|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Tra le nebbie pavesi
|
Disco marcio, dati recuperati: e adesso ?
Un amico mi ha prestato un HD in box USB per potermi copiare con calma dei dati che mi interessavano.
Durante la copia dei dati ho cominciato ad avere una sfilza di file not found e via dicendo. Ho provato a riavviare il sistema e, orrore, delle tre partizioni esistenti sul disco prestato, due erano riconosciute da windows, ma del tutto inaccessibili. Idem da Linux, riconosceva le partizioni, ma mi dava errori sulle prime due. Smontato il disco (guarda caso, un Maxtor...), collegato ad una porta IDE del mio sistema, lanciato Get Data Back, sono riuscito a recuperare gran parte dei dati. A questo punto, prima di ricopiare nuovamente i dati sul disco dell' amico, cosa è meglio fare ? Formatto a basso livello ? Mi limito a ricreare le partizioni ? Rituali sciamanici per propiziare il buon funzionamento di un Maxtor ? Varie ed eventuali ? Tenchù in avans.
"la portata storica della mamma di Berlusconi è sicuramente superiore a quella di Lenin e Marx" (Frankytop 1/12/09) La sola differenza tra gli adulti e i bambini è il prezzo dei rispettivi giocattoli. Addio, Zero |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
|
Formattazione a basso livello.
Poi installa HDTune e dimmi il valore del Reallocated Sector Count, nella schermata Health. Se non ha settori danneggiati dovrebbe tornare affidabile quanto prima (cioè non molto, a quanto si è visto). - CRL -
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Tra le nebbie pavesi
|
Formattato a basso livello, nessun errore rilevato dalla scansione errori di HD Tune.
Reallocated sector count mi da 253. Cosa dice, dottore, se la caverà ? ![]()
"la portata storica della mamma di Berlusconi è sicuramente superiore a quella di Lenin e Marx" (Frankytop 1/12/09) La sola differenza tra gli adulti e i bambini è il prezzo dei rispettivi giocattoli. Addio, Zero |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
|
Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
|
Quetzal: Fai trottare un po' il disco, copiandoci dentro grandi quantità di dati e spostandoli e ricopiandoli più volte, poi lancia il Defrag o anche lo scandisk con controllo appofondito. Fai questo per un po', qualche giorno, e vedi se il valore del Reallocated scende. Se lo fa, ogni numero in meno è un settore danneggiato trovato. Se non lo fa, la situazione è stabile, e puoi usarlo con una certa tranquillità, tenendolo sempre d'occhio con HDTune (basta una volta al giorno all'inizio, poi se non ci sono problemi anche meno).
Dario2: più o meno stesso discorso, stressa il disco e vedi se scende. 172 te l'ha dato HDTune? Se sì, non è il numero di bad cluster, questo si ottiene dalla differenza tra il valore di partenza (in genere 253, 200 o 100, a seconda del modello di disco, e si capisce subito guardando gli altri valori, perchè molti saranno al valore massimo). Finchè si è lontani dal numnero della soglia (threshold) si può stare un po' più tranquilli, ma se continua a scendere senza arrestarsi vuol dire che c'è un processo degenerativo in atto, e questi in genere non si fermano. - CRL -
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
|
Quote:
http://img269.imageshack.us/my.php?image=14vu.jpg che ne pensi?
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:12.