|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Roma
|
6800 GT da buttare?
Possiedo da circa due anni la 6800 GT dell'Asus e non ho mai avuto problemi. Da circa venti giorni, ho formattato e installato il S.O. su tutti e due i dischi interni. "C" per uso normale e "D" soltanto per i giochi. Quindi i driver vga sono installati sia su "C" che su "D". Da 2 giorni però, dopo un po' che comincio a giocare (o a volte anche durante il caricamento del gioco), lo schermo diventa un gigantesco artefatto, costringendomi a riavviare Windows. Pensavo fosse colpa dei driver Nvidia 91.31 (che avevo installato dopo la formattazione) che tra l'altro facevano salire la temp della gpu intorno ai 60° (mai raggiunti dalla mia scheda). Quindi ho tolto quelli e reinstallato i ForceWare 84.21 (WHQL), con i quali mi ero trovato benissimo, anche prima della formattazione. La temp della gpu arriva al massimo a 48°, le memorie introno ai 33°/34°, l'interno del case 27°/28° e la stanza dove gioco 23°/24°. Per finire, 2 giorni fa (appena si è verificato il problema), l'ho estratta dallo slot e l'ho pulita accuratamente. Voi cosa pensate? Fa' così perché va' in protezione o perché si è bruciata? Grazie a tutti.
Acer Predator Z35, case Zalman R1, Gigabyte GA-Z170-HD3P, Intel i7 6700K w/Artic Freezer i32, 16 GB Kingston HyperX Fury, Asus ROG Strix GTX 1070 O8G Gaming 8GB, Enermax Revolution 87 850W, Samsung SSD 850 Pro 512 GB, HDD WD Blue 1 TB, Track IR 5 Pro, Oculus Rift CV1, Cockpit GT Omega ART Racing Simulator. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
EDIT\
Ho letto in un thread del forum della possibilità di aggiornare i driver agp. Potrebbe dipendere da quello? (Mi sto arrampicando sugli specchi ![]() INF Update Utility [INFINST_AUTOL.EXE] The Intel® Chipset Software Installation Utility installs the Windows* INF files. The INF files inform the operating system how to properly configure the chipset for specific functionality, such as AGP, USB, Core PCI, and ISAPNP services. Note: This version of the utility no longer contains support for chipsets using an I/O controller hub older than the Intel® 82801EB controller hub (ICH5). Note: This version of the utility no longer contains support for Microsoft* Windows* Millennium Edition and Windows 98SE. **Important** The Intel Chipset Software Installation Utility provides _functionality_ for AGP and USB, _not_ AGP or USB drivers. DO NOT DOWNLOAD THIS UTILITY IF YOUR DEVICE MANUFACTURER IS RECOMMENDING IT TO CORRECT AN "AGP DRIVER," "AGP GART," OR "USB DRIVER" ISSUE; IT WILL NOT CORRECT YOUR ISSUE. Per evitare di fare casini, volevo chiedere ulteriore consiglio a voi. Grazie di nuovo a tutti.
Acer Predator Z35, case Zalman R1, Gigabyte GA-Z170-HD3P, Intel i7 6700K w/Artic Freezer i32, 16 GB Kingston HyperX Fury, Asus ROG Strix GTX 1070 O8G Gaming 8GB, Enermax Revolution 87 850W, Samsung SSD 850 Pro 512 GB, HDD WD Blue 1 TB, Track IR 5 Pro, Oculus Rift CV1, Cockpit GT Omega ART Racing Simulator. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
|
Hum... non so se siano i driver... devi fare dei test mirati e vedere se presenta artefatti quando, se le temperature salgono, se i voltaggi sono apposto... (3dmark vari loop, scan artifacts di atitool, e così via...) provare diversi driver.
In genere quando fa così è partita la ram video.... ![]()
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Ho provato i seguenti benchmark: 3D Mark 05, 3D Mark 06 (che è piuttosto pesante per il mio hardware), AquaMark e Pc Mark 05. Nessun problema riscontrato. I vari test vengono eseguiti correttamente (cioè, senza artefatti di alcun genere), a prescindere dal punteggio. E' questa la cosa strana, il problema si verifica solo con i giochi. E questo me lo ha confermato anche il mio negoziante di riferimento, dicendomi che eventuali artefatti vengono soprattutto mostrati con i benchmark, poiché mettono parecchio sotto sforzo l'hardware, molto più di un gioco. Se i benchmark che ho fatto non hanno dato problemi, potrebbe essere un conflitto con alcuni file Nvidia, rimasti dalla precedente disinstallazione, ha detto lui. Ora provo a disinstallare e pulire con Driver Cleaner Pro e reinstallarli. Secondo lui, non è un problema hardware. Un altro negoziante mi ha detto che potrebbero essere le memorie e mi ha consigliato di provare ad abbassare le frequenze, sia della gpu che delle memorie. Mah......spero solo che non devo buttarla veramente
![]() ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Castelli Romani
|
Quote:
Scusa ma come sia su C che su D?? ![]()
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() @ il menne Ho pulito tutto con Driver cleaner. Ho provato ad abbassare la frequenza della gpu e delle memorie e anche a disabilitare il fastwrite. Non c'è niente da fare, dopo un po' impazzisce. Non so' più che altro fare. ![]() ![]() ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Se può essere utile allego il file dxdiag.
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Sorry
Acer Predator Z35, case Zalman R1, Gigabyte GA-Z170-HD3P, Intel i7 6700K w/Artic Freezer i32, 16 GB Kingston HyperX Fury, Asus ROG Strix GTX 1070 O8G Gaming 8GB, Enermax Revolution 87 850W, Samsung SSD 850 Pro 512 GB, HDD WD Blue 1 TB, Track IR 5 Pro, Oculus Rift CV1, Cockpit GT Omega ART Racing Simulator. Ultima modifica di Bricchino : 01-04-2017 alle 22:42. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
|
Quote:
![]() In alternativa controlla anche che l'ali non sia sotto sforzo, e mandi un voltaggio stabile alla gpu... (difficile ma hai visto mai...). Hai provato lo scanning for artifacts di atitool? Vedo che la tua 6800gt è una 128mb, hai mica fatto la softmod, se aveva delle pipelines bloccate? Se si prova a tornare @default. In ultimo uno può provare col formattone, per vedere se è un problema di drivers, oppure provare la scheda su un altro pc.... Ti auguro di risolvere. ![]()
![]() |
![]() |
#10 | ||||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
La 6800 non l'ho mai overclockata: è tutto di default. Un altro formattone? Oddio, mi viene l'angoscia solo a pensarlo ![]() Comunque ti ringrazio, sei stato veramente gentile. Ti terrò aggiornato. A presto ![]()
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
Posto due foto che ho appena scattato per rendere meglio l'idea del problema. ![]() ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:35.