Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scuola, lavoro e diritto (forum chiuso)

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-08-2006, 13:11   #1
GioFX
Senior Member

L'Avatar di GioFX

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Padova
[urgente] nuovo lavoro e dimissioni

Ciao,

lunedì mattina devo dare conferma o meno per un nuovo lavoro. In caso positivo firmo la lettera di impegno di assunzione e metto in moto le pratiche per le dimissioni dall'attuale azienda per cui lavoro.

Attualmente sono con contratto Commercio e passerei al Metalmeccanico Industria - Confapi.

I miei mi hanno detto che ho 20 giorni di preavviso, con consegna della lettera il 16. Tenendo conto che ho 2 settimane di ferie dal 28/8 all'8/9 (comunicate tempo addietro e lo sanno i miei come la nuova società) i miei mi hanno detto che non dovebbero esserci problemi, ma è sicuro che mi pagano le ferie, vero?

Nella lettera indico l'ultimo giorno previsto di fine lavoro escluse le ferie giusto? Per sicurezza indico nuovamente anche le ferie?

Se non dovessi fare tutto il preavviso mi trattengono dal TFR e basta, dico bene? A parte che ho 5 settimane di ferie, e cmq i nuovi mi darebbero con il primo stipendio l'eventuale trattenuta dal TFR per mancato preavviso alla mia atttuale società...

Siccome la sede è a Torino, devo mandare una raccomandata, ma deve arrivare il 16 o entro il 16?

Scusate le tante domande, un grazie a chi mi saprà aiutare!
Old 05-08-2006, 15:04   #2
twinpigs
Senior Member

L'Avatar di twinpigs

Iscritto dal: Aug 2000
Città: Guantanamo Beach
vai in un patronato, è tutto gratis
Old 05-08-2006, 15:06   #3
Estero
Senior Member

L'Avatar di Estero

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Tra la terra e il cielo
Quote:
Originariamente inviato da GioFX
Ciao,

lunedì mattina devo dare conferma o meno per un nuovo lavoro. In caso positivo firmo la lettera di impegno di assunzione e metto in moto le pratiche per le dimissioni dall'attuale azienda per cui lavoro.

Attualmente sono con contratto Commercio e passerei al Metalmeccanico Industria - Confapi.

I miei mi hanno detto che ho 20 giorni di preavviso, con consegna della lettera il 16. Tenendo conto che ho 2 settimane di ferie dal 28/8 all'8/9 (comunicate tempo addietro e lo sanno i miei come la nuova società) i miei mi hanno detto che non dovebbero esserci problemi, ma è sicuro che mi pagano le ferie, vero?

Nella lettera indico l'ultimo giorno previsto di fine lavoro escluse le ferie giusto? Per sicurezza indico nuovamente anche le ferie?

Se non dovessi fare tutto il preavviso mi trattengono dal TFR e basta, dico bene? A parte che ho 5 settimane di ferie, e cmq i nuovi mi darebbero con il primo stipendio l'eventuale trattenuta dal TFR per mancato preavviso alla mia atttuale società...

Siccome la sede è a Torino, devo mandare una raccomandata, ma deve arrivare il 16 o entro il 16?

Scusate le tante domande, un grazie a chi mi saprà aiutare!
l'ultimo giorno di lavoro comprende le ferie...scusa come fai ad andare in ferie in un azienda in cui nn lavori più? poi mangiarti parte del tfr (anke se dicono di rimborsartela) per qualke giorno di preavviso mi sembra una cavolata...se sei in buoni rapporti con l'attuale capo, fatti dare tutte le ferie e permessi ke hai in modo da coprire più tempo possibile, e dai le dimissioni a partire dal primo giorno nn dn ferie/permesso. per quanto riguarda la raccomandata penso faccia fede la data del timbro postale però nn so
Le Mie Trattative e Regole - Vendo Cover e accessori Nokia. Info in Pvt - Pvt Pieni? Usa il tasto Mail Ma sul forum, Tu, che ci stai a fare..? Datti all' ippica và... Se ci credi, vai tranquillo in all-in...
Incantato da Cristiano Ronaldo La vita è fatta di eccessi
Estero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2006, 15:38   #4
GioFX
Senior Member

L'Avatar di GioFX

Quote:
Originariamente inviato da Estero
l'ultimo giorno di lavoro comprende le ferie...scusa come fai ad andare in ferie in un azienda in cui nn lavori più? poi mangiarti parte del tfr (anke se dicono di rimborsartela) per qualke giorno di preavviso mi sembra una cavolata...se sei in buoni rapporti con l'attuale capo, fatti dare tutte le ferie e permessi ke hai in modo da coprire più tempo possibile, e dai le dimissioni a partire dal primo giorno nn dn ferie/permesso. per quanto riguarda la raccomandata penso faccia fede la data del timbro postale però nn so
forse non mi sono spiegato bene, non posso aspettare di dare le dimissioni, se la prossima settimana firmo la lettera di impegno per l'assunzione, devo consegnare la lettera di dimissioni per il 16 dove indico la data di cessazione del rapporto di lavoro (eslcuse le ferie, perchè il preavviso riguarda solo i giorni di effettivo lavoro).

Non capisco il discorso delle ferie, finchè non ho terminato il rapporto con l'attuale datore sono sempre un loro dipendente, perchè non dovrebbero pagarmi le ferie?

Old 05-08-2006, 17:35   #5
SaMu
Senior Member

L'Avatar di SaMu

Iscritto dal: May 2001
Per quanto riguarda le ferie, se la tua attuale società te lo chiede sei tenuto a non farne nel periodo di preavviso, se vi accordate diversamente invece puoi farne.

In entrambi i casi le eventuali ferie residue alla fine del rapporto ti verranno pagate.

Per quanto riguarda la durata del periodo di preavviso, anche in questo caso potete accordarvi, la società può pretendere che tu lo faccia tutto oppure no.

Nel tuo caso penso sia interesse della società chiederti di dimetterti l'ultimo giorno prima delle ferie e di liquidarti con l'ultima busta le ferie residue.
SaMu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2006, 17:40   #6
GioFX
Senior Member

L'Avatar di GioFX

Quote:
Originariamente inviato da SaMu
Nel tuo caso penso sia interesse della società chiederti di dimetterti l'ultimo giorno prima delle ferie e di liquidarti con l'ultima busta le ferie residue.
Grazie SaMu,

in questo caso però ovviamente si trattengono dal TFR il mancato preavviso, dato che non avrei maturato i 20 giorni previsti, o sbaglio?
Old 06-08-2006, 13:21   #7
SaMu
Senior Member

L'Avatar di SaMu

Iscritto dal: May 2001
No, se vi accordate in questo modo (tu e la tua società) e a loro va bene non ti tratterranno niente, potrebbero ma non sono obbligati.
SaMu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2006, 13:30   #8
GioFX
Senior Member

L'Avatar di GioFX

Ho notato per'altro che il CCNL parla semplicemente di "20 giorni di calendario"... non c'è nemmeno scritto "lavorativi"...

Dico questo anche perchè qualcuno su ccnl.it sostiene che eventuali ferie durante il periodo di preavviso, oltre ad interromperlo (e questo potrei anche capirlo) consentirebbero all'azienda di trattenersi una mensilità a titolo di risarcimento... forse mi sto facendo troppi problemi (causati anche dal fatto che il tempo a disposizione è poco e il periodo non dei migliori) ma spero veramente che non sia così!

Grazie di nuovo
Old 06-08-2006, 16:49   #9
finaldo
Member

L'Avatar di finaldo

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Varese Pianeta: Antar
ma con un contratto d'inserimento, quindi a tempo determinato, quanto è il periodo di preavviso ?
Old 06-08-2006, 21:47   #10
ASIA81
Member

L'Avatar di ASIA81

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Sassuolo
Quote:
Originariamente inviato da finaldo
ma con un contratto d'inserimento, quindi a tempo determinato, quanto è il periodo di preavviso ?
dipende dal contratto.
Io sostituivo una maternità l'anno scorso, con contratto di commercio credo, e in teoria non avrei dovuto dare preavviso. in pratica ho dato preavviso di un mese, ma solo per agevolare l'azienda da cui me ne andavo.
ASIA81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2006, 01:03   #11
finaldo
Member

L'Avatar di finaldo

Quote:
Originariamente inviato da ASIA81
dipende dal contratto.
Io sostituivo una maternità l'anno scorso, con contratto di commercio credo, e in teoria non avrei dovuto dare preavviso. in pratica ho dato preavviso di un mese, ma solo per agevolare l'azienda da cui me ne andavo.
sui contratti a tempo determinato cercando su internet ho letto che in caso di dimissioni anticipate si dovrebbe pagare una penale pari alla retribuzione dei mesi non lavorati, è vero ?!!
Old 08-08-2006, 11:19   #12
<Straker>
Senior Member

L'Avatar di <Straker>

Iscritto dal: Oct 2004
Quote:
sui contratti a tempo determinato cercando su internet ho letto che in caso di dimissioni anticipate si dovrebbe pagare una penale pari alla retribuzione dei mesi non lavorati, è vero ?!!
Dal momento in cui consegni la lettera di dimissioni parte il preavviso, ovvero il periodo di lavoro che sei tenuto a prestare presso il tuo datore: se non ci vai (e quindi te ne vai prima), quei giorni te li trattengono dalla liquidazione
<Straker> è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2006, 12:35   #13
finaldo
Member

L'Avatar di finaldo

Quote:
Originariamente inviato da <Straker>
Dal momento in cui consegni la lettera di dimissioni parte il preavviso, ovvero il periodo di lavoro che sei tenuto a prestare presso il tuo datore: se non ci vai (e quindi te ne vai prima), quei giorni te li trattengono dalla liquidazione
questo è vero per i contratti a tempo indeterminato, ma per quelli a tempo determinato ho letto, ma cerco conferma, che se il contratto dura 18 mesi
e te ne vai dopo 10, il datore di lavoro può richiederti come danno i rimanetni 8 mesi di retribuzione
Old 08-08-2006, 12:36   #14
<Straker>
Senior Member

L'Avatar di <Straker>

Iscritto dal: Oct 2004
Quote:
questo è vero per i contratti a tempo indeterminato, ma per quelli a tempo determinato ho letto, ma cerco conferma, che se il contratto dura 18 mesi
e te ne vai dopo 10, il datore di lavoro può richiederti come danno i rimanetni 8 mesi di retribuzione
Argh!
Scusa, nella fretta ho letto un "IN" che non c'era, subitop prima di "DETERMINATO"...
Sorry, su quel tipo di contratto sono assolutamente a digiuno
<Straker> è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2006, 19:37   #15
ASIA81
Member

L'Avatar di ASIA81

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Sassuolo
Quote:
In teoria è vero. Infatti quando successe a me di dar le dimissioni anticipate mi ero un po' preoccupata. La cosa positiva è che spesso i datori di lavoro non lo sanno e riesci a "sgamare". A me è successo proprio così e non ho pagato nulla.
Se sei in buoni rapporti vedrai che non ti chiedono nulla, magari contratti un po' sul preavviso...ma se ti chiedono di pagare la penale ne hanno il diritto.
Cmq ripeto : stai tranquillo, sinceramente non ho mai visto nessuno pagare per essersi dimesso prima.
ASIA81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2006, 21:03   #16
finaldo
Member

L'Avatar di finaldo

Quote:
Originariamente inviato da ASIA81
In teoria è vero. Infatti quando successe a me di dar le dimissioni anticipate mi ero un po' preoccupata. La cosa positiva è che spesso i datori di lavoro non lo sanno e riesci a "sgamare". A me è successo proprio così e non ho pagato nulla.
Se sei in buoni rapporti vedrai che non ti chiedono nulla, magari contratti un po' sul preavviso...ma se ti chiedono di pagare la penale ne hanno il diritto.
Cmq ripeto : stai tranquillo, sinceramente non ho mai visto nessuno pagare per essersi dimesso prima.
ma sulla lettera di dimissioni devo specificare il giorno in cui intendo finire di lavorare... o dire solo che in data odierna mi licenzio (per cui parte il preavviso) e il giorno in cui finire poi lo concordo col capo ?
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Core Ultra Series 3: Intel conferma l'ev...
Black Friday Amazon: la GeForce RTX 5070...
EcoFlow, il Black Friday porta grande ri...
Gli sconti più pesanti del Black ...
Smart #5 BRABUS segna il nuovo record di...
Incentivi auto elettriche 2025, a volte ...
Oura apre una maxi disputa sui brevetti ...
Tre gruppi criminali si uniscono e crean...
BMW iX3: la Neue Klass supera i 1.000 km...
LinusTechTips pensa che Steam Machine do...
Black Friday Amazon: avviatori auto e ac...
Warner e Udio depongono le armi: l'IA di...
Snapdragon 8 Gen 5: il nuovo processore ...
Black Friday OPPO: prezzi a picco su sma...
Arriva il nuovo Amazon Haul per il Black...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian