Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mercatino > [Vendita] Mercatino informatico : Componenti

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-08-2006, 16:26   #1
M@goZurlì
Senior Member

L'Avatar di M@goZurlì

Iscritto dal: Dec 2002
[SR+Sped] Western Digital 36GB Raptor S-ATA 10000rpm

Coma da oggetto, vendo HD Raptor 36Gb per inutilizzo.
Ho comprato un nuovo PC completo e di questo non ho che farmene.
come prezzo pensavo alla metà della cifra da me pagata: 156€
lo vorrei cedere per 70€ + spedizione!

informazioni sull'HD che vendo..

Introduzione
Fino a poco tempo fa le prestazioni dei dischi SCSI erano inavvicinabili dai dischi ATA, come i costi. Oggi tuttavia è possibile portarsi a casa con poco più di 150€ (70€ mio prezzo vendita), un disco che non ha nulla da invidiare neanche ai più costosi modelli SCSI, dei quali risulta solo marginalmente più lento. Questo formidabile disco è il Western Digital WD360GD Raptor, il primo disco a 10000 rpm per S-ATA uscito sul mercato.

Dotazione e Caratteristiche
Il disco viene venduto in una semplice busta antistatica chiusa, senza software aggiuntivo, cosa di cui però non si sente la mancanza.

Le caratteristiche del disco sono le seguenti:

- Dimensione: 36 GB
- Cache: 8 mb
- 10000 giri al minuto
- Tempo di ricerca : 5,3 ms
- Rumore 28 db ( per la seconda versione)
- Collegamento S-ATA
- Possibilità di alimentazione sia con molex normale sia con molex S-ATA
- Consumo: 0,93A sui +5v e 0,75A sui +12v ( circa 15W)

Nella foto sotto potete notare il disco nel suo splendore, da notare l’aspetto molto aggressivo che gli danno le alette di raffreddamento sul lato.

Impressioni
Sin dal primo momento in cui si comincia ad utilizzare il disco si capisce che si ha a che fare con un componente veramente veloce: il caricamento di windows e dei giochi e l’installazione dei programmi viene effettuata in un batter d’occhio e niente sembra metterlo in crisi. Il suo punto d forza vero è però nell’accesso ai file e nel tempo di ricerca di questi ultimi, che si attesta su valori veramente impressionanti, circa 7ms ( poco di più di quelli dichiarati dalla casa), praticamente la metà dei classici dischi a 7200 rpm. Il rumore prodotto è più che accettabile, e a meno che non abbiate un computer privo di ventole che non produce alcun rumore, è difficile rimanere infastiditi dal rumore di questa II versione. Il calore prodotto nelle sessioni più impegnative non è poco, ma non è nemmeno eccessivo, se si dispone di un computer ben areato ed è posto in uno slot senza componenti vicini è possibile lasciarlo senza sistema di raffreddamento, altrimenti e meglio mettergli vicino una ventola che soffi sopra la sua parte elettronica un po’ di aria fresca.

I 2 grafici elencano le prestazioni dei dischi misurate con Business Winstone 2004:
nel I grafico la differenza tra i raptor e gli HDD normali è netta, con un distacco importante a favore dei primi; nel II grafico le differenza diminuisce, ma i 7200rpm non sono ancora in grado di superare i 10000rpm.

In questi ultimi 2 grafici, viene invece preso in considerazione il tempo di caricamento dei giochi:
in Far Cry, i raptor mantengono il loro netto vantaggio e il modello da 36Gb avvicina il fratello maggiore da 74Gb, posizionandosi a mezzo secondo, mentre rimane saldamente in testa la configurazione composta da 2 dischi da 74Gb in RAID 0. Nel IV grafico invece inspiegabilmente il raptor da 36Gb cede il passo ai modelli con NCQ, e viene distaccato di quasi 1 secondo. I raptor da 74 Gb rimangono davanti a tutti, ma è significativo notare come non vi sia differenza tra la soluzione in raid e il disco singolo.

Conclusioni:
In conclusione ritengo che per il prezzo a cui si può trovare questo disco rappresenta un vero affare e risulta perfetto se affiancato da un modello più capiente. La sua velocità è infatti adatta a qualsiasi utilizzo e può aumentare le prestazioni di un intero computer, in quanto anche gli accessi al disco sono decisamente più veloci. Con questa seconda versione inoltre Western Digital è riuscita a migliorarsi ulteriormente proponendo un ottimo sistema per ridurre drasticamente il fastidioso rumore , unica pecca del modello precedente. Nono posso far altro che consigliare caldamente a tutti questo formidabile disco.

Pro
- 10000rpm
- 8mb di cache
- Abbastanza silenzioso
- Velocissimo
- Non troppo costoso
- Adatto a tutte le esigenze

Contro
- Nessuna!

VOTO: 9,5/10

Ultima modifica di M@goZurlì : 01-08-2006 alle 16:29.
M@goZurlì è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2006, 16:40   #2
stacker
Utente sospeso

L'Avatar di stacker

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Verona
Edit: Lascio

Ultima modifica di stacker : 02-08-2006 alle 14:00.
stacker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2006, 08:26   #3
M@goZurlì
Senior Member

L'Avatar di M@goZurlì

mi son dimenticato di dire che fornisco fattura d'acquisto e che l'HD è ancora in garanzia

i metodi di pagamento sono:
postepay
bonifico
Old 02-08-2006, 13:55   #4
M@goZurlì
Senior Member

L'Avatar di M@goZurlì

Quote:
Originariamente inviato da stacker
Coda
veramente sei primo, non in coda
Old 02-08-2006, 14:40   #5
M@goZurlì
Senior Member

L'Avatar di M@goZurlì

Ho trovato un prezzo piu basso a quello segnalato nel primo post.
su ebay lo vendono a 110€
pertanto il mio prezzo di vendita scende a 55€
Old 02-08-2006, 14:57   #6
fabri00
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
Città: Forlì (FC)
Io te lo prenderei a 60 euri spedito.
Pronto a concludere immediatamente, se mi dai i tuoi dati postepay.

grazie.
Old 02-08-2006, 15:24   #7
giulio81
Senior Member

L'Avatar di giulio81

Iscritto dal: Feb 2005
Coda al tuo prezzo....
CASE: Obsidian 250D | CPU: Intel core I5 4790 3,5Ghz cooled by ARCTIC Freezer XTREME Rev. 2 | RAM: Kingston hyper X black 1x8GB | MOBO: Gigabyte H97 Wifi mini itx | GPU: ZOTAC GeForce GTX 1060 6GB AMP! Edition | HDD: SSD samsung 850 series 250Gb | PSU: Corsair CX500M | MONITOR: AOC 2757FM
giulio81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2006, 15:37   #8
andr3a83
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
in coda pure io..quando tocca a me avvisami e ti dico subito se lo prendo o meno
andr3a83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2006, 16:27   #9
fabri00
Senior Member

correggo: ok al tuo prezzo.
Old 02-08-2006, 16:48   #10
Andreaps72
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Pesaro
Coda se viene il mio turno
Andreaps72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2006, 16:59   #11
M@goZurlì
Senior Member

L'Avatar di M@goZurlì

quando ero a 70€ un solo interessato, mo che è a 55€ + sed siete accorsi tutti... TACCAGNI!!!!

ok, inizio con fabri00
ci becchiamo in MP
Old 02-08-2006, 17:21   #12
-Biagio-
Senior Member

L'Avatar di -Biagio-

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Reggio Emilia
Interessa scambio con HD 120 GB Maxtor sata in firma?
Se sì codissima
Se no coda lo stesso
Trattative positive: aje85, trusthw, madyson, monelio, katto64, erfinestra, Laymar, Pippinik, jerrygdm, Dragonero87, Phlmos, emax81, ale83, mspr, SHIVA>>LuR<<, ErodeGrigio, TurboCresta, puccio72, ross134, LucaXBox360, nemodark, portnoytom e tanti altri
-Biagio- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2006, 17:59   #13
M@goZurlì
Senior Member

L'Avatar di M@goZurlì

Quote:
Originariamente inviato da -Biagio-
Interessa scambio con HD 120 GB Maxtor sata in firma?
Se sì codissima
Se no coda lo stesso
bella bestia... pero sul nuovo PC ne ho gia 2 di HD, metterne un terzo mi sembra eccessivo
Old 02-08-2006, 18:21   #14
giulio81
Senior Member

L'Avatar di giulio81

Quote:
Originariamente inviato da fabri00
correggo: ok al tuo prezzo.
Si deve rispettare la fila: ovvero, chi posta per primo accettando incondizionatamente la richiesta del venditore ha la precedenza sugli altri (tranne nel caso in cui chi vende abbia specificato di preferire una vendita nella sua zona o acquisti in blocco di più pezzi). Seguono tutti coloro che in ordine di tempo si siano accodati secondo le offerte che più si avvicinano a quanto chiesto dal venditore stesso. A tal proposito sono da evitare offerte al rialzo al solo fine di scavalcare altri utenti in coda.

N.B.: Chi non rispetterà tale regola (sia da parte del venditore che del compratore) verrà la prima volta sospeso 10 o più giorni, a seconda dei casi, la seconda bannato direttamente da tutto il forum (non solo dal mercatino in quanto impossibile da eseguire).

Secondo le regole sono io il primo in coda, che tu ti sia corretto dopo non vale.
CASE: Obsidian 250D | CPU: Intel core I5 4790 3,5Ghz cooled by ARCTIC Freezer XTREME Rev. 2 | RAM: Kingston hyper X black 1x8GB | MOBO: Gigabyte H97 Wifi mini itx | GPU: ZOTAC GeForce GTX 1060 6GB AMP! Edition | HDD: SSD samsung 850 series 250Gb | PSU: Corsair CX500M | MONITOR: AOC 2757FM
Old 02-08-2006, 18:39   #15
-Biagio-
Senior Member

L'Avatar di -Biagio-

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Reggio Emilia
Quote:
Originariamente inviato da M@goZurlì
bella bestia... pero sul nuovo PC ne ho gia 2 di HD, metterne un terzo mi sembra eccessivo
Ok! Fammi sapere comunque quando tocca ame per la coda
Trattative positive: aje85, trusthw, madyson, monelio, katto64, erfinestra, Laymar, Pippinik, jerrygdm, Dragonero87, Phlmos, emax81, ale83, mspr, SHIVA>>LuR<<, ErodeGrigio, TurboCresta, puccio72, ross134, LucaXBox360, nemodark, portnoytom e tanti altri
-Biagio- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2006, 18:59   #16
giulio81
Senior Member

L'Avatar di giulio81

Come sta messo a garanzia? mi dai il seriale? Funziona perfettamente?
Old 02-08-2006, 19:49   #17
fabri00
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da giulio81
Si deve rispettare la fila: ovvero, chi posta per primo accettando incondizionatamente la richiesta del venditore ha la precedenza sugli altri (tranne nel caso in cui chi vende abbia specificato di preferire una vendita nella sua zona o acquisti in blocco di più pezzi). Seguono tutti coloro che in ordine di tempo si siano accodati secondo le offerte che più si avvicinano a quanto chiesto dal venditore stesso. A tal proposito sono da evitare offerte al rialzo al solo fine di scavalcare altri utenti in coda.

N.B.: Chi non rispetterà tale regola (sia da parte del venditore che del compratore) verrà la prima volta sospeso 10 o più giorni, a seconda dei casi, la seconda bannato direttamente da tutto il forum (non solo dal mercatino in quanto impossibile da eseguire).

Secondo le regole sono io il primo in coda, che tu ti sia corretto dopo non vale.
Scusa, io dove avrei scritto che mi considero in coda davanti a te ?.

Se me lo dici, visto che quotandomi ti riferivi evidentemente a me nella tua recitazione del regolamento, ti ringrazio.
Old 02-08-2006, 19:56   #18
giulio81
Senior Member

L'Avatar di giulio81

Quote:
Originariamente inviato da fabri00
Scusa, io dove avrei scritto che mi considero in coda davanti a te ?.

Se me lo dici, visto che quotandomi ti riferivi evidentemente a me nella tua recitazione del regolamento, ti ringrazio.
Il venditore ti considera come primo è per questo che ho citato il regolamento...
Old 02-08-2006, 20:44   #19
M@goZurlì
Senior Member

L'Avatar di M@goZurlì

Quote:
Originariamente inviato da giulio81
Il venditore ti considera come primo è per questo che ho citato il regolamento...
...io non vorrei essere dalla parte di nessuno, vorrei essere equo
magari contatto un moderatore cosi vediamo cosa mi consiglia di fare...
scusate ma non so il regolamento in questo caso, vi faccio sapere.
Old 02-08-2006, 21:03   #20
giulio81
Senior Member

L'Avatar di giulio81

Quote:
Originariamente inviato da M@goZurlì
...io non vorrei essere dalla parte di nessuno, vorrei essere equo
magari contatto un moderatore cosi vediamo cosa mi consiglia di fare...
scusate ma non so il regolamento in questo caso, vi faccio sapere.
Fai come ritieni opportuno, intanto puoi dire come siamo messi a garanzia, il num seriale, se è nuovo sigillato oppure usato e da quanto e se funziona perfettamente e lo hai testato recentemente, grazie.
 Rispondi

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
Leapmotor T03, scatta la promozione per ...
Galaxy Watch8 già a 279€: incredibile sc...
Oggi svendono i portatili ASUS Vivobook:...
Eureka J15 Ultra: potenza record e lavag...
Tesla gioca il jolly: valanga di sconti ...
Le aziende licenziano, e l'IA c'entra mo...
Crollano di prezzo gli stupendi TV 4K OL...
Prodotti pericolosi su Temu e Shein: l'U...
JLR annuncia il ritardo del Range Rover ...
Stufi di tagliare il prato? Chi prova un...
Verso un vaccino universale contro il ca...
L'iPhone 17 Air con batteria 'mini' da m...
Iliad offre l'upgrade gratuito ai propri...
Sembra impossibile ma è scesa ancora: la...
Netflix: ecco tutti i titoli ''shock'' i...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian