Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-07-2006, 01:00   #1
bella sto
Member

Iscritto dal: Jul 2006
alimentatori silenziosi in commercio , quale?

mi serve un aliemntatore discretamente silenzioso perchè il pc ke sto assemblando sarebbe un daw appunto destinato a registrare musica..m è stato consigliato il colorsit 450W bigfan al costo di circa 20 €..considerando che miserve un po + di W ,almeno cosi m è stato consigliato , su che alimentatore mi indichereste..considerate che la cifra deve essere + o - quella...20/30 €..
bella sto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2006, 09:16   #2
rdv_90
Senior Member

L'Avatar di rdv_90

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vicenza
a 20/30€ prendi alimentatori di fascia bassa... poco affidabili e poco stabili... non credo che se durante una registrazione si spegnesse tutto te sia contento...

già sui 50€ trovi gli lcpower che sono molto silenziosi e più in su trovi i tagan che fino al modello da 480w sono inudibili (sugli 80€) ma ricordati che i w dichiarati da un alimentatore di marca tipo tagan, fortron, seasonic, ocz sono sempre più affidabili e che spesso gli ali da 20€ possono dichiarare 1000w di picco ma non averne neanche la metà
rdv_90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2006, 10:30   #3
bus
Senior Member

L'Avatar di bus

Iscritto dal: Jun 2006
tutt gli ali di buona marca, ocz, tagan, seasonic sono silenziosi

anche enermax se non trovi il modello sfigato
<Silverstone Fortress FT02 / Corsair AX850 / Asus X99-A USB 3.1 / Intel I7 5820K 4,5 Ghz@1,27V cooled by Noctua NH-D15 / 16GB DDR4 Corsair Vengeance LPX 3000 MHz / Msi GeForce GTX 980TI Gaming 6G / HyperX Predator 240 GB + OCZ Vertex II 120 GB / HD WD Blue 1 TB + WG Green 3 TB / Win 10 x64 / Sound Blaster Z / Casse Edifier S730D / Dell U2724 / Microsoft Wireless Desktop 3000>
bus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2006, 10:35   #4
solidguitarman
Senior Member

L'Avatar di solidguitarman

Iscritto dal: May 2006
Città: Cervaiolo - Montignoso
quoto rdv_90, fai un piccolo sforzo e prendi almeno un LC.
solidguitarman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2006, 11:53   #5
xgerico
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2004
Città: roma
Ciao,
Guarda che in commercio ci sono alimentatori senza ventola.
Basta fare una ricerca su internet o sui vari rivenditori.
Saluti a tutti.
xgerico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2006, 12:24   #6
rdv_90
Senior Member

L'Avatar di rdv_90

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vicenza
Quote:
Originariamente inviato da xgerico
Ciao,
Guarda che in commercio ci sono alimentatori senza ventola.
Basta fare una ricerca su internet o sui vari rivenditori.
Saluti a tutti.
si ma sono pessimi e un ali fanless non è da consigliare perchè un minimo di ricircolo d'aria ci vuole per forza o rischi di fonderlo
rdv_90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2006, 14:24   #7
bella sto
Member

qndi il colorsit che m han consigliato mi conviene lasciarglielo?
Old 24-07-2006, 14:28   #8
sapatai
Senior Member

L'Avatar di sapatai

Iscritto dal: Sep 2003
Città: ABANO TERME (Padova) paninaro inside
enermax noisetaker.
Old 24-07-2006, 15:20   #9
solidguitarman
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da rdv_90
si ma sono pessimi e un ali fanless non è da consigliare perchè un minimo di ricircolo d'aria ci vuole per forza o rischi di fonderlo
Ora dire che sono pessimi mi sembra cattivo, cmq hanno un paio di difetti non da poco:
1 - Prezzo alto (altissimo per i miei std) di certo se la tua intenzione iniziale era di 30 euro... , temo che Xgerico abbia valutato male la situazione...
2 - Rischi di non poter usare il pc in un'estate caldo come questa se la temp è troppo alta. Magari se lo sfrutti poco e non lo surriscaldi va bene, e cmq come dice rdv_90 ci vuole cmq ricircolo nel case, non puoi lasciarlo senza estrazione. Tutto sta valutare la situazione. Forse è meglio un semifanless, per avere le spalle al muro, leggevo di un ragazzo a cui non partiva la ventola nemmeno in estate.
Old 24-07-2006, 19:01   #10
bus
Senior Member

L'Avatar di bus

Iscritto dal: Jun 2006
melgio di averla un po' di ventilazione...
<Silverstone Fortress FT02 / Corsair AX850 / Asus X99-A USB 3.1 / Intel I7 5820K 4,5 Ghz@1,27V cooled by Noctua NH-D15 / 16GB DDR4 Corsair Vengeance LPX 3000 MHz / Msi GeForce GTX 980TI Gaming 6G / HyperX Predator 240 GB + OCZ Vertex II 120 GB / HD WD Blue 1 TB + WG Green 3 TB / Win 10 x64 / Sound Blaster Z / Casse Edifier S730D / Dell U2724 / Microsoft Wireless Desktop 3000>
bus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2006, 19:54   #11
sapatai
Senior Member

L'Avatar di sapatai

Iscritto dal: Sep 2003
Città: ABANO TERME (Padova) paninaro inside
Quote:
Originariamente inviato da bus
melgio averla un po' di ventilazione...
quoto.
Old 25-07-2006, 08:45   #12
xgerico
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2004
Città: roma
alimentatore

Ciao a tutti,

Il consiglio che davo a bella sto, per eccesso, era "se non vuoi il rumore togli tutto"

Io al momento ho un enermax da 465 watt con ventola regolabile sia
manualmente che in automatico (non si sente) al limite potresti fare uno sforzo economico (chi più spende, meno spende) questo è il mio motto, e
al momento delle registrazione mettere le ventole al minimo.

Al limite potresti guardare sempre dell'Enermax la serie liberty 400 watt
vanno benissimo (sono effettivi) che ha 1 sola ventola da 12 cm vers.2.2!
costo circa 80 Euro.

Rispondo con l'occasione anche a Solidguitarman, se hanno fabbricato dei alimentatori senza ventole (che poi costano) non vedo perche non debbano funzionare, anzi se mi dai la possibilita di leggere i difetti di questi, vorrei vedere che limiti hanno, grazie.
Ciao.
xgerico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2006, 09:23   #13
solidguitarman
Senior Member

Per Xgerico

Ho letto un bel po' di recensioni e prove comparative di alimentatori fanless, e la cosa che mi ha fatto pensare che è meglio un semifanless è stata che ce n'era uno che dichiarava la temp max di funzionamento di 25°, però se devo essere sincero non ricordo quale, forse il silverstone, ma non te lo giurerei. Poi sicuramente c'è da considerare anche la quantità di carico che si chiede all'ali, ma visto che qui in italia si sorpassano tranquillamente i 30°, e in alcune zone pure di più, mi sono fatto questa idea.
Sono sicurissimo che la qualità costruttiva è eccellente, sia di materiali che di progettazione per dissipare calore, ho visto le foto e sono davvero votati alla dissipazione assoluta per come sono fatti, ma se spendendo qualcosa meno posso essere anche più tranquillo .
Cmq non sono ferratissimo sull'argomento, mi sono affidato a chi li ha testati e li ha recensiti. Ora vedo se riesco a ritrovare i test che avevo letto e magari li posto.

Per Bella sto:
hai deciso cosa prendere?

Ultima modifica di solidguitarman : 25-07-2006 alle 09:26.
Old 25-07-2006, 15:57   #14
bella sto
Member

solid , no non ho ancora dciso perchè sto valutando tutti i vari componenti e questo è cmq qello che mi preoccupa meno, nel senso che cmq è peggio avere un processore ke va male piuttosto ke una ventola ke fa appena troppo rumore...potendo poi con appositi programmi cancellari eventuali rumori di fondo..cmq mi son informato sugli lc power e mi sa ke andro su quelli
Old 25-07-2006, 17:20   #15
solidguitarman
Senior Member

Però per tagliare le frequenze dei rumori di fondo ti porti via qualcosa anche della registrazione. Meglio lavorare nel silenzio, o cmq per gli strumenti collegarli direttamente al pc e per la voce e la batteria bisogna fare un po' più attenzione.
Cmq per prendi un lc (anziché qualcosa di economico) sicuramente avrai buona silenziosità, poi attento all'HD, io ho un maxtor da 40 insopportabile.
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Il nuovo Qualcomm Snapdragon 8 Gen 5 stu...
Sky e Amazon trasmetteranno la Champions...
'Robot abbastanza forti da fratturare un...
Anche DAZN ha il suo Black Friday: 40 eu...
Carmageddon: Rogue Shift, il prossimo ca...
Redal Alert 2: Command & Conquer si ...
Kingston Technology: memorie e storage c...
Narwal Freo Z10 Ultra: il robot con moci...
In 3 minuti le vedete tutte: sono le mig...
Black Friday da record per Tineco: le sc...
La nuova PS5 con Fortnite manda in tilt ...
Amazon, i tagli hanno colpito soprattutt...
Pazzesco: Panasonic Lumix DC-GH5M2E a 79...
Ecco tutte le offerte Black Friday pi&ug...
DJI Neo a 169€, Flip Combo a 309€ e molt...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian