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Old 21-07-2006, 14:20   #1
wls98
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Texture LOD Adjustment e Flip Queue Size ????????

Ciao ragazzi, mi spiegate cosa diavolo sono il temporal e l'adaptive antialiasing??? si possono selezionare entrambi o solo uno dei due???

Ultima modifica di wls98 : 22-07-2006 alle 10:12. Motivo: cambio aargomento
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Old 21-07-2006, 16:30   #2
DakmorNoland
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Ciao ragazzi, mi spiegate cosa diavolo sono il temporal e l'adaptive antialiasing??? si possono selezionare entrambi o solo uno dei due???
Allora intanto temporal e adaptive sono delle schede video ATI.

Poi detto in due parole l'adaptive AA (AAA) è una specie di AA che però pesa mooooooooolto meno sulla scheda video, tuttavia riduce anche un pò meno le scalettature rispetto all'AA.
Il temporal invece è dipendente dall'AA e dovrebbe amplificarlo. Cioè normalmente il temporal è su 1x, quindi se tu metti ad esempio 4xAA avrai appunto 4xAA, se imposti il temporal su 2x ottieni 8xAA però affatichi meno la scheda rispetto a mettere 8xAA. Anche se forse le scalettature non sono ridotte come se mettessi 8xAA, però ci va molto vicino, ad occhio la differenza non si nota.

Quindi ricapitolando AAA è indipendente dall'AA, diciamo che è un AA + leggero per la scheda video e da un effetto un pò inferiore anche se a mio parere è trascurabile, infatti a risoluzioni tipo 1280x1024 consiglio di mettere 2xAAA piuttosto che 2xAA ad esempio.

Invece il temporal amplifica l'AA, quindi se metti 2xAA e metti 2x Temporal AA, ottieni visivamente come se avessi 4xAA forse lievemente peggio, ma ad occhio non si nota, però guadagni parecchio in termini di performance e affatichi molto meno la scheda video.
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Old 22-07-2006, 10:13   #3
wls98
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e il Texture LOD Adjustment e il Flip Queue Size a cosa servono?? Grazie
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Old 22-07-2006, 12:29   #4
DakmorNoland
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e il Texture LOD Adjustment e il Flip Queue Size a cosa servono?? Grazie
Allora per il Texture LOD Adjustment non lo so, penso sia delle schede ATI + nuove, io fino almeno alla settimana prossima ho ancora una 9800PRO quindi non ti so dire, però puoi cercare in internet e vedere se trovi qualcosa.

Il Flip Queue Size non ti saprei dire cos'è tecnicamente cmq meglio metterlo ad un valore basso, così facendo dovrebbe dare un boost prestazionale nei giochi, prova a settarlo a 1 o 2.
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Old 22-07-2006, 12:54   #5
ATi7500
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Allora intanto temporal e adaptive sono delle schede video ATI.

Poi detto in due parole l'adaptive AA (AAA) è una specie di AA che però pesa mooooooooolto meno sulla scheda video, tuttavia riduce anche un pò meno le scalettature rispetto all'AA.
Il temporal invece è dipendente dall'AA e dovrebbe amplificarlo. Cioè normalmente il temporal è su 1x, quindi se tu metti ad esempio 4xAA avrai appunto 4xAA, se imposti il temporal su 2x ottieni 8xAA però affatichi meno la scheda rispetto a mettere 8xAA. Anche se forse le scalettature non sono ridotte come se mettessi 8xAA, però ci va molto vicino, ad occhio la differenza non si nota.

Quindi ricapitolando AAA è indipendente dall'AA, diciamo che è un AA + leggero per la scheda video e da un effetto un pò inferiore anche se a mio parere è trascurabile, infatti a risoluzioni tipo 1280x1024 consiglio di mettere 2xAAA piuttosto che 2xAA ad esempio.

Invece il temporal amplifica l'AA, quindi se metti 2xAA e metti 2x Temporal AA, ottieni visivamente come se avessi 4xAA forse lievemente peggio, ma ad occhio non si nota, però guadagni parecchio in termini di performance e affatichi molto meno la scheda video.
veramente l'adaptive antialias pesa molto di più dell'antialias normale in quanto è un supersampling, che agisce principalmente sulle texture trasparenti; inoltre può essere usato solamente in accoppiata all'antialiasing normale. Per il temporal tutto giusto, solo che devi avere il vsync attivato e almeno 85 frame fissi

bYeZ!
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Old 24-07-2006, 10:07   #6
bus
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Allora per il Texture LOD Adjustment non lo so, penso sia delle schede ATI + nuove, io fino almeno alla settimana prossima ho ancora una 9800PRO quindi non ti so dire, però puoi cercare in internet e vedere se trovi qualcosa.

Il Flip Queue Size non ti saprei dire cos'è tecnicamente cmq meglio metterlo ad un valore basso, così facendo dovrebbe dare un boost prestazionale nei giochi, prova a settarlo a 1 o 2.

LOD= level of detail.
valori positivi = texture piu' piccole con immagini piu' sofcate
valori negativi= terxutere piu' grosse. immagini piu' definito ma con piu alias(scalettature)
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Old 24-07-2006, 10:22   #7
DakmorNoland
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veramente l'adaptive antialias pesa molto di più dell'antialias normale in quanto è un supersampling, che agisce principalmente sulle texture trasparenti; inoltre può essere usato solamente in accoppiata all'antialiasing normale. Per il temporal tutto giusto, solo che devi avere il vsync attivato e almeno 85 frame fissi

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No mi dispiace guarda che ti sbagli l'AAA è + leggero dell'AA L'ho provato anche sulla mia 9800PRO in oblivion, settandolo su Qualità avevo quasi la stessa riduzione di scalettature dell'AA 2x però a differenza di quest'ultimo non perdevo nemmeno 1FPS! Io l'ho trovato eccezionale.
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Old 24-07-2006, 13:41   #8
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No mi dispiace guarda che ti sbagli l'AAA è + leggero dell'AA L'ho provato anche sulla mia 9800PRO in oblivion, settandolo su Qualità avevo quasi la stessa riduzione di scalettature dell'AA 2x però a differenza di quest'ultimo non perdevo nemmeno 1FPS! Io l'ho trovato eccezionale.
l'Adaptive non funziona se non abiliti l'antialias normale; leggiti la recensione sulla X1800 qui su hwupgrade, c'è una pagina in cui spiega bene come opera
sulla 9800pro, abilitandolo, si perdeva parecchio (e si perde parecchio anche sulla x1800XL)
in ogni caso dipende dal gioco dove lo abiliti, ce ne sono alcuni dove le alpha textures sono assenti, e quindi lì l'AAA non fa nulla..altri (come Farcry o Cod2) in cui è pieno di textures trasparenti, e lì il carico aggiuntivo si fa sentire

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Old 24-07-2006, 15:35   #9
DakmorNoland
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Originariamente inviato da ATi7500
l'Adaptive non funziona se non abiliti l'antialias normale; leggiti la recensione sulla X1800 qui su hwupgrade, c'è una pagina in cui spiega bene come opera
sulla 9800pro, abilitandolo, si perdeva parecchio (e si perde parecchio anche sulla x1800XL)
in ogni caso dipende dal gioco dove lo abiliti, ce ne sono alcuni dove le alpha textures sono assenti, e quindi lì l'AAA non fa nulla..altri (come Farcry o Cod2) in cui è pieno di textures trasparenti, e lì il carico aggiuntivo si fa sentire

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Guarda che ti posso assicurare che a me funzionava senza AA attivo, lo impostavo su quality da Ati tray Tool e la differenza a 1024 in oblivion la vedevo eccome. Inoltre non perdevo niente, al max 1FPS forse. Non sto scherzando.
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Old 24-07-2006, 17:13   #10
Capellone
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Ho provato l'adaptive Anti Alias in Oblivion e devo dire che fa il suo lavoro, specialmente sugli alberi in lontananza che sono alpha textures bidimensionali, però uccide le prestazioni e diventa ingiocabile. Dakmornoland forse ti confondi col Temporal Antialias, tutt'altra cosa.
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Old 24-07-2006, 17:19   #11
DakmorNoland
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Ho provato l'adaptive Anti Alias in Oblivion e devo dire che fa il suo lavoro, specialmente sugli alberi in lontananza che sono alpha textures bidimensionali, però uccide le prestazioni e diventa ingiocabile. Dakmornoland forse ti confondi col Temporal Antialias, tutt'altra cosa.
Boh allora propio non riesco a capire Sono sicurissimo che si trattasse dell'AAA, anche perchè l'AA era disattivato quindi il temporal non può centrare. E sono sicuro che non perdevo in prestazioni. Ma Flip Queue lo tenete a 1 o 2. Forse è quello?
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Old 24-07-2006, 17:34   #12
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Guarda che ti posso assicurare che a me funzionava senza AA attivo, lo impostavo su quality da Ati tray Tool e la differenza a 1024 in oblivion la vedevo eccome. Inoltre non perdevo niente, al max 1FPS forse. Non sto scherzando.
cioè abilitavi l'AAA da ATT, e lasciavi l'AA su scelta applicazione? oppure poi lo attivavi nel gioco?

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Old 24-07-2006, 21:59   #13
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Originariamente inviato da ATi7500
cioè abilitavi l'AAA da ATT, e lasciavi l'AA su scelta applicazione? oppure poi lo attivavi nel gioco?

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Esatto.
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Old 24-07-2006, 22:02   #14
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Esatto.
esatto cosa? lo attivavi dal gioco?
in quel caso la pesantezza era sicuramente superiore, sopratutto con oblivion che è pieno di alpha textures

bYeZ!
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Old 24-07-2006, 22:12   #15
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esatto cosa? lo attivavi dal gioco?
in quel caso la pesantezza era sicuramente superiore, sopratutto con oblivion che è pieno di alpha textures

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Lasciavo AA su scelta applicazione e abilitavo AAA da Ati tray tool. In oblivion non abilitavo niente.
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Old 24-07-2006, 23:21   #16
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Lasciavo AA su scelta applicazione e abilitavo AAA da Ati tray tool. In oblivion non abilitavo niente.
vabbè ho capito
http://www.hwupgrade.it/articoli/skv...o-di-24_6.html

Il primo chiarimento da fare riguardo l’Adaptive AntiAliasing delle schede Radeon X1800 è relativo al suo funzionamento: esattamente come il Transparency AntiAliasing di NVIDIA, l’Adaptive AntiAliasing è abilitabile solo in congiunzione con una tecnica di antialiasing tradizionale. La sua qualità, inoltre, è strettamente dipendente dal numero di samples selezionati per l’antialiasing tradizionale. Sui contorni delle foglie, quindi, l’antialiasing 6x con Adaptive è migliore dell’antialiasing 4x con Adaptive. Senza l’Adaptive AntiAliasing, invece, le foglie si vedono sempre con aliasing, indipendentemente dal numero di samples selezionato.

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Old 24-07-2006, 23:29   #17
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Originariamente inviato da ATi7500
vabbè ho capito
http://www.hwupgrade.it/articoli/skv...o-di-24_6.html

Il primo chiarimento da fare riguardo l’Adaptive AntiAliasing delle schede Radeon X1800 è relativo al suo funzionamento: esattamente come il Transparency AntiAliasing di NVIDIA, l’Adaptive AntiAliasing è abilitabile solo in congiunzione con una tecnica di antialiasing tradizionale. La sua qualità, inoltre, è strettamente dipendente dal numero di samples selezionati per l’antialiasing tradizionale. Sui contorni delle foglie, quindi, l’antialiasing 6x con Adaptive è migliore dell’antialiasing 4x con Adaptive. Senza l’Adaptive AntiAliasing, invece, le foglie si vedono sempre con aliasing, indipendentemente dal numero di samples selezionato.

bYeZ!
Boh guarda non ci sto capendo + molto! Con la mia 9800PRO mi sembra che le cose siano diverse, peccato non possa fare delle prove perchè sta morendo, però sono sicuro che attivando l'AAA e impostandolo su Quality (sulla 9800 non ci sono i x (per) come sulle nuove per l'adaptive ma solo due opzioni: prestazioni e qualità) avevo un AA 2x un pò peggiore e zero frame di calo...Ti assicuro che non me lo sono inventato, avevo controllato anche le scalettature da vicino e me le riduceva senza AA attivo.
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Boh guarda non ci sto capendo + molto! Con la mia 9800PRO mi sembra che le cose siano diverse, peccato non possa fare delle prove perchè sta morendo, però sono sicuro che attivando l'AAA e impostandolo su Quality (sulla 9800 non ci sono i x (per) come sulle nuove per l'adaptive ma solo due opzioni: prestazioni e qualità) avevo un AA 2x un pò peggiore e zero frame di calo...Ti assicuro che non me lo sono inventato, avevo controllato anche le scalettature da vicino e me le riduceva senza AA attivo.
ancora non hai capito che l'AAA riduce le scalettature solo sulle alpha textures? ce l'avevo anche io la 9800pro, e abilitando l'AAA assieme all'AA (che poi è l'unico modo per attivarlo) avevo un calo mostruoso di frame
e anche sulle nuove schede l'adaptive si può selezionare con Prestazioni e Qualità..

bYeZ!
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Old 24-07-2006, 23:37   #19
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ancora non hai capito che l'AAA riduce le scalettature solo sulle alpha textures? ce l'avevo anche io la 9800pro, e abilitando l'AAA assieme all'AA (che poi è l'unico modo per attivarlo) avevo un calo mostruoso di frame
e anche sulle nuove schede l'adaptive si può selezionare con Prestazioni e Qualità..

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Ho capito ma ti dico che a me funzionava senza AA attivo
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Old 24-07-2006, 23:43   #20
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Ho capito ma ti dico che a me funzionava senza AA attivo
allora quello non era Adaptive Antialiasing, semplice
basta insistere che poi la gente ci crede

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