|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Italy
|
Compaq Presario 701EA e batteria esaurita?
ho questo portatile che ha la batteria praticamente morta, funziona solo tenendolo attaccato alla corrente con l'alimentatore.
Il fatto è che ogni volta che stacco l'alimentatore si sballa l'ora di windows, la data e tutto l'ambarabam.... pensavo...ma queste impostazioni non sono tenute in vita dalla piccola batteria all'interno del pc, quella rotonda piccola come un unghia per intenderci.. ? forse se cambio quella il problema si risolve? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Lucca
|
Si
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
minkia, ho provato a smontarlo per cercare la pila ed è un bordello non riesco ad aprirlo, ho tolto tutte le viti che sono sotto e ho provato a forzarlo ma non si apre il maledetto
![]() tu come hai fatto? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Mai fatto. Lo vendetti prima di finire la pila interna.
Wip |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
no problema, l'ho sventrato con dei cacciavite
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
ULTERIORE PROBLEMA
Ho un nuovo problema che mi si presenta ora ...
![]() Ho sostituito la batteria, rimontato la macchina e avviata. Mi viene detto che sono stati caricati i valori di DEFAULT del BIOS (ok in quanto ho tolto la batteria) ma quando si avvia (mod. normale e provvisoria) mi dice che non trova 'system32\drivers\pci.sys'. A questo punto ho pensato di aver creato qualche problema nel maneggiare il computer. Rimuovo L'hd e lo collego con un adattatore USB al mio computer. Tutto ok ... il disco mi passa scandisk/defrag e apro tranquillamente le cartelle ... Dopo alcune prove ho capito che: il disco ha due partizioni: 1 - Attiva NTFS 15265 Mb 2 - ------ EXT_DOS 3812 Mb (chiamata SYSTEM_SAV) la macchina si avvia vedendo come unità C la seconda partizione. NEl BIOS non trovo nulla (le opzioni sono ridottissime e non figura NULLA sulle unità disco). Come faccio a far partire la macchina con l'altra partizione come faceva prima??? Se eliminassi la 2a partizione? Grazie del vostro aiuto |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Mh...l'unica cosa che mi viene in mente è di rimettere a posto l'MBR del disco con qualche utility. Oppure, sempre con le solite utility, provare a impostare come attiva e di avvio la partizione corretta.
In ultima analisi puoi fare un backup della partizione DOS con sw di backup appositi e poi cancellarla. Peraltro ti dico che quella partizione serve solo in caso di ripristino del sistema come da fabbrica. Io sul mio la cancellai per sbaglio. Fu sufficiente contattarte la Compaq che mi inviò il set di dischi completo per il ripristino, gratuitamente (il cd che ti forniscono nella confezione funziona solamente se è presente la partizione di ripristino sul disco fisso). Wip |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
allora abbiamo provato ad eliminare la partizione _save ma ancora non funziona nulla.
L'unica soluzione è aggiornare il bios ma non sappiamo come fare visto che nel bios non c'è nemmeno una voce che dica qualcosa del tipo UPDATE BIOS etc... ci sono solo 3 voci nel bios (main , boot e un altra che non ricordo) insomma proprio un bios ridotto all'osso... dal sito ufficiale mi fa scaricare un eseguibile per aggiornare il bios ma come posso usarlo se non carica win?? ![]() a me servirebbe un file da mettere su un floppy che possa essere caricato tramite bios all'avvio vero? aiuto please |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
L'eseguibile infatti se non ricordo male serve per creare il floppy di aggiornamento. Installa l'eseguibile su un altro PC e crea il floppy. Poi fai partire il tuo NB da quest'ultimo e lui aggiornerà il bios.
Wip |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
ho provato ad avviare l'eseguibile ma c'è un piccolo problema... nelle informazioni scritte non c'è nulla che accenna alla creazione di un floppy. Dice solo che il programma aggiornera' il bios nel pc poi mi apre una finestra di un certo Win Phlash e mi dice che l'uso improprio del programma puo' causare problemi al pc ( e te credo se disgraziatamente installo un bios che non c'entra nulla.... ![]() ![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Ma tu sei sicuro di aver scaricato l'aggiornamento giusto? Cioè sei andato nella pagina degli aggiornamenti dedicati al TUO modello?
Io non ricordo bene perché dai tempi del mio 716EA (stessa famiglia del tuo) è passato un po' di tempo. Non mi ricordavo che utilizzasse WinFlash. Cmq se l'aggiornamento è corretto vai pure tranquillo e fai aggiornare il Bios da WinFlash. Wip |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Cagliari
|
Gli aggiornamenti Compaq aggiornano automaticamente da windows.
Io proverei a reinstallare windows sopra l'attuale sostituendo i file danneggiati. In teoria non perdi alcun file. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:17.