|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Salisburgo
|
Problemi di temperatura su CPU
Salve a tutti,
leggo da molto tempo le news di HW Upgrade e dato che non sono un espertissimo della materia mi baso costantemente sui vostri consigli e sulle "configurazioni del mese" da voi suggerite per acquistare nuovi PC. Attualmente non riesco a risolvere un probblema: Ho aquistato il mio attuale PC a settembre cercando per la prima volta di assemblarmi tutto da solo, per voi utenti esperti sara un passo semplicissimo e dopo varie peripezie sono finalmente e con l´orgoglio del "quasi" neofita riuscito nell´impresa. Purtroppo riscontro sempre temperature altissime della CPU tra 70°C e 88° durante lo stress test del SW standard Intel. La mia configurazione fino alla sett scorsa era: Alimentatore 500W super economico e case altrettanto (lo so che e´una cavolata ma al momento le finanze erano al limite) Scheda madre Intel D915PBL processore 3,4 Mhz Scheda video Nvidia 6800GT PCI exp. Hd Maxtor 160 GB Lettori e mast. vari 2 ventole una soffiante ed una aspirante posteriori DAti i prob di temperatura gia citati, la ventola standard della CPU frullava come una pazza con relativi db insopportabili (la sentivo pure con 2 porte chiuse in un´altra stanza. Dentro il case sembrava di essere nel deserto del Sahara..... Quindi ho pensato di cambiare tutti i raffreddamenti nel modo seguente: 2 ventole post per asportare aria calda + 2 ventole ant per inserire aria fredda. Dissipatore e ventola per CPU Artic Cooling Frezer 7. Dissipatore e ventola Artic Cooling NV Silencer 5 rev.3 che soffia aria calda direttamente fuori al case. Alimentatore dual fan 450W Aerocool. Ebbene, con tutti sti cavolo di cambiamenti non e´cambiato un cavolo sulla temp della CPU, anzi, qualche grado in piu!!!! Non ci capisco piu nulla, il bello e´che se tocco il dissipatore e´ praticamente freddo....... sensori sballati??........pasta termoconduttiva insuffuciente o messa male??? Provo un altro SW per la rilevazione delle temp? LA ventola naturalmente va sempre al massimo perche´e´ comandata dalla scheda mandre che rileva 75 gradi di media..... Plese help non so piu dove mettere le mani!!!! Grazie in anticipo a tutti quelli che volessero darmi una mano!! Andrea |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Bannato
Città: campoformido
|
secondo me è la pasta messa male
cmq a 80° dovrebbe bloccarsi |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
quoto, ne avrai messa troppa, ne basta veramente un velo
<Silverstone Fortress FT02 / Corsair AX850 / Asus X99-A USB 3.1 / Intel I7 5820K 4,5 Ghz@1,27V cooled by Noctua NH-D15 / 16GB DDR4 Corsair Vengeance LPX 3000 MHz / Msi GeForce GTX 980TI Gaming 6G / HyperX Predator 240 GB + OCZ Vertex II 120 GB / HD WD Blue 1 TB + WG Green 3 TB / Win 10 x64 / Sound Blaster Z / Casse Edifier S730D / Dell U2724 / Microsoft Wireless Desktop 3000> |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Ho levato la pasta originale e rimessa tutta quella che era contenuta nel minitubettino inserito nella confezione del nuovo dissipatore.... pensavo fosse "monodose"....la pasta non dobrebbe assestarsi con la temperatura e spingere fuori quella in eccesso? Ma quale dovrebbe essere la temperatura ottimale media e massima per il mio processore? Pensate che la config. di raffreddamento che ho fatto sia corretta, o consigliate qualcosaltro? Grazie ancora! Andrea |
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Bannato
|
Quote:
come ogni proc per stare bene non deve superare i 60°,se poi oc più frescoè meglio è. |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Città: Venezia
|
le ventole in aspirazione vanno messe davanti, quelle in espirazione vanno mese dietro, non ho capito se le hai messe così leggendo
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Si le ho messe cosi.....dentro il case ore sembra di essere al polo nord... che non ho il minimo problema di rallentamento del PC anche quando la temp sembra arrivi ad 88°!!!!! Se mi dite che dovrebbe bloccarsi forse ho in sensori che sballano! La temp CPU non scende mai sotto i 70° ma non ho problemi nemmeno giocando ad HL2 con grafica a palla...... pero´ la ventola della CPU va sempre al massimo ed il dissipatore sembra freddino.......uff!...... consiglitemi quanlche altro SW free di rilevazione della temp e provo quello. Non ho idea di che altro inventarmi |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Junior Member
|
dimenticavo....Non ho overcloccato nulla.....
Misteri della fede.... |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Bannato
|
prova a vedere in hardware monitor se sono cosi alte anche li allora sono i sensori sballati.se è cosi io poprterei la madre n garanzia perchè conoscere le termperature e utile.
motherboard monitor |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Modena
|
leva assolutamente la pasta di default e metti un VELO sottilissimo di artic silver 5 o stg1 avendo la cura di spalmarla su tutta la superficie del core, dopodiche fai attenzione all'installazzione del dissi
Thermaltake Armor Silver#Q6600 @3.3 Ghz - 1.31V#Asus P5Q3 Deluxe wifi-ap @n#2x2 Gb Patriot 1600 Mhz#Palit GTX 570 Sonic edition#WD Caviar blue 500 Gb#Tagan u25 500W#Noctua Nh-d14#Logitech G15 - SPI 34" - |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Junior Member
|
LA garanzia mela posso scordare.
MoBo e CPU Comprati tramite ebay in Canada....... ho risparmiato un botto ma.......mi sa che ho fatto una ca..ta. La pasta e´gia nuova (penso Artic Silver), ho tolto quella originale e messo quella contenuta nella confezione del dissi, non sono esperto ma mi sembrava un po duretta, faceva fatica ad attacarsi alla CPU quando tentavo di spalmarla a dovere..... Poi come cavolo faccio a avedere se ho installato il dissi a dovere, poi che spingere i pin fino a dove arrivano che posso fare??...... Scusate l´ignoranza ma hardware monitor e´un altro sw che mi devo scaricare......che figure.... Magari provo a vedere dal bios anche. Il problema e´che usando altri SW per vedere se le temp sono alte non elimino il problema della ventola che gira sempre al massimo dato che e´comandata dalla Mobo che legge 75°. Il dubbio che mi rimane e´che dite tutti che dovrei avere problemi di instabilita, riavvii e rallentamenti vari mentre non mi sembra di vedere nulla di tutto cio! Si accettano ulteriori consigli mentre provo a scancherare un po....´.... |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:32.