Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking > Guide e supporto per principianti

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-09-2006, 17:34   #1
MuckLuck
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2006
Intel Pentium 4 3.0

Ciao a tutti,
Vi presento il mio PC che vorrei overcloccare:

CPU: Intel Pentium 4 (630) Prescott 3.0 Ghz Socket 775 LGA
Multipler: x15.0
Bus Speed: 200.0 Mhz

MainBoard: Asus P5sd2-x
Chipset: SiS 656
Southbridge: SiS 965

Alimentatore 450W

RAM: 512 DDR2 PC-4300
Frequenza: 266Mhz
Latency: 4.0

Sinceramente non ho mai overcloccato, e sarei curioso di farlo...senza fare rovine
Vorrei sapere qualche consiglio, cosi mi regolo se si può fare o meno.
grazie.
MuckLuck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2006, 17:39   #2
lucadue
Senior Member

L'Avatar di lucadue

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Saluzzo (Cuneo) - Trattative ok: 51
inizia ad alzare l'fsb da 200 a 205 e vedi se regge e poi sali a 210 e cosi via...
tutto le volte ricorda di testare se il sistema è stabile
lucadue è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2006, 17:44   #3
MuckLuck
Senior Member

Ottimo grazie, che programmi mi consigli per farlo?
Old 12-09-2006, 18:10   #4
HeDo_Progz
Member

Iscritto dal: Jan 2006
Beh, per alzare l'fsb vai direttamente da bios, oppure usa il programma di overclock del produttore, in questo caso asus. Bisogna alzare a piccoli passi l'fsb, se vuoi fare una cosa veramente scientifica vai di mhz in mhz
Ad ogni incremento testa la stabilità del sistema ma soprattutto cerca di non mandare le ram fuori specifica, in pratica devi selezionare il moltiplicatore delle ram più consono alla nuova frequenza dell'fsb. Se non trovi nessun moltiplicatore che lasci invariate le frequenze delle ram, abbassa i timings... e anche qui un passo alla volta e stresstest con prime95
Se vuoi raggiungere i 4Ghz ti consiglio di mettere su un buon raffreddamento ad aria, ti consiglio uno zalman, io mi sto trovando bene anche con l'hiper 6+ della coolermaster (se proprio vuoi fare le cose fatte bene ).
Se la tua motherboard lo supporta, puoi alzare il vcore quando vedi che a quella frequenza la cpu non regge, ma stai molto attento che alzandolo il calore aumenta in maniera impressionante, quindi sottolineo la necessità di un buon raffreddamento! Se hai bisogno di più info dettagliate non esitare a chiedere!

Bye

HeDo
Old 12-09-2006, 18:24   #5
MuckLuck
Senior Member

grazie sei stato molto chiaro, sono riuscito ad afferrare i concetti.vorrei chiederti spiegazioni ulteriori, sul fatto che aumentando il BUS, aumenta anche la RAM, quindi come evitare questo, e da dove.

Poi le altre cose le ho capite bene.....
grazie.

mq ho trovato questo nelle caratteristiche della scheda madre:

Le esclusive caratteristiche del BIOS permettono un rapido overclock di circa il 30% ( a seconda di CPU e RAM) delle prestazioni del sistema. Vengono infatti rilevati ed ottimizzati automaticamente i parametri del sistema senza comprometterne la stabilità.

Il link è qui:

http://www.asus.it/products4.aspx?l1...07&modelmenu=1

Ultima modifica di MuckLuck : 12-09-2006 alle 18:40.
Old 13-09-2006, 15:19   #6
Anomaly Rulez
Senior Member

L'Avatar di Anomaly Rulez

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Modena
Quote:
Originariamente inviato da MuckLuck
grazie sei stato molto chiaro, sono riuscito ad afferrare i concetti.vorrei chiederti spiegazioni ulteriori, sul fatto che aumentando il BUS, aumenta anche la RAM, quindi come evitare questo, e da dove.

Poi le altre cose le ho capite bene.....
grazie.

mq ho trovato questo nelle caratteristiche della scheda madre:

Le esclusive caratteristiche del BIOS permettono un rapido overclock di circa il 30% ( a seconda di CPU e RAM) delle prestazioni del sistema. Vengono infatti rilevati ed ottimizzati automaticamente i parametri del sistema senza comprometterne la stabilità.

Il link è qui:

http://www.asus.it/products4.aspx?l1...07&modelmenu=1
innanzitutto attiva i fix per il fatto delle ram basta cambiare il divisore di frequenza nel bios impostandolo ad un valore piu basso di 1:1

Thermaltake Armor Silver#Q6600 @3.3 Ghz - 1.31V#Asus P5Q3 Deluxe wifi-ap @n#2x2 Gb Patriot 1600 Mhz#Palit GTX 570 Sonic edition#WD Caviar blue 500 Gb#Tagan u25 500W#Noctua Nh-d14#Logitech G15
- SPI 34" -
Anomaly Rulez è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2006, 15:36   #7
MuckLuck
Senior Member

scusa l'ignoranza, ma cosa sono i fix e dove da dove gli posso attivare?
inoltre per la RAM, nel bios non ho la possibilità di abbassare il divisore di frequenza.
Magari si può fare tramite qualche programmino?

Grazie per la pazienza
Old 13-09-2006, 17:58   #8
blackbit
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Reggio Calabria
Quote:
Originariamente inviato da MuckLuck
scusa l'ignoranza, ma cosa sono i fix e dove da dove gli posso attivare?
inoltre per la RAM, nel bios non ho la possibilità di abbassare il divisore di frequenza.
Magari si può fare tramite qualche programmino?

Grazie per la pazienza
ribadisco che i programmini hanno un'efficienza molto bassa. dovete essere molto fortunati per ottenere risultati soddisfacenti con i programmini...

in ogni caso, controlla meglio... magari non ti sei accorto della voce ma c'è per forza... o è un divisore (5:4, 6:4 ecc) oppure è proprio un valore numerico in mhz.

quanto ai fix, sono le voce PCI\AGP oppure PCI\PCIE che ti consentono di mettere il parametro FIXED oppure 33\66 nel prmio caso, 33\100 nel secondo.

senza di quelli non sei stabile per niente e rischi di perdere dati importanti
blackbit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2006, 20:25   #9
Anomaly Rulez
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da blackbit
magari non ti sei accorto della voce ma c'è per forza
non è detto

Thermaltake Armor Silver#Q6600 @3.3 Ghz - 1.31V#Asus P5Q3 Deluxe wifi-ap @n#2x2 Gb Patriot 1600 Mhz#Palit GTX 570 Sonic edition#WD Caviar blue 500 Gb#Tagan u25 500W#Noctua Nh-d14#Logitech G15
- SPI 34" -
Old 13-09-2006, 20:51   #10
blackbit
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Reggio Calabria
Quote:
Originariamente inviato da Anomaly Rulez
non è detto
bè se non altro possiamo chiamarla sfiga una mobo senza divisori ram che razza di mobo è!
blackbit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2006, 22:49   #11
Anomaly Rulez
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da blackbit
bè se non altro possiamo chiamarla sfiga una mobo senza divisori ram che razza di mobo è!
beh, anche senza fix o cmq con bios bloccato ce ne sono parecchie di mobo datate

- SPI 34" -
Old 14-09-2006, 12:35   #12
MuckLuck
Senior Member

Allora ci sono diverse cose nella mobo,

impostazioni manuali, e quindi puoi regolare la ram e il cpu
la ram in frequenza (266 nel mio caso), mentre il cpu è bloccato a 200 mhz e non cè modo di cambiarlo

Poi cè la possiblità di aumentare tutto per percentuale, cioè del 5% 10% 15% e %20, però non ti dà la possibilità di modificare il moltiplicatore della ram, e quindi mi sono ritrovato con un aumento del 20% il cpu e anche la RAM con frequenza di 320 mhz...e subito mi ha dato un problema.

Per i FIX forse ho capito, ci sono due impiostazioni PCI e PCI Express, da scegliere, come predifinità cè PCI, ma cè anche l'altra....

Che dire, grazie per i consigli, sto cercando di vedere se riesco a modificare anche la frequenza del CPU, che non ne vuole sapere di alzarsi manualmente, mentre a percentuale è arrivato fino a 3.6ghz, ed era stabile il processore, la ram mi ha dato problemi.

Se avete altri pareri, gli accetto volentieri...grazie..
 Rispondi

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
Iliad: si consolida la partnership tecno...
Il SoC a 2 nm di Samsung non sfigura nel...
Prezzo shock per i Galaxy Buds FE + nuov...
Il nuovo SoC di Qualcomm vuole stupire: ...
Offerta lampo per pulire l'auto: aspirap...
I robotaxi di Amazon entrano in azione: ...
ECOVACS DEEBOT T50 PRO OMNI Gen2 domina ...
iPhone 17 Pro su Amazon: tutti i colori,...
Disney Plus da 2,99 euro al mese per 3 m...
Nuovo test di accensione dei motori per ...
Novità dalle analisi dell'asteroi...
La PS6 sarà più potente del previsto: ec...
Sony svela Xperia 10 VII: è il nu...
Amazon Weekend da urlo: iPhone 16 a prez...
Spotify diffida ReVanced: chiesta la rim...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian