Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Supporto tecnico/Driver

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 31-07-2006, 05:10   #1
Bricchino
Senior Member

L'Avatar di Bricchino

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Roma
6800 GT da buttare?

Possiedo da circa due anni la 6800 GT dell'Asus e non ho mai avuto problemi. Da circa venti giorni, ho formattato e installato il S.O. su tutti e due i dischi interni. "C" per uso normale e "D" soltanto per i giochi. Quindi i driver vga sono installati sia su "C" che su "D". Da 2 giorni però, dopo un po' che comincio a giocare (o a volte anche durante il caricamento del gioco), lo schermo diventa un gigantesco artefatto, costringendomi a riavviare Windows. Pensavo fosse colpa dei driver Nvidia 91.31 (che avevo installato dopo la formattazione) che tra l'altro facevano salire la temp della gpu intorno ai 60° (mai raggiunti dalla mia scheda). Quindi ho tolto quelli e reinstallato i ForceWare 84.21 (WHQL), con i quali mi ero trovato benissimo, anche prima della formattazione. La temp della gpu arriva al massimo a 48°, le memorie introno ai 33°/34°, l'interno del case 27°/28° e la stanza dove gioco 23°/24°. Per finire, 2 giorni fa (appena si è verificato il problema), l'ho estratta dallo slot e l'ho pulita accuratamente. Voi cosa pensate? Fa' così perché va' in protezione o perché si è bruciata? Grazie a tutti.
Acer Predator Z35, case Zalman R1, Gigabyte GA-Z170-HD3P, Intel i7 6700K w/Artic Freezer i32, 16 GB Kingston HyperX Fury, Asus ROG Strix GTX 1070 O8G Gaming 8GB, Enermax Revolution 87 850W, Samsung SSD 850 Pro 512 GB, HDD WD Blue 1 TB, Track IR 5 Pro, Oculus Rift CV1, Cockpit GT Omega ART Racing Simulator.
Bricchino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2006, 06:18   #2
Bricchino
Senior Member

L'Avatar di Bricchino

EDIT\
Ho letto in un thread del forum della possibilità di aggiornare i driver agp. Potrebbe dipendere da quello? (Mi sto arrampicando sugli specchi ). Comunque sono andato sul sito dell'Abit ed ho scricato i driver per il mio chipset (875P) rilasciati a maggio 2006. Poi per curiosità sono andato a vedere anche sul sito Intel e c'è la stessa versione. Solo che avverte quanto segue:

INF Update Utility [INFINST_AUTOL.EXE]

The Intel® Chipset Software Installation Utility installs the Windows* INF files. The INF files inform the operating system how to properly configure the chipset for specific functionality, such as AGP, USB, Core PCI, and ISAPNP services.

Note: This version of the utility no longer contains support for chipsets using an I/O controller hub older than the Intel® 82801EB controller hub (ICH5).
Note: This version of the utility no longer contains support for Microsoft* Windows* Millennium Edition and Windows 98SE.

**Important**
The Intel Chipset Software Installation Utility provides _functionality_ for AGP and USB, _not_ AGP or USB drivers. DO NOT DOWNLOAD THIS UTILITY IF YOUR DEVICE MANUFACTURER IS RECOMMENDING IT TO CORRECT AN "AGP DRIVER," "AGP GART," OR "USB DRIVER" ISSUE; IT WILL NOT CORRECT YOUR ISSUE.

Per evitare di fare casini, volevo chiedere ulteriore consiglio a voi. Grazie di nuovo a tutti.
Acer Predator Z35, case Zalman R1, Gigabyte GA-Z170-HD3P, Intel i7 6700K w/Artic Freezer i32, 16 GB Kingston HyperX Fury, Asus ROG Strix GTX 1070 O8G Gaming 8GB, Enermax Revolution 87 850W, Samsung SSD 850 Pro 512 GB, HDD WD Blue 1 TB, Track IR 5 Pro, Oculus Rift CV1, Cockpit GT Omega ART Racing Simulator.
Old 31-07-2006, 11:09   #3
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
Hum... non so se siano i driver... devi fare dei test mirati e vedere se presenta artefatti quando, se le temperature salgono, se i voltaggi sono apposto... (3dmark vari loop, scan artifacts di atitool, e così via...) provare diversi driver.

In genere quando fa così è partita la ram video.... ti auguro di no....testa a fondo...
IL MENNE i7 2600k@Kuhler920 - Asus Maximus IV Extreme - 4*4gb Corsair Vengeance Ddr3 1600 - Nvidia SLI 2*GTX980 - 2*Cheetah 15k.7 300gb SAS (Raid0) on Perc6/i - 2*Vertex 3 MI 120gb (Raid0) - 3*Wd RE4 2tb (Raid5) - 2*WD Velociraptor 150gb (Raid0) - PX-LB950SA - Corsair Hx-1000w - Haf-X - TV OLED LG 55C4 - iPhone 16 Pro 256gb
il menne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2006, 12:45   #4
Bricchino
Senior Member

L'Avatar di Bricchino

Ho provato i seguenti benchmark: 3D Mark 05, 3D Mark 06 (che è piuttosto pesante per il mio hardware), AquaMark e Pc Mark 05. Nessun problema riscontrato. I vari test vengono eseguiti correttamente (cioè, senza artefatti di alcun genere), a prescindere dal punteggio. E' questa la cosa strana, il problema si verifica solo con i giochi. E questo me lo ha confermato anche il mio negoziante di riferimento, dicendomi che eventuali artefatti vengono soprattutto mostrati con i benchmark, poiché mettono parecchio sotto sforzo l'hardware, molto più di un gioco. Se i benchmark che ho fatto non hanno dato problemi, potrebbe essere un conflitto con alcuni file Nvidia, rimasti dalla precedente disinstallazione, ha detto lui. Ora provo a disinstallare e pulire con Driver Cleaner Pro e reinstallarli. Secondo lui, non è un problema hardware. Un altro negoziante mi ha detto che potrebbero essere le memorie e mi ha consigliato di provare ad abbassare le frequenze, sia della gpu che delle memorie. Mah......spero solo che non devo buttarla veramente . Comunque grazie, ti farò sapere al più presto.
Old 31-07-2006, 13:21   #5
sopress
Senior Member

L'Avatar di sopress

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Castelli Romani
Quote:
Originariamente inviato da Bricchino
Quindi i driver vga sono installati sia su "C" che su "D"

Scusa ma come sia su C che su D?? i driver si installano una sola volta!
Old 31-07-2006, 14:41   #6
Bricchino
Senior Member

L'Avatar di Bricchino

Quote:
Originariamente inviato da sopress
Scusa ma come sia su C che su D?? i driver si installano una sola volta!
Per tenere il disco C esente da StarForce . Non credo sia quello il problema, me l'hanno confermato diverse persone. In fondo, o parte un S.O. o ne parte un altro; quindi non ci sono possibilita di conflitti.

@ il menne
Ho pulito tutto con Driver cleaner. Ho provato ad abbassare la frequenza della gpu e delle memorie e anche a disabilitare il fastwrite. Non c'è niente da fare, dopo un po' impazzisce. Non so' più che altro fare.
Old 31-07-2006, 14:53   #7
Bricchino
Senior Member

L'Avatar di Bricchino

Se può essere utile allego il file dxdiag.
Old 31-07-2006, 14:59   #8
Bricchino
Senior Member

L'Avatar di Bricchino

Sorry

Ultima modifica di Bricchino : 01-04-2017 alle 22:42.
Old 31-07-2006, 16:26   #9
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
Quote:
Originariamente inviato da Bricchino
@ il menne
Ho pulito tutto con Driver cleaner. Ho provato ad abbassare la frequenza della gpu e delle memorie e anche a disabilitare il fastwrite. Non c'è niente da fare, dopo un po' impazzisce. Non so' più che altro fare.
Hum... non vorrei che anche tu fossi stato vittima dei famigerati driver 91.31, che so hanno seccato diverse schede video.... dal tuo dxdiag non rileva nulla di anomalo... e ciò è strano, vedo che hai uno zalman sulla scheda, hai montato anche i dissini per le ram???? Alcuni non le montano e pare che alla lunga le ram ne soffrano...

In alternativa controlla anche che l'ali non sia sotto sforzo, e mandi un voltaggio stabile alla gpu... (difficile ma hai visto mai...).

Hai provato lo scanning for artifacts di atitool?

Vedo che la tua 6800gt è una 128mb, hai mica fatto la softmod, se aveva delle pipelines bloccate? Se si prova a tornare @default.

In ultimo uno può provare col formattone, per vedere se è un problema di drivers, oppure provare la scheda su un altro pc....

Ti auguro di risolvere.
IL MENNE i7 2600k@Kuhler920 - Asus Maximus IV Extreme - 4*4gb Corsair Vengeance Ddr3 1600 - Nvidia SLI 2*GTX980 - 2*Cheetah 15k.7 300gb SAS (Raid0) on Perc6/i - 2*Vertex 3 MI 120gb (Raid0) - 3*Wd RE4 2tb (Raid5) - 2*WD Velociraptor 150gb (Raid0) - PX-LB950SA - Corsair Hx-1000w - Haf-X - TV OLED LG 55C4 - iPhone 16 Pro 256gb
il menne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2006, 21:21   #10
Bricchino
Senior Member

L'Avatar di Bricchino

Quote:
Originariamente inviato da il menne
Hum... non vorrei che anche tu fossi stato vittima dei famigerati driver 91.31, che so hanno seccato diverse schede video.... dal tuo dxdiag non rileva nulla di anomalo... e ciò è strano
Non sapevo che i 91.31 avessero creato così gravi problemi. Purtroppo il mio problema si è verificato, subito dopo formattato, con gli 84.21 e così avevo deciso di installare i 91.31. Ma mi sono subito accorto che qualcosa non andava, poiché la temp della gpu mi arrivava a 62°, cosa mai successa.

Quote:
vedo che hai uno zalman sulla scheda, hai montato anche i dissini per le ram???? Alcuni non le montano e pare che alla lunga le ram ne soffrano...
Si, ho anche i dissi sulle memorie. E se fosse un problema della pasta termoconduttiva che si è seccata?

Quote:
In alternativa controlla anche che l'ali non sia sotto sforzo, e mandi un voltaggio stabile alla gpu... (difficile ma hai visto mai...).
Come faccio a fare ciò? L'ali non credo sia sottosforzo: è un 680 watt. E' vero che ho molte cose collegate, come hub, 2 hd, neon, led e accessori vari, ma 680 watt mi sembrano abbastanza. E poi, le periferiche sono rimaste tutte invariate. Voglio dire, prima funzionava tutto. Comunque, come faccio per fare il test che mi hai consigliato? Cioè, mandare un voltaggio stabile alla gpu?

Quote:
Vedo che la tua 6800gt è una 128mb, hai mica fatto la softmod, se aveva delle pipelines bloccate? Se si prova a tornare @default. In ultimo uno può provare col formattone, per vedere se è un problema di drivers, oppure provare la scheda su un altro pc....
Ti auguro di risolvere.
No, non ho provato scanning for artifacts, ma lo farò domani.
La 6800 non l'ho mai overclockata: è tutto di default.
Un altro formattone? Oddio, mi viene l'angoscia solo a pensarlo
Comunque ti ringrazio, sei stato veramente gentile.
Ti terrò aggiornato.
A presto
Old 01-08-2006, 16:23   #11
Bricchino
Senior Member

L'Avatar di Bricchino

Quote:
Si l'ho provato oggi, ma niente di che. Tutto fila liscio. Niente da fare. Mi metterò l'anima in pace e ad ottobre, colgo l'occasione per un aggiornamento sostanziale del pc (MoBo, procio, ram, hd e vga).
Posto due foto che ho appena scattato per rendere meglio l'idea del problema.

Rispondi

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
Iliad: si consolida la partnership tecno...
Il SoC a 2 nm di Samsung non sfigura nel...
Prezzo shock per i Galaxy Buds FE + nuov...
Il nuovo SoC di Qualcomm vuole stupire: ...
Offerta lampo per pulire l'auto: aspirap...
I robotaxi di Amazon entrano in azione: ...
ECOVACS DEEBOT T50 PRO OMNI Gen2 domina ...
iPhone 17 Pro su Amazon: tutti i colori,...
Disney Plus da 2,99 euro al mese per 3 m...
Nuovo test di accensione dei motori per ...
Novità dalle analisi dell'asteroi...
La PS6 sarà più potente del previsto: ec...
Sony svela Xperia 10 VII: è il nu...
Amazon Weekend da urlo: iPhone 16 a prez...
Spotify diffida ReVanced: chiesta la rim...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian