace molto
![]() Una volta c'era la bella Condividi con password di scrittura/lettura, che mi pare sia sparita dalle opzioni di win...quindi...che posso fare?
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
|
Non è sparita è solo una versione diversa di Windows, quella era in Win9x, con home è un po peggio
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
non ci credo che non cè un modo...se c'era sul 98
![]()
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Non ho detto che non c'è.
Devi entrare come administrator in modalità provvisoria e cambiare i permessi di accesso alle directory condivise. C'è un altro metodo ma quello lo dico a pagamento. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
up
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Sydney - Hmetal up your ass!
|
Quote:
Cosa vuol dire. L'autenticazione non avviene a livello condivisione, cioè è la condivisione stessa a dettare i parametri di accesso, ma è l'utente cha ha certi tipi di autorizzazione su una certa condivisione a dettare i livelli di accesso sulla condivisione stessa. Morale della favola. Vedo 2 soluzioni al tuo problema: - mantieni, come ti consiglio (è anche piu professionale ![]() - ti scarichi dei programmini di terze parti, so che esistono ma non li ho mai utilizzati per cui non te li so indicare, che piu o meno dovrebbero farti gestire tutto l'ambaradan come il vecchio 98. Ma è poco professionale ![]() ciao
...e poi i sistemi informativi sono come le donne, se hanno esperienza è meglio [cit] Il mio blog: thekangarootamer.wordpress.com "Già solo il fatto che tu sia indeciso sul da farsi è grave, sei un debole e quindi un sonaro..." [cit] ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Dai non è mica così complicato entrare in modalità provvisoria e modificare i permessi di accesso delle tue directory. L'altro metodo è uguale ma solo che non è necessario che entri come amministratore.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Te lo detto devi entrare in modalità provvisoria come administrator e da li vedi delle opzioni sulla condivisione e protezione che non vedi da utente, anche se l'utente è un amministratore.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Caserta
|
come al solito chi non ne ha nessuna di protezione e chi troppe io per careare la rete lan su windows 2003 server 64bit edition c'è voluta la misericordia per via delle numerose protezioni anche per profili e per password
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
A livello puramente di servizi di rete, la edizione home si differenzia da quella professional dal fatto che la home non permette la join a dominii, vale a dire non possono loggarsi a reti con dominii, ma si devono loggare sempre con utenti locali e poi accedere alle risorse di dominio con utenti di dominio. MA non è questo il nostro caso. Era per puntualizzare. A livello pratico fai cosi: - vai su pannello di controllo. - abilita se non lo è già, la visualizzazione "classica" - account utente - aggiungi, nel tuo caso, 2 utenti: pippo e pluto. - mettili nel gruppo users, dovrebbero esserci già di default. - imposta delle password diverse per i due utenti Cosi crei gli utenti locali sul pc. PICCOLA PARENTESI. Qua dipende anche dal fatto che tu abbia un filesystem ntfs o fat32. L'ntfs prevede un altro livello di protezione che si sovrappone ed ha la priorità su quello della condivisione. A rigor di logica le home, se non l'hai modificata tu, vanno solitamente con le fat32 e non con le ntfs, quindi il problema non sussiste. Se invece hai ntfs bisogna fare un altra cosetta. Nel qual caso dimmelo che ti spiego. CHIUSA PICCOLA PARENTESI - crea la condivisione. - vai su utorizzazioni - togli tutti (dovrebbe esserci l'utente everyone). - aggiungi pippo e pluto. - ad ogni dei due utenti dai i diritti che di interessano. - conferma. Sei a posto. Una volta che qualcuno cerca di entrare nel pc da remoto, in base al fatto che si logghi con pippo o con pluto,avrà certi tipi di diritti sulla cartella. Ribadisco il fatto che se sul pc remoto di colleghi a quello con la condivisione (cioè quando inserisci nel pc quando lo accendi) user: pippo pw: passworddipippo accederai alla condivisione direttamente senza che ti venga chiesto niente perche le credenziali coincidono. ciao
...e poi i sistemi informativi sono come le donne, se hanno esperienza è meglio [cit] Il mio blog: thekangarootamer.wordpress.com "Già solo il fatto che tu sia indeciso sul da farsi è grave, sei un debole e quindi un sonaro..." [cit] ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
ho ntfs!
![]()
![]() |
#14 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() vabbeh... Quote:
Vai sulle proprieta della cartella. Vai su protezione e aggiungi gli stessi diritti, per farla breve, che hai messo su condivisione. Esistono 2 livelli di sicurezza: - il livello condivisione : chi puo vedere ed entrare - il livello di protezione della cartella: stessa roba ma a livello file system. La protezione sulla cartella ha la priorità su quellla della condivisione: cio vuol dire che se la cartella è condivisa e ha i diritti giusti, ma la protezione della cartella non ce l'ha, l'utente remoto non riuscira a collegarsi. va ben? ciao!
||
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Su XP Home non compare la voce protezione, a meno che il mio non è taroccato con tanto di licenza.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Scusate, approfitto del messaggio perche' ho lo stesso problema solo che ho 3 computer (pc1,pc2,pc3 sotto lo stesso gruppo) con windows xp pro collegati in rete tramite hub.
Espongo il problema: Vorrei che pc2 e pc3 (che anno 2 cartelle condivise) non possano comunicare tra di loro, cioe che dal pc2 non posso entrare in pc3 e viceversa pur avendo una cartella condivisa, ne tantomeno nella cartella condivisa di pc1. Vorrei pero' che pc1 potesse entrare in tutti i pc (pc2 e pc3). Da quello che ho capito devo creare degli account diversi dall'amministratore su pc2 e pc3 (e quindi gestire i permessi) mentre posso lasciare un account amministratore su pc1 che potra' cosi entrare sugli altri, giusto? Help!!!!!!!!!11 ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
L'importante è che chi usa i pc non conosca user e passwd di utenti amministratori.
Quando mostra la finestra di user e passwd basta mettere quelli di administrator e pass oppure di un utente con permessi di amministratore. Dovrai sul computer con le dir che non devono essere accessibili negare l'accesso ( a quelle dir) a chi non vuoi. Si fa prima a farlo che a spiegarlo. ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
guarda che sull'home non si può mettere le autorizzazioni per utenti ,everyone, etc....solo sul pro! per questo avevo sto problema
![]()
![]() |
#19 |
Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Comunque se ho tutti e tre gli utenti con privilegi di amministratore (pc1,pc2,pc3) non posso impedire a pc2 di entrare su pc3 e consentirlo a pc1 perche tutti e tre hanno gli stressi privilegi, giusto?
Devo creare sulle macchine utenti che abbiano privilegi diversi (tipo user), o che appartengono a gruppi diversi, giusto? |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
Per entrare tra un pc e l'altro devi avere su tutti e 3 un utente con lo stesso nomeutente e stessa password.
Una volta condivise le directory, non con condivisione semplice,non puoi fare niente perchè praticamente ogni utente e come se fosse loggato sullo stesso pc remoto. Devi creare nel tuo caso 3 utenti sui 3 pc ed all'avvio ogni uno deve essere loggato con uno dei 3 utenti diversi dall'altro.Su ogni computer togli alle rispettive directory i permessi all'utente che non deve entrare. Per Win XP HOME si può fare in 2 modi 1) in modalità provvisoria entrando come administrator e poi selezionare la directory col tasto destro scegliere condivisione e protezione 2) da utente corrente si lancia un file che guida verso la condivisione e protezione della directory: |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:58.