|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Mirano (Ve)
|
Domanda: frequenza di aggiornamento monitor...
ciao a tutti! andando a modificare le proprietà del mio monitor sono incappato nel parametro "frequenza di aggiornamento"... e nel menù a tendina mi compaiono le opzioni 60, 72 e 75 Hz... cosa rappresenta esattamente questo parametro? perchè cambiando le frequenza non noto alcuna differenza all'occhio... quale frequenza è meglio mantenere: una più bassa o una più alta? che differenza fa?
![]() ![]() ringrazio anticipatamente tutti quanti...!
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Forlì
|
allora la frequenza di aggiornamento è il valore delle volte al secondo che lo schermo, aggiornandosi dalla scheda video, cambia la sua immagine.
Nei vecchi crt, con un valore basso come 60Hz, sfarfallava l'immagine ed era molto fastidiosa alla vista, nonchè il refresh dello schermo partiva da un vertice (quello alto-sinistra) e scansionava lo schermo come fosse un pennello. Gli lcd non hanno di questi problemi poichè, ogni tot secondi (1/frequenza), cambiano nello stesso istante tutti i pixel dello schermo. Risultato non si nota grande differenza tra 60,72,75 Hz (visto che il nostro occhio umano percepisce circa 10-12 immagini al secondo)
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
ho capito... grazie mille per l'aiuto... un'ultima cosa... cosa significa la caratteristica TFT del mio monitor?
![]() ![]()
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Acronimo di "Thin Film Transistor".
tecnologia per schermi LCD a colori che applica singoli transistor a ogni pixel, consentendo la regolazione di precisione del video e un'eccellente leggibilità dello schermo.
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
![]()
![]() |
#6 |
Senior Member
|
![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:10.